IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

Veramente è stabilito da una legge dello Stato italiano, che è un tantino più forte come obbligo...
P.S. anch'io ho fatto ricorso, ma ancora nulla. Tu che giorno lo hai mandato? Io il 6 marzo.
Hai fatto direttamente ricorso senza presentare reclamo? Vabbè che sicuramente non risponderanno...
 
Veramente è stabilito da una legge dello Stato italiano, che è un tantino più forte come obbligo...
P.S. anch'io ho fatto ricorso, ma ancora nulla. Tu che giorno lo hai mandato? Io il 6 marzo.
Se legge dello stato ottimo, le tattiche erano inutili. ho fatto il reclamo attorno alla tua data prima mail ,poi pec mi hanno sempre richiesto il documento di entità che non ho inviato.è stato richiesto anche a te? Per conoscenza a ABI e Banca DITALIA. è stato sufficiente. Importante è stato stabilire che non possono le banchette fare come gli pare :5eek::bye:.con questo chiudo.
 
Se legge dello stato ottimo.
Dal decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, art. 2, integrato dalle modifiche con cui è stato convertito in legge (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/03/25/15A02336/sg):
13. Fermo restando quanto previsto dai commi precedenti, il prestatore di servizi di pagamento trasferente e il prestatore di servizi di pagamento ricevente non addebitano spese al consumatore per il servizio di trasferimento.
Al comma precedente:
12. Se nell'ambito del servizio di trasferimento il consumatore richiede la chiusura del conto di pagamento di origine, si applica l'articolo 126-septies, commi 1 e 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385.
Il menzionato articolo articolo 126-septies, commi 1 e 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1993-09-01;385!vig=) recita:
1. L'utilizzatore di servizi di pagamento ha sempre la facoltà di recedere dal contratto quadro senza penalità e senza spese di chiusura.
3. In caso di recesso dal contratto dell'utilizzatore o del prestatore di servizi di pagamento, le spese per i servizi fatturate periodicamente sono dovute dall'utilizzatore solo in misura proporzionale per il periodo precedente al recesso; se pagate anticipatamente, esse sono rimborsate in maniera proporzionale.
 
Dal decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, art. 2, integrato dalle modifiche con cui è stato convertito in legge (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/03/25/15A02336/sg):
13. Fermo restando quanto previsto dai commi precedenti, il prestatore di servizi di pagamento trasferente e il prestatore di servizi di pagamento ricevente non addebitano spese al consumatore per il servizio di trasferimento.
Al comma precedente:
12. Se nell'ambito del servizio di trasferimento il consumatore richiede la chiusura del conto di pagamento di origine, si applica l'articolo 126-septies, commi 1 e 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385.
Il menzionato articolo articolo 126-septies, commi 1 e 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1993-09-01;385!vig=) recita:
1. L'utilizzatore di servizi di pagamento ha sempre la facoltà di recedere dal contratto quadro senza penalità e senza spese di chiusura.
3. In caso di recesso dal contratto dell'utilizzatore o del prestatore di servizi di pagamento, le spese per i servizi fatturate periodicamente sono dovute dall'utilizzatore solo in misura proporzionale per il periodo precedente al recesso; se pagate anticipatamente, esse sono rimborsate in maniera proporzionale.
Molto chiaro, come hanno potuto provarci? fammi sapere se ti hanno chiesto a ogni reclamo il tuo documento di entità, lo trovo molto ridicolo .presto riceverai lo storno .:asd::bye:
 
A tuo beneficio e a conoscenza del forum ,arrivato oggi bonifico di 4 euro su conto di portabilità ,con causale ,storno spese di bonifico di chiusura, banca ibl. Ho ricorso e entro i 60 giorni hanno stornato senza alcuna risposta. Non servono tattiche per la chiusura con la portabilità dei conti,:cool: ma diritto, stabilito da A.B.I. di cui ibl fa parte.:bye:
mi hanno telefonato dalla sede della filiale online per propormi i loro CD,
ho approfittato per chiedere dell'addebito dei 4 euro,
mi ha detto che stanno lavorando per risolvere il problema
:bye:
 
mi hanno telefonato dalla sede della filiale online per propormi i loro CD,
ho approfittato per chiedere dell'addebito dei 4 euro,
mi ha detto che stanno lavorando per risolvere il problema
:bye:
Quindi riconoscono che è un problema? Ma non credo sia comparso solo ultimamente. Probabilmente nessuno glielo ha mai segnalato, anche perché c'è molta gente ancora convinta che per chiudere un conto corrente si debba pagare e quindi chi eventualmente ha chiuso un loro conto e si è visto addebitato i 4 euro l'ha considerato normale.
 
Quindi riconoscono che è un problema? Ma non credo sia comparso solo ultimamente. Probabilmente nessuno glielo ha mai segnalato, anche perché c'è molta gente ancora convinta che per chiudere un conto corrente si debba pagare e quindi chi eventualmente ha chiuso un loro conto e si è visto addebitato i 4 euro l'ha considerato normale.
:yes: purtroppo
:bye:
 
Ho chiuso il mese scorso, ma dato che la promozione scade il 14 luglio, sono in tempo per riaprirlo facendo passare i 90 giorni :)
per chi ha già un conto,
chissà se permettono d'aprirne un secondo e approfittare del 2,5% :D
 
Fatto ricorso anche io a fine Marzo, per ora nulla.
 
Ultima modifica:
Molto chiaro, come hanno potuto provarci? fammi sapere se ti hanno chiesto a ogni reclamo il tuo documento di entità, lo trovo molto ridicolo .presto riceverai lo storno .:asd::bye:
Hanno finalmente risposto alla mia PEC chiedendo il documento, quindi presumo lo chiedano sempre.
 
Hanno finalmente risposto alla mia PEC chiedendo il documento, quindi presumo lo chiedano sempre.
OK io mi sono rifiutato di inoltrare documento in quanto la mia mail è da loro registrata, e la pec porta il mio nome,li ho sentiti telefonicamente (ufficio reclami) ,mi hanno ribadito che i 4 euro erano dovuti.A fronte delle richieste di documenti miei ,loro si sono sempre firmati nelle repliche di richiesta documenti con una sigla tipo CTP. KO!:asd::bye: Ripensandoci bene il fatto che il saldo completo della portabilità (4 euro) mi è stato versato con quasi 60 giorni di ritardo ho diritto a chiedere il risarcimento dei 40 euro? Quindi la domanda per gli esperti di diritto è la seguente:spetta il risarcimento in caso accredito del saldo parziale? :bye:
 
Ultima modifica:
OK io mi sono rifiutato di inoltrare documento in quanto la mia mail è da loro registrata, e la pec porta il mio nome,li ho sentiti telefonicamente (ufficio reclami) ,mi hanno ribadito che i 4 euro erano dovuti.

E perché te li hanno restituiti allora?
 
Bella domanda? da chiedere a loro con la richiesta di 40 euro per ritardato saldo,(parziale).ma per questo attendiamo gli esperti di diritto per verificare se ricorrono gli estremi.
Secondo me non spettano i 40 euro dato che il conto lo hanno chiuso nei tempi previsti.
 
Secondo me non spettano i 40 euro dato che il conto lo hanno chiuso nei tempi previsti.
ok la chiusura è stata nei tempi previsti ma il saldo del conto e degli interessi netti no! solo parziale mancavano i 4 euro ! attendiamo opinioni legali.sento profumo di 40 .
 
Arrivata risposta al mio reclamo: ricorso respinto. Sia per il ritardo nella portabilità, sia per i 4 €.
 
Indietro