Hinterland Milano - dove la miglior soluzione ?

Infatti, io al momento sto valutando Seregno, ma devo fare un giro anche a Bresso, Saronno e da ultimo Monza zona Triante ho visto prezzi più abbordabili, ultimati questi avrò penso un quadro più chiaro. Ho dato un occhio anche a Milano ma se vuoi un 70 mq ti sparano cifre assurde, ho visto viale certosa ma anche lì i prezzi stanno aumentando paurosamente oppure ti becchi una casa in una zona a dir poco squallida. Seregno mi piace molto perchè non mi è sembrato un dormitorio, ha un bel centro e parecchi locali carini, non sono una da locali ma nel senso di movimento. Ho vissuto a Novara per 3 anni in passato ed era veramente un dormitorio, lavorando a Milano...

Guarda, io conosco relativamente poco quelle località, essendo appunto del SudEst.

Però devo dire che in primis si percepisce la maggior ricchezza dell'area nord/brianza rispetto al Sud agricolo. Ci sono più persone, più imprese, più servizi e quant'altro, non mi stupisce che chi si interfacci "da fuori" (che può essere proprio il caso di chi esce da Milano) trovi una situazione più affine a ciò che cerca.

Anche su Novara, ti dico, immagino. Molte città, chiamiamole storiche, hanno il pregio di avere una storia, una tradizione e una comunità locale decisamente più consolidate rispetto ai paesi dell'hinterland che sono nati ieri e esplosi con l'emigrazione dal meridione. Tale pregio è però anche un limite: queste realtà sono spesso più sonnolente, anche perché mancano della massa critica dei dintorni rispetto all'area urbana dove sta Seregno.
 
- al primo posto direi "costo al mq sostenibile per le proprie tasche"

Questo è vero, ma è un fenomeno molto più recente.

Nel senso che si, la città è mediamente più cara, ma in passato (diciamo periodo 80-2000) si è affermato un trend di uscita dalla città anche per le condizioni abitative incrociate con il mito consumista della villetta.
Mentre in città sorgevano quartieri popolari e resistevano ancora quelle belle situazioni di ringhiera col bagno fuori, nelle vicinanze sorgevano complessi di condomini e quartieri di villette nei paesini di campagna.

Il tema del risparmio al mq è realtà, ma spesso si concretizza nel cercare location economiche per avere più mq (o giardino o nuova costruzione) a pari prezzo invece di spendere meno a pari metratura.
 
Questo è vero, ma è un fenomeno molto più recente.

Nel senso che si, la città è mediamente più cara, ma in passato (diciamo periodo 80-2000) si è affermato un trend di uscita dalla città anche per le condizioni abitative incrociate con il mito consumista della villetta.
Mentre in città sorgevano quartieri popolari e resistevano ancora quelle belle situazioni di ringhiera col bagno fuori, nelle vicinanze sorgevano complessi di condomini e quartieri di villette nei paesini di campagna.

Il tema del risparmio al mq è realtà, ma spesso si concretizza nel cercare location economiche per avere più mq (o giardino o nuova costruzione) a pari prezzo invece di spendere meno a pari metratura.
Sono d'accordo, ma oggigiorni la realtà è più accentuata rispetto agli anni 80-2000. Se vuoi un trilocale a Milano (se hai o ambisci ad avere figli) devi essere benestante e avere disponibilità di cassa elevate, una famiglia "normale" con 2 redditi non se lo può permettere nel >90% dei casi. E a quel punto con 300k€ a disposizione puoi permetterti o un bilocale a Milano o un trilo-quadri fuori. E' vero che non ti sposti fuori per risparmiare in valore assoluto in molti casi, ma se hai bisogno di una stanza in più è una scelta praticamente obbligata imho
 
Sono d'accordo, ma oggigiorni la realtà è più accentuata rispetto agli anni 80-2000. Se vuoi un trilocale a Milano (se hai o ambisci ad avere figli) devi essere benestante e avere disponibilità di cassa elevate, una famiglia "normale" con 2 redditi non se lo può permettere nel >90% dei casi. E a quel punto con 300k€ a disposizione puoi permetterti o un bilocale a Milano o un trilo-quadri fuori. E' vero che non ti sposti fuori per risparmiare in valore assoluto in molti casi, ma se hai bisogno di una stanza in più è una scelta praticamente obbligata imho

Concordo.
E' anche vero che, a spanne, tra i tassi mediamente passi e i prezzi semidepressi del sistema paese Italia, oggi per un pendolare su Milano è probabilmente il secondo miglior momento*come rapporto salario/costo abitazione.

*ragionevolmente era meglio 3-4 anni fa coi tassi a zero e i prezzi della provincia grossomodo uguali.
 
Concordo.
E' anche vero che, a spanne, tra i tassi mediamente passi e i prezzi semidepressi del sistema paese Italia, oggi per un pendolare su Milano è probabilmente il secondo miglior momento*come rapporto salario/costo abitazione.

*ragionevolmente era meglio 3-4 anni fa coi tassi a zero e i prezzi della provincia grossomodo uguali.
Ho a disposizione circa 300000 euro ma non voglio investire tutto nell'acquisto di una casa, anche perchè ho un monolocale a Milano di cui pago il mutuo che per fortuna sono riuscita a surrogare passando dal 5.70% all'1%, poi devo fare un altro acquisto "importante" nel senso che devo far costruire una tomba di famiglia che a Milano ha un costo veramente esagerato....Quindi devo per forza andare fuori Milano, volevo chiedervi voi investereste tutta la liquidità o fareste un nuovo mutuo per una parte? Grazie
 
Dipende da quanto paghi di mutuo attualmente al mese e da quanto guadagni (e/o se la moglie guadagna anch'essa).

Detto questo è solo per farti consigliare meglio dagli altri, io non saprei dirti cosa sia meglio anche perchè sono cose troppo personali.

Detto questo, comunque, una cosa è certa, mettere TUTTI gli averi per l'acquisto casa non ha molto senso, qualche decina di migliaia di euro da parte è meglio averli, poi chiaro che se la moglie può garantire un certo margine per le emergenze allora sicuramente puoi avvicinarti maggiormente a spendere (quasi) tutti i 300K.

PS: Non ricordo se il monolocale lo hai affittato a qualcuno.
 
Ti ringrazio, no non posso affittarlo per 5 anni dalla surroga perchè non è stata fatta con una banca ma con un ente previdenziale che impone questo vincolo, al momento mi va bene così ho dimezzato la rata del mutuo e tanto di guadagnato rispetto alla banca. Il monolocale l'ho affittato per quasi 10 anni, ma ho dovuto in parte ristrutturarlo, perchè era veramente malconcio, purtroppo tanti inquilini non erano stati troppo corretti, diciamo così.
 
Dipende da quanto paghi di mutuo attualmente al mese e da quanto guadagni (e/o se la moglie guadagna anch'essa).

Detto questo è solo per farti consigliare meglio dagli altri, io non saprei dirti cosa sia meglio anche perchè sono cose troppo personali.

Detto questo, comunque, una cosa è certa, mettere TUTTI gli averi per l'acquisto casa non ha molto senso, qualche decina di migliaia di euro da parte è meglio averli, poi chiaro che se la moglie può garantire un certo margine per le emergenze allora sicuramente puoi avvicinarti maggiormente a spendere (quasi) tutti i 300K.

PS: Non ricordo se il monolocale lo hai affittato a qualcuno.
Non sono coniugato, convivo ma ho sempre fatto conto sul mio reddito.
 
Per il monolocale incassi un affitto?
Più che dirlo a me dillo agli altri così sanno fin da subito che puoi contare solo sul tuo reddito (o quasi) e su un eventuale affitto.
 

Il bello degli annunci immobiliari:
In vendita su idealista, il villino, situato in Località Crespi, vicino a Gambolò e a 15 minuti da Milano, è più moderno che nel film; e, tranquilli, oltre a guardare treni c’è senz’altro qualcosa di più interessante da fare.


15 minuti ce li metti solo per andare a Vigevano, altro che Milano.

E ovviamente non fosse per la popolarità, temo che la noia sopraggiungerebbe piuttosto rapidamente.
 
io non ho capito quanto grande la vuoi comprare questa casa.
Ne' ho capito in che zona lavori.

con 200mila euro prendi tranquillamente un trilocale a Lissone o a Desio vicino alla stazione.
In meno di 10minuti sei a sesto sulla rossa oppure in 25/30 minuti sei a garibaldi.
 
io non ho capito quanto grande la vuoi comprare questa casa.
Ne' ho capito in che zona lavori.

con 200mila euro prendi tranquillamente un trilocale a Lissone o a Desio vicino alla stazione.
In meno di 10minuti sei a sesto sulla rossa oppure in 25/30 minuti sei a garibaldi.
Quanto grande non so se lo ha mai detto ma presumo si possa trattare di un trilocale.

Per quanto riguarda il posto di lavoro ha scritto che è ubicato in pieno centro in via Turati!
Per cui, col treno (immagino sia il mezzo più idoneo qualora scegliesse una città non collegata da metropolitana), sarebbe vicino sia a Milano Cadorna che a Milano Centrale.
 
Sì lo avevo visto pensavo costasse di più vista la pubblicità...
di più? Quel prezzo è completamente fuori mercato. Non tanto per l'ubicazione (c'è chi ci vive da quelle parti, quindi la richiesta c'è) ma per l'insieme: sfido qualcuno che sborsa quei soldi per andare a vivere in una specie di museo. Imho, la ristrutturazione è ben fatta e coerente con la finalità di chi l'ha voluta, ma di certo non è stata fatta pensando alla vendita o a una famiglia normale...
 
io non ho capito quanto grande la vuoi comprare questa casa.
Ne' ho capito in che zona lavori.

con 200mila euro prendi tranquillamente un trilocale a Lissone o a Desio vicino alla stazione.
In meno di 10minuti sei a sesto sulla rossa oppure in 25/30 minuti sei a garibaldi.
Si vorrei un trilocale di circa 70 mq, non posso spendere 200000 euro perché devo fare un'altra spesa grossa e voglio tenere un po' di liquidità, quindi devo stare attorno ai 160.
 
Quanto grande non so se lo ha mai detto ma presumo si possa trattare di un trilocale.

Per quanto riguarda il posto di lavoro ha scritto che è ubicato in pieno centro in via Turati!
Per cui, col treno (immagino sia il mezzo più idoneo qualora scegliesse una città non collegata da metropolitana), sarebbe vicino sia a Milano Cadorna che a Milano Centrale.
Proprio così.
 
Quanto grande non so se lo ha mai detto ma presumo si possa trattare di un trilocale.

Per quanto riguarda il posto di lavoro ha scritto che è ubicato in pieno centro in via Turati!
Per cui, col treno (immagino sia il mezzo più idoneo qualora scegliesse una città non collegata da metropolitana), sarebbe vicino sia a Milano Cadorna che a Milano Centrale.
Ok, beh allora si apre anche un’altro fronte…non distante da comasina per prendere la gialla abbiamo senago, Limbiate, varedo, Palazzolo milanese, un pezzo di cormano.
prezzi ancora più accessibili. Con 175k te la cavi alla grande.
 
Ok, beh allora si apre anche un’altro fronte…non distante da comasina per prendere la gialla abbiamo senago, Limbiate, varedo, Palazzolo milanese, un pezzo di cormano.
prezzi ancora più accessibili. Con 175k te la cavi alla grande.
Ti ringrazio, provero' Senago e Palazzolo, oggi ancora Seregno con due appuntamenti...spero di arrivare ad una scelta presto, anche se un mio collega che viene da Gallarate è veramente sconvolto per il tragitto con trenord e questo mi ha sfiduciato un bel po'.
 
Ultima modifica:
Indietro