Guida alla successione fai da te Vol.2

buongiorno, sono ben conscio che ogni notaio (o caf) sia libero di fissare la propria parcella e che una parte delle spese sono in realtà tasse inevitabili.
nell'ipotesi di effettuare la successione precompilata in autonomia sul sito dell'ade quanto verremmo a risparmiare suppergiù?
il patrimonio che mi risulta è pari a un immobile e 70k di conto corrente.

un'altra domanda: siamo 3 eredi. la successione precompilata la fa uno per tutti e tre, oppure ognuno si deve loggare sul sito dell'ade? e reinserire tutto daccapo? o_O
 
Ultima modifica:
nell'ipotesi di effettuare la successione precompilata in autonomia sul sito dell'ade quanto verremmo a risparmiare suppergiù?
Fai da te che impari un sacco.

Tieni presente che nel 2023 - quando ho fatto la successione on line - non c'era la precompilata che c'e' adesso e i "conti" li ho dovuti fare a "manina".
Adesso - con la precompilata e il calcolo automatico - e' come mettere il surgelato nel microonde e dire che si fa alta cucina:D

Aree tematiche - Dichiarazione di successione precompilata (web) - Agenzia delle Entrate
un'altra domanda: siamo 3 eredi. la successione precompilata la fa uno per tutti e tre, oppure ognuno si deve loggare sul sito dell'ade? e reinserire tutto daccapo? o_O
Un solo erede compila (nel mio caso c'erano due eredi ed ho compilato solo io mettendo i dati anche dell'altro erede).

Leggi le istruzioni!!! (e' un ordine !:()
 
Fai da te che impari un sacco.

Tieni presente che nel 2023 - quando ho fatto la successione on line - non c'era la precompilata che c'e' adesso e i "conti" li ho dovuti fare a "manina".
Adesso - con la precompilata e il calcolo automatico - e' come mettere il surgelato nel microonde e dire che si fa alta cucina:D

Aree tematiche - Dichiarazione di successione precompilata (web) - Agenzia delle Entrate

Un solo erede compila (nel mio caso c'erano due eredi ed ho compilato solo io mettendo i dati anche dell'altro erede).

Leggi le istruzioni!!! (e' un ordine !:()
ho letto (un po' in velocità, sinceramente) ma non ho capito se poi per il pagamento delle tasse vengono stampati gli f24 (?) per ogni erede o solo per quello che compila.
non hai un'idea su quanto si risparmia dell'onorario?
 
CAAF a Padova siamo sui 500€ per 3 immobili senza null'altro ( e situazione chiara e ben definita come albero genealogico )
 
per il pagamento delle tasse vengono stampati gli f24 (?) per ogni erede o solo per quello che compila.
non hai un'idea su quanto si risparmia dell'onorario?
Io i soldi a differenza di te - per la verita' - li conto anche la mattina (per vedere quanto hanno reso di notte) :D

Sul forum bisogna essere politicamente corretti, ma tu sei un po' di spalla tonda!:(

Se vai dal notaio o al CAF hai la "certezza_che_sbagliano_e_non_te_ne_accorgi" - fai da te (impari!)

Sull'F24 non ricordo esattamente (non farmi cercare) ma leggi le istruzioni.
 
Questo non mi risulta.

Ho fatto la dichiarazione di successione in autonomia ed online ad inizio 2023 e non ho dovuto allegare nessuna dichiarazione banca (le banche erano >> 1).

Ho ricevuto regolare ricevuta con protocollo (glifo).

Qui il punto di accesso per la dichiarazione online e le istruzioni dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Aree tematiche - Dichiarazione di successione precompilata (web) - Agenzia delle Entrate

Oltre dieci anni fa con dichiarazione (chiaramente NON online) presentata in ufficio avevo dovuto allegare certificazione dalla banca del saldo e dei movimenti nei 4 giorni precedenti al decesso.
Sei stato fortunato!!! Nelle istruzioni stesse scrivono di prendere i dati di conti e titoli dalle attestazioni degli istituti di credito. Se googli ovunque dicono di allegarle, sul forum un volta uno ha scritto che la pratica si è bloccata. In ogni caso visto che se il valore non coincide al centesimo con quanto risulta alla banca sono loro poi a non procedere non mi azzarderei a fare una cosa del genere per risparmiare qualcosa
 
buongiorno, sono ben conscio che ogni notaio (o caf) sia libero di fissare la propria parcella e che una parte delle spese sono in realtà tasse inevitabili.
nell'ipotesi di effettuare la successione precompilata in autonomia sul sito dell'ade quanto verremmo a risparmiare suppergiù?
il patrimonio che mi risulta è pari a un immobile e 70k di conto corrente.

un'altra domanda: siamo 3 eredi. la successione precompilata la fa uno per tutti e tre, oppure ognuno si deve loggare sul sito dell'ade? e reinserire tutto daccapo? o_O
Le tasse legate all'immobile (ipotecarie ecc), devi vedere se ricorrono agevolazioni prima casa che le riducono notevolmente, le pagherai tu con addebito in conto. Poi le dividerai con gli altri.
Se ricorrono le condizioni per pagare sul valore della successione (valore immobile+conto) l'AdE manda poi la busta verde a tutti gli eredi. Siccome si è debitori in solido in genere richiedono il totale a tutti e versa uno solo liberando gli altri.
 
Nelle istruzioni stesse scrivono di prendere i dati di conti e titoli dalle attestazioni degli istituti di credito.
Hai ragione ed e' anche quello che ho scritto io nel post #135

Ricapitolando:

1) devi avere la(e) dichiarazione(i) di sussistenza della(e) Banca(he) per:
1.1) riportare il numero "giusto" nella dichiarazione di successione
1.2) altrimenti la(e) Banca(he) non ti chiudono il conto

2) non e' necessario allegare la(e) dichiarazione(i) di sussistenza alla dichiarazione di successione (nelle istruzioni non c'e' scritto)

Rigurardo alle info di google occorre sapere a che data si riferiscono.

Come ho scritto nel post #140 - oltre dieci anni fa con una dichiarazione di successione presentata cartacea (non c'era l'online mentre adesso e' obbligatoria online) - ho dovuto allegare (c'era scritto nelle istruzioni dell'Ade) dichiarazione della banca con:
- saldo alla data del decesso
- movimenti del conto nei 4 giorni precedenti al decesso (ho dovuto penare con la banca perche' da loro disposizione interna producevano solo 3 giorni) - sono dovuto andare con le istruzioni per convincerli !:( .

Google e' ottimo per avere info ma le istruzioni ufficiali lo sono anche di piu'.
 
l'AdE manda poi la busta verde a tutti gli eredi.
Sei sicuro?
Nel 2023 ho autonomamente calcolato e pagato.

Adesso e' ancora piu' facile (e c'e' anche la contestuale richiesta di voltura catastale degli immobil):

- dichiarazione in parte precompilata con contestuale richiesta di voltura catastale degli immobili
- ottenendo così una compilazione più veloce calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione
- attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione

da
Aree tematiche - Dichiarazione di successione precompilata (web) - Agenzia delle Entrate
 
Sei sicuro?
Nel 2023 ho autonomamente calcolato e pagato.

Adesso e' ancora piu' facile (e c'e' anche la contestuale richiesta di voltura catastale degli immobil):

- dichiarazione in parte precompilata con contestuale richiesta di voltura catastale degli immobili
- ottenendo così una compilazione più veloce calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione
- attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione

da
Aree tematiche - Dichiarazione di successione precompilata (web) - Agenzia delle Entrate
Hai autoliquidato quelle relative agli immobili di cui parlavo nella prima parte.

Il valore complessivo della successione è un'altra cosa, Si sommano tutte le attività (compresi gli immobili) al netto delle passività e si incrementa il risultato del 10%.
Su questo valore l'AdE applica, se dovute, le aliquote che dipendono dalla parentela e nel caso manda l'avviso. Per esempio per un figlio che eredita da un genitore non manderà probabilmente nulla essendoci la franchigia di un milione

Schede - Imposta di successione - Come pagare - Agenzia delle Entrate.
 
qual è la ratio di aumentare del 10%? o_O
 
contanti, qualche gioiello/orologio, lingottini/sterline giallognoli :asd: ( già un pò meno probabili ) dimenticati e ovviamente non certo visibili da loro a monitor come un immobile

fanno un forfait ( e onestamente non credo, in questo caso, si possa recriminare che sia un furto )
 
Domandina o domandona:

se muore un coniuge (separato) che ha solo il diritto di abitazione sulla casa in cui vive, e un paio di conticorrenti con pochi spiccioli, ma soprattutto un Rendimax con circa 300'000 € vincolati anche a 5 anni, quanto si paga di successione ??

nulla fino a 100'000 o fino a un melone di euri ??

Chiedo perchè pensiamo se non è conveniente passare un po` alla volta Rendimax ai due figli.
 

Allegati

  • SUCCESSIONE SOTTO 100K€.jpg
    SUCCESSIONE SOTTO 100K€.jpg
    114,2 KB · Visite: 4
  • EREDITÀ  MENO DI UN MILIONE.jpg
    EREDITÀ MENO DI UN MILIONE.jpg
    102,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Ciao a tutti, se scrivo nella discussione sbagliata me ne scuso ma spero qualcuno sappia aiutarmi.
Il 29 dicembre ho mandato la comunicazione a CAAB per comunicare il decesso di mio padre. Alla comunicazione ho allegato, come da loro richiesta i documenti dei tre eredi, il certificato di morte e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. È passato ormai un mese e nessuna risposta da parte loro. Su internet ho letto che hanno tre mesi di tempo per restituire i soldi mentre mia sorella sostiene che hanno 40 giorni di tempo. Sapete dirmi per legge quale è la tempistica che devono rispettare? Grazie mille.
 
Ciao a tutti, se scrivo nella discussione sbagliata me ne scuso ma spero qualcuno sappia aiutarmi.
Il 29 dicembre ho mandato la comunicazione a CAAB per comunicare il decesso di mio padre. Alla comunicazione ho allegato, come da loro richiesta i documenti dei tre eredi, il certificato di morte e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. È passato ormai un mese e nessuna risposta da parte loro. Su internet ho letto che hanno tre mesi di tempo per restituire i soldi mentre mia sorella sostiene che hanno 40 giorni di tempo. Sapete dirmi per legge quale è la tempistica che devono rispettare? Grazie mille.
Ma rientrate nel caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione? e cioè il valore dell’attivo ereditario non supera la soglia di centomila euro e l’eredità non comprende immobili? In ogni caso in questo caso bisogna fare alla banca una dichiarazione di esonero.

A me sembra che siete soltanto nella fase iniziale, alla banca avete dichiarato chi sono gli eredi. Come risposta la banca farà una dichiarazione di sussistenza con il valore del conto che serve a voi per fare all'AdE la dichiarazione di successione. Con la dichiarazione di successione la banca poi potrà liquidarvi
 
Ma rientrate nel caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione? e cioè il valore dell’attivo ereditario non supera la soglia di centomila euro e l’eredità non comprende immobili? In ogni caso in questo caso bisogna fare alla banca una dichiarazione di esonero.

A me sembra che siete soltanto nella fase iniziale, alla banca avete dichiarato chi sono gli eredi. Come risposta la banca farà una dichiarazione di sussistenza con il valore del conto che serve a voi per fare all'AdE la dichiarazione di successione. Con la dichiarazione di successione la banca poi potrà liquidarvi
La dichiarazione di successione è stata già fatta perché conoscevamo già tutti gli importi. Resta da recuperare solo poco più di 10mila euro da questo conto deposito. Ma appunto dal 29 dicembre nessuna comunicazione da CA Auto Bank. Per questo chiedevo che tempi hanno lr banche per restituire i soldi.
 
La dichiarazione di successione è stata già fatta perché conoscevamo già tutti gli importi. Resta da recuperare solo poco più di 10mila euro da questo conto deposito. Ma appunto dal 29 dicembre nessuna comunicazione da CA Auto Bank. Per questo chiedevo che tempi hanno lr banche per restituire i soldi.
Ma hai inviato loro una copia conforme della dichiarazione? Intendo quella col glifo o una rilasciata dall'ufficio se l'avevate già usata.
Mi sa che loro sono "indietro" è meglio se li contatti e chiedi.... Bisogna sperare che il saldo che avete messo sia esatto al centesimo con quello che risulta a loro.
I tempi dipendono da quando per loro è tutto a posto. Per dirti a me Widiba da settembre ha liquidato a maggio con in mezzo una valanga di pec
 
Ma hai inviato loro una copia conforme della dichiarazione? Intendo quella col glifo o una rilasciata dall'ufficio se l'avevate già usata.
Mi sa che loro sono "indietro" è meglio se li contatti e chiedi.... Bisogna sperare che il saldo che avete messo sia esatto al centesimo con quello che risulta a loro.
I tempi dipendono da quando per loro è tutto a posto. Per dirti a me Widiba da settembre ha liquidato a maggio con in mezzo una valanga di pec
Non l'hanno voluta subito. Hanno chiesto solo i documenti degli eredi, la dichiarazione della morte e il documento sostitutivo di atto notorio. Solo in un secondo momento richiedono la successione. Ma dopo un mese dalla pec sono praticamente spariti e penso che siano tempi un po' lunghi. Per questo chiedevo se ci sono delle tempistiche che devono rispettare.
 
Non l'hanno voluta subito. Hanno chiesto solo i documenti degli eredi, la dichiarazione della morte e il documento sostitutivo di atto notorio. Solo in un secondo momento richiedono la successione. Ma dopo un mese dalla pec sono praticamente spariti e penso che siano tempi un po' lunghi. Per questo chiedevo se ci sono delle tempistiche che devono rispettare.
Quindi come ti avevo scritto loro sono indietro... in genere si procede prima contattando la banca e poi facendo la successione.
Ti risponderanno inviandoti la dichiarazione di sussistenza, se il valore coincide con quello che hai messo in autonomia filerà liscio.
I tempi variano, per elaborare il documento le poste impiegano una settimana, Widiba 1 mese abbondante.
Inviandoti la loro certificazione ti chiederanno di inviare loro la dichiarazione di successione e daranno tutte le altre istruzioni per la liquidazione.
Cercando su internet i tempi massimi per questa seconda fase sono indicati nel contratto di conto corrente e non possono superare i sei mesi.
 
Indietro