Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto piccolo ma significativo movimento del fronte.
I russi sono avanzati attorno a Soledar.
Se riuscissero a chiudere la sacca di Soledar metterebbero molta più pressione su Bakhmut, o forse saltarla senza attaccarla mettere pressione agli ucraini a Nord di Soledar.
Non ho trovato analisi su questa situazione.
Solo Wargonzo cita il tentativo russo di conquistare Krasna Hora.
Se i russi riuscissero a controllare la zona di Krasna Hora otterrebbero due risultati. Isolare Bakhmut dal nord e prendere il controllo della strada per Sloviansk


Vedi l'allegato 2869123Vedi l'allegato 2869124

La mappa di Rybar conferma attacchi e avanzamenti a Soledar.

Tuttavia, viene indicato che l'avanzamento a Soledar non è facile a causa delle miniere di sale (enormi), che corrono sotto la città e sono state collegate e rinforzate, che potrebbero permettere agli ucraini attacchi "alle spalle".

Flpb6UwXwBoWUax.jpg
 
Ultima modifica:
Stanotte difesa aerea attiva ed esplosioni in Crimea, nel distretto di Nyzhnоhirskyi, per un probabile attacco di droni (video nel link).

Николаевский Ванёк
Cmq e' cosa certa che gli ucraini abbiano gia' recuperato il 40% dei territori invasi nel 2022 + il 28% dei territori invasi nel 2014....
Bisogna ammmetterlo che sono da ammirare.......:eek::eek:
 

01.12​

Filorussi: forte esplosione a Melitopol​

Una forte esplosione è stata udita a questa notte a Melitopol, città occupata dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto Vladimir Rogov, membro nominato da Mosca del consiglio dell'amministrazione regionale, come riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.


 
a questo punto, lo sterminio di entrambe le parti di tutti i guerrafondai del pianeta, mercenari inclusi, è forse la soluzione migliore
forse dopo ci sarà un po di pace duratura
 
Sul fronte più a Nord traspare dalle fonti russe preoccupazione per al situazione di Kreminna

Anche qui, come per Bakhmut, ma a parti invertite la situazione è di un attacco che dura da mesi, senza portare a risultati concreti.
Personalmente ritengo questa battaglia con impatti potenzialmente maggiori che Bakhmut

la situazione ad oggi
Passando al campo, il 313º giorno di combattimenti è stato cruento. Proprio in queste ore le forze di difesa stanno gradualmente avanzando in direzione di Svatove-Kreminna. I russi vengono respinti vicino a Stelmakhivka e Makiivka. Gli ucraini controllano l'autostrada R-66, nodo strategico per il passaggio di armi. Le Forze Armate hanno inoltre colpito unità russe a Pology, nella regione di Zaporizhzhia. «Le esplosioni sono durate più di due ore, il numero di cadaveri dei russi era tale che non sono stati portati via», si legge nel rapporto dei comandanti. A Tokmak, nella regione di Zaporozhzhia, i soldati di Kiev hanno bombardato nella notte un ospedale. Un altro battaglione ha distrutto un deposito di munizioni russo nella regione occupata di Svatovo (Lugansk).

:eek: :eek:
 
Secondo questo canale Telegram i russi hanno messo in servizio delle bombe plananti a guida satellitare , che possono essere lanciate da 40km.
Erano in sviluppo da anni, ma sono arrivate solo ora.
Come capita spesso la guerra è un grande acceleratore di progetti che languono da tempo.
Il vantaggio secondo loro di questo tipo di bombe è che darebbero poco tempo pe l'azione della contraerea.

Sicuramente rispetto ai droni hanno il vantaggio di un carico di esplosivo maggiore, di essere più difficili da intercettare.
Di converso richiedono un'azione più ravvicinata per gli aerei che le sganciano, con quindi rischi e costi elevati.

Старше Эдды
 
la situazione ad oggi
Passando al campo, il 313º giorno di combattimenti è stato cruento. Proprio in queste ore le forze di difesa stanno gradualmente avanzando in direzione di Svatove-Kreminna. I russi vengono respinti vicino a Stelmakhivka e Makiivka. Gli ucraini controllano l'autostrada R-66, nodo strategico per il passaggio di armi. Le Forze Armate hanno inoltre colpito unità russe a Pology, nella regione di Zaporizhzhia. «Le esplosioni sono durate più di due ore, il numero di cadaveri dei russi era tale che non sono stati portati via», si legge nel rapporto dei comandanti. A Tokmak, nella regione di Zaporozhzhia, i soldati di Kiev hanno bombardato nella notte un ospedale. Un altro battaglione ha distrutto un deposito di munizioni russo nella regione occupata di Svatovo (Lugansk).

:eek: :eek:
Fonte?
 

Ucraina: Zelensky, nessuna ragione per non fornire a Kiev carri armati occidentali

Ucraina: Zelensky, nessuna ragione per non fornire a Kiev carri armati occidentali

Prova a convincere Scholz e Biden.

Iran fornisce 1700 droni alla Russia (fonte metabellum Campochiari).


Russia ha deciso di inviare la fregata “Ammiraglio Gorshkov” nel Mediterraneo con i missili ipersonici Zircon.

Navi russe con missili ipersonici zircon nel Mediterraneo

Navi russe nel Mediterraneo, l'ammiraglio De Carolis conferma: «Le sorvegliamo da vicino»
 
Ultima modifica:

01.12​

Filorussi: forte esplosione a Melitopol​

Una forte esplosione è stata udita a questa notte a Melitopol, città occupata dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto Vladimir Rogov, membro nominato da Mosca del consiglio dell'amministrazione regionale, come riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.


Tra febbraio e marzo la attaccano. Next target.
 

Ucraina: Zelensky, nessuna ragione per non fornire a Kiev carri armati occidentali

Ucraina: Zelensky, nessuna ragione per non fornire a Kiev carri armati occidentali

Prova a convincere Scholz e Biden.

Iran fornisce 1700 droni alla Russia (fonte metabellum Campochiari).


Russia ha deciso di inviare la fregata “Ammiraglio Gorshkov” nel Mediterraneo con i missili ipersonici Zircon.

Navi russe con missili ipersonici zircon nel Mediterraneo

Navi russe nel Mediterraneo, l'ammiraglio De Carolis conferma: «Le sorvegliamo da vicino»

Questa dichiarazione fa sorridere.
Possono sorvegliare quanto vogliono.
Gli Zircon non sono intercettabili quindi se vengono lanciati, Ciao Pep.
 
Camuffamento per non essere preso come cisterna
 

Allegati

  • IMG_20230105_113049_038.jpg
    IMG_20230105_113049_038.jpg
    111 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Guerra Russia-Ucraina, il patriarca Kirill chiede una tregua per il Natale ortodosso. Erdogan a Putin: “Serve un cessate il fuoco unilaterale”. Sì del Cremlino al dialogo “se Kiev accetta le conquiste territoriali”

12:15

Putin: “Dialogo se Kiev accetta le conquiste territoriali”

Nel loro colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito al collega turco Recep Tayyip Erdogan "la disponibilità di Mosca al dialogo sull'Ucraina, se Kiev soddisferà le condizioni note e terrà conto delle nuove realtà territoriali". Lo riferisce il Cremlino, riportando i contenuti della conversazione.

il codardo riafferma quello che disse il suo cagnolino lavrov qualche giorno fa; con buona pace degli anti US anti Ucraina che favoleggiano di trattative

C
 
Guerra Russia-Ucraina, il patriarca Kirill chiede una tregua per il Natale ortodosso. Erdogan a Putin: “Serve un cessate il fuoco unilaterale”. Sì del Cremlino al dialogo “se Kiev accetta le conquiste territoriali”

12:15

Putin: “Dialogo se Kiev accetta le conquiste territoriali”

Nel loro colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito al collega turco Recep Tayyip Erdogan "la disponibilità di Mosca al dialogo sull'Ucraina, se Kiev soddisferà le condizioni note e terrà conto delle nuove realtà territoriali". Lo riferisce il Cremlino, riportando i contenuti della conversazione.

il codardo riafferma quello che disse il suo cagnolino lavrov qualche giorno fa; con buona pace degli anti US anti Ucraina che favoleggiano di trattative

C
Scusa, eh, questa è una chiara apertura ad una trattativa.
Cosa diversa da dire che non condividi le condizioni poste.


Sostanzialmente il messaggio è: Io sono disponibile a fermarmi se riconoscete lo status quo.
Su questo immagino avrebbe l'appoggio anche di Erdogan, che chiede un cessate il fuoco, coerente con lo riconoscimento dello stato di fatto.

Non penso che Zelenski possa accettare, però che la Russia stia spingendo per una trattativa è palese.
Chiaro che non tutti gli esiti di trattative sono accettabili.
 
Guerra Russia-Ucraina, il patriarca Kirill chiede una tregua per il Natale ortodosso. Erdogan a Putin: “Serve un cessate il fuoco unilaterale”. Sì del Cremlino al dialogo “se Kiev accetta le conquiste territoriali”

12:15

Putin: “Dialogo se Kiev accetta le conquiste territoriali”

Nel loro colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito al collega turco Recep Tayyip Erdogan "la disponibilità di Mosca al dialogo sull'Ucraina, se Kiev soddisferà le condizioni note e terrà conto delle nuove realtà territoriali". Lo riferisce il Cremlino, riportando i contenuti della conversazione.

il codardo riafferma quello che disse il suo cagnolino lavrov qualche giorno fa; con buona pace degli anti US anti Ucraina che favoleggiano di trattative

C

Credo proprio che un indizio indiretto del fatto che non ci sono le condizioni minime per una trattativa sia proprio il basso profilo di Erdogan sull'argomento, a differenza di quanto avvenuto qualche mese fa.
 
cusa, eh, questa è una chiara apertura ad una trattativa.
Cosa diversa da dire che non condividi le condizioni poste.


Sostanzialmente il messaggio è: Io sono disponibile a fermarmi se riconoscete lo status quo.
Su questo immagino avrebbe l'appoggio anche di Erdogan, che chiede un cessate il fuoco, coerente con lo riconoscimento dello stato di fatto.

Non penso che Zelenski possa accettare, però che la Russia stia spingendo per una trattativa è palese.
Chiaro che non tutti gli esiti di trattative sono accettabili.

Per "realtà territoriali" non intende lo status quo ma le regioni annesse con referendum.
 
Scusa, eh, questa è una chiara apertura ad una trattativa.
Cosa diversa da dire che non condividi le condizioni poste.


Sostanzialmente il messaggio è: Io sono disponibile a fermarmi se riconoscete lo status quo.
Su questo immagino avrebbe l'appoggio anche di Erdogan, che chiede un cessate il fuoco, coerente con lo riconoscimento dello stato di fatto.

Non penso che Zelenski possa accettare, però che la Russia stia spingendo per una trattativa è palese.
Chiaro che non tutti gli esiti di trattative sono accettabili.
trattativa significa negoziare; il codardo invece dice ciò che e tuo è mio e voi vi fermate.
Piu che apertura a trattative lo definirei tentativo di rapina
Oltre alla "condizioni note" che sono sempre quelle del msg del 23 febbraio...

C
 
trattativa significa negoziare; il codardo invece dice ciò che e tuo è mio e voi vi fermate.
Piu che apertura a trattative lo definirei tentativo di rapina
Oltre alla "condizioni note" che sono sempre quelle del msg del 23 febbraio...

C
Francamente credo che molti ci farebbero la firma a riconoscere le condizioni di inizio guerra, soprattutto nell'Oblast di Kherson.
Chiaro che lui cerca di incassare quello che ha conquistato.
Tutto sta nel decidere se può la situazione attuale essere una base di trattativa o meno.
Se si, allora si aprano le atrattative.
Se No, allora bisogna stanziare molti più fondi per aiutare gli ucraini.

Per "realtà territoriali" non intende lo status quo ma le regioni annesse con referendum.
Può essere un'interpretazione, ma francamente mi sembra che difficilmente in questo momento sedendosi al tavolo possa ottenere quello che non ha.
 
Credo proprio che un indizio indiretto del fatto che non ci sono le condizioni minime per una trattativa sia proprio il basso profilo di Erdogan sull'argomento, a differenza di quanto avvenuto qualche mese fa.
Boh, a me la richiesta di un cessate il fuoco unilaterale sembra da un lato un segnale di impazianza nei confornti di Putin, ma anche un tentativo di aiutarlo.

Mi pare che il messaggio di Erdogan sia.
Putin, non se ne può più, accetta la sconfitta strategica nella guerra, proclama un Cessate il fuoco unilaterale, così magari convinci gli alleati a far fermare anche gli ucraini.
 
Boh, a me la richiesta di un cessate il fuoco unilaterale sembra da un lato un segnale di impazianza nei confornti di Putin, ma anche un tentativo di aiutarlo.

Mi pare che il messaggio di Erdogan sia.
Putin, non se ne può più, accetta la sconfitta strategica nella guerra, proclama un Cessate il fuoco unilaterale, così magari convinci gli alleati a far fermare anche gli ucraini.

Mi permetto di dubitarne. :)

A me la richiesta di Erdogan di un cessate il fuoco unilaterale da parte di Putin sembra più una richiesta talmente "impossibile da soddisfare" da poter essere più un sottolineare il ruolo di mediatore (...purché se ne parli) che un seme di trattativa.

Posso certamente sbagliare. :yes:

Comunque, sembra che Erdogan avrà anche un colloquio con Zelensky, a valle di quello forse si potrà dire di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro