Grande incendio su un palazzo oggetto del superbonus 110% a Roma.

Il muro stesso é poroton
Mattoni/blocchi di terracotta

Il vantaggio del polistirolo é che viene prodotto con gli SCARTI DI IDROCARBURI, costa pochissimo e viene venduto a tantissimo

Non richiede particolari abilità per la posa in opera e quindi va bene il primo extracomunitario che vuole un po' di lavoro; se poi pesa poco, lo tagli con il cutter, lo fissi facilmente allora va su che é un piacere

poi gli fanno la norma specifica, e di piu che vuoi?
C'è anche il calcestruzzo cellulare (ytong) che è ottimo. Ho vissuto 4 anni in Germania in una casa con quel tipo di muratura e l'isolamento acustico e termico era fantastico.
 
C'è anche il calcestruzzo cellulare (ytong) che è ottimo. Ho vissuto 4 anni in Germania in una casa con quel tipo di muratura e l'isolamento acustico e termico era fantastico.
C'è anche la versione per cappotti... Forse è una delle poche soluzioni che userei, però non so l'eventuale utilità in estate
 
Magari costasse meno....ho fatto fare preventivi e demolire e ricostruire costa di più
Ok, parla della QUALITÀ del restauro
Il rapporto costi/benefici va valutato

Se si ragionamento così nelle strade ci sarebbero ancora fiat 127
 
C'è anche il calcestruzzo cellulare (ytong) che è ottimo. Ho vissuto 4 anni in Germania in una casa con quel tipo di muratura e l'isolamento acustico e termico era fantastico.

Ok, ci sono parecchie soluzioni disponibili

... basta peró che non siano idrocarburi


Poi, Roma, come se nessuno conoscesse travertino e pozzolana ...
 
Colmo dei colmi, pare che l’incendio sia divampato per l’esplosione del gas all’interno dei condizionatori, quelle delle pompe di calore è un altro mantra della transizione ecologica di Bruxelles….

Il fumo nero della plastica è impressionante comunque….che gentaglia…gli euro burocrati, e sono pure ignoranti….

Dimentichi che, al di là di morti e feriti, al di là che 100 persone sono fuori casa, al di là del rogo che a Roma non si ricorda tale dai tempi di Giordano Bruno, sono tutte cose maledettamente a ****norma****

Mica pizza e fichi!
 
C'è anche la versione per cappotti... Forse è una delle poche soluzioni che userei, però non so l'eventuale utilità in estate
La messa in opera è sicuramente più costosa rispetto al normale styropor, penso sia per questo che è molto meno utilizzato.
 
La messa in opera è sicuramente più costosa rispetto al normale styropor, penso sia per questo che è molto meno utilizzato.

Pure un coltellino di plastica costa meno di un coltello in metallo

Se vuoi entrambi tagliano bistecche

Basta capirsi cosa si vuole


Solo che un coltello in plastica costa 1/100 di un coltello in acciaio

Mentre un rivestimento in plastica costa 1/2 di un altro rivestimento più ragionato e funzionale
 
Ma si posano come i normali forati?

Quanto costano in piu?
si posano con la colla apposita stesa a rullo, serve manovalanza che li conosce e ci lavora, fondamentale la posa della prima fila che deve essere perfettamente in bolla.
 
è assurdo fare il cappotto in una costruzione nuova
il top è il Poroton Normablok +
Normablok-Più-S40-inc.40-Taglio-Termico-1.jpg
 
è assurdo fare il cappotto in una costruzione nuova
il top è il Poroton Normablok +
Vedi l'allegato 2908906
Ancora polistirolo?

Forse non mi sono spiegato bene, riprovo
La catena chimica (molecola) del polistirolo, ed in generale di tutte le plastiche, é lunga lunga lunga

Vuol dire che ha più punti di attacco, e si rompe più facilmente

Vuol dire che tenderà a degradarsi molto rapidamente

A volte il polistirolo "evapora", a volte assorbe umidità degradando pure gli altri materiali

In aggiunta ricordiamo che pure i muri ***DEVONO*** respirare

Stiamo sul tradizionale, no plastica sui muri, grazie
 
E chi se ne frega delle cause
Ovvero di come si sia generato l'incendio e/o esplosione

Li c'era uno spaventevole accumulo di materiale infiammabile che è servito, serve o doveva servire per rivestire pareti

Ed é servito per alimentare l'incendio

Se ci fosse stati gres porcellanato, o bidoni di intonaco, o marmo, o alluminio, non ci sarebbe stato l'incendio

Se si discute anche questo é patetico in quanto le leggi della natura, che conosciamo, soverchiano e soverchieranno sempre le leggi dell'uomo

Quindi ho perfettamente le cognizioni per dire che li c'erano materiali sbagliati (ma a ***norma***) nel posto sbagliato
E non mi serve né in giudice, né un prof universitario, né il vescovo di zona per sapere e capire ciò
E, da non credere, lo sai pure tu ed il 99,99% delle persone
Non fregherà a te conoscere le cause ma fregherà invece a chi in quella palazzina ci abita.....oltre a me che per mia natura cerco sempre di indagare le cause di un fenomeno. Poi può anche darsi che hai ragione tu, ma p otrebbe invece risultare una causa ed una serie di concause diverse, ad esempio l'esplosione di una bombola a gas, una o più cicche di sigarette accese accanto ad un ammasso di sterpaglie, ecc. solo per fare un esempio banale.
 
Non fregherà a te conoscere le cause ma fregherà invece a chi in quella palazzina ci abita.....oltre a me che per mia natura cerco sempre di indagare le cause di un fenomeno. Poi può anche darsi che hai ragione tu, ma p otrebbe invece risultare una causa ed una serie di concause diverse, ad esempio l'esplosione di una bombola a gas, una o più cicche di sigarette accese accanto ad un ammasso di sterpaglie, ecc. solo per fare un esempio banale.


Dunque, ti interessi molto dell'innesco e non ti interessi di cosa ci sta attorno

Quindi per te un innesco con 10 kg di materiale infiammabile attorno, o un innesco con 10 mila kg attorno, per te é la stessa cosa

E ti interessa molto di più il perché é esploso piuttosto di chi ha lasciato e messo lì materiale infiammabile

Se mai vai a qualche riunione ti consiglio di dire di ELIMINARE TUTTI I PRODOTTI PERICOLOSI, ed evitare di gestire il rischio/pericolo con sensori, compartimentazione, formazione


La prima cosa per non avere grane é eliminare la sorgente di pericolo

====
Bombola di gas: fa fumo quasi incolore
Cicche di sigarette: bruciano lentamente
Sterpaglia: fa fumo bianco (causa acqua)

Capisco che per sostenere le proprie tesi queste debbano essere alimentate di continuo con dubbi

Poi si chiede "ma sei sicuro-sicuro di quello che dici"? E come risposta ottieni un generico "non so, ma potrebbe ..."

Quindi, un ignorante totale che non sa (lo dice lui stesso) pretende che i suoi cervellotici dubbi diventino argomenti di discussione
Lui non sa, non ne ha proprio idea, e passa davanti a tutti

Avanti così

Fumo nero é sempre e solo derivati di idrocarburi
 
Ultima modifica:
Questi "pannelli" avranno superato tutti i test dei vigili necessari per abilitazione ed installazione, oppure no?
Sono fuorilegge?
Mi ricorda tanto il colossal "inferno di cristallo" dove i costruttori usavano impianti non a norma ed all'epoca, non esistendo un controllo preventivo dei vigili, era facilissimo violare la legge (qualora vi fosse perché magari non c'era nemmeno).

1685794153547.png
 
Dunque, ti interessi molto dell'innesco e non ti interessi di cosa ci sta attorno

Quindi per te un innesco con 10 kg di materiale infiammabile attorno, o un innesco con 10 mila kg attorno, per te é la stessa cosa

E ti interessa molto di più il perché é esploso piuttosto di chi ha lasciato e messo lì materiale infiammabile

Se mai vai a qualche riunione ti consiglio di dire di ELIMINARE TUTTI I PRODOTTI PERICOLOSI, ed evitare di gestire il rischio/pericolo con sensori, compartimentazione, formazione


La prima cosa per non avere grane é eliminare la sorgente di pericolo

====
Bombola di gas: fa fumo quasi incolore
Cicche di sigarette: bruciano lentamente
Sterpaglia: fa fumo bianco (causa acqua)

Capisco che per sostenere le proprie tesi queste debbano essere alimentate di continuo con dubbi

Poi si chiede "ma sei sicuro-sicuro di quello che dici"? E come risposta ottieni un generico "non so, ma potrebbe ..."

Quindi, un ignorante totale che non sa (lo dice lui stesso) pretende che i suoi cervellotici dubbi diventino argomenti di discussione
Lui non sa, non ne ha proprio idea, e passa davanti a tutti

Avanti così

Fumo nero é sempre e solo derivati di idrocarburi
Scusa ma perchè dici che bisogna evitare i sensori, la formazione, ecc? Ecco, questa parte del tuo discorso non mi è chiara.
 
Questi "pannelli" avranno superato tutti i test dei vigili necessari per abilitazione ed installazione, oppure no?
Sono fuorilegge?
Mi ricorda tanto il colossal "inferno di cristallo" dove i costruttori usavano impianti non a norma ed all'epoca, non esistendo un controllo preventivo dei vigili, era facilissimo violare la legge (qualora vi fosse perché magari non c'era nemmeno).

Vedi l'allegato 2908939
Non sono fuorilegge, sono usati in tutta europa, e sono infiammabili in situazioni specifiche (es anche il legno lo è e non è fuorilegge).
 
Scusa ma perchè dici che bisogna evitare i sensori, la formazione, ecc? Ecco, questa parte del tuo discorso non mi è chiara.

Il miglior sensore é sempre quello che non viene messo perché non serve

Te lo dice uno che li compra, li programma, li usa nel suo lavoro

Ovviamente perché non serva devi creare le condizioni
 



il muro DEVE RESPIRARE
forse meglio scrivere TRASPIRARE

vede ultimi grafici "fisica della condensa ed origine delle muffe"
ingegneri di bergamo (il primo link che trovo, ma ce ne sono decine)

https://ingegneribergamo.online/wp-...della-condensa-e-lorigine-delle-muffe-c2r.pdf

oppure wikipedia
Diagramma di Glaser - Wikipedia

esempio applicativo
Page Expired

che altri accorgimenti siano utili per far vivere meglio le pareti è vero, tra cui tenere aperte le finestre il più possibile
un tempo questi accorgimenti non servivano perchè la casa era piena di spifferi

tolti quelli (gli spifferi che compensavano le differenti tensioni di vapore), è necessario ragionare su come si comportano i muri ed eventuale condensa interna (che ovviamente si verifica nei mesi invernali)

aggiungiamo che molti usano questi argomenti per scopo commerciale trovando clienti INNNNNIORANTISSIMI sul tema
capiscono molto poco dell'argomento, ma il cliente ne capisce molto meno di loro


quindi i muri *****DEVONO***** RESPIRARE (traspirare) sia in inverno che in estate per scaricare la condensa (vapore acqueo, tensione di vapore!!!!) che potrebbe accumularsi all'interno

azioni che aggravano il problema
- mettere serramenti ermetici
- mettere cappotti esterni
- mettere umidificatori ogni dove
- tenere chiuse le porte (una volta venivano chiuse solo d'inverno, ora con il condizionamento anche d'estate)
 
Questi "pannelli" avranno superato tutti i test dei vigili necessari per abilitazione ed installazione, oppure no?
Sono fuorilegge?
Mi ricorda tanto il colossal "inferno di cristallo" dove i costruttori usavano impianti non a norma ed all'epoca, non esistendo un controllo preventivo dei vigili, era facilissimo violare la legge (qualora vi fosse perché magari non c'era nemmeno).

Vedi l'allegato 2908939

Guarda che quello che dice la legge è irrilevante.
Una volta per legge potevi fumare sempre negli uffici intossicando il vicino di scrivania.
 
Indietro