Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 3]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Gira la notizia che il Congresso USA abbia approvato uno stanziamento per l'addestramento di piloti ucraini su F-15 e F-16 (nell'ottica di fornire, successivamente, questi due tipi di velivoli all'Ucraina).

https://www.msn.com/en-gb/news/worl...pproves-training-programme/ar-AAZEARs?ocid=st

Il realtà il Congresso non ha autorizzato l'addestramento di piloti ucraini per operare F-15, F-16 e altri velivoli, è la Camera che ha approvato il budget per la difesa di $840 miliardi per il 2023 che include $100 milioni a tale scopo, ma il provvedimento deve ancora passare al Senato e ottenere la firma presidenziale (cosa che richiederà tempo).
 
Gira la notizia che il Congresso USA abbia approvato uno stanziamento per l'addestramento di piloti ucraini su F-15 e F-16 (nell'ottica di fornire, successivamente, questi due tipi di velivoli all'Ucraina).

https://www.msn.com/en-gb/news/worl...pproves-training-programme/ar-AAZEARs?ocid=st

Il realtà il Congresso non ha autorizzato l'addestramento di piloti ucraini per operare F-15, F-16 e altri velivoli, è la Camera che ha approvato il budget per la difesa di $840 miliardi per il 2023 che include $100 milioni a tale scopo, ma il provvedimento deve ancora passare al Senato e ottenere la firma presidenziale (cosa che richiederà tempo).

bisognerà vedere come prenderanno la cosa i contribuenti ed elettori USA...
 
bisognerà vedere come prenderanno la cosa i contribuenti ed elettori USA...

Ammesso che la notizia abbia un seguito, circa i contribuenti ed elettori USA, dovrebbero sapere che piuttosto tenerli fermi nel deserto in modalità "just in case", meglio farli usare.

Inoltre, ricordo che almeno gli F-16, sono una famiglia piuttosto numerosa non solo come numeri, ma anche (o soprattutto) come versioni, non credo che agli ucraini verrebbero date le ultime versioni, piuttosto qualcosa di decisamente più datato; Tuttavia, se avete notizie certe sul "block" che verrebbe eventualmente ceduto, prego riportatelo e se ne discute.
 
vuoi scherzare ? e' prerogativa dei russi quando sono a corto di missili buttare i rimanenti a caso nei quartieri residenziali, son fatti cosi', perche' bombardare un centro di comando ,giammai ,si bombardano i giardinetti :o

questa narrativa ha gia' cosi' annoiato, che ormai le ns tv guerrafondaie della guerra in pratica non parlano piu' ,adesso va in scena la disfida parlamentare .

A leggere cosa dice quel Tom Cooper, sembrerebbe che l'attacco russo condotto con missili kalibr, lo scorso 14/LUG, su Vinnytsia dove ha fatto oltre 30 CIVCAS, in realtà sarebbe stata una "vendetta" per quanto fatto dagli ucraini nel colpire il CO del 20th Motor Rifle e della maggior parte dei suoi ufficiali (parliamo della parte migliore del comando della 106th VDV Division).

Cioè i russi hanno risposto colpendo dei civili perché gli ucraini gli hanno decapitato un'unità di elite del loro esercito.

Se così fossero messe le cose, ci sarebbe ben poco da giustificare da parte russa.

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-14-15-july-2022-bfea868cb7f8
 
Ore 12:28 | Gb, morti o feriti 50.000 soldati russi

Almeno 50.000 soldati russi sono stati uccisi o sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: le forze di Mosca hanno perso così oltre il 30% della loro efficacia nei combattimenti sul campo. Lo ha dichiarato oggi l'ammiraglio Tony Radakin, capo di Stato Maggiore della Difesa del Regno Unito, al programma Sunday Morning della BBC One. Per questo motivo, ha proseguito, l'esercito ucraino è "assolutamente" convinto di vincere la guerra: Kiev vede "una Russia in difficoltà, una Russia che, secondo le nostre stime, ha perso più del 30% della sua efficacia di combattimento terrestre".


3 ore fa
10:28
Intelligence Gb: "Russia rafforza difese nel Sud"

Le forze armate russe stanno aumentando le linee difensive nelle zone occupate nel sud dell'Ucraina e rafforzando le operazioni militari "in tutte le aree". È quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence britannica. I russi starebbero spostando uomini, attrezzature e depositi difensivi tra Mariupol e Zaporizhzhia, e a Kherson, aumentando allo stesso tempo le misure di sicurezza a Melitopol. Il ministero della Difesa britannico afferma inoltre che i militari di Kiev hanno fatto pressioni per oltre un mese sulle forze russe nella regione di Kherson. "Le azioni difensive ucraine sembrano una risposta finalizzata ad anticipare offensive ucraine", scrive l'intelligence britannica, convinta che Mosca riconosca "la minaccia seria" rappresentata dalle forze di Kiev.
 
Ultima modifica:
..non sento levate di scudi per crimini di guerra, come mai?

Occhio per occhio dente per dente....se tu mi bombardi per 5 mesi, poi io appena posso faccio altrettanto....:yes:
Ci sta anche......mi sembra.:eek:
 
A leggere cosa dice quel Tom Cooper, sembrerebbe che l'attacco russo condotto con missili kalibr, lo scorso 14/LUG, su Vinnytsia dove ha fatto oltre 30 CIVCAS, in realtà sarebbe stata una "vendetta" per quanto fatto dagli ucraini nel colpire il CO del 20th Motor Rifle e della maggior parte dei suoi ufficiali (parliamo della parte migliore del comando della 106th VDV Division).

Cioè i russi hanno risposto colpendo dei civili perché gli ucraini gli hanno decapitato un'unità di elite del loro esercito.

Se così fossero messe le cose, ci sarebbe ben poco da giustificare da parte russa.

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-14-15-july-2022-bfea868cb7f8

io ho visto le foto della casa degli ufficiali colpita , sulla strada/piazza antistante e nella zona limitrofa non ho visto ,almeno io,altri segni di impatto missili , quindi l'obiettivo cercato e' stato colpito . ora se dentro ci fosse la riunione dei mercanti d'armi o una visita di turisti ,io non posso dirlo ,pero' credo che se devo fare una strage per vendetta non spreco delle armi ad alta precisione a muzzo , ma ti sparo un bel po' di missili di breznev ando coio coio .
 
io ho visto le foto della casa degli ufficiali colpita , sulla strada/piazza antistante e nella zona limitrofa non ho visto ,almeno io,altri segni di impatto missili , quindi l'obiettivo cercato e' stato colpito . ora se dentro ci fosse la riunione dei mercanti d'armi o una visita di turisti ,io non posso dirlo ,pero' credo che se devo fare una strage per vendetta non spreco delle armi ad alta precisione a muzzo , ma ti sparo un bel po' di missili di breznev ando coio coio .

Il "problema" per i russi è che per colpire quell'obiettivo, per forza con i kalibr (o qualsiasi altro tipo di munizionamento "stand off") dovevano andarci vista la posizione dove si trovava.

(questo anche perchè, e sempre come diceva fin dai primi giorni di guerra proprio quel Tom Cooper, l'uso del potere aereo, fatto dai russi è diverso da quello occidentale : voglio dire noi ci saremmo andati con un cacciabombardiere armato di un paio di MK-82 - possibilmente guidate - ed amen, ed avremmo speso molto meno dell'usare i kalibr o similia).

Comunque non credo che Tom Cooper, alludesse al fatto che i 30 morti civili siano stati fatti per strada.
 
io ho visto le foto della casa degli ufficiali colpita , sulla strada/piazza antistante e nella zona limitrofa non ho visto ,almeno io,altri segni di impatto missili , quindi l'obiettivo cercato e' stato colpito . ora se dentro ci fosse la riunione dei mercanti d'armi o una visita di turisti ,io non posso dirlo ,pero' credo che se devo fare una strage per vendetta non spreco delle armi ad alta precisione a muzzo , ma ti sparo un bel po' di missili di breznev ando coio coio .

In quell'edificio nessuna struttura militare ucraina.....e' la solita scusa che adottano i russi quando bombardano scuole, ospedale e condomini di civili......oramai ci sono prove che sono crimini di guerra fatti con intenzione.:yes::yes:

15.7.2022
21:34
Usa: nessuna indicazione di target militari a Vinnytsia
«Non mi risulta che ci fosse alcun target militare nell’area». Così un funzionario della Difesa americana respinge le ricostruzioni della Russia, secondo la quale il bombardamento di ieri su Vinnytsa, in Ucraina, ha colpito una struttura militare.
 
Ultima modifica:
Il "problema" per i russi è che per colpire quell'obiettivo, per forza con i kalibr (o qualsiasi altro tipo di munizionamento "stand off") dovevano andarci vista la posizione dove si trovava.

(questo anche perchè, e sempre come diceva fin dai primi giorni di guerra proprio quel Tom Cooper, l'uso del potere aereo, fatto dai russi è diverso da quello occidentale : voglio dire noi ci saremmo andati con un cacciabombardiere armato di un paio di MK-82 - possibilmente guidate - ed amen, ed avremmo speso molto meno dell'usare i kalibr o similia).

Comunque non credo che Tom Cooper, alludesse al fatto che i 30 morti civili siano stati fatti per strada.

ah beh ,allora i " civili" erano i possibili mercanti d'armi indicati dal ministero russo , all'atto pratico questi civili ,civili non sono.
 
Occhio per occhio dente per dente....se tu mi bombardi per 5 mesi, poi io appena posso faccio altrettanto....:yes:
Ci sta anche......mi sembra.:eek:

Ma infatti è quello che sostengo io. A fronte degli attacchi indiscriminati ucraini sui civili, va risposto con attacchi con analogo criterio. Kiev inclusa.
Sarebbe ora di compierlo questo passo.
Ad ogni attacco Himars ucraino su civili, i 5 villaggi più prossimi alla zona di provenienza dell'attacco, vanno rasi al suolo. Senza andare tanto per il sottile tra civili e militari. Non essersi opposti alla presenza degli himars sul loro suolo è responsabilità oggettiva sanzionabile.
Al terzo attacco Himars corrispondente a 15 villaggi distrutti, saranno gli ucraini stessi a contrastare la presenza di Himars sul loro territorio.
La presenza di Himars deve innanzitutto rappresentare fonte di pericolo per gli stessi ucraini.
 
ah beh ,allora i " civili" erano i possibili mercanti d'armi indicati dal ministero russo , all'atto pratico questi civili ,civili non sono.

Il ministero russo è organismo nominato dalla mafia, non democraticamente eletto. È il ministero della menzogna, come più volte appurato. Ormai quello che dicono ha credibilità pari a zero. L'unica credibilità che hanno sono le loro armi.
 
In quell'edificio nessuna struttura militare ucraina.....e' la solita scusa che adottano i russi quando bombardano scuole, ospedale e condomini di civili......oramai ci sono prove che sono crimini di guerra fatti con intenzione.:yes::yes:

15.7.2022
21:34
Usa: nessuna indicazione di target militari a Vinnytsia
«Non mi risulta che ci fosse alcun target militare nell’area». Così un funzionario della Difesa americana respinge le ricostruzioni della Russia, secondo la quale il bombardamento di ieri su Vinnytsa, in Ucraina, ha colpito una struttura militare.

Il problema non si dovrebbe porre. Basta. Gli ucraini attaccano i civili, quindi sarebbe ora che la russia adotti lo stesso criterio. Pari e patta.
Anzi, dal mio punto di vista, va espressamente dichiarato da parte russa, che l'attacco ucraini su civili, rende necessario l'adozione dello stesso criterio.
I civili ucraini devono sentirsi in pericolo così come si sentono i civili del Donbass.
 
Ma infatti è quello che sostengo io. A fronte degli attacchi indiscriminati ucraini sui civili, va risposto con attacchi con analogo criterio. Kiev inclusa.
Sarebbe ora di compierlo questo passo.
Ad ogni attacco Himars ucraino su civili, i 5 villaggi più prossimi alla zona di provenienza dell'attacco, vanno rasi al suolo. Senza andare tanto per il sottile tra civili e militari. Non essersi opposti alla presenza degli himars sul loro suolo è responsabilità oggettiva sanzionabile.
Al terzo attacco Himars corrispondente a 15 villaggi distrutti, saranno gli ucraini stessi a contrastare la presenza di Himars sul loro territorio.
La presenza di Himars deve innanzitutto rappresentare fonte di pericolo per gli stessi ucraini.

Ma tu ribalti le cose, sei come il ministro russo della guerra o della propaganda. I russi hanno demolito il 95% degli edifici di Mariupol. 95% degli edifici di una città, ti è chiara la proporzione? Viceversa gli ucraini raramente hanno colpito o bombardato obiettivi civili.
La tua credibilità è pari a quella di Putin.
 
Ma dico io: i russi hanno appena riempito di armi e munizioni una centrale nucleare, la più grande d'Europa, e ancora qui c'è qualcuno che ne difende le ragioni. Ma robe da matti.
 
Il problema non si dovrebbe porre. Basta. Gli ucraini attaccano i civili, quindi sarebbe ora che la russia adotti lo stesso criterio. Pari e patta.
Anzi, dal mio punto di vista, va espressamente dichiarato da parte russa, che l'attacco ucraini su civili, rende necessario l'adozione dello stesso criterio.
I civili ucraini devono sentirsi in pericolo così come si sentono i civili del Donbass.

Secondo questa tua "logica", se per assurdo gli ucraini decidessero di colpire in maniera clamorosa Mosca o San Pietroburgo, a questo punto i russi cosa dovrebbero fare? tirare le atomiche?
 
Ammesso che la notizia abbia un seguito, circa i contribuenti ed elettori USA, dovrebbero sapere che piuttosto tenerli fermi nel deserto in modalità "just in case", meglio farli usare.

Inoltre, ricordo che almeno gli F-16, sono una famiglia piuttosto numerosa non solo come numeri, ma anche (o soprattutto) come versioni, non credo che agli ucraini verrebbero date le ultime versioni, piuttosto qualcosa di decisamente più datato; Tuttavia, se avete notizie certe sul "block" che verrebbe eventualmente ceduto, prego riportatelo e se ne discute.

Per ora la notizia è quella di una futura approvazione del programma di addestramento ma, visti i tempi, se ne parla a fine anno o, addirittura, dall'inizio del prossimo.

Sulla fornitura di F-16 e F-15 non c'è alcuna certezza, si parla di quelli in dismissione, ma credo sia impossibile fare ipotesi (se l'addestramento non fosse approvato cadrebbero i presupposti).

L'articolo che su questa faccenda mi è parso il più equilibrato è questo, ma certo non riporta dettagli ulteriori.

https://bulgarianmilitary.com/amp/2...-to-donate-f-15-and-f-16-aircraft-to-ukraine/
 
Per ora la notizia è quella di una futura approvazione del programma di addestramento ma, visti i tempi, se ne parla a fine anno o, addirittura, dall'inizio del prossimo.

Sulla fornitura di F-16 e F-15 non c'è alcuna certezza, si parla di quelli in dismissione, ma credo sia impossibile fare ipotesi (se l'addestramento non fosse approvato cadrebbero i presupposti).

L'articolo che su questa faccenda mi è parso il più equilibrato è questo, ma certo non riporta dettagli ulteriori.

https://bulgarianmilitary.com/amp/2...-to-donate-f-15-and-f-16-aircraft-to-ukraine/

In linea generale, s'intuisce che la cosa prenderebbe tempo comunque.

Banalmente, bisognerebbe rivedere anche le apparecchiature per le comunicazioni t/b/t : se non sbaglio i caccia russi usano la banda VHF mentre di sicuro questi occidentali operano nella "nota" banda UHF NATO (225 - 400 MHz); per non parlare di come usare il nostro Link-16 piuttosto che l'equivalente russo (ed ammesso che i caccia rimasti agli ucraini ed i siti a terra ne siano provvisti).
 
Ma tu ribalti le cose, sei come il ministro russo della guerra o della propaganda. I russi hanno demolito il 95% degli edifici di Mariupol. 95% degli edifici di una città, ti è chiara la proporzione? Viceversa gli ucraini raramente hanno colpito o bombardato obiettivi civili.
La tua credibilità è pari a quella di Putin.

Ascolta la gente che ha visto. Mariupol l'hanno distrutta gli ucraini. Come Severodonetsk. Altro che "raramente". Sostituisci raramente con "regolarmente" e ti avvicini alla verità.
Ma è bene, anzi molto bene, che fuori dal Donbass, e senza escludere Kiev, i russi si comportino in maniera coerente alle accuse loro formulate.
La pazienza ha un limite, ed è strano che non sia stato ancora raggiunto e superato.
Auspichiamo questo cambio di strategia, il più presto possibile, al fine di una resa incondizionata rapida. O in alternativa, parafrasando le parole del loro leader, accelerando il raggiungimento della condizione in termini di tempo di "resistenza fino all'ultimo ucraino". Pare ne abbiano un milione. Al lavoro.
 
Ma infatti è quello che sostengo io. A fronte degli attacchi indiscriminati ucraini sui civili, va risposto con attacchi con analogo criterio. Kiev inclusa.
Sarebbe ora di compierlo questo passo.
Ad ogni attacco Himars ucraino su civili, i 5 villaggi più prossimi alla zona di provenienza dell'attacco, vanno rasi al suolo. Senza andare tanto per il sottile tra civili e militari. Non essersi opposti alla presenza degli himars sul loro suolo è responsabilità oggettiva sanzionabile.
Al terzo attacco Himars corrispondente a 15 villaggi distrutti, saranno gli ucraini stessi a contrastare la presenza di Himars sul loro territorio.
La presenza di Himars deve innanzitutto rappresentare fonte di pericolo per gli stessi ucraini.

Ah certo..sono 5 mesi che l'Ucraina bombarda la Russia....:rolleyes:
Per quello che mi riguarda trovo quello che sta facendo lo zar quanto di piu' criminale ci possa essere sulla faccia della terra ma noto che gli ucraini si stanno difendendo bene e gliela stanno facendo pagare cara ai russi .....
Trovo che sia giusto che la controffensiva ucraina, la guerriglia ucraina, il popolo ucraino, appena possibile faccia saltare capannoni di munizioni, armi, tutto quello che serve a bloccare i russi ..
Questo naturalmente provochera' altri morti, sia russi che ucraini ma va bene cosi'....se lo zar vuole questo va bene, sara' accontentato ancora a lungo.....:yes:
Gli Himars sono quanto di piu' giusto e sacrosanto e' stato dato agli ucraini......cosi' che salti un po' di materiale bellico degli invasori....
Fra un po', a giorni arriveranno ad averne almeno 20......se hanno fatto tanti guai con solo 8, pensa che bei giochi di artificio con 20.....
 
Ultima modifica:
Indietro