Housers - Vol. 2

Lettera da parte del CEO di Housers

Caro investitore,

è il nostro quarto compleanno ed è un piacere per noi poterlo festeggiare con voi e ringraziarvi per la vostra fiducia durante tutto questo tempo.

Nel 2015 abbiamo avviato questo progetto, totalmente dirompente e innovativo, con l'obiettivo di democratizzare l'investimento immobiliare permettendo a chiunque di investire in progetti immobiliari a partire da piccole somme e dove è l'investitore stesso che decide in quale progetto investire.

Abbiamo lanciato il nostro progetto inizialmente in Spagna ed è stato un completo successo. Dopo aver verificato che il progetto Housers funzionava e dopo aver ottenuto la licenza per operare in Spagna, abbiamo deciso di avviare le operazioni in Italia e Portogallo. E la storia di successo si è ripetuta.

Attualmente finanziamo progetti in tre paesi (Spagna, Italia e Portogallo), abbiamo più di 106.000 utenti registrati sulla piattaforma provenienti da 155 paesi diversi. Gli investitori hanno investito più di 83 milioni di euro nei progetti pubblicati sulla piattaforma e i promotori hanno restituito più di 28 milioni di euro tra rendimenti e restituzione del capitale.

Questo è stato possibile grazie all'ottima selezione dei progetti effettuata dal team di Real Estate Housers poiché, in ogni caso, analizziamo in modo approfondito la parte immobiliare del progetto e la parte finanziaria della società richiedente il finanziamento per la realizzazione del progetto.

Ma in ogni investimento immobiliare c'è la possibilità di ritardi: nell'ottenimento delle licenze, nell'esecuzione dei lavori, nel finanziamento bancario o per cause di forza maggiore. Housers, e i progetti da voi finanziati, non sono totalmente esenti da questa possibilità. E questo sta accadendo in alcuni dei progetti finanziati sulla piattaforma.

Nella maggior parte dei casi il promotore richiede una proroga per la restituzione del prestito (come se il finanziamento fosse stato prestato da una banca invece che da investitori Housers). Questo ritardo ha interessi di mora che il promotore si impegna a pagare all'investitore e che, in generale, fanno aumentare l’ IRR dei progetti a beneficio dell'investitore per non ricevere i suoi investimenti e rendimenti nei termini concordati.

Ogni volta che un promotore ci informa che ritarderà la restituzione di un progetto, in Housers attiviamo le relative procedure per capire il problema in cui si trova il progetto e richiediamo una proposta di pagamento alternativa. Si tratta di un processo laborioso che a volte richiede tempo fino alla presentazione da parte del promotore di un pagamento alternativo.

Come non potrebbe essere altrimenti, sta a voi accettare la proposta di pagamento alternativo presentata dal promotore. Per questo motivo organizziamo le Riunioni dei Prestatori, si può partecipare accedendo dalla piattaforma attraverso l'area privata. Avete anche l’opzione di portare il progetto a recupero crediti grazie a una società specializzata, rischiando però una parte degli importi da recuperare in quanto queste società addebitano sempre una commissione percentuale degli importi ottenuti.

Attualmente ci sono quattro Riunioni dei Prestatori convocate per i progetti in ritardo, dove gli investitori di questi progetti devono decidere se accettare o meno la proposta dei promotori. E tutti sono per motivi totalmente imputabili all'attività immobiliare dei promotori. Stiamo parlando dei progetti Jávea I, Plaza de España, Marismas de Odiel e Oviedo. Prossimamente ci sarà anche una riunione dei prestatori per i progetti Jávea II e Avenida del Puerto. In quasi tutti i casi la proposta dei promotori implica un ritardo nei pagamenti ma un miglioramento dell'IRR per gli investitori grazie al pagamento di interessi di mora.

Da Housers vogliamo inviarvi un messaggio di totale normalità su questo tipo di ritardi: hanno a che fare con l'attività immobiliare. Vogliamo anche spiegare che siamo in continuo contatto con i promotori degli oltre 200 progetti che abbiamo attivi sulla piattaforma e soprattutto con tutti coloro che hanno investito in progetti che presentano un certo ritardo. Tutte le gestioni che facciamo giorno per giorno hanno l'obiettivo di garantirvi la maggiore trasparenza e informazione sui progetti in cui avete investito e sullo stato attuale degli stessi. Potete consultare tutte e informazioni nella linea temporale dei vostri progetti.

Infine, se avete uno dei sei progetti sopra citati, vorrei invitarvi a partecipare alle Riunioni dei Prestatori attualmente in corso affinchè possiate decidere quali azioni intraprendere nei progetti in cui avete investito.

Inoltre, se avete domande relative a questi progetti o alle Riunioni dei Prestatori, vi informiamo che avete a vostra disposizione il Servizio Clienti che potrete contattare per telefono +39 02 4004 20 54 o per email servizioclienti@housers.com.

Cordiali saluti,

Juan A. Balcázar
CEO Housers
 
Ho visionato la documentazione di Marismas De Odiel, in particolare il piano di pagamenti, e ho deciso di aderire a questa opzione.
 
Caro investitore,

è il nostro quarto compleanno ed è un piacere per noi poterlo festeggiare con voi e ringraziarvi per la vostra fiducia durante tutto questo tempo.

Nel 2015 abbiamo avviato questo progetto, totalmente dirompente e innovativo, con l'obiettivo di democratizzare l'investimento immobiliare permettendo a chiunque di investire in progetti immobiliari a partire da piccole somme e dove è l'investitore stesso che decide in quale progetto investire.

Abbiamo lanciato il nostro progetto inizialmente in Spagna ed è stato un completo successo. Dopo aver verificato che il progetto Housers funzionava e dopo aver ottenuto la licenza per operare in Spagna, abbiamo deciso di avviare le operazioni in Italia e Portogallo. E la storia di successo si è ripetuta.

Attualmente finanziamo progetti in tre paesi (Spagna, Italia e Portogallo), abbiamo più di 106.000 utenti registrati sulla piattaforma provenienti da 155 paesi diversi. Gli investitori hanno investito più di 83 milioni di euro nei progetti pubblicati sulla piattaforma e i promotori hanno restituito più di 28 milioni di euro tra rendimenti e restituzione del capitale.

Questo è stato possibile grazie all'ottima selezione dei progetti effettuata dal team di Real Estate Housers poiché, in ogni caso, analizziamo in modo approfondito la parte immobiliare del progetto e la parte finanziaria della società richiedente il finanziamento per la realizzazione del progetto.

Ma in ogni investimento immobiliare c'è la possibilità di ritardi: nell'ottenimento delle licenze, nell'esecuzione dei lavori, nel finanziamento bancario o per cause di forza maggiore. Housers, e i progetti da voi finanziati, non sono totalmente esenti da questa possibilità. E questo sta accadendo in alcuni dei progetti finanziati sulla piattaforma.

Nella maggior parte dei casi il promotore richiede una proroga per la restituzione del prestito (come se il finanziamento fosse stato prestato da una banca invece che da investitori Housers). Questo ritardo ha interessi di mora che il promotore si impegna a pagare all'investitore e che, in generale, fanno aumentare l’ IRR dei progetti a beneficio dell'investitore per non ricevere i suoi investimenti e rendimenti nei termini concordati.

Ogni volta che un promotore ci informa che ritarderà la restituzione di un progetto, in Housers attiviamo le relative procedure per capire il problema in cui si trova il progetto e richiediamo una proposta di pagamento alternativa. Si tratta di un processo laborioso che a volte richiede tempo fino alla presentazione da parte del promotore di un pagamento alternativo.

Come non potrebbe essere altrimenti, sta a voi accettare la proposta di pagamento alternativo presentata dal promotore. Per questo motivo organizziamo le Riunioni dei Prestatori, si può partecipare accedendo dalla piattaforma attraverso l'area privata. Avete anche l’opzione di portare il progetto a recupero crediti grazie a una società specializzata, rischiando però una parte degli importi da recuperare in quanto queste società addebitano sempre una commissione percentuale degli importi ottenuti.

Attualmente ci sono quattro Riunioni dei Prestatori convocate per i progetti in ritardo, dove gli investitori di questi progetti devono decidere se accettare o meno la proposta dei promotori. E tutti sono per motivi totalmente imputabili all'attività immobiliare dei promotori. Stiamo parlando dei progetti Jávea I, Plaza de España, Marismas de Odiel e Oviedo. Prossimamente ci sarà anche una riunione dei prestatori per i progetti Jávea II e Avenida del Puerto. In quasi tutti i casi la proposta dei promotori implica un ritardo nei pagamenti ma un miglioramento dell'IRR per gli investitori grazie al pagamento di interessi di mora.

Da Housers vogliamo inviarvi un messaggio di totale normalità su questo tipo di ritardi: hanno a che fare con l'attività immobiliare. Vogliamo anche spiegare che siamo in continuo contatto con i promotori degli oltre 200 progetti che abbiamo attivi sulla piattaforma e soprattutto con tutti coloro che hanno investito in progetti che presentano un certo ritardo. Tutte le gestioni che facciamo giorno per giorno hanno l'obiettivo di garantirvi la maggiore trasparenza e informazione sui progetti in cui avete investito e sullo stato attuale degli stessi. Potete consultare tutte e informazioni nella linea temporale dei vostri progetti.

Infine, se avete uno dei sei progetti sopra citati, vorrei invitarvi a partecipare alle Riunioni dei Prestatori attualmente in corso affinchè possiate decidere quali azioni intraprendere nei progetti in cui avete investito.

Inoltre, se avete domande relative a questi progetti o alle Riunioni dei Prestatori, vi informiamo che avete a vostra disposizione il Servizio Clienti che potrete contattare per telefono +39 02 4004 20 54 o per email servizioclienti@housers.com.

Cordiali saluti,

Juan A. Balcázar
CEO Housers

Per me possono mandarne di lettere, possono fare 50 euro di bonus stile sito scommesse se inviti un amico, ma ormai la fiducia l'ho persa.
Poi ovvio, si prova a salvare il salvabile. Anche se Housers non può dirsi estranea a tutto e che la colpa è solo degli altri. Si svegliano dopo 4 mesi che il progetto è in ritardo.
 
Ho visionato la documentazione di Marismas De Odiel, in particolare il piano di pagamenti, e ho deciso di aderire a questa opzione.

Anche io ho deciso di aderire ma solo perché non vedo altre vie...ma già se a luglio salta primo impegno penso - e penso dovrebbero prendere in considerazione la possibilità anche altri - che una azione legale contro Housers sia opportuna. Già la votazione su Oviedo cosa tristissima dove alternativa tra vedere se promotore da segni di vita o avviare recupero crediti (in questo caso votato per avvio recupero crediti)...prossimamente dovrebbe essere messa ai voti anche Avenida del P. Ma la fiducia è finita da un pezzo
 
Concordo e come detto rimane aperta - all'ennesimo passo falso - la possibilità di una class action. Housers non passa per caso e le commissioni le incassa non può scaricare tutto su di noi
 
Albufera I e II

Vi è un impegno per rendere somme prestate rispettivamente il 31/05 e il 04/06 vediamo se stavolta ci sarà un po' di serietà...
 
Anche io ho deciso di aderire ma solo perché non vedo altre vie...

Diciamo che la mettono giù come "sono in ritardo, ci sono gli interessi di mora quindi avrai un irr più alto" ma non può reggere ancora per molto questa giustificazione.
Possono anche promettere il doppio ma il doppio di zero è zero...
 
Vi è un impegno per rendere somme prestate rispettivamente il 31/05 e il 04/06 vediamo se stavolta ci sarà un po' di serietà...

Non è un impegno, è una speranza. Hanno scritto:

"Speriamo di provvedere a una soluzione entro il 31 maggio 2019" :read:


Chi vive sperando...
 
Non è un impegno, è una speranza. Hanno scritto:

"Speriamo di provvedere a una soluzione entro il 31 maggio 2019" :read:


Chi vive sperando...

Allora confidiamo in un sussulto di serietà e che la speranza di concretizzi una volta tanto...
 
Sul progetto Oviedo trovo comico dare altri 10 GG ad un promotore che nn vuole presentare soluzione...in questi casi bisogna attivare subito il recupero crediti
 
Visto che siamo in periodo di compilazione della dichiarazione dei redditi...

Vorrei capire meglio il meccanismo perchè i conti non mi tornano.

Sto redigendo il mio 730 precompilato come tutti gli anni (è semplice da compilare, ho solo reddito da lavoro dipendente) e quest'anno ho inserito le cifre di interessi e ritenute come da prospetto scaricato da Housers.

Quindi nel rigo D2 ho messo tipo 1, € 208 redditi e € 40 ritenute, come scritto nel post dove EasyTax Assistant risponde a proposito di questa problematica.
Housers & EasyTaxAssistant: gli esperti rispondono alle vostre domande sulle fiscalita - il blog del primo portale di crowfunding immobiliare

Tra spese mediche, pip ed assicurazioni sono sempre a credito ma nel ricalcolo del prospetto di liquidazione adesso mi trovo € 60 in meno nell'importo rimborsato rispetto allo stesso identico 730 senza i dati di Housers. Considerato che rientro nel 3o scaglione dovrebbero scalare solo il 38% meno quello già trattenuto. Mi sembra che ci sia qualcosa di errato o la faccio troppo semplice ?

EDIT: Credo di aver capito facendo i conti a mano... la facevo troppo semplice... il reddito complessivo sale e quindi ci sono altre variabili che non avevo considerato...
 
Ultima modifica:
Ti contattiamo per informarti che il promotore del progetto "MERANO" ci ha informato che procederà a distribuire gli interessi corrispondenti ai 4 mesi che vanno da gennaio ad aprile entro la prossima settimana.

Arrivati gli interessi di gennaio, febbraio e marzo 2019

E poi 3 messaggi in fotocopia per Torres de Paterna, Eliana e Torres Paterna II:

Hola ,

Ci mettiamo in contatto per informarti che il promotore del progetto “Torres de Paterna” ci ha informato che ritarderà di qualche giorno il pagamento degli interessi corrispondenti al mese di Maggio.

Restiamo a disposizione per eventuali domande riguardo al progetto via mail servizioclienti@housers.com e telefonicamente al numero +39 02 4004 20 54

Cordiali saluti,

Team Housers
 
Ultima modifica:
Arrivati gli interessi di gennaio, febbraio e marzo 2019

E poi 3 messaggi in fotocopia per Torres de Paterna, Eliana e Torres Paterna II:

E te credo, Torres de Paterna e La Eliana sono di Construbecker, il promotore di Avenida del Puerto e Cardinal Benlloch (che, oltre ad essere scadute da un pezzo, ormai non pagano nemmeno più gli interessi di mora).
Sono in ritardo persino sul ritardo, evidentemente stanno proprio con le pezze al c...
 
E te credo, Torres de Paterna e La Eliana sono di Construbecker, il promotore di Avenida del Puerto e Cardinal Benlloch (che, oltre ad essere scadute da un pezzo, ormai non pagano nemmeno più gli interessi di mora).
Sono in ritardo persino sul ritardo, evidentemente stanno proprio con le pezze al c...

Stessa comunicazione, se il promotore sta per fallire sarebbe bene dirlo subito invece di fare queste comunicazioni fuori dal mondo
 
Ciao, come ogni volta, riporto lo scambio di mail avuto con housers:

Io:
Buongiorno,
vorrei sapere, cortesemente, se i seguenti progetti INVESTIMENTO hanno ricevuto offerte sugli immobili in vendita e se avete qualche info particolare:
-MADRID RIO
-RAFAEL HERRERO
-EMBAJADORES
-PUERTA DE ATOCHA
-ALCAZARES DE SEVILLA
-LA VAGUADA
-PARQUE DE ATENAS
-CASTILLA

Grazie

Housers:

Salve Matteo,

gli immobili in questione sono tutti in fase di commercializzazione meno la vaguada che deve ancora concludere i lavori.

Madrid Rio è l'unico che al momento è scaduto, la società ci ha informato che la prossima settimana sono previste due visite di possibili acquirenti;

Il progetto rafael herrero ha riscontrato un ritardo durante i lavori, ma è già in fase di commercializzazione.

A disposizione

Io:
Buonasera,
grazie per la risposta.
Scusate ma La vaguada sulla linea temporale risulta in vendita, con la ristrutturazione completata a dicembre 2018, per quale motivo è segnato così se devono ancora completare i lavori?
Grazie

Housers:
Salve
il progetto scade l'1 agosto 2019.
sicuramente il promotore sta cercando un acquirente che paghi un prezzo il piu' alto possibile


Commento: La cosa piu assurda è che mi hanno risposto una cosa che non c'entra nulla con la mia domanda. Saranno piu operatori a rispondere e non sono nemmeno in grado di leggere cosa scrivono i loro colleghi prima.
 
Construbecker ha anche i progetti a tasso fisso Albufera (I, II, III) e del III fino al mese scorso aveva pagato gli interessi regolarmente.
I primi 2 sono scaduti, ma non avendoli non so come siano andati a finire
 
Indietro