Hanno creato un mostro: da oggi prenotazione obbligatoria per entrare a Venezia

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

puoi sempre trasferirti a Mogliano Veneto, così non paghi la Tari dei turisti che riempono i cestini...ah però il tuo immobile non varrebbe n volte al mq. quello che vale un immobile a venezia per es., e comunque gli introiti fiscali del comune non sono solo al tari, dite a brugnaro di spalmerli meglio, e per i costi extra della raccolta rifiuti, sono i turisti a pagarli con la tassa di soggiorno ...ah chi l'ha pagato il Mose?

e comunque il problema non è solo l'aver imposto un ticket per accedere a un intero capoluogo (a Bologna si inventano i 30Km/h ovunque, a Venezia il ticket ovunque, ma vi rendete conto dell'andazzo feudale di questo paese :mmmm: ) e anche la schedatura con tanto di qr, dammi uno scontrino anonimo di attestazione di pagamento da tenermi in tasca, come succede in qualunque museo e amen, altro che sti caxxo di qr (e comunque visto che c'è sta narrazione che venezia è un Museo a cielo aperto...fenomeni perchè il centro storico di Firenze? i vicoli di genova che sono patrimonio unesco...i tempi della serenissima sono finiti da un pezzo)
Per fartela breve due cose :
1. Hai tu citato Firenze: chiedi a qualche fiorentino del centro storico se è contento dell'andazzo attuale e poi se ne riparla.
Io nel mio piccolo l' ho fatto tempo fa chiedendo ad un tassista a Napoli, e lui mi ha detto che dei turisti "mordi e fuggi" ne fa volentieri a meno perché incidono poco o nulla nell'incrementare l'economia, ma allo stesso tempo aggravano la situazione dei servizi già precari per se.

2. Il turismo dei veneti a Venezia, puoi farlo in altri periodi magari in bassa stagione (ammesso che ci sia); dici che non esiste la "bassa stagione " ? Allora spiega cosa avrebbe di "speciale " un Veneto rispetto ad altre persone di altre parti del mondo, affinché lui debba essere esentato dal pagamento .

Ti ripeto anche a te che sta storia della tassa di sicuro non risolve il problema, ma quantomeno lo attenua. Perché il problema di avere centri storici ingestibili esiste e va affrontato e possibilmente risolto.
 
alè continua la fiera del paragone assurdo, una tassa di possesso per un bene non obbligatorio, con il ripristino delle dogane medioevali alla stregua di "un fiorino"...se non capite il principio generale della cosa non c'è davvero speranza.

Oggi sono 5€ per i non veneti e per 15 weekend, domani saranno per 52 we, poi per 365gg., poi per i non veneziani...credi che poi si fermerebbero lì? Ah se l'ha fatto venezia, vuoi che firenze, roma, napoli, genova, milano, torino, non la copino?
Dovrebbe esserti chiaro che io mi auguro che anche altre città la copino, a patto che i soldi finiscano nelle casse comunali.
 
Per fartela breve due cose :
1. Hai tu citato Firenze: chiedi a qualche fiorentino del centro storico se è contento dell'andazzo attuale e poi se ne riparla.
Io nel mio piccolo l' ho fatto tempo fa chiedendo ad un tassista a Napoli, e lui mi ha detto che dei turisti "mordi e fuggi" ne fa volentieri a meno perché incidono poco o nulla nell'incrementare l'economia, ma allo stesso tempo aggravano la situazione dei servizi già precari per se.

2. Il turismo dei veneti a Venezia, puoi farlo in altri periodi magari in bassa stagione (ammesso che ci sia); dici che non esiste la "bassa stagione " ? Allora spiega cosa avrebbe di "speciale " un Veneto rispetto ad altre persone di altre parti del mondo, affinché lui debba essere esentato dal pagamento .

Ti ripeto anche a te che sta storia della tassa di sicuro non risolve il problema, ma quantomeno lo attenua. Perché il problema di avere centri storici ingestibili esiste e va affrontato e possibilmente risolto.
i problemi si affrontano con la tassazione ordinaria esistente e non inventando altri oboli, ma pensa te.
 
Dovrebbe esserti chiaro che io mi auguro che anche altre città la copino, a patto che i soldi finiscano nelle casse comunali.

sì sì l'ho capito, voi vi beate delle concessioni del sovrano, ma che dico sovrano, magari, del signorotto di turno, questo mi è chiarissimo :yes::yes:

Io nel mio piccolo l' ho fatto tempo fa chiedendo ad un tassista a Napoli, e lui mi ha detto che dei turisti "mordi e fuggi" ne fa volentieri a meno perché incidono poco o nulla nell'incrementare l'economia, ma allo stesso tempo aggravano la situazione dei servizi già precari per se.

e certo i problemi di Napoli sono i turisti mordi e fuggi, un po' come il problema di palermo è il traffico...quello che non comprendete che NON esiste il turista "mordi e fuggi", esiste un cittadino (perchè dubito vengano dall'estero in giornata) che ha la libera circolazione sul suole della nazione...ma capisco che sono concetti troppi alti, più importante parlare di cestini pieni o vuoti.
 
Anche quando vai in discoteca o al cinema sei sul suolo italiano, però paghi un servizio

alè, a fare il paragone con discoteche e cinema non c'era ancora arrivato nessuno, ma devi essere il più sveglio del gruppo per averci pensato :o
 
Non ho capito una cosa.....strano

Ma sti 5 euro non si pagano sempre da ora in poi?
 
puoi sempre trasferirti a Mogliano Veneto, così non paghi la Tari dei turisti che riempono i cestini...ah però il tuo immobile non varrebbe n volte al mq. quello che vale un immobile a venezia per es., e comunque gli introiti fiscali del comune non sono solo al tari, dite a brugnaro di spalmerli meglio, e per i costi extra della raccolta rifiuti, sono i turisti a pagarli con la tassa di soggiorno ...ah chi l'ha pagato il Mose?

e comunque il problema non è solo l'aver imposto un ticket per accedere a un intero capoluogo (a Bologna si inventano i 30Km/h ovunque, a Venezia il ticket ovunque, ma vi rendete conto dell'andazzo feudale di questo paese :mmmm: ) e anche la schedatura con tanto di qr, dammi uno scontrino anonimo di attestazione di pagamento da tenermi in tasca, come succede in qualunque museo e amen, altro che sti caxxo di qr (e comunque visto che c'è sta narrazione che venezia è un Museo a cielo aperto...fenomeni perchè il centro storico di Firenze? i vicoli di genova che sono patrimonio unesco...i tempi della serenissima sono finiti da un pezzo)
Ti ri-cito per dire che, visto che mi citi la tassa di soggiorno, che mi sembra la paga chi va in albergo e non la paga chi arriva in giornata e se scappa in serata dopo aver contribuito a rendere un immondezzaio il centro storico, che ha contribuito ad affollare fino all'impossibile i mezzi pubblici, che rende chilometriche le file per accedere ai musei di quella città (qualunque città non solo Venezia), ma in quella prima domenica del mese quando appunto non si paga l'ingresso, beh allora è giusto che paghi per contribuire a ristorare quei servizi che viceversa lui avrebbe a gratis rispetto ad altri, perché quel tipo di turista non è meglio di quello di chi ha pagato la tassa di soggiorno:colpevole" di aver soggiornato in albergo rispetto all'altro.

Circa il MOSE : trovo giusto che io pur non vivendo a Venezia, abbia contribuito con le mie tasse a realizzarlo; viceversa spiega quale sarebbe stata l'alternativa : lasciar finire Venezia in "salamoia" sott'acqua? È davvero questo che ti saresti aspettato?

In ultimo evita di fare processi all'intenzioni dicendo che " domani la tassa passa a tot euro, oppure diventa di 365 giorni/anno, perché oggi non è così e questo è un dato di fatto ciò che accadrà domani ne io e ne te lo sappiamo.
 
Cosa c'entrano i principi con l'aver messo una tassa che dovrebbe in teoria scoraggiare il turismo selvaggio lo sai solo tu.

Secondo questo tuo "ragionamento" non dovresti pagare manco il pedaggio autostradale o le tangenziali laddove queste sono a pagamento, quantomeno quelle fatte con soldi pubblici, e visto che ci sei perché paghi il canone TV?
Se vuoi limitare il numero metti il numero chiuso non un ticket
Quando sono andato sulla cima del teide e sulla montagna di fronte a macchu picchu ho dovuto prenotare con mesi di anticipo perché c'è un numero molto basso divisitatori ammessi
Ps
Sul teide non paghi nessun ticket. Esaurite le prenotazioni per quel giorno stop
 
i problemi si affrontano con la tassazione ordinaria esistente e non inventando altri oboli, ma pensa te.
Ma manco per niente!
La tassazione ordinaria serve ad altro e non a ripianare i buchi di bilancio comunali dovuti ad una erronea gestione comunale.
Poi come ho appena scritto è giusto che si contribuisca come nel caso del citato da altri a finanziare il MOSE, ma perché si tratta di un'impresa ciclopica e non gestibile da qualunque amministrazione comunale, questa si che una cosa sulla quale l'intera collettività nazionale (ma non solo) ha il DOVERE di intervenire!
 
Se vuoi limitare il numero metti il numero chiuso non un ticket
Quando sono andato sulla cima del teide e sulla montagna di fronte a macchu picchu ho dovuto prenotare con mesi di anticipo perché c'è un numero molto basso divisitatori ammessi
Ps
Sul teide non paghi nessun ticket. Esaurite le prenotazioni per quel giorno stop
Ho il sospetto che prima o poi a quello si arrivi (numero chiuso), però appunto ammetterai che è una misura di gran lunga più drastica di quella di far pagare 5 € a cranio, in finale, in altre città con 5€ quanto tempo nel parcheggio auto ci paghi? Quindi spenderli per tenere parcheggiato sul suolo pubblico un "pezzo de ferro (e plastica)" questo SI, pagarli per entrare in città NO!
Certo che siete strani forte !! :)
 
Da quando rimpinguare le casse comunali significa mandare il tilt il sistema ? :o
Leggi bene : il sistema va in tilt, se non adotti correttivi/non metti mano all'andazzo attuale. Ho detto l'opposto di ciò che hai distrattamente capito.
 
Leggi bene : il sistema va in tilt, se non adotti correttivi/non metti mano all'andazzo attuale. Ho detto l'opposto di ciò che hai distrattamente capito.
Torniamo pure ai dazi medioevali, allora si che funzionavano bene le cose..
 
Torniamo pure ai dazi medioevali, allora si che funzionavano bene le cose..
che hai centrato il punto: tra area B area C ztl varie, ed ora sto obolo per Venezia, provate ad immaginare in 10/30 anno cosa si inventeranno con il plauso del popolo sti cialtroni!?
 
Indietro