Guida alla successione fai da te Vol.2

penso ci voglia un CAAF oppure l' INPS stesso
 
Qualcuno ha esperienza con persona deceduta che aveva all'attivo una cessione del quinto sulla pensione?

Il padre di un conoscente è venuto a mancare, aveva dei prestiti da saldare più una cessione del quinto sulla pensione.
I prestiti erano assicurati, uno di questi alla notizia della morte è stato liquidato senza se e senza ma (è bastato il certificato di morte), mentre l'altro hanno richiesto la compilazione di un questionario al suo medico e richiesta di varia documentazione sanitaria (per il quale ancora devono far sapere se l'assicurazione liquida o meno).

Sapete cosa succede invece al debito della cessione del quinto? So che è assicurato di default, ma magari qualcuno che ci è passato sa dirmi se si comportano come nel primo caso (basta il certificato di morte) o nel secondo (documentazione sanitaria ulteriore)

Grazie
 
Ciao, in caso di morte, per i TdS sia italiani che area euro ho letto che non si paga imposta di successione, però non ho capito se cmq passerrebbero così come sono agli eredi o se, soprattutto in caso di più eredi, la banca dovrebbe cmq venderli sul secondario con rischio di perdita prima di possarli agli eredi. Ad es io ho un depotito titoli con soli TdS. Se vengo a mancare, come vengono distribuiti a mia moglie e a mia figlia minorenne?
 
Ultima modifica:
Posso fare una domanda???
Mia prozia senza figli ha lasciato con testamento due palazzotti catapecchia di 3 piani in centro nella cittadina e una porzione di terreno a mia zia.
Valore forse 500mila euro.....
Mia zia e' molto malata, (ha 76 anni) vorrebbe rinunciare ma dovrebbero rinunciare anche i figli ed i nipoti minori di uno dei figli ....Quindi deve intervenire il giudice tutelare che non dara' mai l'ok alla rinuncia essendoci dei soldi in ballo da una probabile vendita e quindi non sarebbe un danno economico per i nipotini. I miei cugini, figli di mia zia non sono interessati, stanno bene di loro e le grane per le due case catapecchia li spaventa.
Non e' stata fatta nemmeno la dichiarazione di successione ..e sono trascorsi quasi 3 anni.....
Che succede se mia zia trascorsi tutti i 10 anni di tempo per accettare non accetta???
L'eredita' passa ai figli di mia zia per rappresentazione e anche ai suoi figli e se tutti rinunciano ma un figlio di mia zia ha un figlio minorenne che succede???
grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, in caso di morte, per i TdS sia italiani che area euro ho letto che non si paga imposta di successione, però non ho capito se cmq passerrebbero così come sono agli eredi o se, soprattutto in caso di più eredi, la banca dovrebbe cmq venderli sul secondario con rischio di perdita prima di possarli agli eredi. Ad es io ho un depotito titoli con soli TdS. Se vengo a mancare, come vengono distribuiti a mia moglie e a mia figlia minorenne?
Ti rispondo per esperienza diretta e sulla base di Tds presenti su 2 differenti banche del de cuius: non avviene alcuna vendita in automatico da parte della banca dei tds stessi ma un trasferimento sulla base della quota di spettanza dei singoli eredi (in linea con la dichiarazione di successione vidimata Agenzia delle Entrate). Ovviamente gli eredi devono avere un conto corrente e un deposito titoli.
 
Posso fare una domanda???
Mia prozia senza figli ha lasciato con testamento due palazzotti catapecchia di 3 piani in centro nella cittadina e una porzione di terreno a mia zia.
Valore forse 500mila euro.....
Mia zia e' molto malata, (ha 76 anni) vorrebbe rinunciare ma dovrebbero rinunciare anche i figli ed i nipoti minori di uno dei figli ....Quindi deve intervenire il giudice tutelare che non dara' mai l'ok alla rinuncia essendoci dei soldi in ballo da una probabile vendita e quindi non sarebbe un danno economico per i nipotini. I miei cugini, figli di mia zia non sono interessati, stanno bene di loro e le grane per le due case catapecchia li spaventa.
Non e' stata fatta nemmeno la dichiarazione di successione ..e sono trascorsi quasi 3 anni.....
Che succede se mia zia trascorsi tutti i 10 anni di tempo per accettare non accetta???
L'eredita' passa ai figli di mia zia per rappresentazione e anche ai suoi figli e se tutti rinunciano ma un figlio di mia zia ha un figlio minorenne che succede???
grazie
Situazione complessa; ti consiglio urgentemente di far analizzare la questione da un avvocato competente in successioni; la dichiarazione ai fini dell'agenzia delle entrate deve essere presentata entro tempi stabiliti e non così lunghi; ciò detto non è sufficiente il parere in un forum ma il consiglio di un avvocato anche se a pagamento vale la spesa.
 
Ti rispondo per esperienza diretta e sulla base di Tds presenti su 2 differenti banche del de cuius: non avviene alcuna vendita in automatico da parte della banca dei tds stessi ma un trasferimento sulla base della quota di spettanza dei singoli eredi (in linea con la dichiarazione di successione vidimata Agenzia delle Entrate). Ovviamente gli eredi devono avere un conto corrente e un deposito titoli.
Quindi agli eredi i Tds vengono caricati in portafoglio allo stesso prezzo di carico che aveva il de cuius?
Come fosse un trasferimento titoli qualsuasi tra due conti della stessa persona?
 
Quindi agli eredi i Tds vengono caricati in portafoglio allo stesso prezzo di carico che aveva il de cuius?
Come fosse un trasferimento titoli qualsuasi tra due conti della stessa persona?
A me la banca ha poi detto che vengono venduti e riaquistati al prezzo di mercato. A questo punto i casi sono due: o @enr_roma ci ha dato una risposta sbagliata o , come spesso accade, la banca da risposte a svantaggio del correntista! Bisogna approfondire
 
Ti rispondo per esperienza diretta e sulla base di Tds presenti su 2 differenti banche del de cuius: non avviene alcuna vendita in automatico da parte della banca dei tds stessi ma un trasferimento sulla base della quota di spettanza dei singoli eredi (in linea con la dichiarazione di successione vidimata Agenzia delle Entrate). Ovviamente gli eredi devono avere un conto corrente e un deposito titoli.
Bisogna allora vedere cosa accade nel caso in cui, come nel mio caso, gli eredi sono la moglie e una figlia minorenne che a quel punto non ha un deposito titoli
 
Quindi agli eredi i Tds vengono caricati in portafoglio allo stesso prezzo di carico che aveva il de cuius?
Come fosse un trasferimento titoli qualsuasi tra due conti della stessa persona?
Seccessione avvenuta circa un anno fa tra genitore e figlio.
Trasferimento di BTP Italia acquistato in emissione (e quindi CUM) da Conto Corrente Arancio a Fineco.
Su Fineco viene registrato con prezzo di carico 100 e CUM
 
Seccessione avvenuta circa un anno fa tra genitore e figlio.
Trasferimento di BTP Italia acquistato in emissione (e quindi CUM) da Conto Corrente Arancio a Fineco.
Su Fineco viene registrato con prezzo di carico 100 e CUM
Di base ci sta perché se aggiornasseo il pmc a nuovo prezzo di mercato allora il de cuius dovrebbe pagare tasse sul capital gain eventuale.
Invece così le eventuali tasse da capital gain passano agli eredi solo bel momento in cui venderanno. OK!
 
Compilazione successione web, fatta direttamente dall'unico erede (fratello del de cuius), con un'eredità che consiste solo in un conto corrente.
Leggendo le istruzioni, sembra che l'unico documento da allegare obbligatoriamente sia l'albero genealogico.
È corretto?
 
io l'ho fatta da poco e già non mi ricordo🥴 ma direi che, quando arrivi in fondo, ti evidenzia i documenti obbligatori e non si può sbagliare.
 
Seccessione avvenuta circa un anno fa tra genitore e figlio.
Trasferimento di BTP Italia acquistato in emissione (e quindi CUM) da Conto Corrente Arancio a Fineco.
Su Fineco viene registrato con prezzo di carico 100 e CUM
Ma le obbligazioni e le azioni non dovrebbero essere trasferite al prezzo di mercato al momento della successione?
Grazie.
 
Ma le obbligazioni e le azioni non dovrebbero essere trasferite al prezzo di mercato al momento della successione?
Grazie.
Per le azioni la Legge prevede: a) per i titoli quotati, la base imponibile è data dalla media dei prezzi di nell'ultimo trimestre anteriore alla donazione o alla data di apertura della successione.
Per i TDS, ci dovrebbe essere maggiore tutela, verifico e ti faccio sapere
 
Per le azioni la Legge prevede: a) per i titoli quotati, la base imponibile è data dalla media dei prezzi di nell'ultimo trimestre anteriore alla donazione o alla data di apertura della successione.
Per i TDS, ci dovrebbe essere maggiore tutela, verifico e ti faccio sapere
Sulle azioni, seppur il defunto aveva una plusvalenza enorme, l'erede non paga alcuna imposta o capitalgain. Parlo per esperienza diretta di successione del 2022 con due Istituti di credito diversi
 
Per le azioni la Legge prevede: a) per i titoli quotati, la base imponibile è data dalla media dei prezzi di nell'ultimo trimestre anteriore alla donazione o alla data di apertura della successione.
Per i TDS, ci dovrebbe essere maggiore tutela, verifico e ti faccio sapere
Non capisco perché nella testimonianza di sopra Fineco ha caricato il BTP a 100, prezzo di carico del de cuius.

Grazie.
 
Non capisco perché nella testimonianza di sopra Fineco ha caricato il BTP a 100, prezzo di carico del de cuius.

Grazie.
Nel mio caso la banca NON ha caricato i BTP a 100 ma (a 107 per esempio) al prezzo di mercato o di carico del de cuius (sto verificando)
 
Nel mio caso la banca NON ha caricato i BTP a 100 ma (a 107 per esempio) al prezzo di mercato o di carico del de cuius (sto verificando)
Ho parlato ora al telefono con uno della Agenzia delle Entrate: per i TdS mi ha detto che non avviene vendita e riacquisto da parte della banca, ma passano agli eredi con prezzo di mercato a quel momento. La banca mi aveva invece parlato di vendita e riacquisto. Capiscri qualcosa ... spero di morire più tardi possibile

Riporto questa parte interessante trovata in rete su un sito di un notaio:

Quanto a buoni del tesoro, certificati di credito del tesoro e titoli similari (ad esempio, obbligazioni Bei e World Bank), per legge non rilevano ai fini dell’imposta di successione.
Quindi - nonostante le nuove istruzioni al modello di dichiarazione di successione online consiglino l’indicazione nella dichiarazione di questi strumenti finanziari - l’indicazione è invece da sconsigliare, perché inutile e, anzi, foriera di possibile confusione. L’indicazione dei titoli di Stato nella dichiarazione di successione non è nemmeno utile ai fini dello “sblocco” dei dossier bancari intestati al defunto.

Infatti quando la banca viene a conoscenza del decesso di un cliente, impedisce agli eredi di disporre delle giacenze esistenti in banca finchè gli eredi non dimostrino di avere presentato la dichiarazione di successione alle Entrate. Tuttavia, dato che i Titoli di Stato sono estranei all’imposta di successione la banca non può bloccarli e, di conseguenza, non può pretenderne l’indicazione nella dichiarazione di successione.
 
Ultima modifica:
mia mamma aveva dei fondi e dei btp, la banca mi ha mandato un documento:
Valori fiscalmente rilevanti determinati secondo la normativa vigente alla data di apertura della successione della Sig.ra x (coincidente con la data del decesso)
dove i btp fanno zero nella colonna
Valore
Imponibile
Imp. Succ.
mentre per i fondi c'è appunto il valore imponibile, che è inferiore a quello reale.
ancora non hanno fatto nulla, ma pare che i titoli verranno trasferiti (non venduti e riacquistati), a che valore non so, perchè mi hanno chiesto l'iban e il numero dossier titoli, dopodichè il silenzio.
avevo sentito anche il call center ade e mi avevano confermato che i btp non vanno indicati.
comunque sotto il milione di euro non c'è imposta di successione per coniuge e figli.
 
Indietro