IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

Quindi per la disdetta via pec : modulo compilato con data e firma, copia documento e foto della debit card tagliata in 4 da allegare alla pec. Confermate a chi lo abbia già fatto? Grazie.
 
Se si chiude il conto prima di fine anno, gli interessi vengono liquidati subito?
 
Ragazzi scusate ho un dubbio.
Avevo fatto dei vincoli lo scorso anno con scadenza 10 gennaio 2024. Al 31/12 dello scorso anno sono state addebitate le imposte di bollo su ciascun vincolo che avevo fatto (nello specifico 8) e fin li ci siamo.
In data 10/01/2024 ossia allo scadere dei vincoli sono stati ulteriormente addebitati 8 euro (ossia 1 euro a vincolo). Contattando la banca mi viene detto che è l'imposta di bollo relativa ai 10 giorni del 2024. Ma il ragionamento è corretto? Io tutto al più pensavo di pagare 1 solo euro. Sbaglio qualcosa? Grazie a tutti.
 
Qualcuno ha nelle spese "imposta di bollo" nonostante fossero a carico della banca perche in promozione.
mi stai facendo venire un dubbio....io l'ho aperto a gennaio 2023 erano a carico della banca? Cmq sto per chiudere tutto mi ha un tantino deluso questo c/c perchè ho visto addebiti assurdi tra i quali l'imposta di bollo oltre che a dicembre 2023 anche a gennaio 2024 ( la scadenza del vincolo era 10/01/24)....per cui se mi dici che erano a carico della banca....
 
Ragazzi scusate ho un dubbio.
Avevo fatto dei vincoli lo scorso anno con scadenza 10 gennaio 2024. Al 31/12 dello scorso anno sono state addebitate le imposte di bollo su ciascun vincolo che avevo fatto (nello specifico 8) e fin li ci siamo.
In data 10/01/2024 ossia allo scadere dei vincoli sono stati ulteriormente addebitati 8 euro (ossia 1 euro a vincolo). Contattando la banca mi viene detto che è l'imposta di bollo relativa ai 10 giorni del 2024. Ma il ragionamento è corretto? Io tutto al più pensavo di pagare 1 solo euro. Sbaglio qualcosa? Grazie a tutti.
mi stai facendo venire un dubbio....io l'ho aperto a gennaio 2023 erano a carico della banca? Cmq sto per chiudere tutto mi ha un tantino deluso questo c/c perchè ho visto addebiti assurdi tra i quali l'imposta di bollo oltre che a dicembre 2023 anche a gennaio 2024 ( la scadenza del vincolo era 10/01/24)....per cui se mi dici che erano a carico della banca....
Tu quando l'hai aperto? A gennaio 2023?
Stai facendo una enorme confusione.
Posto che errori ci possono comunque essere e possono essere corretti, non è che quando vai al supermercato e ci sono alcuni prodotti a sconto 50% puoi pretendere che lo sconto venga esteso a tutta la spesa.
Riguardati il contratto e la offerta. La banca potrebbe aver offerto (verosimilmente, perche questo ha fatto in più occasioni) franco di spese IL CONTO CORRENTE (alcuni prodotti non tutta la spesa :D) fino ad una certa data.
Potrebbe aver offerto anche il bollo sul CONTO CORRENTE fino ad una certa data.
Tu hai sottoscritto anche dei Time Deposit (vincoli, ALTRO PRODOTTO) che probabilmente (sicuramente :D) non erano compresi nella offerta e hai pagato la tassazione sugli interessi ed il bollo al 31/12/23.
Poi in sede di estinzione hai pagato il bollo 2024 (il minimo di 1 E= 2/1000*x/365*capitale).
Potrebbe essere andata esattamente così.
Rivediti i conti senza fare un minestrone.
 
Ultima modifica:
Ho mandato disdetta tramite lettera semplice, via pec, con foto bancomat tagliato in due e foto carta identità, mi hanno risposto di mandare la disdetta tramite la mail associata al conto corrente, compilando il modulo apposito e allgeando carta identità e codice fiscale.
Dal momento che il loro modulo richiede la restituzione della "materialità" della carta, ho chiesto a loro come devo fare per il bancomat e attendo risposta.

Ovviamente sono spazientito e mi girano i coccovillos perchè la menano per le lunghe... Io ho chiaramente espresso volontà di recedere con lettera firmata e tutto il necessario, non capisco perchè debbano temperare la supposta di glicerina.
Anche con IBL, si chiude il sipario per sempre.
 
Ho mandato disdetta tramite lettera semplice, via pec, con foto bancomat tagliato in due e foto carta identità, mi hanno risposto di mandare la disdetta tramite la mail associata al conto corrente, compilando il modulo apposito e allgeando carta identità e codice fiscale.
Dal momento che il loro modulo richiede la restituzione della "materialità" della carta, ho chiesto a loro come devo fare per il bancomat e attendo risposta.

Ovviamente sono spazientito e mi girano i coccovillos perchè la menano per le lunghe... Io ho chiaramente espresso volontà di recedere con lettera firmata e tutto il necessario, non capisco perchè debbano temperare la supposta di glicerina.
Anche con IBL, si chiude il sipario per sempre.
Concordo
 
Stai facendo una enorme confusione.
Posto che errori ci possono comunque essere e possono essere corretti, non è che quando vai al supermercato e ci sono alcuni prodotti a sconto 50% puoi pretendere che lo sconto venga esteso a tutta la spesa.
Riguardati il contratto e la offerta. La banca potrebbe aver offerto (verosimilmente, perche questo ha fatto in più occasioni) franco di spese IL CONTO CORRENTE (alcuni prodotti non tutta la spesa :D) fino ad una certa data.
Potrebbe aver offerto anche il bollo sul CONTO CORRENTE fino ad una certa data.
Tu hai sottoscritto anche dei Time Deposit (vincoli, ALTRO PRODOTTO) che probabilmente (sicuramente :D) non erano compresi nella offerta e hai pagato la tassazione sugli interessi ed il bollo al 31/12/23.
Poi in sede di estinzione hai pagato il bollo 2024 (il minimo di 1 E= 2/1000*x/365*capitale).
Potrebbe essere andata esattamente così.
Rivediti i conti senza fare un minestrone.
Grazie. Ok.
 
Ho chiuso il conto utilizzando il servizio WidiExpress di Widiba.
Il giorno 3/1/2024 avevo 6372,87€ sul conto e ho chiesto la chiusura e il trasferimento dei soldi; oggi 22/01/2024 esattamente il tempo riportato nel documento di Widiba per la chiusura, IBL banca mi bonifica 6.371,05€.
Mi sapreste aiutare a capire il perche' di questa differenza?
Dovevano bonificare (6372,87€ + interessi per 15gg al 2% - 0,40€ di bonifico)
Mi sa tanto che mi hanno addebitato i soliti 4€ di chiusura o sbaglio?
Se si, come devo fare per rifarmeli restituire? Devo madare una PEC?
 
Ho chiuso il conto utilizzando il servizio WidiExpress di Widiba.
Il giorno 3/1/2024 avevo 6372,87€ sul conto e ho chiesto la chiusura e il trasferimento dei soldi; oggi 22/01/2024 esattamente il tempo riportato nel documento di Widiba per la chiusura, IBL banca mi bonifica 6.371,05€.
Mi sapreste aiutare a capire il perche' di questa differenza?
Dovevano bonificare (6372,87€ + interessi per 15gg al 2% - 0,40€ di bonifico)
Mi sa tanto che mi hanno addebitato i soliti 4€ di chiusura o sbaglio?
Se si, come devo fare per rifarmeli restituire? Devo madare una PEC?
Diversamente come vorresti fare per farglielo notare e chiedere il ripristino del "maltolto" ?
 
Diversamente come vorresti fare per farglielo notare e chiedere il ripristino del "maltolto" ?
Per ora ho mandato una PEC all'ufficio reclamo e documenti di IBL, vediamo che dicono.
Io volevo capire cosa mi avessere tolto, dato che i conti non mi tornano se aggiungo gli interessi e tolgo i 4€ che spesso rubano e i 0,40€ di bonifico...
Saldo Tot: 6372,87€
Saldo bonificato: 6.371,05€
Interessi al 2% di 15gg su 6372,87€ ==> circa 3,88€
Quindi saldo TOT + interessi - 0,40€ bonifico - 4€ che IBL ruba ==> 6372,87 + 3,88 - 0,40 - 4 ==> 6372,35 €

Se riduco i giorni di interesse a 12gg invece di 15, ottengo come interessi 3,10€ che aggiunti al totale ottengo la somma che mi hanno bonificato: 6372,87 + 3,10 - 0,40 - 4 ==> 6371,57 €
 
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