Hinterland Milano - dove la miglior soluzione ?

Avevo detto Bergamo sia per la bellezza della città, sia per l'economicità delle case. Ovviamente era uno spunto, cosi come potrebbe essere Monza (visitata anch'essa recentemente e positivamente percepita) visto anche il grosso sconto a mq rispetto a Milano (senza contare che un giorno anche se molto lontano sarà raggiunta dalla metro).
Forse intendi "economicità" rispetto a Milano in quanto, rispetto a tutte le cittadine dell'Hinterland citate finora, insieme a Cernusco e Como, Bergamo è la più cara.
 
Gentilmente vorrei un parere su una città dell'hinterland di Milano, abbiamo deciso di lasciare Milano, abbiamo bisogno di una casa più grande ma non voglio spendere 400k/500k per un quadrilocale a Milano. Dopo settimane di ricerca, con obbiettivo di trovare una città nell'hinterland di Milano, max 20km, con almeno 20 mila abitanti, in cui comprare una villetta bifamiliare o villetta a schiera di testa, max del 2005, con budget massimo 400k, sono giunto alla conclusione che rapporto bellezza, tranquillità, prezzi la mia migliore scelta è Abbiategrasso, qualcuno che conosce la città o abita in zona può darmi qualche pro e contro di comprare casa e vivere li?

Con il massimo rispetto per l'hinterland che mi ha dato i natali, la prima scelta in assoluto è l'area geografica.

Se questa valutazione ti porta ad Abbiategrasso, bene. Credo abbia le caratteristiche che cerchi, a occhio mi sembra tranquilla ma senza il degrado tipico di alcune realtà dell'hinterland, ma non l'ho mai frequentata significativamente.
 
Forse intendi "economicità" rispetto a Milano in quanto, rispetto a tutte le cittadine dell'Hinterland citate finora, insieme a Cernusco e Como, Bergamo è la più cara.
Si esatto. Però anche Monza mi sembra che sia tra le più care dell'hinterland
 
Forse intendi "economicità" rispetto a Milano in quanto, rispetto a tutte le cittadine dell'Hinterland citate finora, insieme a Cernusco e Como, Bergamo è la più cara.

Bergamo è cara perchè è una città segnata da grandi differenze: in generale non è cara, ma ha un quartiere di lusso (la Città Alta, in cui nessuno si sognerebbe mai di comprare soprattutto se deve pendolare col treno, perchè è una zona storica/turistica) ed è circondata da alcuni colli con altrettante zone diciamo altamente borghesi, la presenza di queste enclavi porta a un prezzo medio che puoi percepire come alto, ma è una città in cui si trovano soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi.

I casi di Como e soprattutto Cernusco sono diversi, la prima è ovviamente costosa a ridosso del lago, ma le principali stazioni ferroviarie sono anch'esse vicine al lago (e la terza stazione è comunque in un bel quartiere), mentre Cernusco è volutamente un comune costoso ma anche molto più piccolo e quindi omogeneo.
 
Bergamo è cara perchè è una città segnata da grandi differenze: in generale non è cara, ma ha un quartiere di lusso (la Città Alta, in cui nessuno si sognerebbe mai di comprare soprattutto se deve pendolare col treno, perchè è una zona storica/turistica) ed è circondata da alcuni colli con altrettante zone diciamo altamente borghesi, la presenza di queste enclavi porta a un prezzo medio che puoi percepire come alto, ma è una città in cui si trovano soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi.

I casi di Como e soprattutto Cernusco sono diversi, la prima è ovviamente costosa a ridosso del lago, ma le principali stazioni ferroviarie sono anch'esse vicine al lago (e la terza stazione è comunque in un bel quartiere), mentre Cernusco è volutamente un comune costoso ma anche molto più piccolo e quindi omogeneo.
E per quanto riguarda Monza?
 
Bergamo è cara perchè è una città segnata da grandi differenze: in generale non è cara, ma ha un quartiere di lusso (la Città Alta, in cui nessuno si sognerebbe mai di comprare soprattutto se deve pendolare col treno, perchè è una zona storica/turistica) ed è circondata da alcuni colli con altrettante zone diciamo altamente borghesi, la presenza di queste enclavi porta a un prezzo medio che puoi percepire come alto, ma è una città in cui si trovano soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi.

I casi di Como e soprattutto Cernusco sono diversi, la prima è ovviamente costosa a ridosso del lago, ma le principali stazioni ferroviarie sono anch'esse vicine al lago (e la terza stazione è comunque in un bel quartiere), mentre Cernusco è volutamente un comune costoso ma anche molto più piccolo e quindi omogeneo.
Ma a me non interessa il motivo per cui sono care, ma il FATTO che, oggettivamente, lo sono.
Poi sicuramente ci saranno buone opportunità anche lì come dici, ma è innegabile che i prezzi sono sopra la media per la zona.

Per me che sono di Bolzano sarebbero ancora a buon mercato i prezzi di Bergamo, ma per uno che esce da Milano non sono propriamente i posti migliori da scegliere se si vuole "RISPARMIARE" sui costi immobiliari.

Tutto qui, non ho detto nulla di male nel constatare prezzi superiori alla media.
 
E per quanto riguarda Monza?

Monza è una città ricca e uniforme e a 10 minuti da Milano, faceva parte della provincia di Milano fino a circa 20 anni fa... infatti c'è praticamente un continuum urbanizzato Milano → Sesto S.G. → Monza.
Puoi vedere quindi l'area verso Sesto come quella più popolare e quella più a Nord come quella più borghese, in parte non entusiasta del collegamento con Milano/Sesto... Non ha certo la storia di Bergamo o di Como.

Ma a me non interessa il motivo per cui sono care, ma il FATTO che, oggettivamente, lo sono.
Poi sicuramente ci saranno anche buone opportunità anche lì come dici, ma oggettivamente hanno prezzi sopra la media per la zona.
Per me che sono di Bolzano sarebbero ancora a buon mercato i prezzi di Bergamo, ma per uno che esce da Milano non sono propriamente i posti migliori da scegliere se si vuole "RISPARMIARE" sui costi immobiliari.

Non mi sono spiegato... Bergamo se togli i quartieri roccaforte non è assolutamente cara, costa sicuramente meno di Monza, Cernusco e probabilmente anche Gorgonzola.
 
Il problema di Bergamo è che se stai nelle zone centrali non città alta i prezzi sono cari, comodamente sopra i 2500/mq, altrimenti se ci si basa su zone a prezzi più abbordabili e prossime alla stazione c'è il concreto rischio di trovare un tessuto sociale profondamente immigrato.

Bergamo ha immigrazione enorme. Non si pensi che sia come le varie Lodi e affini, se escludiamo i quartieri più "in", la presenza immigrata in molte zone è simil periferia milanese.
 
Bergamo ha immigrazione enorme. Non si pensi che sia come le varie Lodi e affini, se escludiamo i quartieri più "in", la presenza immigrata in molte zone è simil periferia milanese.

non esageriamo...
 
non esageriamo...
Eh, magari non l'aspetto, ma i numeri non mentono. (in % Bergamo è simile a Sesto come stranieri)

Se i totali sono quelli dubito che siano in città alta o sui colli.

Per me non è manco un problema insuperabile, solo è bene saperlo prima che la gente pensi di scappare da una zona con le scuole piene di Ahmed e trovare tanti Locatelli.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare fuori Milano e sto facendo parecchi giri nell'hinterland, ora sono rimasto colpito da Seregno, molto bella e piena di verde, con un bel centro, cosa ne pensate? troppo distante da Milano?
 
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare fuori Milano e sto facendo parecchi giri nell'hinterland, ora sono rimasto colpito da Seregno, molto bella e piena di verde, con un bel centro, cosa ne pensate? troppo distante da Milano?
Secondo me è troppo distante, e anche sul "bella e piena di verde" secondo me ci sarebbe da dire.
E' troppo distante perché il traffico da/per Milano nelle ore di punta (ma non solo, noto da qualche tempo) è una cosa che stronca, i treni ci sarebbero anche ma bisogna stare molto attenti a moltiplicare almeno per tre i valori di percorrenza attesi da/per Milano (a meno che tu non abiti sopra la stazione e lavori sopra la stazione di arrivo).

L'unico vantaggio per me è che ha un centro storico un po' più grande del resto delle cittadine, anche se non c'è da aspettarsi niente di particolarmente frizzante (qualche bar di bauscia, qualche caffetteria e qualche negozio di abbigliamento). La biblioteca è molto bella e grande, o almeno così era fino a qualche anno fa; strano perché, per il resto, culturalmente è una cittadina pressoché morta, o tale me la ricordo.
 
Secondo me è troppo distante, e anche sul "bella e piena di verde" secondo me ci sarebbe da dire.
E' troppo distante perché il traffico da/per Milano nelle ore di punta (ma non solo, noto da qualche tempo) è una cosa che stronca, i treni ci sarebbero anche ma bisogna stare molto attenti a moltiplicare almeno per tre i valori di percorrenza attesi da/per Milano (a meno che tu non abiti sopra la stazione e lavori sopra la stazione di arrivo).

L'unico vantaggio per me è che ha un centro storico un po' più grande del resto delle cittadine, anche se non c'è da aspettarsi niente di particolarmente frizzante (qualche bar di bauscia, qualche caffetteria e qualche negozio di abbigliamento). La biblioteca è molto bella e grande, o almeno così era fino a qualche anno fa; strano perché, per il resto, culturalmente è una cittadina pressoché morta, o tale me la ricordo.
A me ha fatto un'ottima impressione, ho visto Bollate, Gorgonzola, Cernusco, Cormano e mi sono sembrati dormitori. A Milano con gli stessi soldi prendo un monolocale (che ho già).
 
Non sono mai stato a Seregno ma fra le cittadine non troppo lontane da Milano è una delle più grandi (quantomeno come abitanti).

Hai dato una occhiata anche a Saronno e a Legnano? I prezzi sono buoni da quello che vedo e le due località non sono dei paesini, soprattutto Legnano che, quantomeno il centro, mi è piaciuto molto, ma anche Saronno tutto sommato non è male.
 
Non sono mai stato a Seregno ma fra le cittadine non troppo lontane da Milano è una delle più grandi (quantomeno come abitanti).

Hai dato una occhiata anche a Saronno e a Legnano? I prezzi sono buoni da quello che vedo e le due località non sono dei paesini, soprattutto Legnano che, quantomeno il centro, mi è piaciuto molto, ma anche Saronno tutto sommato non è male.
Sì Legnano la conosco abbastanza bene, Saronno per nulla, ma volevo cambiare un pò...
 
Comunque il posto deve piacere a te, se il comune è carino, ben collegato a Milano (magari ti basta solo la ferrovia), ha tutti i servizi previsti ed un ospedale (che non guasta) va bene.

Se poi ti sembrano tutti troppo "piccoli" e/o senza vita allora o rimani a Milano oppure opti per Monza, a meno che non c'è qualche comune in cui vale la pena abitare subito al di fuori dei confini comunali di Milano, tipo Cesano Boscone o Corsico, nel senso che sono attaccati ai confini comunali, poi come siano Cesano e Corsico non saprei.

Mi dispiace che intervengano in pochi per consigliarti, io non essendo lombardo faccio testo solo marginalmente.

PS: Il thread l'hai letto tutto? Qualche spunto interessante c'è!
 
Ultima modifica:
Comunque il posto deve piacere a te, se il comune è carino, ben collegato a Milano (magari ti basta solo la ferrovia), ha tutti i servizi previsti ed un ospedale (che non guasta) va bene.

Se poi ti sembrano tutti troppo "piccoli" e/o senza vita allora o rimani a Milano oppure opti per Monza, a meno che non c'è qualche comune in cui vale la pena abitare subito al di fuori dei confini comunali di Milano, tipo Cesano Boscone o Corsico, nel senso che sono attaccati ai confini comunali, poi come siano Cesano e Corsico non saprei.

Mi dispiace che intervengano in pochi per consigliarti, io non essendo lombardo faccio testo solo marginalmente.

PS: Il thread l'hi letto tutto? Qualche spunto interessante c'è!
Ti ringrazio molto per le dritte, sì ho letto tutto il forum ed è davvero interessante, sto optando per Seregno perchè mi ha colpito avendo un buon centro con i servizi principali, il che non guasta.
 
tra i comuni principali lì (Lissone, Desio, Nova, Muggiò, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Limbiate, Varedo) Seregno è certamente il più carino.
Ma il traffico in orario di punta da e per quei posti è mortale.

Dopo le 16:30/17 fai 20km in un ora.

E' molto peggio anche solo di 5/6 anni fa.

Fuori dal centro storico fossi in te comprerei. Dentro inizi a pagare prezzi che non hanno molto senso. A Cesano/Desio/Nova compri in centro alla metà.
 
tra i comuni principali lì (Lissone, Desio, Nova, Muggiò, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Limbiate, Varedo) Seregno è certamente il più carino.
Ma il traffico in orario di punta da e per quei posti è mortale.

Dopo le 16:30/17 fai 20km in un ora.

E' molto peggio anche solo di 5/6 anni fa.

Fuori dal centro storico fossi in te comprerei. Dentro inizi a pagare prezzi che non hanno molto senso. A Cesano/Desio/Nova compri in centro alla met
Però ho visto che la stazione ferroviaria di Seregno è vicino al centro, cioè corso del popolo, via magenta, ecc. però ho visto che ci sono o ruderi da mettere a posto dall'inizio alla fine oppure case molto costose.
 
Indietro