I Mercati Finanziari liberi di distruggere un Paese Sovrano con la speculazione....?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
finanza speculativa?
chi compra i nostri btp sono fondi pensione, risparmiatori comuni etc etc
se gli dici che non paghi ed esci dall'euro li vendono. Pure gli italiani stessi. Tutto molto semplice.

Infatti è così. L'amico superlep dice semplicemente che i BTP dovrebbero essere foraggiati da una banca centrale italiana, tutto qui.
 
no Black....sono piddini dentro....non lo sanno ma sono piddini...

Scusa ma non ha senso dire che chiunque non sia sovranista allora automaticamente e del pd. La destra liberale non è affatto sovranista.
 
Infatti è così. L'amico superlep dice semplicemente che i BTP dovrebbero essere foraggiati da una banca centrale italiana, tutto qui.

esatto, come succede in GiappaONE......ma non gli entra......e te credo dopo finisce la pacchia e devono trovarsi un lavoro vero....
 


Mario Monti è stato mio relatore di tesi in Bocconi (correva l'anno 1987). Nei numerosi cocktail parties che costellano la mia inesauribile e attivissima vita sociale in questi giorni mi si chiedono spesso opinioni personali. Non ci ho parlato quasi mai, dai tempi della tesi. Ma qualche ricordo di quei tempi lo posso condividere anche in questo party digitale.

Lo chiamavamo "il boss". Non perché avesse toni o atteggiamenti mafiosi, tutt'altro, ma perché i suoi (e i nostri) comportamenti non davano adito a dubbi su chi stesse sopra e chi sotto nella gerarchia. Monti era il boss. Ci riceveva nel suo ufficio, sedendo al tavolo lungo pieno di carte, non alla scrivania, sotto la sua foto con Jim Tobin a Yale. Ci trattava con gentilezza ed educazione estrema, molto formale - il giorno dopo la laurea il "buongiorno Bisin" è immediatamente diventato e rimasto "buongiorno dottor Bisin". Ma naturalmente pretendeva lo stesso per sé. Giacca e cravatta erano un must (perfino Danilo metteva la cravatta; sospetto questa sia la principale ragione per cui il nostro Sandro Brusco chiese a un altro professore di essere relatore di tesi). Un giorno che dopo averci parlato me la sono tolta e l'ho incontrato in corridoio, mi disse "ma lei Bisin un minuto fa non aveva una cravatta?" - e non scherzava affatto, era davvero un po' disturbato. Ci si rivolgeva a lui come "professore" se a parole, e come "chiarissimo professore" se per iscritto. E non solo noi studenti. Non ho mai sentito nessuno dargli del tu. O meglio, una volta, mentre ero nel suo ufficio fui interrotto da un economista che io allora conoscevo solo di nome, celeberrimo in Italia, che entrò e lo chiamo' "Marione". Quando uscì, Monti, disse tra sé e sé: "che mi chiami Marione proprio non lo sopporto." Mi sentii allora importante, parte di un segreto del boss (e quindi non rivelo chi fosse l'economista). Ascoltava il nostro spiel sui progressi nella tesi - preparato attentamente davanti allo specchio perché fosse preciso, conciso, chiaro - ogni due tre settimane, con estrema attenzione senza mai dire una parola (almeno nel mio caso).

La sua forza di attrazione per noi giovinetti con vaghi sogni accademici derivava dal fatto che poteva influenzare la scelta di parecchie borse di studio per studiare negli Stati Uniti e aveva una ottima reputazione presso i dipartimenti USA che gli permetteva di piazzare studenti. Dopo tutto aveva "prodotto" Guido Tabellini, Alberto Alesina, Vittorio Grilli... Il mio anno mandò qui in america, oltre a me, Roberto Perotti, Luigi Zingales, Antonio Merlo, Francesca Cornelli, Laura Bottazzi, Danilo Guaitoli, Pino Lopomo, e sicuramente altri ancora. A tutti questi (credo) trovò borsa di studio e aiutò per l'ammissione. A tutti noi ha soprattutto dato modo di avere contatti con Guido, Al

Il boss | noiseFromAmeriKa
 
esatto, come succede in GiappaONE......ma non gli entra......e te credo dopo finisce la pacchia e devono trovarsi un lavoro vero....

Ma io ho capito benissimo il discorso, mi rompe soltanto che tacci chiunque non accetti questa impostazione di essere del Pd. Non è così.

Alla fine ti comporti come loro, che quando non sanno che cosa dire danno del fascista a destra e a manca. Che discussione è?
 
ed il cambio di cultrura da giapponese (che avevamo) a tedesca e' colpa dei piddini...tanto per la cronaca....
 
Ma io ho capito benissimo il discorso, mi rompe soltanto che tacci chiunque non accetti questa impostazione di essere del Pd. Non è così.

Alla fine ti comporti come loro, che quando non sanno che cosa dire danno del fascista a destra e a manca. Che discussione è?

ma i piddini ci hanno fatto cambiare rotta......tutti piddini....

eravamo per risparmio esattamemnte come il giappone.....la nostra banca centrale funzionava come quella giapponese,,,poi sono comparsi i piddini.....
 
ma i piddini ci hanno fatto cambiare rotta......tutti piddini....

eravamo per risparmio esattamemnte come il giappone.....la nostra banca centrale funzionava come quella giapponese,,,poi sono comparsi i piddini.....

Ma veramente in Italia ha sempre governato la Democrazia Cristiana...
 
piddino non fare il minestrone. una cosa sono i mercati ed una cosa e' cio' che fà il giappone.

in giappone il tasso non lo fà il mercato, dimenticatelo.....fatti passare questa idea.

il tasso lo fà la Banca centrale...che offre il suo "risparmio" agli investitori che caso strano sono tutti INTERNI e quello invenduto se lo ricompra lei......

e non mi sembra che vivano male.....

:ambulanza::ambulanza::ambulanza:
 
La Anstalt e Mont Pelerin..perche tanto non vi credera nessuno! (sott. ITA) - Video Dailymotion


Franco Debenedetti

878481CA-E12D-4E8C-B0F2-0E67C269F110.jpg
 
Come qualsiasi paese al mondo, no? Tutti i paesi hanno una banca centrale che può stampare e comprare titoli.

e quindi non ci sarebbe un mercato secondario come in tutti i paesi ?
e in un mercato uno compra , un altro vende e si forma un prezzo ?
e non ci sarebbero investitori e speculatori come in tutti i mercati ?
qual' e' il senso di tutto 'sto discorso da abuso di acido lisergico ?
spiegamelo tu che sembri (piu') sobrio
 
e quindi non ci sarebbe un mercato secondario come in tutti i paesi ?
e in un mercato uno compra , un altro vende e si forma un prezzo ?
e non ci sarebbero investitori e speculatori come in tutti i mercati ?
qual' e' il senso di tutto 'sto discorso da abuso di acido lisergico ?
spiegamelo tu che sembri (piu') sobrio

Certo che ci sarebbe il mercato. Ma secondo te la Federal reserve non è più forte? O comunque non ci mette del suo?
 
Infatti è così. L'amico superlep dice semplicemente che i BTP dovrebbero essere foraggiati da una banca centrale italiana, tutto qui.

semplicemente manipolazione del mercato, a quel punto te li compri solo tu.
Qualche anno fa la banca centrale svizzera ha fissato un cambio, ha detto più su di qua non si va, la gente sapendo che interveniva la banca a cominciato a speculare su pochi pips, gli svizzeri si sono svenati e poi hanno tolto il "cambio fisso"
 
La speculazione è il mercato, o si accettano entrambi o nessuno. Però se operi prevalentemente sui mercati lo fai con il capitale e non con la raccolta di pubblico risparmio. Basterebbe questo passo indietro per ridare credibilità ai mercati....
 
diteglielo ai piddini:

Cari amici

dopo che negli ultimi giorni i mercati dei titoli i stato erano andati in rosso, con aumenti sensibili nei rendimenti, la Bank of Japan ha deciso di invertire la tendenza e, come riportato da Zerohedge, ha ripreso ad acquistare titoli di stato del Sol Levante in abbondanza.

ohhhh la maledetta banca centrale che governa i rendimenti,.......o maledetta che dà botte in testa agli speculatori di M.....
 
Indietro