IceBond vol. 2

Ciao Ice,

Ho problemi per Aggiorna prezzi con i titoli quotati su HI-MTF, tutte le volte ricevo # dati non trovati.

Utilizzo Microsoft Ecel 2007.

Grazie

Luca

Ciao, ti rispondo solo ora perchè ero a sciare, quindi senza possibilità di fare prove...

Per prima cosa una domanda: parli di specifici ISIN per i quali fino a poco tempo fa' riuscivi ad ottenere le quotazioni ed ora non più, oppure di titoli che hai inserito ora nel foglio ?
Perchè purtroppo HIMTF utilizza un metodo di costruzione dell'URL non uguale per tutti i titoli, per cui ad es. i titoli nel "segmento" Orden-Driven il mio programma non li trova...
Se invece prima funzionava ed ora no, è diverso... (però a me non succede nulla di nuovo).

N.B.: le questioni legate ad AggiornaPrezzi andrebbero postate sul thread specifico, non su IceBond !
 
Ciao, ti rispondo solo ora perchè ero a sciare, quindi senza possibilità di fare prove...

Per prima cosa una domanda: parli di specifici ISIN per i quali fino a poco tempo fa' riuscivi ad ottenere le quotazioni ed ora non più, oppure di titoli che hai inserito ora nel foglio ?
Perchè purtroppo HIMTF utilizza un metodo di costruzione dell'URL non uguale per tutti i titoli, per cui ad es. i titoli nel "segmento" Orden-Driven il mio programma non li trova...
Se invece prima funzionava ed ora no, è diverso... (però a me non succede nulla di nuovo).

N.B.: le questioni legate ad AggiornaPrezzi andrebbero postate sul thread specifico, non su IceBond !

Grazie innanzitutto per la risposta.
Sono titoli che ho provato ora ad inserire nel foglio perché non lo avevo utilizzato mai per himtf.
Si sono titoli OD, dove il book funziona normalmente.
Se riesci fa spostare la domanda dal Mod.

Ciao Luca
 
Ciao Ice,
io ho Excel in inglese e quindi non mi riconosce le funzioni che hai inserito, hai una versione in inglese o sai come fare a farmele riconoscere? Potrei provare a modificarle io ma se hai protetto il codice delle macro posso fare poco! Grazie
 
Ciao Ice,
io ho Excel in inglese e quindi non mi riconosce le funzioni che hai inserito, hai una versione in inglese o sai come fare a farmele riconoscere? Potrei provare a modificarle io ma se hai protetto il codice delle macro posso fare poco! Grazie

Ciao, nel foglio Impostazioni c'è il pulsante "Funzioni in Inglese": premilo, esci salvando il file, e ricarica il programma.

(spero funzioni ancora...:sperem: )

N.B.: allegato al file .xls c'erano 2 piccole paginette di istruzioni, dacci un'occhiata !
 
Ultima modifica:
Ciao, nel foglio Impostazioni c'è il pulsante "Funzioni in Inglese": premilo, esci salvando il file, e ricarica il programma.

(spero funzioni ancora...:sperem: )

N.B.: allegato al file .xls c'erano 2 piccole paginette di istruzioni, dacci un'occhiata !

Funziona ancora OK! Grazie
 
Oggi ho riscontrato un errore nel foglio "scheda" quando provo a ricercare un qualsiasi isin, come visibile nell'immagine
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    189,1 KB · Visite: 133
Oggi ho riscontrato un errore nel foglio "scheda" quando provo a ricercare un qualsiasi isin, come visibile nell'immagine

Ciao, lanciato il foglio di calcolo ho lo stesso errore: "runtime 13". Hai risolto il problema in qualche modo?
 
IceBond: Runtime Error 13 - Type mismatch.

Questo errore ("tipo errato") si verifica, in generale, quando Excel si aspetta in una determinata cella un certo tipo di dato (un numero, una data..) ed invece trova qualcos'altro (ad es. una stringa di caratteri).

In IceBond, in particolare, questo accade quando il sistema non riconosce le funzioni finanziarie di data (nella Scheda ce ne sono molte, come "DATA.CED.PREC", che servono a determinare velocemente la data di una cedola precedente o successiva), per cui il risultato della funzione non riconosciuta diventa "#N/D?" o simili, quindi Excel trova questa "stringa" dove deve trovare una data, e a cascata l'errore si ripercuote su tutto il foglio.

Ma qual'è l'origine dell'errore ?

Per buona parte è la manìa di Microsoft di "localizzare" le istruzioni, ovvero di tradurre "in lingua locale" le funzioni, cosa che non si fa in nessun linguaggio di programmazione, ma che MSN ha pensato bene di fare per le funzioni interne di Excel, come se scrivere SOMMA(...) agevolasse di molto il compito dei poveri utenti italioti, evitandogli la fatica di cercare la complicata SUM(...) in inglese !

Ma a volte il problema è un altro, andiamo per ordine...

1) Innanzitutto partire SEMPRE da una versione "pulita" del foglio, ovvero appena scaricata da questo thread, anche senza titoli sopra (che poi si possono aggiungere una volta risolti i problemi), andare nella Scheda, cliccare <Clear>, inserire un ISIN (ad es. FR0010014845 ), cliccare <Aggiorna> e vedere l'effetto che fa... ci sono sempre gli errori ? Probabilmente per ora sì... (se no, non staresti leggendo queste note ;-)

2) soprattutto per chi utilizza il foglio per la prima volta, è necessario VERIFICARE che siano abilitati i componenti aggiuntivi di Excel che trattano le funzioni finanziarie di data, quindi (su Excel 2003):
- menu Strumenti / Componenti Aggiuntivi...
controllare che ci sia il segno di spunta su "Strumenti di analisi" e "Strumenti di analisi-VBA". Se non ci fosse, spuntare, uscire salvando il file e riaprirlo.
Verificare se ci sono sempre gli errori...

3) per chi ha Excel in vers. inglese (ma anche per chi non riesce a risolvere in altro modo), andare nel foglio Impostazioni e cliccare sul pulsante viola <Funzioni in Inglese>, uscire salvando il file, e riaprirlo.

Sulle versioni 2003 e 2010 di Office così si dovrebbero risolvere i problemi, qualche utente con la vers. 2007 continua invece ad avere gli errori, ma non saprei cos'altro inventare...

Ciao !
 
Questo errore ("tipo errato") si verifica, in generale, quando Excel si aspetta in una determinata cella un certo tipo di dato (un numero, una data..) ed invece trova qualcos'altro (ad es. una stringa di caratteri).

In IceBond, in particolare, questo accade quando il sistema non riconosce le funzioni finanziarie di data (nella Scheda ce ne sono molte, come "DATA.CED.PREC", che servono a determinare velocemente la data di una cedola precedente o successiva), per cui il risultato della funzione non riconosciuta diventa "#N/D?" o simili, quindi Excel trova questa "stringa" dove deve trovare una data, e a cascata l'errore si ripercuote su tutto il foglio.

Ma qual'è l'origine dell'errore ?

Per buona parte è la manìa di Microsoft di "localizzare" le istruzioni, ovvero di tradurre "in lingua locale" le funzioni, cosa che non si fa in nessun linguaggio di programmazione, ma che MSN ha pensato bene di fare per le funzioni interne di Excel, come se scrivere SOMMA(...) agevolasse di molto il compito dei poveri utenti italioti, evitandogli la fatica di cercare la complicata SUM(...) in inglese !

Ma a volte il problema è un altro, andiamo per ordine...

1) Innanzitutto partire SEMPRE da una versione "pulita" del foglio, ovvero appena scaricata da questo thread, anche senza titoli sopra (che poi si possono aggiungere una volta risolti i problemi), andare nella Scheda, cliccare <Clear>, inserire un ISIN (ad es. FR0010014845 ), cliccare <Aggiorna> e vedere l'effetto che fa... ci sono sempre gli errori ? Probabilmente per ora sì... (se no, non staresti leggendo queste note ;-)

2) soprattutto per chi utilizza il foglio per la prima volta, è necessario VERIFICARE che siano abilitati i componenti aggiuntivi di Excel che trattano le funzioni finanziarie di data, quindi (su Excel 2003):
- menu Strumenti / Componenti Aggiuntivi...
controllare che ci sia il segno di spunta su "Strumenti di analisi" e "Strumenti di analisi-VBA". Se non ci fosse, spuntare, uscire salvando il file e riaprirlo.
Verificare se ci sono sempre gli errori...

3) per chi ha Excel in vers. inglese (ma anche per chi non riesce a risolvere in altro modo), andare nel foglio Impostazioni e cliccare sul pulsante viola <Funzioni in Inglese>, uscire salvando il file, e riaprirlo.

Sulle versioni 2003 e 2010 di Office così si dovrebbero risolvere i problemi, qualche utente con la vers. 2007 continua invece ad avere gli errori, ma non saprei cos'altro inventare...

Ciao !


Grazie per la risposta e per il tuo contributo. Ho Excell 2007, passerò ad una versione più aggiornata! Ciao:)

Aggiornamento_con Excell2003 e le impostazioni adeguate funziona tutto alla perfezione!
 
Ultima modifica:
Ciao Ice,
mi sai dire il motivo della differenza nel calcolo del rendimento
tra il tuo foglio e quello di Maino?
Le differenze che ho riscontrato non sono minime,
Ti ringrazio ancora.

Saluti.
 
Ciao Ice,
mi sai dire il motivo della differenza nel calcolo del rendimento
tra il tuo foglio e quello di Maino?
Le differenze che ho riscontrato non sono minime,
Ti ringrazio ancora.

Saluti.

Possono esserci vari motivi, sarebbe meglio vederlo sul titolo specifico, ma provo a fare un discorso più generale... (anche se quasi tutto è già scritto nelle 2 paginette delle pallosissime-e-sempre-poco-considerate "Istruzioni")

1) innanzitutto bisogna ricordare che il foglio di Maino richiede l'inserimento manuale di TUTTI i dati, mentre IceBond "tenta" di ricavarli direttamente dalla pagina web, inserendo SOLO il codice ISIN !
Questo è molto più comodo, e funziona benissimo, con i bond "standard", ma lascia all'utente l'onere di verificare che i dati estratti siano corretti e, se del caso, di modificare quello che serve, memorizzando una volta per tutte le particolarità del titolo, dopodichè i risultati ottenuti sono esatti.

Se invece non si fa, si possono ovviamente ottenere dei risultati non corretti... i casi eclatanti sarebbero quelli dei titoli amortizing, o di quelli che il programma non riesce ad identificare come "aventi diritto" alla ritenuta ridotta, e calcola la ritenuta fiscale al 26%...

2) Dichiaratamente il mio programma NON calcola correttamente il rendimento nei casi degli zero coupon (BOT compresi) e dei titoli indicizzati sul capitale (ad es. BTP-i).

3) Capital Gain: IceBond dà la possibilità di tenere conto del capital-gain o meno (foglio "Impostazioni", flag "Rendimenti al netto Capital Gain"), ma ATTENZIONE: se si considera il capital-gain, il programma tiene anche conto del capital-loss, ovvero nel calcolo del rendimento tiene anche conto dell'incasso "figurativo" del credito d'imposta alla scadenza ! (cosa che il foglio di Maino non fa).

Lo sò che questo può dar adito a discussioni... (lo ha già fatto !): il credito di imposta non si incassa al rimborso del titolo, e non è detto che entro 4 anni si riescano a compensare le minusvalenze, ma bisogna tenere conto del fatto che oggi ci sono tantissimi titoli che quotano (anche abbondantemente) sopra la pari, e non tenerne conto secondo me comporta più distorsioni nell'analisi comparata dei titoli di quante ne introduce.


Tenuto conto dei 3 punti precedenti, le residue differenze nel calcolo dei rendimenti rispetto al foglio di Maino dovrebbero rimanere confinate alla seconda cifra decimale della percentuale !

Ovviamente salvo prova contraria, da analizzare nello specifico, allegando se possibile la stampa pdf (o lo screenshot) dei 2 programmi, in modo da poter valutare anche i dati inseriti per i calcoli.

Ciao, e grazie per ogni segnalazione in merito !
 
Come dicevo, non riesco a vedere i tuoi allegati, ma su un normalissimo bond tasso fisso, quali differenze ci possono mai essere ?

A 107,07 IceBond (ma anche TLX, ecc.) dà: lordo 3,81%, netto senza CG 2,32%, netto CG 2,80%.

Quali differenze riscontri ??
 
Come dicevo, non riesco a vedere i tuoi allegati, ma su un normalissimo bond tasso fisso, quali differenze ci possono mai essere ?

A 107,07 IceBond (ma anche TLX, ecc.) dà: lordo 3,81%, netto senza CG 2,32%, netto CG 2,80%.

Quali differenze riscontri ??
Con il foglio di Maino, senza inserire le commissioni, viene un Rendimento medio= 2,22 e un Rendimento netto = 2,32.
Pertanto coincidono i rendimenti netti senza CG.
Ma nel tuo foglio dove rilevo il rendimento netto senza CG?
 
Con il foglio di Maino, senza inserire le commissioni, viene un Rendimento medio= 2,22 e un Rendimento netto = 2,32.
Pertanto coincidono i rendimenti netti senza CG.
Ma nel tuo foglio dove rilevo il rendimento netto senza CG?

Era il punto 3) del precedente post: foglio "Impostazioni", devi de-selezionare il flag "Rendimenti al netto capital-gain".

L'effetto è immediato per il titolo presente nel foglio "Scheda", ma in "ListaTitoli" devi ri-aggiornare per ricalcolare i rend.netti (col. K) con le "nuove" modalità.

Poi puoi lasciare settato come preferisci, in modo da calcolare sempre come meglio ti aggrada.

Ciao !
 
Verificato. Tutto a posto.
Grazie ancora per la disponibilità.
 
buonasera, avrei una piccola curiosità
il foglio lo usai qualche anno fa mentre mi iniziavo a interessare a questo mondo, ma smisi di usarlo perchè molti dei titoli che mi interessavano erano quotati su altri mercati, e vedevo le loro quotazioni ad esempio sulla borsa di berlino o di francoforte.
si può fare qualcosa al riguardo?
 
Apro il nuovo thread (l'altro ha raggiunto il limite di msg.), e allego i file di riferimento...

Qui il link al thread originario:
Strumenti utili: IceBond


Attenzione: in data 1/12 h 09:45 ho aggiornato i files allegati, con (si spera !) risolto il problema dell'Error-5.

E' possibile sapere dove è l'ultima versione (2.28?) del programma IceBond?
I link di download citati nel primo messaggio in realtà non appaiono.
 
E' possibile sapere dove è l'ultima versione (2.28?) del programma IceBond?
I link di download citati nel primo messaggio in realtà non appaiono.

OOPS... ho pastrocchiato in Personal FOL/Gestione Allegati, e ora i files sono TUTTI spariti !!? :eek:

Stasera provo a ri-allegarli !
 
Indietro