IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

a me la documentazione obbligatoria (11 fogli A4 in 3 missive separate) è arrivata 3 settimane dopo la data di estinzione conto
 
Per la statistica, conto estinto 22 Febbraio, documenti cartacei arrivati oggi (due settimane)
 
Buongiorno,ho aperto anche io.da pochi giorni il "controcorrente" col modulo "semplice", con l'intenzione di tenerlo aperto giusto per i 6 mesi di promozioni che offrono.
Potete gentilmente confermarmi che:
-gli interessi vengono saldati alla chiusura del conto o solo a fine anno?
- Se eventualmente dovessi tenerlo aperto per più di 6 mesi ,il canone mi rimarrebbe azzerato comunque visto che ho una giacenza superiore a 5000 €?
Grazie a tutti
 
Tutto ok, documentazione di estinzione ricevuta e saldo accreditato correttamente senza alcun addebito strano, cmq da precisare che IBL Banca si è dimostrata una banca precisa, seria e molto affidabile. Complimenti. OK! :bye:
 
Aperto inizi Gennaio, richiesta chiusura tramite BBVA 8 febbraio, che mi ha notificato prima un ritardo rispetto la data stabilita (26fbbraio) e poi un rifiuto definitivo da parte di IBL oggi.

Ho ricevuto una strana chiamata in cui mi chiedevano come mi trovassi poco dopo la richiesta di portabilità… poi nulla più e ad oggi non capisco i motivo del rifiuto della chiusura… ho avviato altro trasferimento oggi, vedremo se questa volta gli va bene (il conto era a 0, ora gli ho bonificato 1€ così almeno vanno in penale se non rispettano le date..)
 
Io non mi ricordo cosa avevo di IBL...forse conto corrente per un tasso promozionale? comunque chiuso mesi/anni fa sicuramente...oggi ho ricevuto un bonifico su uno dei miei conti:
IBL BANCA SPA RIPRISTINO COMMISSIONI PER TRASF. SERVIZI PSP ORIGINARIO

Che roba e'?
 
I vecchi clienti come me prendono lo 0,1%
E io llascio poca roba, il minimo sindacale
 
A giugno mi scade la promo 3,30%, ho chiuso tutti i conti che avevo e oltre al CD CherryBank ho solo BBVA. La cosa incredibile è che per incassare come professionista ne IBL ne BBVA permettono di farlo e ho dovuto aprire Hype Business, che a dire il vero è ottima. Quindi ho deciso di chiudere a breve anche UNICREDIT per la mia srl e ho aperto TOT. Ora mi serve un alternativa a IBL che inizierebbe a costare 8 € al mese, sono tentato di mettere tutto su BBVA e Hype nel caso di problemi di blocco.. Poi a fine anno vediamo BBVA che offre.
 
Buonasera, ho un conto corrente, niente bancomat o altro e voglio estinguere il mio conto. Devo per forza compilare il modulo in prima pagina o basta che gli mando una richiesta di estinzione classica come ho sempre fatto con altre banche attraverso PEC? Il modulo è pieno di campi da compilare non vorrei sbagliare.
 
Buonasera, ho un conto corrente, niente bancomat o altro e voglio estinguere il mio conto. Devo per forza compilare il modulo in prima pagina o basta che gli mando una richiesta di estinzione classica come ho sempre fatto con altre banche attraverso PEC? Il modulo è pieno di campi da compilare non vorrei sbagliare.
Io ho chiuso il mese scorso semplicemente scrivendo quattro righe via PEC, non ci sono problemi.
 
si prosegue qui da: IBL banca PROMOZIONE

CONTO CORRENTE CONTROCORRENTE di IBL BANCA ps: ultimo aggiornamento 19/06/23. Da adesso in poi non effettuerò ulteriori aggiornamenti perché ho chiuso il conto.

Promozione per nuovi clienti o per chi ha chiuso il conto ibl da più di 90 gg: se apri il conto corrente entro il 16 ottobre 2023 puoi avere per i primi 12 mesi il canone gratis (indipentendentemente dal pacchetto scelto) e il 3,3% lordo su giacenze non superiori a 50k €, il 3% per giacenze fino a 150k € e 2,5% per giacenze superiori a 150k €. Dopo i primi 12 mesi, la remunerazione sarà fino allo 0,5% in base alla giacenza media annua (0,10% fino a 19999 euro di giacenza; 0,30% fino a 49999 euro; 0,50% da 50000 euro in poi). Per chi ha aperto il conto prima del 14 aprile 2023 valgono le precedenti condizioni (tasso del 2%) che trovate qui: IBL banca PROMOZIONE vecchia promo mentre per chi ha aperto prima del 16/06/2023 il tasso è del 2,5% per i primi 6 mesi e il canone è gratuito per i primi sei mesi.

Foglio informativo conto corrente: https://www.iblbanca.it/-/media/pro...orrente/foglio_informativo_controcorrente.pdf

Foglio informativo bancomat: https://www.iblbanca.it/-/media/pro...icban_foglio_informativo_cartabancomatibl.pdf

Ci sono 2 pacchetti conto diversi (semplice e straordinario) con prezzi diversi, vedere qui nel dettaglio: ControCorrente, il nuovo conto IBL Banca
Non è possibile richiedere online il cambio del pacchetto, ma ci si deve rivolgere a una filiale. Inoltre, si può soltanto fare l'upgrade passando da un pacchetto con meno servizi a uno con più servizi ma non viceversa (no downgrade di pacchetto).



Attivando il Time Deposit si possono anche effettuare dei vincoli sul conto deposito. In sintesi:


NOTA BENE:
  • Se non volete carta bancomat/prepagata ricordatevi di togliere la relativa spunta perché altrimenti ve le ritrovate in automatico
  • All'interno dell'area privata troverete il tasso aggiornato a partire dal giorno successivo all'apertura del conto.
  • per visualizzare i massimali da app: Profilo - Rapporti - Massimali, oppure da web: Benvenuto Nome - Modifica profilo - Limiti operativi
  • Dal mese di marzo 2023 i conti correnti online sono stati trasferiti presso la filiale telematica. Questo dovrebbe rendere più semplice l'interazione con la banca ed evitare alcune anomalie come l'addebito di 4€ per il bonifico finale in caso di chiusura del conto. Di seguito i contatti:
    telefono: 064666950
    indirizzo email: filiale.virtuale@iblbanca.it

Di seguito si riporta il contributo dell'utente Dand che descrive la procedura di apertura del conto corrente:

  1. Dopo aver inserito in dati richiesti sul sito della banca, si riceve subito una prima email dalla stessa banca col proprio IBAN e copia del contratto firmato.
  2. Dopo circa 24 h lavorative, si riceve una seconda email con "Notifica di attivazione utente" e comunicazione del "codice identificativo di accesso" e subito dopo una terza email con "Conferma apertura ControCorrente" con link alla "Guida ai servizi", ove è scritto (erroneamente): "riceverai un Sms con codice utente e una mail con la password di primo accesso" (invece è vero il contrario: il "codice utente" da ricevere via sms è il suddetto "codice identificativo di accesso" che si riceve via email; mentre la "password" viene inviata non via email, bensì via sms).
  3. Più o meno contemporaneamente si riceve un sms con la password per accedere all'internet banking.
  4. A questo punto, anche se non è specificato da nessuna parte (o almeno non in maniera evidente), prima di poter accedere al sito è necessario scaricare l'app "IBL E-bank" ed inserire il "codice identificativo di accesso" e la password.
  5. Come prima cosa verrà chiesta la sostituzione della password e la creazione di un PIN di 4 cifre. Fatto ciò, viene chiesto di formulare le "domande segrete". Potendo esserci dei problemi a compilare i relativi campi da app (almeno io li ho avuti), conviene tornare sul sito web.
  6. Dal sito si accede, inserendo come "Username" il "codice identificativo di accesso" e la nuova password. Poi sarà necessario autorizzare l'accesso con l'app. Per far questo, nella prima schermata dell'app, occorre scendere in basso fino alla fine, per cliccare "Autorizza operazioni desktop".
  7. Viene chiesto dunque di procedere con la formulazione delle "domande segrete". Fatto questo, siete operativi.

Per chi volesse chiudere il conto le alternative sono:

  • chiuderlo attraverso il servizio di portabilità del conto offerto da un'altra banca;
  • compilare e firmare il modulo che trovate qui allegato e spedirlo con raccomandata A/R insieme al bancomat tagliato in due;
  • inviare una pec a documenti@pec.iblbanca.it con allegati il modulo firmato e foto del bancomat tagliato in due.

:bye:
Oggi oltre al modulo e le foto del bancomat tagliato mi hanno chiesto copia della carta d'identità e del codice fiscale.
 
A giugno mi scade la promozione del 3,30% e dovrei iniziare a pagare 8€ mese. C'erano delle agevolazioni per ridurre il canone, ma non ricordo quali. Ho anche BBVA ma non vorrei avere tutto su quel conto.
 
A giugno mi scade la promozione del 3,30% e dovrei iniziare a pagare 8€ mese. C'erano delle agevolazioni per ridurre il canone, ma non ricordo quali. Ho anche BBVA ma non vorrei avere tutto su quel conto.
Ti conviene chiudere oltre per il canone anche per il tasso
 
A giugno mi scade la promozione del 3,30% e dovrei iniziare a pagare 8€ mese. C'erano delle agevolazioni per ridurre il canone, ma non ricordo quali. Ho anche BBVA ma non vorrei avere tutto su quel conto.
le trovi a pagina 3 del contratto; dovrebbero essere
- GIACENZA MEDIA MENSILE MAGGIORE DI EURO 5.000,00 O VINCOLO ATTIVO
- ACCREDITO STIPENDIO /PENSIONE O ENTRATE MENSILI MAGGIORI DI EURO 800,00
Devi, inoltre, controllare se siano o meno cumulabili ( è sempre scritto sul cotratto); io ho stipulato quello base (semplice).
 
le trovi a pagina 3 del contratto; dovrebbero essere
- GIACENZA MEDIA MENSILE MAGGIORE DI EURO 5.000,00 O VINCOLO ATTIVO
- ACCREDITO STIPENDIO /PENSIONE O ENTRATE MENSILI MAGGIORI DI EURO 800,00
Devi, inoltre, controllare se siano o meno cumulabili ( è sempre scritto sul cotratto); io ho stipulato quello base (semplice).
Io ho l'altro, mi sembra di ricordare che passerebbe a 4€ mese. Ma il problema è che finendo la promo degli interessi, e considerano che non posso avere bonifici come professionista, infatti ho dovuto aprire Hype Business almeno non pago imposta di bollo. Quindi o sposto tutto su BBVA e rimando tutto a gennaio 2025. Per il CD ho CherryBank quasi saturo .....
 
tra le opzioni di chiusura di controcorrente in prima pagina non vedo lo "sportello presso una filiale".
Mi confermate che non è possibile? Mi sarebbe più comodo
 
Indietro