I laureati non valgono niente, i giovani non hanno voglia ....

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

gasfin ha scritto:


Ah, ora ho capito perchè sei in vena di saluti...

Stai per andare all'estero...



PS: ricoperto per 1/3 a 7,10. Ora non la voglio più guardare, faccia quello che vuole se no divento matto.
 
Ing64 ha scritto:
Nono sono "Geometro"

Ho frequentato il "Liceo Classico" e poi per puro caso, mi hanno voluto consegnare, anche se io non volevo, "la Laurea in Ingegneria per la difesa del suolo e pianificazione Territoriale"


Però...

economia ambientale.
Ora studio del settore energetico (misure contro emissioni, ecc.).

Ho lavorato per un bel po' con un giovane signore che veniva dalla DG Energia dell'UE e poi (tuttora) è andato a dare consigli a Mincato in quanto dirige l'Ufficio Studi dell'Eni.

Postilla: ne sapevo abbastanza per prevedere il boom della raffinazione petrolifera perchè non manca il petrolio, scarseggia drammaticamente solo quello LEGGERO
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Però...

economia ambientale.
Ora studio del settore energetico (misure contro emissioni, ecc.).

Ho lavorato per un bel po' con un giovane signore che veniva dalla DG Energia dell'UE e poi (tuttora) è andato a dare consigli a Mincato in quanto dirige l'Ufficio Studi dell'Eni.

Postilla: ne sapevo abbastanza per prevedere il boom della raffinazione petrolifera perchè non manca il petrolio, scarseggia drammaticamente solo quello LEGGERO

Il messaggio è venuto monco, lo completo.

Dicevo: scarseggia il petrolio leggero (tipo Brent e Wti) dunque in vista boom della raffinazione. Dunque: tutti i presupposti e le conoscenze specifiche per capire che un titolo come Erg - che guadagna sulla raffinazione- sarebbe esploso. Bene: all'ora debita l'ho comprato? No che no... ovviamente.

Ciao.
 
under00 ha scritto:
l'italia è un paese geniale...esportiamo laureati di buon livello dopo aver speso un sacco di soldi e tempo per formarli....e chi importiamo??
masse di extracomunitari per lo più di bassa o bassissima cultura per far funzionare qualche aziendina che in breve dovrà chiudere sotto i colpi della concorrenza asiatica...siamo furbi moooooolto furbi... w l'italia! :wall:

Sintesi perfetta.... della realtà.... le conseguenze sono inevitabili.... basta solo avere pazienza ... ed un occhio un pò cinico nell'osservare la propria patria andare allo sfacelo...

:specchio:
 
questa notte alle 24 su rete4

il laureato.

non centra col post
ma x chi non l'avesse visto...........è un film bellissimo.
 
I migliori laureati vanno all'estero...!!!


Infatti... sto godendo la lettura di FOL direttamente dalle Isole Caymans...!!! :D :D :D comodamente sdraiato sulla spiaggia in compagnia di due notissime sex star...!!! :D :D :D
 
CharlesIngalls ha scritto:
I migliori laureati vanno all'estero...!!!


Infatti... sto godendo la lettura di FOL direttamente dalle Isole Caymans...!!! :D :D :D comodamente sdraiato sulla spiaggia in compagnia di due notissime sex star...!!! :D :D :D

.. bastard... :D
 
CharlesIngalls ha scritto:
I migliori laureati vanno all'estero...!!!


Infatti... sto godendo la lettura di FOL direttamente dalle Isole Caymans...!!! :D :D :D comodamente sdraiato sulla spiaggia in compagnia di due notissime sex star...!!! :D :D :D




Dillo che mi stai facendo cornuto,dilla tutta!!! :D :DLLYNGALLS
 
Sir Wildman ha scritto:
Ma falla finita. Io mi sono spolpato ingegneria e queste scemenze le ho sempre sentite solo da gente che ha la terza media .... in Italia il laureato non fa la differenza perche' non e' messo in condizione di farla. Se uno per cinque anni studia (come nel mio caso) vita morte e miracoli dei semiconduttori e poi gli si chiede di programmare in visual basic per fare gestionali (non l'ho mai fatto ma girano pure queste proposte)..... ma cosa capzo pretendi!?!?! :wall::wall::wall::wall::wall::wall:



Complimenti per il tema affrontato.
Lo avevi fatto anche precedentemente.
Personalmente mi viene la bile quando penso a questo argomento.
Esportiamo capitale sonante- il giovane laureato e masterizzato sin quel momento ha solo consumato capitale- e noi lo consegniamo alla nazione che gli offre la possibilità di lavorare o continuare a fare ricerca.
Nel fra tempo entrano le badanti per gli anziani e gli analfabeti affamati.

Il tuo esempio mi ricorda il racconto che un giovane laureato in economia mi fece anni addietro.
Fece il concorso per entrare in Bankitalia.
Dopo aver passato tutte le prove richieste, il momento dell’assunzione gli chiesero: Dottore lei sa battere sulla macchina da scrivere?
E’ stata l’ultima domanda fatta, prima d’essere assunto definitivamente.
La sua carriera è stata “servizio ispettivo”.

Come vedi anche anni addietro riuscivano con un candore da ****** a deprimere valenti giovani.
 
nel nostro paese più che laureato devi essere PARACULATO!

ormai si fa carriera solo se si è raccomandati e c'è un sacco di gente che occupa posti elevati che non capisce un tubo!
 
super_jellato ha scritto:
nel nostro paese più che laureato devi essere PARACULATO!

ormai si fa carriera solo se si è raccomandati e c'è un sacco di gente che occupa posti elevati che non capisce un tubo!

Concordo in pieno...!!! Certa gente dovrebbe essere destinata ad altri incarichi...!!! ;)
 
io avevo un' amica, direi conoscente e basta più che amica, che è stata assunta da una primaria sim a fare il day trader con sculping su future...e non aveva mai tradato nulla in vita sua!!!

come ha fatto ad entrarvi? chiedendo basito in giro info ad altre persone (se lei è riuscita perchè io no?) ho scoperto guarda caso che il padre era amico di uno dei soci fondatori della sim...

ormai funziona così, anche se sei bravo non frega nulla a nessuno!
 
super_jellato ha scritto:
ma vi rendete conto che ci sono gestori fondi che non capiscono una mazza di quello che fanno ma solo per agganci sono finiti lì???

io avevo un' amica, direi conoscente e basta più che amica, che è stata assunta da una primaria sim a fare il day trader con sculping su future...e non aveva mai tradato nulla in vita sua!!!

come ha fatto ad entrarvi? chiedendo basito in giro info ad altre persone (se lei è riuscita perchè io no?) ho scoperto guarda caso che il padre era amico di uno dei soci fondatori della sim...

ormai funziona così, anche se sei bravo non frega nulla a nessuno!

Il problema non è tanto se sanno fare o meno il proprio lavoro... il problema è che rovinano pure la gente... molti di questi...!!! E il bello è che se glielo fai notare... loro... tappano le orecchie e continuano a credere di essere indispensabili per risolvere i problemi della società.
 
super_jellato ha scritto:
io avevo un' amica, direi conoscente e basta più che amica, che è stata assunta da una primaria sim a fare il day trader con sculping su future...e non aveva mai tradato nulla in vita sua!!!

come ha fatto ad entrarvi? chiedendo basito in giro info ad altre persone (se lei è riuscita perchè io no?) ho scoperto guarda caso che il padre era amico di uno dei soci fondatori della sim...

ormai funziona così, anche se sei bravo non frega nulla a nessuno!
Beh, se a te ti controllavano il curriculum ..... tra un loss e l'altro ..... ti facevano CEO .... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:censored:
 
Sir Wildman ha scritto:
Ma come, c'e' gente che ha studiato una vita masterizzata che sa tre lingue ... che a 28-30 anni non puo' neanche mantenersi tra co.co.co. e stage e pure "scansafatiche" si devono sentir dire, da chi magari col diplomino ha fatto il concorsino statale a 20 anni ed e' ultraprotetto da qualsiasi concorrenza .....

Quante volte ho sentito dire .... e ma i laureati dell'estero ..... sono tanto meglio .....bla bla bla..... ma dove????!??! Ma ve lo siete mai visto un graduate inglese!?!?!? Non sanno un tubo!!!

Caro Wildman, concordo in pieno.

Faccio parte di quel 7% e, avendo modo di sperimentare come funzionano le blasonate law schools statunitensi, mi rendo conto che, per qualità e preparazione, i giovani laureati italiani non hanno nulla da invidiare ai colleghi americani.

La differenza sta nel fatto che un laureato in giurisprudenza in Italia è un "fastidio" (costantemente alla ricerca di una sistemazione di qualunque genere per stipendi da fame che non consentono una vita autonoma e dignitosa), mentre negli States è una risorsa valorizzata e adeguatamente retribuita (pure troppo mi verrebbe da dire).

Il giovane laureato italiano in giurisprudenza è alla ricerca di un'occupazione, mentre prova ogni genere di concorso e di esame; il collega americano, giovanotto di 24-25 anni di belle speranze, se è fortunato lavora in una top law firm per 125,000-140,000 dollari l'anno (primo stipendio), se è sfortunato ha un ottimo impiego che gli consente agevolmente di pagarsi gli studi (cari ma facilmente finanziabili con borse di studio e student loans).

La "materia prima" italiana è di pari qualità, se non migliore!

Io, comunque sia, torno in Italia il prossimo anno... so che non è un gran guadagno per la nazione, ma almeno riduco marginalmente quel 7% :)

Valas
 
Fry 3003 ha scritto:
Scusa, se sono troppo indiscreto.

Ritorni in Italia per nostalgia, oppure perché non ti hanno rinnovato il contratto di lavoro?

Sei mai stato penalizzato, per non essere americano?

Torno perchè un datore di lavoro americano mi consentirà di lavorare in Italia, in cui, a mio personalissimo avviso, la qualità di vita è sensibilmente superiore agli States.

Quanto alle penalizzazioni, direi di sì ma hai la possibilità di dimostrare che si sbagliano :)
Su discriminazioni a lungo termine non so dirti... la mia esperienza all'estero non è così lunga da poter valutare questo aspetto.

Valas
 
Indietro