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Correggo un'inesattezza: il tribunale NON ha stabilito alcuna "non falsità", ma ha semplicemente evitato di pronunciarsi sulla autenticità e/o falsità dei volumi in questione sulla scorta del presupposto della impossibilità di individuare criteri OGGETTIVI per stabilire ciò che è autentico. Di conseguenza è arrivato alla applicazione del famoso principio del in dubio, pro reo. Ma non è stata dichiarata alcuna "non falsità", semplicemente è stato detto che le prove portate dall'accusa non sono state sufficienti a dimostrare la sussistenza di un reato. Di qui che il fatto (e di conseguenza la colpevolezza) non sussiste.
Credo che leggere solo articoli che commentano la sentenza non consenta una reale comprensione di cosa abbia indotto il Tribunale ad assolvere perchè " il fatto non sussiste" gli imputati. .................. .Aggiungo che la Procura non ha impugnato la sentenza e che la stessa è passata in giudicato. Ciò non è banale.
in pochi, anzi pochissimi casi un giudice penale si sbilancia, qui si è sbilanciato.
Si certamente , il mercato è altra cosa. Il danno è stato fatto e temo non sarà mai riparato. Ne valeva la pena accanirsi così distruggendo il mercato di Dadamaino per motivi che francamente ancora non comprendo ? Non credo ....tutto comprensibile nella tua analisi, ma ben sai che il mercato ed i collezionisti si muovono
sulla percezione di un rischio e sui rumors, e non tanto sulla giurisprudenza.
E' come se la fondazione Fontana ci dichiarasse di punto in bianco che sui tagli dal 1960 al 1968 la data è indicativa in quanto un ciclo che si è ripetuto uguale per anni.
Capisci bene che sul mercato si verificherebbe uno ...... (lascio la parola a Renzi) .... anche se originali?
Si è sbilanciato ne più ne meno come nella sentenza Dadamaino: non ci sono prove per asserire che le opere siano false, punto e basta!
Tutto il resto sono parole, solo parole....e questi giudici non si possono definire alla Ponzio Pilato, perché se in concreto non c’è uno straccio di prova non si possono ingabbiare delle persone così tanto per fare qualcosa
Ciao DVD come stai ?Riscontro buone performance dei Volumi da Christie's a Parigi.
100.000 e 58.000 eur
Che sia iniziata ( prima o poi arriva sicuro) l'inversione di tendenza?
Dadamaino (1930-2004)
Dadamaino (1930-2004)
Ciao DVD come stai ?
La prima opera è stata acquistata direttamente dall’artista e probabilmente c’è una buona documentazione a comprovarlo, la seconda viene da Tornabuoni…. se io avessi messo nella stessa asta un mio volume ( che non ho ) sarebbe andato sicuramente invenduto .
Beh, anzitutto direi che quelli "targati" 1958 siano una "garanzia" in senso negativo, direi
Basta guardare quello postato da @mmt quattro post sopra, non aggiungo altro , per rendersene conto
(e davvero non aggiungo altro! ).
Poi, anche per quelli diversamente datati, uno coi propri soldi è libero di far ciò che vuole, senz'altro. Io, con quei soldi, comprerei senza dubbio altro, alla faccia dell' "inversione di tendenza".
Uno (probably due ) dei casi in cui sarebbe comunque utile verificare il versamento.... "du droit de suite".... secondo me
Riscontro buone performance dei Volumi da Christie's a Parigi.
100.000 e 58.000 eur
Che sia iniziata ( prima o poi arriva sicuro) l'inversione di tendenza?
Dadamaino (1930-2004)
Dadamaino (1930-2004)
Alessandro Celli ha scritto:o un tentativo di inversione di tendenza?
portarli a Parigi in quella casa d'asta fa rumore, quindi può essere "utile" biddarli (il solito amante collezionista? non solo)
Provino a portali in Meeting e vediamo che farebbero
E' corretto, ed è stato lo stesso archivio a dichiararlo e ad ammetterlo. A quanto pare un tot di volumi sono stati fatti in anni successivi, e poi datati 1958 (che a quanto pare - io ricordavo indicato quale primo anno il 1957, ma nel nuovo sito dell'archivio pare che il primo anno sia il 1958.... .... ma sbaglierò io a ricordare, caso mai più tardi "scorro" indietro in questo 3D per vedere se la mia memoria ha preso un abbaglio! ), anno individuato come quello della loro ideazione.
Sicché nessun falso, solo opere per le quali (essendo state realizzate in un vasto arco temporale) non è possibile, a dire del Tribunale, distinguere più tra falsi ed autentici, attesa la varietà delle modalità esecutive e dei materiali
Ciao DVD come stai ?
La prima opera è stata acquistata direttamente dall’artista e probabilmente c’è una buona documentazione a comprovarlo, la seconda viene da Tornabuoni…. se io avessi messo nella stessa asta un mio volume ( che non ho ) sarebbe andato sicuramente invenduto .
una garanzia in senso negativo perché oltre alla data e all'archivio non c'era uno straccio di altro documento. Ci fosse stata per esempio una pubblicazione coeva o solide tracce di un acquisto direttamente dall'artista con data 1958 sarebbe andata meglio (ed infatti vedasi i risultati a seguire).