Lettera da parte del CEO di Housers
Caro investitore,
è il nostro quarto compleanno ed è un piacere per noi poterlo festeggiare con voi e ringraziarvi per la vostra fiducia durante tutto questo tempo.
Nel 2015 abbiamo avviato questo progetto, totalmente dirompente e innovativo, con l'obiettivo di democratizzare l'investimento immobiliare permettendo a chiunque di investire in progetti immobiliari a partire da piccole somme e dove è l'investitore stesso che decide in quale progetto investire.
Abbiamo lanciato il nostro progetto inizialmente in Spagna ed è stato un completo successo. Dopo aver verificato che il progetto Housers funzionava e dopo aver ottenuto la licenza per operare in Spagna, abbiamo deciso di avviare le operazioni in Italia e Portogallo. E la storia di successo si è ripetuta.
Attualmente finanziamo progetti in tre paesi (Spagna, Italia e Portogallo), abbiamo più di 106.000 utenti registrati sulla piattaforma provenienti da 155 paesi diversi. Gli investitori hanno investito più di 83 milioni di euro nei progetti pubblicati sulla piattaforma e i promotori hanno restituito più di 28 milioni di euro tra rendimenti e restituzione del capitale.
Questo è stato possibile grazie all'ottima selezione dei progetti effettuata dal team di Real Estate Housers poiché, in ogni caso, analizziamo in modo approfondito la parte immobiliare del progetto e la parte finanziaria della società richiedente il finanziamento per la realizzazione del progetto.
Ma in ogni investimento immobiliare c'è la possibilità di ritardi: nell'ottenimento delle licenze, nell'esecuzione dei lavori, nel finanziamento bancario o per cause di forza maggiore. Housers, e i progetti da voi finanziati, non sono totalmente esenti da questa possibilità. E questo sta accadendo in alcuni dei progetti finanziati sulla piattaforma.
Nella maggior parte dei casi il promotore richiede una proroga per la restituzione del prestito (come se il finanziamento fosse stato prestato da una banca invece che da investitori Housers). Questo ritardo ha interessi di mora che il promotore si impegna a pagare all'investitore e che, in generale, fanno aumentare l’ IRR dei progetti a beneficio dell'investitore per non ricevere i suoi investimenti e rendimenti nei termini concordati.
Ogni volta che un promotore ci informa che ritarderà la restituzione di un progetto, in Housers attiviamo le relative procedure per capire il problema in cui si trova il progetto e richiediamo una proposta di pagamento alternativa. Si tratta di un processo laborioso che a volte richiede tempo fino alla presentazione da parte del promotore di un pagamento alternativo.
Come non potrebbe essere altrimenti, sta a voi accettare la proposta di pagamento alternativo presentata dal promotore. Per questo motivo organizziamo le Riunioni dei Prestatori, si può partecipare accedendo dalla piattaforma attraverso l'area privata. Avete anche l’opzione di portare il progetto a recupero crediti grazie a una società specializzata, rischiando però una parte degli importi da recuperare in quanto queste società addebitano sempre una commissione percentuale degli importi ottenuti.
Attualmente ci sono quattro Riunioni dei Prestatori convocate per i progetti in ritardo, dove gli investitori di questi progetti devono decidere se accettare o meno la proposta dei promotori. E tutti sono per motivi totalmente imputabili all'attività immobiliare dei promotori. Stiamo parlando dei progetti Jávea I, Plaza de España, Marismas de Odiel e Oviedo. Prossimamente ci sarà anche una riunione dei prestatori per i progetti Jávea II e Avenida del Puerto. In quasi tutti i casi la proposta dei promotori implica un ritardo nei pagamenti ma un miglioramento dell'IRR per gli investitori grazie al pagamento di interessi di mora.
Da Housers vogliamo inviarvi un messaggio di totale normalità su questo tipo di ritardi: hanno a che fare con l'attività immobiliare. Vogliamo anche spiegare che siamo in continuo contatto con i promotori degli oltre 200 progetti che abbiamo attivi sulla piattaforma e soprattutto con tutti coloro che hanno investito in progetti che presentano un certo ritardo. Tutte le gestioni che facciamo giorno per giorno hanno l'obiettivo di garantirvi la maggiore trasparenza e informazione sui progetti in cui avete investito e sullo stato attuale degli stessi. Potete consultare tutte e informazioni nella linea temporale dei vostri progetti.
Infine, se avete uno dei sei progetti sopra citati, vorrei invitarvi a partecipare alle Riunioni dei Prestatori attualmente in corso affinchè possiate decidere quali azioni intraprendere nei progetti in cui avete investito.
Inoltre, se avete domande relative a questi progetti o alle Riunioni dei Prestatori, vi informiamo che avete a vostra disposizione il Servizio Clienti che potrete contattare per telefono +39 02 4004 20 54 o per email servizioclienti@housers.com.
Cordiali saluti,
Juan A. Balcázar
CEO Housers
Caro investitore,
è il nostro quarto compleanno ed è un piacere per noi poterlo festeggiare con voi e ringraziarvi per la vostra fiducia durante tutto questo tempo.
Nel 2015 abbiamo avviato questo progetto, totalmente dirompente e innovativo, con l'obiettivo di democratizzare l'investimento immobiliare permettendo a chiunque di investire in progetti immobiliari a partire da piccole somme e dove è l'investitore stesso che decide in quale progetto investire.
Abbiamo lanciato il nostro progetto inizialmente in Spagna ed è stato un completo successo. Dopo aver verificato che il progetto Housers funzionava e dopo aver ottenuto la licenza per operare in Spagna, abbiamo deciso di avviare le operazioni in Italia e Portogallo. E la storia di successo si è ripetuta.
Attualmente finanziamo progetti in tre paesi (Spagna, Italia e Portogallo), abbiamo più di 106.000 utenti registrati sulla piattaforma provenienti da 155 paesi diversi. Gli investitori hanno investito più di 83 milioni di euro nei progetti pubblicati sulla piattaforma e i promotori hanno restituito più di 28 milioni di euro tra rendimenti e restituzione del capitale.
Questo è stato possibile grazie all'ottima selezione dei progetti effettuata dal team di Real Estate Housers poiché, in ogni caso, analizziamo in modo approfondito la parte immobiliare del progetto e la parte finanziaria della società richiedente il finanziamento per la realizzazione del progetto.
Ma in ogni investimento immobiliare c'è la possibilità di ritardi: nell'ottenimento delle licenze, nell'esecuzione dei lavori, nel finanziamento bancario o per cause di forza maggiore. Housers, e i progetti da voi finanziati, non sono totalmente esenti da questa possibilità. E questo sta accadendo in alcuni dei progetti finanziati sulla piattaforma.
Nella maggior parte dei casi il promotore richiede una proroga per la restituzione del prestito (come se il finanziamento fosse stato prestato da una banca invece che da investitori Housers). Questo ritardo ha interessi di mora che il promotore si impegna a pagare all'investitore e che, in generale, fanno aumentare l’ IRR dei progetti a beneficio dell'investitore per non ricevere i suoi investimenti e rendimenti nei termini concordati.
Ogni volta che un promotore ci informa che ritarderà la restituzione di un progetto, in Housers attiviamo le relative procedure per capire il problema in cui si trova il progetto e richiediamo una proposta di pagamento alternativa. Si tratta di un processo laborioso che a volte richiede tempo fino alla presentazione da parte del promotore di un pagamento alternativo.
Come non potrebbe essere altrimenti, sta a voi accettare la proposta di pagamento alternativo presentata dal promotore. Per questo motivo organizziamo le Riunioni dei Prestatori, si può partecipare accedendo dalla piattaforma attraverso l'area privata. Avete anche l’opzione di portare il progetto a recupero crediti grazie a una società specializzata, rischiando però una parte degli importi da recuperare in quanto queste società addebitano sempre una commissione percentuale degli importi ottenuti.
Attualmente ci sono quattro Riunioni dei Prestatori convocate per i progetti in ritardo, dove gli investitori di questi progetti devono decidere se accettare o meno la proposta dei promotori. E tutti sono per motivi totalmente imputabili all'attività immobiliare dei promotori. Stiamo parlando dei progetti Jávea I, Plaza de España, Marismas de Odiel e Oviedo. Prossimamente ci sarà anche una riunione dei prestatori per i progetti Jávea II e Avenida del Puerto. In quasi tutti i casi la proposta dei promotori implica un ritardo nei pagamenti ma un miglioramento dell'IRR per gli investitori grazie al pagamento di interessi di mora.
Da Housers vogliamo inviarvi un messaggio di totale normalità su questo tipo di ritardi: hanno a che fare con l'attività immobiliare. Vogliamo anche spiegare che siamo in continuo contatto con i promotori degli oltre 200 progetti che abbiamo attivi sulla piattaforma e soprattutto con tutti coloro che hanno investito in progetti che presentano un certo ritardo. Tutte le gestioni che facciamo giorno per giorno hanno l'obiettivo di garantirvi la maggiore trasparenza e informazione sui progetti in cui avete investito e sullo stato attuale degli stessi. Potete consultare tutte e informazioni nella linea temporale dei vostri progetti.
Infine, se avete uno dei sei progetti sopra citati, vorrei invitarvi a partecipare alle Riunioni dei Prestatori attualmente in corso affinchè possiate decidere quali azioni intraprendere nei progetti in cui avete investito.
Inoltre, se avete domande relative a questi progetti o alle Riunioni dei Prestatori, vi informiamo che avete a vostra disposizione il Servizio Clienti che potrete contattare per telefono +39 02 4004 20 54 o per email servizioclienti@housers.com.
Cordiali saluti,
Juan A. Balcázar
CEO Housers