Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè, fammi capire, a Mosca non funzionano o funzionano male i navigatori?

Il sito di cui ho messo il link si basa sulle segnalazioni di distorsioni/soppressioni del segnale GPS segnalati dagli aerei civili in transito.

Nelle FAQ trovi le modalità di aggregazione delle segnalazioni e come viene valutata la percentuale di disturbo.

Un incontro tra capi di stato a Mosca o a Instanbul che implichi un trasferimento in aereo di uno dei due presidenti ? Di militare che coinvolga i turchi non dovrebbe esserci niente, penso

Se ti riferisci alla "linea" ideale Sochi-Istanbul i disturbi sono presenti da parecchio, probabilmente da dopo l'episodio del ponte di Kerch (ma non ho controllato). Dubito siano lì per il singolo volo.

Su quella "linea" passano quasi tutti i voli da quella zona della Russia verso la Turchia.
 
Ultima modifica:
Il sito di cui ho messo il link si basa sulle segnalazioni di distorsioni/soppressioni del segnale GPS segnalati dagli aerei civili in transito.

Nelle FAQ trovi le modalità di aggregazione delle segnalazioni e come viene valutata la percentuale di disturbo.



Se ti riferisci alla "linea" ideale Sochi-Istanbul i disturbi sono presenti da parecchio, probabilmente da dopo l'episodio del ponte di Kerch (ma non ho controllato). Dubito siano lì per il singolo volo.

Su quella "linea" passano quasi tutti i voli da quella zona della Russia verso la Turchia.

---> The U.S. Air Force may be operating the GPS Master Control Station but, in terms of GPS navigation, the government does not necessarily have an edge over civilians. GPS signals have the same user range error (URE) regardless of who is using the navigation services.

The difference lies in the frequency. Military receivers use two GPS frequencies for improved accuracy whereas civilian devices usually have just one GPS frequency.
 
Acquisisci schermata Web_29-11-2022_91628_twitter.com.jpeg
 
Fit0logWQAAVZ6d.jpg

Bakhmut nella morsa. Se cade, si porta dietro l'intero fronte nord-est ucraino.
 
ho letto da qualche parte ,vedo se lo trovo , che i russi hanno attivato una forte EW (mi sembra questa la sigla) oltre che aver messo in funzione un'arma, chiamata mi pare Pheverest (vado a memoria) che disturba fortemente i satelliti starlink,
questo avrebbe sicuramente ricadute sullo svolgersi del conflitto.
 
Immagini da satellite del 28 Novembre della base aerea LRA di Engels.

Rumors dei giorni scorsi davano per arrivati un certo numero di bombardieri Tu-95 in aggiunta a quelli usualmente dispiegati a Engels.

L'immagine da Sentinel-2 mostra invece la normale dotazione della base aerea, confermata da un'immagine dello stesso giorno con 50 cm. di risoluzione.

https://mobile.twitter.com/The_Lookout_N/status/1597539528138723328
 

Allegati

  • FiuZu9bWIAANCuH.jpg
    FiuZu9bWIAANCuH.jpg
    93,6 KB · Visite: 94
  • Fir1IgcVUAAhP-y.jpg
    Fir1IgcVUAAhP-y.jpg
    47,1 KB · Visite: 93
10:37
Kiev, uccisi 480 soldati russi nelle ultime 24 ore

Le Forze armate ucraine hanno rivendicato di aver ucciso 480 militari russi nelle ultime 24 ore, portando a 88.380 il numero dei soldati della Federazione morti dall'inizio della guerra. Lo ha reso lo Stato maggiore di Kiev in un post su Facebook.

:rolleyes::eek:
 
12:32

Nato: “Aspettiamoci altri attacchi, Putin sta fallendo”

"Ci possiamo aspettare altri attacchi" dalla Russia contro l'Ucraina, "perché il presidente Putin sta fallendo. Il fatto che abbiano dovuto cedere terreno, ritirandosi dai dintorni di Kiev, intorno a Kharkiv e cedendo Kherson è un segno di debolezza, il segno che la Russia sta fallendo sul campo di battaglia". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine della ministeriale Esteri a Bucarest. "In risposta - continua Stoltenberg - stanno attaccando obiettivi civili, perché non sono in grado di conquistare territori. Ci possiamo aspettare altri attacchi: non sappiamo quanti esattamente, ma il presidente Putin e la Russia hanno dimostrato la volontà di infliggere sofferenze e un livello di brutalità che non si vedeva in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale", aggiunge .
 
Il canale Telegram RSOTM (Reverse Side Of The Medal) del gruppo Wagner, malgrado le affermazioni dei canali di propaganda russa, è un po' più conservativo sui progressi a Bakhmut.

https://t.me/rsotmdivision/2871

"[...]
Ieri c'erano informazioni secondo cui PMC "Wagner" occupava tre villaggi a sud di Bakhmut, vale a dire Zelenopolye, Ozaryanovka e Andreevka.

Alcuni media hanno iniziato a sostenere che questo successo potrebbe presto svilupparsi nell'accerchiamento a Bakhmut del nemico, ma non è così.

L'occupazione dei villaggi seriamente fortificati dal nemico è, ovviamente, una conquista, ma l'accerchiamento di Bakhmut è ancora molto lontano: a nord della città, la copertura del fianco ucraino non è nemmeno iniziata.
[...]"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro