IDEE - Portafoglio e titoli sotto osservazione - ottobre -

Per il momento, l'intenzione è quella: vedremo strada facendo.
 
ottimo post. complimenti Voltaire

sono entrata su Beni Stabili
 
banca toscana

All'inizio del post avevi citato banca toscana...
cosa pensi della performance di oggi:
- e' meglio stare alla larga perche' troppo manovrato,
- oppure e' un'occasione per entrare?

Grazie

ciao

Luca
 
Scritto da Voltaire
Aggiungo due titoli, a quelli da tenere sott'occhio.


LA FONDIARIA ASSICURAZIONI ORDINARIA: sembrava tutto superato, nessuna azione di concerto e quindi niente obbligo di opa, ed invece la decisione dell’Antitrust (che, al contrario della Consob, ha ravvisato azione di concerto tra Ligresti e Mediobanca nell’acquisto della compagnia da parte della Sai) riapre il capitolo. La Consob, pertanto, si è vista costretta a riaprire il dossier Fondiaria. Se venisse imposta l’opa, il suo prezzo è stimato a 7.7 euro, cifra data dalla media tra il prezzo pagato da Sai (9.5) e prezzo medio del semestre precedente l’acquisto.

MARZOTTO ORDINARIA: la controllante Zignago ha lanciato un’opa offrendo, per ogni 3 azioni Marzotto, 1 azione Zignago + 17.25 in contanti. Marzotto controlla, in Germania, Hugo Boss, ed è attesa la decisione dell’autorità di controllo tedesca sull’eventuale obbligo di opa a cascata. Nel caso in cui fosse ravvisato l’obbligo, Zignago rinuncerà all’opa ma se, come pare debba accadere, non ci sarà obbligo di opa, i due titoli dovranno colmare la distanza che li separa dai rapporti stabiliti per l’offerta. Come accade in occasioni simili, i titoli coinvolti farebbero “un passo ciascuno”: Zignago scenderebbe e Marzotto salirebbe.
La vicenda è complicata dall’esposto alla Consob presentato da alcune società di gestione, contrarie al fatto che le due società sono controllate dalla stessa maggioranza, e quindi chiedono alla Commissione di non far votare, nelle due assemblee, i rappresentanti della maggioranza. In tal caso, i soci di minoranza (soprattutto Zignago, enormemente penalizzata dall’opa) non accoglierebbero certo la proposta, facendo decadere il tutto. Marzotto ha quotate azioni ordinarie, di risparmio convertibili e di risparmio non convertibili, trattate alla stessa maniera in opa. L’ordinaria è molto più liquida rispetto alle altre due categorie di azioni.

e adesso che mi sono preso Marzotto a 5,20 cosa ho in mano? cacca o cioccolata per qualche altro golosone di Opa? :(
 
Scritto da Voltaire
Aggiungo due titoli, a quelli da tenere sott'occhio.


LA FONDIARIA ASSICURAZIONI ORDINARIA: sembrava tutto superato, nessuna azione di concerto e quindi niente obbligo di opa, ed invece la decisione dell’Antitrust (che, al contrario della Consob, ha ravvisato azione di concerto tra Ligresti e Mediobanca nell’acquisto della compagnia da parte della Sai) riapre il capitolo. La Consob, pertanto, si è vista costretta a riaprire il dossier Fondiaria. Se venisse imposta l’opa, il suo prezzo è stimato a 7.7 euro, cifra data dalla media tra il prezzo pagato da Sai (9.5) e prezzo medio del semestre precedente l’acquisto.



http://lupin.monrif.net/ediframe.htm
 
Scritto da Voltaire
Aggiungo due titoli, a quelli da tenere sott'occhio.


LA FONDIARIA ASSICURAZIONI ORDINARIA: sembrava tutto superato, nessuna azione di concerto e quindi niente obbligo di opa, ed invece la decisione dell’Antitrust (che, al contrario della Consob, ha ravvisato azione di concerto tra Ligresti e Mediobanca nell’acquisto della compagnia da parte della Sai) riapre il capitolo. La Consob, pertanto, si è vista costretta a riaprire il dossier Fondiaria. Se venisse imposta l’opa, il suo prezzo è stimato a 7.7 euro, cifra data dalla media tra il prezzo pagato da Sai (9.5) e prezzo medio del semestre precedente l’acquisto.

---------------------------------------------------

per come la penso io è che l'obbligo di opa era preesistente alla "cessione" di Ligresti della sua quota di LaFondiaria ai cavalieri bianchi per cui l'obbligo era spostato ai cavalieri + mediobanca.

Invece Mediobanca, la furbacchiona, aveva trovato e quindi concertato la cessione del 29% in mano a SAI (con le opzioni put e call) giusto per evitare la sua parte di esborso nell'opa (mi sa che di Ligresti non gliene frega proprio niente)


Ma ci vogliono gli Stranieri per far rispettare la giustizia... ma i fondi italiani non si vergognano?

e tutti gli altri? ma perchè ci facciamo sempre riconoscere......
 
Scritto da lucaglg
All'inizio del post avevi citato banca toscana...


Banca Toscana, come Banca Agricola Mantovana, ha il destino segnato: Banca MPS ha annunciato la loro incorporazione.

Credo che la debolezza di BToscana sia provocata dalla stessa MPS che, possedendo una maggioranza molto ampia (ben 83.238%) può manovrare il titolo a piacere, in attesa di stabilire i concambi per la fusione.

Giochetto meno facile, invece, da effettuare con BAM (64.399%), per via del maggior flottante e degli azionisti di minoranza molto più numerosi.

Insomma, fregare gli azionisti BToscana sarà più semplice che fregare gli azionisti BAM, con i rapporti di fusione.

Per adesso non entro.
 
Scritto da terremoto
qualche altro golosone di Opa?



La spaccatura della famiglia è segno di debolezza: il titolo diventa scalabile.
 
Scritto da Pinos
i due titoli dovrebbero ritornare sui valori precedenti il lancio dell'OPA, ma forse è troppo facile.


Certamente dovrebbe rientrare l'effetto dell'opa, ma ricordiamo che Marzotto era stata compressa (-50% in 3 mesi). Restare fuori dal titolo è meglio, anche se forse Marzotto non torna indietro del 50%
 
Scritto da tontolina
Ma ci vogliono gli Stranieri per far rispettare la giustizia... ma i fondi italiani non si vergognano?



Sai quanto gli frega...tanto le commissioni le incassano anche senza lavorare.

Assogestioni ha annunciato che, d'ora in poi, un rappresentante sarà presente ad ogni assemblea.
 
Salve a tutti ,

Bellissimi spunti,non propio da scalper :D

Cmq in AH stavo per prendere delle fondiaria, ce ne stavano 14.000 a 2,59.......

Metto l'ordine con quella chiavica di We@bank e dopo 30 secondi

la pagina è ancora impallata.........

Allora..... sarà un segno del destino?

Revoco tutto, tanto non è partito niente ....... un vero tol con i cacchi.....

Le fondiaria intanto non ci sono + vediamo domani a quanto aprono....

By.
 
Autostrade

Scritto da gioxi
Sono entrato con decisione a 8.23


:eek::eek::eek::eek:

Credo proprio che trascorrerai un ottimo fine settimana, ed un ancora migliore inizio della prossima.

:D :D :D :D :D
 
Re: Autostrade

Scritto da Voltaire
:eek::eek::eek::eek:

Credo proprio che trascorrerai un ottimo fine settimana, ed un ancora migliore inizio della prossima.

:D :D :D :D :D

Vendute a 8.45
Il mio "Vendi guadagna e pentiti" questa volta mi sà che si trasforma in "Vendi guadagna e mangiati le p...le" se viene fuori un OPA.
Ciao

:( :(
 
Una mia amica ha 36.000 Autostrade, prese ad 8.50......
 
Scritto da Voltaire
Sai quanto gli frega...tanto le commissioni le incassano anche senza lavorare.

Assogestioni ha annunciato che, d'ora in poi, un rappresentante sarà presente ad ogni assemblea.
giusto per domrmire, per leccare i k così che possa in futuro fare carriera all'italy?
cmq sia è un pezzo che ho liquidato tutti i fondi (non so se ti ricordi.... grazie ;) ) e valuterò una eventuale entrata ma SOLO e ribadisco SOLO con il fondo LIVERPOOL
che la serietà sia premiante
 
Scritto da Voltaire
Una mia amica ha 36.000 Autostrade, prese ad 8.50......

Un mio amico... ne aveva 5500 a 8.23. Ora ne ha solo 500!

Io comunque continuerò con i trading veloci con Telecom risp, Saipem.... e Autostrade. Comincio a guardare con interesse anche Beni Stabili.
Grandi soddisfazioni, rischi non esagerati.
Oso di più sui bond

Ciao
 
beni stabili

ciao Voltaire, e ciao a tutti, sono entrato oggi su Beni stabili (0,494).

Da qualche minuto sono in corso di esecuzione una quantità di contratti di 1 (UNA!) azione!

se ci riesco allego l'immagine

che significato può avere questo comportamento?

Stefano
 

Allegati

  • bstabili.gif
    8,7 KB · Visite: 193
Indietro