I podisti del fol !!!---> 2015

Un bel week end a macinare km.

15km a 4,55 il sabato.

Una mezza su sterrato in 1h36' stamattina.OK!

Soddisfatto!

Penso di riprendere finalmente a fare qualche garetta, senza badare troppo al tempo per iniziare.
:bye:
 
Un bel week end a macinare km.

15km a 4,55 il sabato.

Una mezza su sterrato in 1h36' stamattina.OK!

Soddisfatto!

Penso di riprendere finalmente a fare qualche garetta, senza badare troppo al tempo per iniziare.
:bye:

Ottimo!!!

Per me invece purtroppo WE di tazza on the rock :wall: :wall: :wall:
Mica finito per giunta..........
 
Un bel week end a macinare km.

15km a 4,55 il sabato.

Una mezza su sterrato in 1h36' stamattina.OK!

Soddisfatto!

Penso di riprendere finalmente a fare qualche garetta, senza badare troppo al tempo per iniziare.
:bye:

anch'io oggi mi son sparato 22,5km:eek: un po' fiacco
 
io invece oggi ho rinunciato ad una garetta paesana molto carina a causa di un dolore al ginocchio (sembra infiammazione proprio sull'osso) che avevo già venerdi scorso

poi finta di niente ed ho fatto una gara da 10k in piano, risultat: dolore atroce nel piegarlo fino a mercoledi, riposo ancora qualche giorno, dolore passato
 
Ottimo!!!

Per me invece purtroppo WE di tazza on the rock :wall: :wall: :wall:
Mica finito per giunta..........

STATE MEGLIO...? :D

Dopo la bella iniziativa di sabato scorso, l'Orienteering ritorna al Monte Stella sabato 28 p.v., dalle ore 9.00 alle 12.30, con la presentazione di un percorso stabile di orientamento offerto alla cittadinanza dal Comitato Regionale della FISO (Federazione Italian Sport Orientamento).

L'ingresso è da via Cimabue e la partecipazione è gratuita. Vi allego il volantino.

 
STATE MEGLIO...? :D

Dopo la bella iniziativa di sabato scorso, l'Orienteering ritorna al Monte Stella sabato 28 p.v., dalle ore 9.00 alle 12.30, con la presentazione di un percorso stabile di orientamento offerto alla cittadinanza dal Comitato Regionale della FISO (Federazione Italian Sport Orientamento).

L'ingresso è da via Cimabue e la partecipazione è gratuita. Vi allego il volantino.


In ripresa!!!

Fermo da 8gg se riesco vado a camminare venerdì

Sabato truppa dai nonni :D :D
 
4x2000.. rec 600 m.
10km in 43'.
 
rec 600m intendi fondo lento o camminata?
Mi sembra allenamento molto tosto.

Magari riuscissi a fare 10k in 43' camminando per più di 2 km..:D:D

Si è tutto di testa! Molto duro!:yes:

Cmq sono usciti solo 4 km sotto i 4'@km, gli altri tutti sopra.
 
Regass,..
per chi non si conosce ancora bene o cerca nuovi limiti...è tempo degli esperimenti e della costruzione ( lontano dalle gare, quindi si può recuperare come si vuole) in vista della prossima stagione.
Per chi vuole ricercare la brillantezza vi propongo un MASSACRO da provare:
un 5k, fatto 100mt. piano e 100 forte (dopo adeguato risc.to) o per i più audaci e masochisti- magari in un secondo tempo- con 50mt. piano 50 forte.
Va bene anche per chi fa i 1500:cool:
Lo facevo ai bei tempi... :o, veramente tosto.

:D
 
:eek:
Massacro puro...:no:
Non fa per me.

Io ora sto pensando alla maratona (marzo o aprile 2016). OK!
 
Regass,..
per chi non si conosce ancora bene o cerca nuovi limiti...è tempo degli esperimenti e della costruzione ( lontano dalle gare, quindi si può recuperare come si vuole) in vista della prossima stagione.
Per chi vuole ricercare la brillantezza vi propongo un MASSACRO da provare:
un 5k, fatto 100mt. piano e 100 forte (dopo adeguato risc.to) o per i più audaci e masochisti- magari in un secondo tempo- con 50mt. piano 50 forte.
Va bene anche per chi fa i 1500:cool:
Lo facevo ai bei tempi... :o, veramente tosto.

:D

100m forte? ma non è solo anaerobico? serve a metter su velocità? Non è che poi si va solo più forte nei 100m e non nei 10.000?
 
Regass,..
per chi non si conosce ancora bene o cerca nuovi limiti...è tempo degli esperimenti e della costruzione ( lontano dalle gare, quindi si può recuperare come si vuole) in vista della prossima stagione.
Per chi vuole ricercare la brillantezza vi propongo un MASSACRO da provare:
un 5k, fatto 100mt. piano e 100 forte (dopo adeguato risc.to) o per i più audaci e masochisti- magari in un secondo tempo- con 50mt. piano 50 forte.
Va bene anche per chi fa i 1500:cool:
Lo facevo ai bei tempi... :o, veramente tosto.

:D

Già provato!OK!

Mi pare chiusi il 5k in 19.20 o giù di lì. Effettivamente tostissimo.

Zede considera che il forte non è fortissimo e il piano alla fine si avvicina al medio. Da calibrare bene perché altrimenti al 3° km saluti.
 
Già provato!OK!

Mi pare chiusi il 5k in 19.20 o giù di lì. Effettivamente tostissimo.

Zede considera che il forte non è fortissimo e il piano alla fine si avvicina al medio. Da calibrare bene perché altrimenti al 3° km saluti.

mi ponevo questa questione più che altro per capire se uno per andare più forte deve partire dall'andar più forte nel breve o solo nel mettere su resistenza.
Fin dove è una questione di muscolo/forza.
Cioè Mo Farah :D:D:D prima ha imparato a fare i 400 metri in 52 secondi e poi ha allungato o allenandosi sulla resistenza lo ha portato a fare i 52" o magari i due giri in meno di due minuti?
 
C'è una scienza, con ancora molto da capire, dietro ai lavori intervallati.
Lavorare oltre la soglia per pochi secondi porta a produrre una quantità di acido lattico che riesce comunque ad essere smaltita, anzi il corpo si allena a smaltirlo e questo porta benefici anche a livello aerobico.
 
mi ponevo questa questione più che altro per capire se uno per andare più forte deve partire dall'andar più forte nel breve o solo nel mettere su resistenza.
Fin dove è una questione di muscolo/forza.
Cioè Mo Farah :D:D:D prima ha imparato a fare i 400 metri in 52 secondi e poi ha allungato o allenandosi sulla resistenza lo ha portato a fare i 52" o magari i due giri in meno di due minuti?

zed, come ha detto bart qui c'è una scienza, con ancora molto da capire.

Poi ci sono gli esseri umani tutti diversi, a cui quella scienza va applicata esaltando gli aspetti che quel corpo privilegia.
Struttura corporea - muscolo-tendinea.ossea-, tecnica di corsa, cuore, caratteristiche organiche, fibre bianche/rosse, cervello (carattere/determinazione, esperienza, strategia), INSOMMA....

Certo che per chi fa distanze che vanno oltre i 100mt, non può fare a meno della resistenza...lattacida sino ad un certo punto, aerobica da un certo punto in poi.
Quindi questa è sempre fondamentale, acquisendo maggior importanza man mano che ci si sposta verso il terreno in cui prende il sopravvento.
Ma l' altro aspetto, quello della velocità- che è legato al tuffo nel lattacido, ed alla sua sopportazione e smaltimento- è alla base delle speranze di vittoria.

Quindi Mo Farah, prima ha allenato la sua capacità di arrivare a5k, e poi di arrivare sempre più forte a quel traguardo...

RICORDATEVI di SAID AOUITA.... dagli 800 ai 10k. UN FENOMENO ASSOLUTO, NUMBER ONE !!!!!!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Saïd_Aouita
oppure ha allenato la sua capacità lattacida degli 800 sino a protrarla sino ai 10k?
Io credo il contrario: grande capacità aerobica in cui ha innestato la resistenza lattacida, con opportuni allenamenti e quotidiani ringraziamenti a madre natura... ed alla sua disciplina di atleta. OK!

facile no?,...........................:D,..........MICA TANTO !!!!:eek::o
 
Ultima modifica:
Indietro