Helium HNT ... parliamone

A livello di km dipende dalla zona, i miei fanno anche 30/50km come witness, dipende se sei in pianura, in collina ecc ecc.
Il setup è molto importante e dipendente da altezza, posizione ecc.
Il mondo del "radio" è immenso e pieno di gente che fa esperimenti e prove ogni giorno, su YT trovi tutte le info, io ho imparato tutto da li.

30/50km ... non male OK!

Che antenna usi?
Usi un amplificatore ?

Io sarei tentato di mettere due nodi nella stessa locazione .. ma con due antenne direzionali che puntano in direzioni opposte ... ma forse e' una tavanata di idea ...

Se hai qualche foto della tua/tue installazioni .. prego manda :bow:

PS: Io sono in pianura ... se non altro non sono in un avvallamento, visto che non sono in una zona a rischio inondazioni dal fiume che non e' troppo distante da casa
 
Uso una paradar inglese su HS principale ed una mezzacinamade presa su amazon.
No ampli, solo cavi 400 belli strong, nel secondo setup al momento ho cavo da 10mt (che è molto lungo) ma dovrò poi fare delle modifiche.
Due HS nella stessa location è inutile totalmente.
Basta che ti guardi 2-3 video e inizi a capire, di base è banale il tutto ma è molto setup dipendente.
Questi sono i miei 2 HS.
Ovviamente quando iniziai e HNT era intorno ai 25$...... ad oggi ero già a ROI con uno dei 2 HS.
HNG1.png
hng2.png
 
Mi e' arrivato il SenseCAP M1 ... una settimana di ritardo + 50 euri per la dogana ... visto che me il loro 'negozio' europeo ... me lo ha mandato dal canada :rolleyes:

Installato ... strano che bisgna installare due app ... e poi si registra solo dalla app di helium ... anyhow

Al momento mi dice che e' registrato .. indi deduco che il mio port forwarding 1680 UDP e 44158 TCP funziona ...

Pero' non so se e' prematuro ... ma dall'expolorer non mi fa vedere nessuna connessione .. e l'ultima attivita' e' di 38 minuti fa ...

Ma controllando ora .. vedo che le attivita' vengono aggiornate ogni 1 o 2 ore ...

Sono curioso a quante antenne mi sono collegato ... ma al momento non vedo nulla

Al momento installato con WiFi .. volevo installarlo via cavo ... ma ora non saprei come cambiare la configurazione ... e poi al momento dove l'ho sistemato ha un discreto segnale WiFi ,,, indi dovrebbe andare bene cosi'
 
Le porte al momento non servono, con gli ultimi aggiornamenti non sono necessarie aperture.
Su explorer servono ore/giorni perchè si possa vedere, l'importante è che ti dia assert location ecc da li vuol dire che è connesso alla rete.
Btw ottima la price action di hnt, con la proposta hip 70 per andare su rete solana il token ce lo troviamo a 1$ gira e rigira.
Devo ancora leggere bene e capire se poi in caso di migrazione pagheranno in SOL o meno.
 
Le porte al momento non servono, con gli ultimi aggiornamenti non sono necessarie aperture.
Su explorer servono ore/giorni perchè si possa vedere, l'importante è che ti dia assert location ecc da li vuol dire che è connesso alla rete.
Btw ottima la price action di hnt, con la proposta hip 70 per andare su rete solana il token ce lo troviamo a 1$ gira e rigira.
Devo ancora leggere bene e capire se poi in caso di migrazione pagheranno in SOL o meno.

Azz ... tutto mica tanto 'naturale' su sto coso

Alla fine sulla app senseCap ... il miner lo vedo dentro al mio wallet .. ma non nella sezione hotspot

Ho dovuto importarlo a mano, infilandoci una serie infinita di codici ...

Comunque adesso il senseCap dashboard (PC) mi dice che e' attivo ... ma ancora non ho nessun 'witnessed'
Sula app .. che mi fa vedere meno dati .. mi dice 'unverified'

Da che io ho comprato ... il valore di HNT e' in caduta libera :rolleyes:

Nel caso volessi passare da WiFi a Cable ... non vedo come fare nel riconfigurare ... tra l'altro avrei un conflitto con le porte per il forwarding ...

PS: Nei prossimi giorni sono curioso di vedere come si collega alle altre antenne/nodi/hotspots .. e poi al limite compro una antenna piu' sostanziosa ... se lo vado a mettere nel sottotetto con cavo per antenna sul tetto ... mi sa che mi potrebbe servire un wifi repeater ed andare via cavo .... ma ... vedro' ... con calma
 
Cerca le guide online, sul sensecap trovi di tutto.
In alternativa il canale discord è molto attivo.
 
Mini aggiornamento

A distanza di quasi 24h ... ancora nessuna attivita' dal mio SenseCap M1

Oggi ho provato il diagnostico (ma perche' ste informazioni non le da il dashboard di sensecap ? :wall: ) ... ed apparentemente synch sta a 0%

Nel frattamempo il mio router di casa, che avevo preconfigurato per assegnare un indirizzo fisso al sensecap ... ha deciso di cambiargli IP localmente :wall:
Indi la configurazione del NAT/port forwarding .. e' andata a farsi friggere :wall: ... forse la cause per il mancato synch
Ora ho disabilitato sta funzione (NAT) ... e vedo se in futuro l'indirizzo IP mi restera' statico ... e poi riabilito il Nat (forse)

Al momento ... produzione nulla :rolleyes: ... e manco sono convinto che con l'antennino di base riesca a collegarsi ad altri hotspot ...

Il software dietro a sto coso e' veramente ridicolo ... in passato vi era una funzione per diagnosticare la ricezione dell'antenna ... ma era troppo comodo e hanno disabilitato nel 2021 e sta funzione non e' piu' stata rimessa

Ad occhio .. controllando le attivita' degli hotspot vicini a me ... mi sembra che ci sia piu' traffico di ping/broadcast tra hotspot ... che non traffico con dispositivi IoT ... e se i dispositivi IoT non hanno successo ... sta rete e' inutile se non come schema ponzi ... :rolleyes:

Certo ... la competizione con IoT dei telecom e' tosta ... con 10 euri ci si prende una sim per IoT ... con costo per SMS e data relativamente basso ...
 
Ho trovato questo tool online interessante:
https://check-host.net/check-tcp?host= 1.2.3.4:44158

Questo mi permette di verificare che la porta TCP 44158 usata dal Helium Miner sia propriamente connessa e funzionante

Per la porta UDP ... per la natura UDP ... non si puo' verificare senza sapere il la messaggistica UDP ... nel sito c'e' il test ... ma senza un analizzatore di rete nella propia wifi non si puo' verificare

Comunque ... nulla ... il mio minatore e' apparentemente attivo ... la porta TCP funzionante ... ma mi dice sempre che sono a 0% di sync :rolleyes:

Mi sa che con l'antennina inclusa non ci si collega manco i nodi che sono a 800/900m da casa mia ....

Ho ordinato una antenna da 6db ... dovrebbe arrivarmi mercoledi'

Non appena mi da segali di vita ... magari ... vedo a come mettere sul tetto l'antenna ...
 
Azz ... ho scoperto che il sync non c'e' piu'

Indi ora non si capisce nulla su cosa faccia sto accrocchio

Al momento, il mio non fa nulla di nulla

CPU costante .. spazio su disco ... non sale .. fermo a 2.96%

PS: Se ho capito bene .... Helium LoRa ... funziona che sti cosi al 99.99% ascoltano solo ... per catturare i messaggi da IoT verso la rete ... viceversa e' cosa rara ... i vari minatori ... fanno una trasmissione tipo "hallo here I am" ... 2 o 3 volte al giorno ... catturando questa ... penso si viene autorizzati a partecipare ...

Comunque attorno a me vedo antenne che ogni 2 o 3 ore ricevono qualche messaggio e fanno un po' di 'incassi' ... ma il mio coso ... e' sempre li ... muto e inerme :rolleyes:

Pazzesco che non vi sia nessuna forma di verifica su cosa faccia sto coso ... ho scoperto la console ... ma e' nulla ... c'e' solo il reset/reboot/shutdown ... ed il turbo sync .. che ora non serve piu' ... indi ... non si puo' fare nulla di nulla

Che accrocchio sto Helium ... mi sa che e' una rete fatta coi piedi :wall:
 
Nulla, niente, nada

Sto accrocchio se non altro consuma poco ma non fa nulla

Tra l'altro ho diversi nodi a 1 o 2 km di distanza, e vedo che questi una volta ogni 2 giorni inviano un broadcast che io non ricevo mai

O l'antenna di base e' indecente

Oppure mi hanno rifilato un accrocchio guasto :wall:

Lunedi' resto a zero mando il diagnostico a sensecap, e vedo che mi dicono

Comunque totalmente scontento

Tra l'latro nella mia citta, a parte i ping che si mandano i nodi, di apparati iot che usano sta rete si vede il segnale molto raramente, un nodo vicino a me ha visto un iot solo 10 mesi fa

Mi sa che sta rete alla fine e' bella inutile, ed io ci ho buttato 350 euri a fondo perso :wall:

ps: certo con un po' di ricerca in piu' , forse evitavo, comunque mai mi sarei immaginato che di base sto accrocchio non funzionasse per nulla :angry:
 
Primo segno di vita

Il mio accrocchio ha fatto un broadcast ... ed e' stato ascoltato da altri nodi ... uno a 11km di distanza ed un altro a 7km .. gli altri piu' vicino a me

Se non altro riesce a trasmettere

Ma la ricezione e' penosa :wall:

Mercoledi' mi arriva l'antenna ... spero che la situazione cambi

Ho diversi nodi attorno a me ... solo di broadcast di dovrebbero fare diversi soldini (15$ al mese) ... ma come utilizzo vero e proprio ... praticamente nulla ...
 
Avete provato il progetto emrit?

https://emrit.io

A me sembra che sia un normale produttore di hotspot miner helium ... ma che vorrebbe semplificare la vita

Alla fine impostare ed installare un hotspot .. e' roba banale

Farlo funzionare a dovere ... e' un altro discorso

Nel mio caso ... o il mio SenseCAP M1 e' difettoso, e non riesce a leggere nulla dal segnale che gli arriva sull'antenna ... oppure ho un rumore di fondo sulla banda 868MHz in case che copre ogni segnale esterno ... mi sa che mi hanno rifilato un prodotto difettoso ...
Mercoledi' mi arriva l'antenna nuova ... e se anche questa fallisce ... attivo l'assistenza

Mannaggia a sto finto negozio europeo , che mi ha inviato dal Canada ... ora nel caso di gestione della garanzia ci sara' da penare :wall:
 
A me sembra che sia un normale produttore di hotspot miner helium ... ma che vorrebbe semplificare la vita

Alla fine impostare ed installare un hotspot .. e' roba banale

Farlo funzionare a dovere ... e' un altro discorso

Nel mio caso ... o il mio SenseCAP M1 e' difettoso, e non riesce a leggere nulla dal segnale che gli arriva sull'antenna ... oppure ho un rumore di fondo sulla banda 868MHz in case che copre ogni segnale esterno ... mi sa che mi hanno rifilato un prodotto difettoso ...
Mercoledi' mi arriva l'antenna nuova ... e se anche questa fallisce ... attivo l'assistenza

Mannaggia a sto finto negozio europeo , che mi ha inviato dal Canada ... ora nel caso di gestione della garanzia ci sara' da penare :wall:

io lo stavo adocchiando.. ero giusto curioso di capire se potrebbe valerne la pena :o
 
io lo stavo adocchiando.. ero giusto curioso di capire se potrebbe valerne la pena :o

Ad occhio se puoi mettere l'antenna sul tetto e sei in un esagono non coperto ma con diversi attorno a te, potrebbe convenire

Comunque c'e' l'explorer helium, controlla e ti fai una idea

Di base se va bene sono 15$ max 25$ al mese

Con 300$ di spesa, rientri con le spese dopo 2 anni

Forse meglio comprare BTC che sono a sconto :D
 
Di base quando costavano 600€ si minava con un ROI di 10/12 mesi quando era intorno ai 25$ circa, il che non era male.
Ora con sto periodo orso e con le varie modifiche (ultima legna causata da HIP 70 per passaggio a rete Solana) la questione si fa più articolata a livello di tempi.
Comunque reddit è la fonte migliore per qualsiasi tipo in informazione.

Al momento consiglio comunque gli HS data only con costi inferiori ma sinceramente ad oggi non mi prenderei la briga di fare tutto quello che ho fatto, cavi, prove con 2-3 antenne, viaggi infiniti sul tetto ecc ecc.
Speriamo la situazione migliori almeno nel prossimo anno.
P.S. Prima HNT si mettevano in stake su binance con ottime percentuali, non so se c'è ancora però...
 
Il SenseCAP M1 ora costa 229 euri + 25 di spese + import taxes

Costo dimezzato ma anche rendimento dimezzato, alla fine il ROI e' sempre lo stesso

HS data only?

Ma che ci si fa con questo?

Si incassano i DC dai dispositivi IoT che in giro manco si vedono?
 
Stavo studiando per farmi un LoRa scan per verificare quanto rumore abbia sulla frequenza 868mhz

Il module LoRo 868 che costa meno e' sui 20/30 euri :rolleyes: , piu' lo sbattimento per programmarmelo :rolleyes:

Tra l'altro per fare un test bene me ne servirebbero 2 altrimenti come faccio a verificare se il mio scanner funziona senza un generatore di 'rumore' sui 868mhz
 
Finalmente il primo segnale catturato dal mio accrocchio

Oggi ho ricevuto l'antenna da 1m da 6db ... appoggiata sulla finestra di casa al 1mo piano ... ancora indoor ... in attese di decide come sistemare la cosa

Questi di dati:

Nodo A
Distance ~4.6 km
Datarate SF12BW125
RSSI -114dBm
SNR 1dB
Frequency 867.7 MHz

Mio Nodo
Distance ~1.5 km
Datarate SF12BW125
RSSI -130dBm
SNR-18dB
Frequency 867.7 MHz

Nodo B
Distance ~5.4 km
Datarate SF12BW125
RSSI -135dBm
SNR -18dB
Frequency 867.7 MHz

Pur essendo a solo 1.4km di distanza ... ho beccato il segnale molto debole

Mi domando ... se e' un problema di bassa qualita' del mio apparato ... oppure se e' dovuto alla antenna non ancora esposta a dovere

Comunque e' un passo avanti ;)
 
Indietro