Ho la possibilità di andare a fare il cassiere in banca, ma non sono convinto.

Banca 1.6K contro PMI 1.5K. Serve pensarci?

Certo le banche di oggi non sono quelle di 10-20-30, ecc... anni fa ma sono comunque più solide della PMI (o microimpresa) in cui si lavora attualmente.
Già solo questo varrebbe il cambio. 100€ in più a fine mese non sono 'sta gran cosa anche se in 1 anno sono quasi come un altro stipendio.
Ma sopratutto che prospettive di crescita ci sono dove l'utente lavora oggi? In ogni caso credo che in banca ne abbia di migliori.
 
Banca 1.6K contro PMI 1.5K. Serve pensarci?

Certo le banche di oggi non sono quelle di 10-20-30, ecc... anni fa ma sono comunque più solide della PMI (o microimpresa) in cui si lavora attualmente.
Già solo questo varrebbe il cambio. 100€ in più a fine mese non sono 'sta gran cosa anche se in 1 anno sono quasi come un altro stipendio.
Ma sopratutto che prospettive di crescita ci sono dove l'utente lavora oggi? In ogni caso credo che in banca ne abbia di migliori.

oltretutto il CCNL Credito prevede 37 ore settimanali
quello del commercio 40 ore
 
Davvero strano...
Da commesso a sportellista di una banca. In tal caso direi proprio di sì,ne vale la pena.

A meno che,per sportellista,intendano uno che propone prodotti finanziari/assicurativi ai propri clienti.
Da sportellista a procacciatori è un attimo.

Ricordo che fui abbindolato con strani annunci allora "Consulente", "Addetto" poi al colloquio si parlo' di procacciatore di affari e di fermare la gente per strada.

Scappai.
 
io ho 1 amico che ci lavora e si è rotto, si è stufato di lavorare 8 ore di fila e sempre concentrato per evitare ammanchi, dice che i ritmi sono da catena di montaggio, tutto il giorno con la coda dei clienti.
10 15 anni fa era molto diverso dice, c'erano molte più casse ed il lavoro era più rilassato.
 
io ho 1 amico che ci lavora e si è rotto, si è stufato di lavorare 8 ore di fila e sempre concentrato per evitare ammanchi, dice che i ritmi sono da catena di montaggio, tutto il giorno con la coda dei clienti.
10 15 anni fa era molto diverso dice, c'erano molte più casse ed il lavoro era più rilassato.

Beh...si chiama lavoro. Tutti vorrebbero faticare meno. Grazie eh :-D
 
io ho 1 amico che ci lavora e si è rotto, si è stufato di lavorare 8 ore di fila e sempre concentrato per evitare ammanchi, dice che i ritmi sono da catena di montaggio, tutto il giorno con la coda dei clienti.
10 15 anni fa era molto diverso dice, c'erano molte più casse ed il lavoro era più rilassato.

ma forse c'era più gente che andava allo sportello, visto che l'on line non era diffuso come ora
 
ma forse c'era più gente che andava allo sportello, visto che l'on line non era diffuso come ora

infatti nella filiale in cui ho il conto spesso vedo gli impiegati allo sportello che si girano i pollici, dieci anni fa c'era la fila.
Magari nelle grandi città il discorso è un pò diverso.
 
le banche 15 20 anni fa avevano guadagni più alti, e non gli interessava come adesso fare utili sempre più alti, non sto dicendo che la banca lavorava e quello che veniva veniva, ma negli ultimi anni qualsiasi pretesto è buono per guadagnare di più. E la cosa più facile da fare è ridurre il personale, i clienti sono diminuiti per l'online è vero, ma dove prima c'erano 3 casse aperte oggi ce né solo 1, e fidatevi che si lavorava meglio e più rilassati prima con 3 casse. Se i clienti sono diminuiti del 30% per dire le casse sono state diminuite del 60%.
Prima se qualche piccola filiale non rendeva o era leggermente in perdita rimaneva aperta, adesso viene chiusa nel giro di 1 2 anni. Le piccole banche dei paesini sono tutte destinate a chiudere.
 
Beh...si chiama lavoro. Tutti vorrebbero faticare meno. Grazie eh :-D

Qua si sta discutendo tra 2 lavori, se è meglio il commesso in un negozio o il cassiere.
Per come la vedo io, in base anche a quello che mi ha detto chi ci lavora non è più cosi scontata la risposta.
Se il commesso deve servire 1 cliente ogni 15 minuti, ogni 15 minuti ne ha 10 "liberi" senza clienti. In 5 ore ne serve 20, e mentre lo serve la mente è rilassata.
Il cassiere serve 10 persone in 15 minuti, di fila senza pause, in 5 ore ne serve 200. Con la mente sempre concentrata per evitare ammanchi.

I 2 ritmi di lavoro non sono paragonabili.
 
Qua si sta discutendo tra 2 lavori, se è meglio il commesso in un negozio o il cassiere.
Per come la vedo io, in base anche a quello che mi ha detto chi ci lavora non è più cosi scontata la risposta.
Se il commesso deve servire 1 cliente ogni 15 minuti, ogni 15 minuti ne ha 10 "liberi" senza clienti. In 5 ore ne serve 20, e mentre lo serve la mente è rilassata.
Il cassiere serve 10 persone in 15 minuti, di fila senza pause, in 5 ore ne serve 200. Con la mente sempre concentrata per evitare ammanchi.

I 2 ritmi di lavoro non sono paragonabili.

e la miseria! sarà che non frequento più banche da 10 anni almeno ma davvero c'è tutta sta ressa?? non è che ti confondi con le poste? :D
 
e la miseria! sarà che non frequento più banche da 10 anni almeno ma davvero c'è tutta sta ressa?? non è che ti confondi con le poste? :D

Mi hanno spiegato che le piccole filiali chiuderanno tutte se non hanno operatività e guadagni, e lo stanno già facendo. Quindi chiudendo le piccole i clienti si spostano in quelle medie che hanno attorno. Riducendo chi sta in cassa si ottiene che la coda sarà molto più alta che in passato.
 
Si ma se le piccole chiudono per poca operatività la coda in quelle medie non aumenterà di moltissimo.

E forse qualche sportellista della piccola andrà a lavorare in quella media.
 
e la miseria! sarà che non frequento più banche da 10 anni almeno ma davvero c'è tutta sta ressa?? non è che ti confondi con le poste? :D

non sono le Poste
però le code nelle banche sono peggiorate negli ultimi anni

perchè hanno ridotto gli sportelli operativi per far spazio a quelli dove fanno solo consulenza
quindi ora per sottoscrivere qualche polizza, fondo ecc. passi subito,
se devi fare qualche operazione da sportello (bonifico, f24 ecc. aspetti almeno 10 minuti)
 
non sono le Poste
però le code nelle banche sono peggiorate negli ultimi anni

perchè hanno ridotto gli sportelli operativi per far spazio a quelli dove fanno solo consulenza
quindi ora per sottoscrivere qualche polizza, fondo ecc. passi subito,
se devi fare qualche operazione da sportello (bonifico, f24 ecc. aspetti almeno 10 minuti)

Esattamente quello che mi ha spiegato un mio amico che ci lavora da 10 anni.
Non interessa più niente delle casse, e le stanno lasciando all'osso.
Nel giro di 2 3 anni ci saranno talmente poche casse che sarà come in posta.
 
Esattamente quello che mi ha spiegato un mio amico che ci lavora da 10 anni.
Non interessa più niente delle casse, e le stanno lasciando all'osso.
Nel giro di 2 3 anni ci saranno talmente poche casse che sarà come in posta.

Nel giro di pochi anni si spera che anche il 60enne sia in grado di entrare nel suo home banking e pagare il bollettino o trasferire soldi.
 
Esattamente quello che mi ha spiegato un mio amico che ci lavora da 10 anni.
Non interessa più niente delle casse, e le stanno lasciando all'osso.
Nel giro di 2 3 anni ci saranno talmente poche casse che sarà come in posta.

inoltre molte filiali di piccoli paesi permettono le operazioni da sportello solo al mattino
il pomeriggio filiale aperta ma solo per consulenza
 
confermo le code,lunghe attese,terminali lenti,chiusura pomeridiana...gli è che ho timore di sbagliare qualcosa a far bonifici da pc e poi diventar matto a riavere la somma!
 
Io ero interessato alla risposta su come sia possibile che un commesso di 30 anni di un Mediaword,senza esperienza diretta, possa essere assunto di questi tempi direttamente in Banca.
Non ha ancora risposto, forse stiamo parlando del nulla....
 
Indietro