Grecia 59 ----THE DAY AFTER

ULTIMO AGGIORNAMENTO SULLA MARZOLINA


Ho parlato con l'addetto all'ufficio titoli della mia banca....
mi ha detto che per la marzo 2012 la Grecia non ha inserito le CAC perchè è stato raggiunto il quorum del 90%.....in altre parole, a suo dire, con il voto favorevole dei consensienti (banche e compagnia), previo la promessa di finanziamenti per 3 anni all'1%.... l'accordo è stato esteso alla minoranza dissenziente....
Allora io mi chiedo .....non è che per caso
per raggiungere il 90% questi signori hanno rastrellato sul mercato la marzolina????...ecco spiegato il perchè dell'aumento vertiginoso dei volumi sulla marzo 2012 e perchè il prezzo era arrivato a sfondare i 40 euro....qualcuno comprava per avere la certezza di fregarci.....adesso abbiamo anche capito chi....
e non è finita qui perchè sembra anche, ma non ne ho la certezza, che in occasione di swap le negoziazioni dei titoli oggetti di scambio vadano sospesi
dalle contrattazioni contrariamente a quanto avvenuto.....

spero che quanto sopra detto costituiscano valide munizione da utilizzare
in un eventuale ricorso


Scusa ma non ho capito il senso di raggiungere il 90% sulla 20.3 e di evitare su essa la CAC visto che alla fine il trattamento era analogo alle altre scadenze?
 
Grazie per aver reperito e condiviso questa tabella riassuntiva :clap:

Viene dalla documentazione del caso ISDA forse?
Perchè se fosse considerabile come affidabile docuimento ufficiale, non mi torna quello che dice (NESSUNO) per il quorum della CH. :confused::confused:

Il nostro carib OK! che è un professionista del settore e che ha investito in CH ci ha detto che nella CH le CAC ci sono, anche se con un regolamento molto particolare, poco favorevole agli imbroglioni ;)
Io non ho letto il regolamento della CH ma comunque dovrebbe esserci una percentuale di quorum in tabella.

Indicare nulla per quorum della CH così come indicato per la IT e le JP (che invece proprio non hanno le CAC) dovrebbe allora essere una imprecisione :mmmm:

è tratta dalla analisi di Credit Suisse postata proprio da Carib.

Analisi piuttosto "spot on":

We expect Collective Action Clauses, introduced into Greek-law debt last week, to be used to bind all holders to the debt exchange.
We therefore expect a CDS Credit Event to occur on 9 March, according to the current timetable.

evidentemente sono stati "imprecisi" proprio sulla emissione domestica (per loro...) ;)
 
Scusa ma non ho capito il senso di raggiungere il 90% sulla 20.3 e di evitare su essa la CAC visto che alla fine il trattamento era analogo alle altre scadenze?
Scusa se mi intrometto...ma veramente ancora crediamo a questo gioco delle %, delle soglie da raggiungere , delle varie opzioni di scelta??E' stata come l'anestesia prima dell'operazione...mentre fantasticavamo sui vari scenari....zac un taglio e la rapina compiuta!
p.s. Non c'è alcuna trasparenza in quello che è accaduto...l'affare è losco.
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.

Ma il tuo bancario se le sogna di notte o se le fuma di giorno?
Perchè allora le altre banche stanno caricando i titoli anche a chi come me non ha aderito?
Fossi in te cambierei banca... o spacciatore!:censored:
 
Senza offesa eh, ma fino a poche ore fa addirittura c'era gente che credeva di vedersi rimborsata a 100 , e fino a un mese fa alcun babbi di m. giuravano e spergiuravano che mai la grecia avrebbe ristrutturato il debito altrimenti in Europa succedeva l'Apocalisse e qualche mese fa i suddetti babbi di m. si fregavano le mani soddisfatti convinti di essere dei furboni perche' le massime autorita' europee dicevano che mai e pioi mai la grecia sarebbe fallita e che i risparmiatori non avrebbero perso un centesimo di euro.

adesso altri babbi di m. credono ancora ciecamente a quanto viene detto da alte fonti e cioe' che la grecia fallira' del tutto e che anche questi 4 spiccioli che ci han dato verrano azzerati .

Quindi si continua a credere ciecamente come babbi di m. a quanto viene detto .

E invece non bisogna credere a nessuno.

Se dicono che ci sara' un altro fallimento totale significa semplicemente che non è vero e che vogliono spaventare la gente e portarla a vendere o svendere ( perdendoci anche un sacco di commissioni ) quel poco che hanno avuto .

State certi che ci sara' qualcuno che raccogliera' volentieri .
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.

..Un altro che deve cambiare banca prima possibile :D
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.

grande fesseria.....hanno o non hanno applicato le cac obbligando tutti ad aderire?? si o no??? si!!!!! e allora che non dica fesserie!!!!
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.


Un amicone il "Sommo Dispiaciuto"!
 
Senza offesa eh, ma fino a poche ore fa addirittura c'era gente che credeva di vedersi rimborsata a 100 , e fino a un mese fa alcun babbi di m. giuravano e spergiuravano che mai la grecia avrebbe ristrutturato il debito altrimenti in Europa succedeva l'Apocalisse e qualche mese fa i suddetti babbi di m. si fregavano le mani soddisfatti convinti di essere dei furboni perche' le massime autorita' europee dicevano che mai e pioi mai la grecia sarebbe fallita e che i risparmiatori non avrebbero perso un centesimo di euro.

adesso altri babbi di m. credono ancora ciecamente a quanto viene detto da alte fonti e cioe' che la grecia fallira' del tutto e che anche questi 4 spiccioli che ci han dato verrano azzerati .

Quindi si continua a credere ciecamente come babbi di m. a quanto viene detto .

E invece non bisogna credere a nessuno.

Se dicono che ci sara' un altro fallimento totale significa semplicemente che non è vero e che vogliono spaventare la gente e portarla a vendere o svendere ( perdendoci anche un sacco di commissioni ) quel poco che hanno avuto .

State certi che ci sara' qualcuno che raccogliera' volentieri .

Concordo OK! ......quindi tenetevi la spazzatura greca e non la vendete altrimenti si rischia di perdere eventuali rimborsi in caso di trattative o
iniziative per compensare il retail.....siamo ancora all'inizio....non tutto è perduto ;)
 
Infatti aragons anche su 1000 ma dovresti avere le CAC come tutti e quindi tanti titolini di scarso valore. Tutto il resto beh non si capisce che basi abbia. O meglio, se proprio vuoi... chiedigli dove le ha lette ;-)

Ahimè il valore dei nuovi titoli swappati FORZOSAMENTE A TUTTI (sottolineo) sarà così basso che forse con le commissioni ci perdi. Non so, non rimane che attendere, pensando anche seriamente di cambiare banca.

Capisco che nessuno sapeva quasi niente, ma dire certe cavolate in questi gg che almeno le cattive news sono siicure per tutti... beh è troppo.
 
aggiornamento swap su conto Fineco

Aggiornamento: swappati anche i 10 k della 2019 6%. Niente Esfs. Sia marzo 2012 che luglio 2019 appaiono ancora nel dossier titoli completo.

La banca è Fineco e avevo fatto "no action".
 
Ho appena ricevuto una telefonata dalla banca, e questa volta il tizio con cui ho parlato mi sembrava esperto e dannatamente serio, dato che non ho partecipato all'operazione di swap, (anche perche la loro comunicazione mi e arrivata troppo tardi), mi ha comunicato che il valore azzerato delle obbligazioni in scadenza ieri, significa che il titolo è stato dis-onorato dal emittente, per cui con suo sommo dispiacere, anche se erano 1000 euro nominali, mi ha detto "non c'è piu niente da fare", e se partecipavo allo swap a questo punto potevo rimediarci qualcosa, sempre titoli spazzatura ma sempre qualcosa.
I greci si sono ciuliati i soldi e non c'e piu speranza.:bye:
La banca non ha in mente di fare nessun tipo di trattativa "per venire incontro al cliente", e nel caso volessi intraprendere qualsiasi azione legale, mi ha detto che e completamente inutile e come "davide micron, contro un golia che ha l'aids"..... morale la grecia ò fregata, il default tecnico e gia iniziato, e mi ha "profetizzato", che secondo le loro info, la grecia nel giro di 6 - 8 mesi, sara fuori dall'euro.

Non so da dove derivi la tua impressione sulla serietà dell'interlocutore ma, al momento, me sembra il tizio più disinformato d'europa (e non c'è da stupire, considerato che lavora in banca).

Tu percepirai la "consideration" dello swap (new greece + efsf + rateo + gdp) come tutti gli altri del resto. E questo indipendentemente da quello che hai risposto all'invitation.

Quanto alle preziose dritte che una banca può avere riguardo il destino della grecia, la metteri in questi termini: perchè mai un tizio che non sa nemmeno leggere i termini di un'invitation allo swap, che è da tempo a disposizione di tutti, dovrebbe invece saper leggere in una palla di vertro? :D
 
quando dici "no action" intendi che non hai firmato nulla oppure hai firmato "non aderisco allo swap" ?

Aggiornamento: swappati anche i 10 k della 2019 6%. Niente Esfs. Sia marzo 2012 che luglio 2019 appaiono ancora nel dossier titoli completo.

La banca è Fineco e avevo fatto "no action".
 
QUANDO ARRIVA IL RESTANTE (oltre ai mini-mini bond)?
 
quando dici "no action" intendi che non hai firmato nulla oppure hai firmato "non aderisco allo swap" ?

Idem, per il no action. Ma gli ESFS o EFSF :D ?

A chi ha Fineco sono arrivati tutti o solo i minititoli?
 
Qualcuno ha avuto anche altri titoli oltre i miserabili Hellenic (warrant + titolo fondo savastati 15% nominale e titolo fondo savastati interessi) ?
 
Scusa ma non ho capito il senso di raggiungere il 90% sulla 20.3 e di evitare su essa la CAC visto che alla fine il trattamento era analogo alle altre scadenze?


se il quorum raggiunge il 90% sulla marzo 2012 allora il voto favorevole all'accordo della maggioranza dei partecipanti automaticamente obbliga anche chi non ha aderito.....in questo caso il soggetto inkiappettante è il PSI (banche e compagnia) e il soggetto inkiappettato è il retail....
se il quorum è inferiore al 90% la grecia inserisce la CAC e il soggetto inkiappettato è sempre il retail mentre i soggetti inkiappettanti sono il PSI che ha acconsentito all'introduzione delle CAC e la grecia che le CAC le ha deliberate....
in pratica non cambia niente perchè hanno studiato a tavolino bene
la cosa.....però forse se il quorum del 90% non veniva raggiunto,....
per i tempi tecnici,
vedi vacatio legis e il fatto che la marzo 2012 4 giorni lavorativi prima della scadenza non è più scambiabile, sarebbe stata pagata
 
Indietro