Grexit

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

nicgardi

Nuovo Utente
Registrato
8/9/14
Messaggi
445
Punti reazioni
13
Con l'arrivo di Tsipras si avvicina il Grexit? Se la Grecia uscirà dall'euro quali saranno le possibili conseguenze per i detentori di titoli greci ed europei in divisa euro?
 
Ultima modifica:
Lazard: "ragionevole taglio del 50% del debito greco". Obama in contrasto con la Merkel sostiene Tsipras:

www . wallstreetitalia . com/article/1800043/obama-anti-merkel-simpatia-per-grecia-lazard-ragionevole-taglio-50-debito.aspx
 
Con l'arrivo di Tsipras si avvicina il Grexit? Se la Grecia uscirà dall'euro quali saranno le possibili conseguenze per i detentori di titoli greci ed europei in divisa euro?

la grecia non uscirà dall'euro per mille e uno motivi.
se tsipras riuscirà ad ottenere un allungamento dei tempi e una minore rigidità nei metodi UE sarà già un successo per loro.

altre vie non ve ne sono.
 
la grecia non uscirà dall'euro per mille e uno motivi.
se tsipras riuscirà ad ottenere un allungamento dei tempi e una minore rigidità nei metodi UE sarà già un successo per loro.

altre vie non ve ne sono.

No Gilioron. Leggi cosa si dice nel tread ordinario della Grecia. Il Grexit è un' opzione che con il passare del tempo diventa sempre più probabile. Il problema è che è difficile fare concessioni perché con Podemos che avanza ci sarebbe il forte rischio "contagio". Se si taglia alla Grecia allora anche Spagna, Portogallo e poi Italia e Cipro finiranno per entrare nel caos. La situazione greca è davvero un problema enorme, molto di più di quanto non si possa immaginare. E la vittoria di Tsipras ha complicato ulteriormente le cose
 
No Gilioron. Leggi cosa si dice nel tread ordinario della Grecia. Il Grexit è un' opzione che con il passare del tempo diventa sempre più probabile. Il problema è che è difficile fare concessioni perché con Podemos che avanza ci sarebbe il forte rischio "contagio". Se si taglia alla Grecia allora anche Spagna, Portogallo e poi Italia e Cipro finiranno per entrare nel caos. La situazione greca è davvero un problema enorme, molto di più di quanto non si possa immaginare. E la vittoria di Tsipras ha complicato ulteriormente le cose

Se avviene la grexit, e, caso ancora peggiore se questa viene favorita o causata dal rifiuto della BCE di concedere liquidità alle banche greche, ci facciamo 4 risate.

Tutti i partiti antieuro sia quelli di sinistra come podemos, sia quelli di destra come LePen o AfD ci vanno a nozze, e l'attacco speculativo ad Italia e presumibilmente Spagna sarà questione di giorni.:yes::yes:
 
Se avviene la grexit, e, caso ancora peggiore se questa viene favorita o causata dal rifiuto della BCE di concedere liquidità alle banche greche, ci facciamo 4 risate.

Tutti i partiti antieuro sia quelli di sinistra come podemos, sia quelli di destra come LePen o AfD ci vanno a nozze, e l'attacco speculativo ad Italia e presumibilmente Spagna sarà questione di giorni.:yes::yes:

Io rido e piango allo stesso tempo. Rido perché sarebbe finalmente dimostrato che quegli ********* di politici populisti in stile Tsipras non hanno idea di cosa significhi governare un paese. Un conto è fare le campagne elettorali con gli slogan, un altro è governare (in Italia ne sappiamo qualcosa). Piango perché lascio sul terreno dei quattrini. Poca roba ma sempre ricchezza che va in fumo è. Porca di quella *******, quando sono andato a fidarmi dei greci mi fossi andato a ... prendere un caffè al bar!
 
Io rido e piango allo stesso tempo. Rido perché sarebbe finalmente dimostrato che quegli ********* di politici populisti in stile Tsipras non hanno idea di cosa significhi governare un paese. Un conto è fare le campagne elettorali con gli slogan, un altro è governare (in Italia ne sappiamo qualcosa). Piango perché lascio sul terreno dei quattrini. Poca roba ma sempre ricchezza che va in fumo è. Porca di quella *******, quando sono andato a fidarmi dei greci mi fossi andato a ... prendere un caffè al bar!

Secondo me, se avviene la grexit, non sono solo i soldi che hai in Grecia in pericolo.:rolleyes::rolleyes:

Poi, se il tuo problema sono i soldi in Grecia, domani chiudi tutto e accetti il loss.:yes::yes:
 
No Gilioron. Leggi cosa si dice nel tread ordinario della Grecia. Il Grexit è un' opzione che con il passare del tempo diventa sempre più probabile. Il problema è che è difficile fare concessioni perché con Podemos che avanza ci sarebbe il forte rischio "contagio". Se si taglia alla Grecia allora anche Spagna, Portogallo e poi Italia e Cipro finiranno per entrare nel caos. La situazione greca è davvero un problema enorme, molto di più di quanto non si possa immaginare. E la vittoria di Tsipras ha complicato ulteriormente le cose

A dire il vero quello che ho percepito io dalle elezioni greche fino ad ora è proprio l'opposto, ossia che il Grexit sia un'opzione che col passare del tempo è diventata sempre meno probabile, fino ad essere completamente esclusa da tutte le parti. :o
 
A dire il vero quello che ho percepito io dalle elezioni greche fino ad ora è proprio l'opposto, ossia che il Grexit sia un'opzione che col passare del tempo è diventata sempre meno probabile, fino ad essere completamente esclusa da tutte le parti. :o

A parole si. A fatti non mi pare proprio...
 
vendi tutti i tuoi GGB e così stai tranquillo :eek:

Si ma ho una perdita % fortissima e mi da fastidio vendere. Però sto incominciando a prendere in considerazione l'idea. Il problema è che sono anche molto esposto su italia e portogallo e quindi voglio capire se ci potrebbero essere ripercussioni.
 
No Gilioron. Leggi cosa si dice nel tread ordinario della Grecia. Il Grexit è un' opzione che con il passare del tempo diventa sempre più probabile. Il problema è che è difficile fare concessioni perché con Podemos che avanza ci sarebbe il forte rischio "contagio". Se si taglia alla Grecia allora anche Spagna, Portogallo e poi Italia e Cipro finiranno per entrare nel caos. La situazione greca è davvero un problema enorme, molto di più di quanto non si possa immaginare. E la vittoria di Tsipras ha complicato ulteriormente le cose

Come ti ha già detto mv62, l'uscita della Grecia favorisce, almeno in un primo momento, i partiti antieuropeisti e non di poco.

Si infrangerebbe il taboo dell'euro irreversibile e la colpa, per gli antieuropeisti cadrebbe proprio sull'europa (che a sua volta cercherà di scaricare la colpa sulla grecia, ovviamente).


Con un grexit, l'unico modo per fermare gli europeisti è massacrare la grecia fuori, in modo da far vedere che oltre l'euro c'è miseria e terrore (per questo mi auguro che la grecia non esca).

A dire il vero quello che ho percepito io dalle elezioni greche fino ad ora è proprio l'opposto, ossia che il Grexit sia un'opzione che col passare del tempo è diventata sempre meno probabile, fino ad essere completamente esclusa da tutte le parti. :o

Occhio alle parole, non valgono nulla.
Come ho già ripetuto più volte dal 2011, NESSUNO ci dirà in anticipo, che la Grecia farà default nel 2012, che la Grecia uscirà dall'euro nel 2015.

Lo diranno solo se e quando è già praticamente tutto deciso e quando ormai chi doveva scappare è scappato...
 
Come ho già ripetuto più volte dal 2011, NESSUNO ci dirà in anticipo, che la Grecia farà default nel 2012, che la Grecia uscirà dall'euro nel 2015.

Lo diranno solo se e quando è già praticamente tutto deciso e quando ormai chi doveva scappare è scappato...

:clap:
 
Si ma ho una perdita % fortissima e mi da fastidio vendere. Però sto incominciando a prendere in considerazione l'idea. Il problema è che sono anche molto esposto su italia e portogallo e quindi voglio capire se ci potrebbero essere ripercussioni.

Fossi in te guarderei la pubblicità delle Poste. Danno l'1,5% forse fa al caso tuo.
se vivi in ansia perenne non è il tuo titolo.
io ne ho una piccola percentuale (sotto il 10% del ptf) ma vivo sereno questi scossoni.
 
Da Rischio Calcolato:

Ecco la proposta della Grecia: si obbligano i creditori alla seguente scelta:
◾O si converte il proprio credito con la Grecia in bond senza scadenza “perpetual” ad un tasso necessariamente basso (altrimenti non si capisce bene come farebbe la Grecia a pagare gli interessi) e che sul mercato se va bene varrebbe 50-60/100 o forse (molto) meno
◾OO si converte il proprio credito con la Grecia in bond che formalmente hanno una scadenza ma le cui cedole e il rimborso di capitale sono legati a qualche indicatore economico greco. Come ad esempio alcuni bond risultati dalla ristrutturazione argentina. Anche qui se va bene, prezzo di mercato 50-60/100 o forse anche (molto) meno.

La cosa divertente è che i giornali e le borse festeggiano perchè in questo modo la Grecia non uscirebbe dall’Euro…..e dunque le banche greche parrebbe che possano ancora accedere alle garanzie della BCE e dunque non si innesecherebbe un temutissimo (altro che Grecia irrilevante) effetto domino.

Ora però facciamo bene attenzione. Queste sono le proposte della Grecia, proposte che implicano un forte haircut reale sul debito in mano ai contribuenti europei (anche italiani), alla BCE e alle banche europee. Nella testa dei paesi del nord c’è certamente l’idea di portare le trattative in la nel tempo in modo di vedere se è possibile ammorbidire e indebolire il governo greco. Io non credo che funzionerà.

Una soluzione dovrà essere trovata entro il 28 di Febbraio, e mi pare che il governo greco abbia la determinazione di andare fino in fondo e sotto, sotto, i paesi più indebitati non vedono l’ora di accontentarlo. Perchè alla fine TUTTI sanno che i debiti di alcuni Stati Europei non potranno MAI essere ripagati, e un precedente, anche come metodo fa un gran comodo. In fondo tra qualche mese o anno, si potrà dire: applichiamo il metodo greco.

Non stupisce quindi la fredezza della Germania che oggi appare, per la prima volta da anni, in minoranza e in difficoltà. Non stupisce che la Merkel parrebbe non volere neppure fare un incontro bilaterale con il governo greco. Difficilmente gli elettori tedeschi verranno presi in giro, è ovvio che la proposta greca sia una pesante ristrutturazione, e questa volta a subire le conseguenze sarà la Merkel stessa.

Stiamo a vedere perchè questa fondamentale partita è solo all’inizio, e ove l’Europa arrivasse ad accettare la proposta greca si aprirebbe un bel vaso di pandora che darebbe una facile e automatica vittoria a movimenti politici (come Podemos) che per certi versi hanno piattaforme simili a quelle di Tsipras.
 
Come ti ha già detto mv62, l'uscita della Grecia favorisce, almeno in un primo momento, i partiti antieuropeisti e non di poco.

Si infrangerebbe il taboo dell'euro irreversibile e la colpa, per gli antieuropeisti cadrebbe proprio sull'europa (che a sua volta cercherà di scaricare la colpa sulla grecia, ovviamente).


Con un grexit, l'unico modo per fermare gli europeisti è massacrare la grecia fuori, in modo da far vedere che oltre l'euro c'è miseria e terrore (per questo mi auguro che la grecia non esca).



Occhio alle parole, non valgono nulla.
Come ho già ripetuto più volte dal 2011, NESSUNO ci dirà in anticipo, che la Grecia farà default nel 2012, che la Grecia uscirà dall'euro nel 2015.

Lo diranno solo se e quando è già praticamente tutto deciso e quando ormai chi doveva scappare è scappato...
è ovvio che non viene comunicato però si può interpretare il comportamento.Le proposte fatte da Tsipras sono realistiche o sono fatte per fargli fare ai greci la figura tipo "noi abbiamo fatto le proposte ma i cattivi tedeschi le hanno bocciate,quindi usciamo dall'Euro"?
 
è ovvio che non viene comunicato però si può interpretare il comportamento.Le proposte fatte da Tsipras sono realistiche o sono fatte per fargli fare ai greci la figura tipo "noi abbiamo fatto le proposte ma i cattivi tedeschi le hanno bocciate,quindi usciamo dall'Euro"?

Già, ma infatti se la germania dovesse accettuare uno swap con dei perpetual si aprirebbe un bel problema con spagna portogallo e italia
 
Già, ma infatti se la germania dovesse accettuare uno swap con dei perpetual si aprirebbe un bel problema con spagna portogallo e italia

Stai facendo un minestrone colossale.

Il debito greco è per almeno 80% in mano alla troika, la situazione di Italia e Spagna è completamente diversa in quanto il loro debito è in mano al mercato, non alla troika.

L'uscita della Grecia dall'euro, forzata o meno dalla Germania, e causata dalla mancata erogazione di liquidità alle banche da parte della BCE, sarebbe interpretata dal mercato come il chiaro segnale che la BCE non è in grado di mantenere il suo mandato sulla moneta unica.

La conseguenza prevedibile sarebbe l'attacco più o meno speculativo all'Euro, proprio attraverso l'attacco a Italia e/o Spagna, con prevedibile disgregazione dell'area euro.
 
Stai facendo un minestrone colossale.

Il debito greco è per almeno 80% in mano alla troika, la situazione di Italia e Spagna è completamente diversa in quanto il loro debito è in mano al mercato, non alla troika.

L'uscita della Grecia dall'euro, forzata o meno dalla Germania, e causata dalla mancata erogazione di liquidità alle banche da parte della BCE, sarebbe interpretata dal mercato come il chiaro segnale che la BCE non è in grado di mantenere il suo mandato sulla moneta unica.

La conseguenza prevedibile sarebbe l'attacco più o meno speculativo all'Euro, proprio attraverso l'attacco a Italia e/o Spagna, con prevedibile disgregazione dell'area euro.

Ragazzo, non sto parlando di questo. La situazione non è così semplice. Se si accetta una ristrutturazione greca in qualsiasi sua forma si aprono problemi per i paesi del sud europa proprio perché essi hanno i debiti in mano al mercato che si spaventerebbe del fatto che se la grecia ha potuto ristrutturare anche gli altri paesi potrebbero essere tentati da una ristrutturazione. Tsipras è nessuno in confronto a Podemos. Podemos ha detto che vuole nazionalizzare le banche. Ci rendiamo conto che scenario abbiamo davanti?

Inutile agitarsi, Tsipras, la Grecia non potrà che arrendersi alla troika - MilanoFinanza.it
 
Stai facendo un minestrone colossale.

Il debito greco è per almeno 80% in mano alla troika, la situazione di Italia e Spagna è completamente diversa in quanto il loro debito è in mano al mercato, non alla troika.

L'uscita della Grecia dall'euro, forzata o meno dalla Germania, e causata dalla mancata erogazione di liquidità alle banche da parte della BCE, sarebbe interpretata dal mercato come il chiaro segnale che la BCE non è in grado di mantenere il suo mandato sulla moneta unica.

La conseguenza prevedibile sarebbe l'attacco più o meno speculativo all'Euro, proprio attraverso l'attacco a Italia e/o Spagna, con prevedibile disgregazione dell'area euro.
se l'europa accetta di regalare il debito alla grecia nessun Piig seguirebbe più la disciplina.Perchè perdere voti e le elezioni se tanto i politici sanno che il debito non è più un problema?
 
Indietro