ieri guardavo il mitico film anni '70"UFO uccidete Straker e distruggete Shado!"

Non sono mai stato un fan del cinema italiano. A parte qualche rara perla (che so, a bruciapelo mi viene in mente La Grande Guerra, Non ci resta che piangere, La vita è bella, C'era una volta in America, qualcosa di Toto' e poco altro), la cinematografia de' noantri è costellata di improbabili Ursus e Maciste alla carbonara, Pistoleri alla amatriciana nel far west abruzzese, commissari in dolcevita baffi, basettoni e mano armata contro la piovra, commedie trash tra pierini e allenatori nel pallone, commedie di un costume assolutamente locale e confinato al nostro stivale, pagliacci da circo e altri strani personaggi felliniani o pasoliniani, piccoli e grandi ladri di biciclette in bianco e nero, cinepanettoni vacanzieri... Tutta robetta che a me, francamente, mi lascia insensibile e un po' schifato.
Peraltro, il mio giudizio sul cinema francese è anche peggiore... :D


Invece che ribattere punto su punto e scrivere un papiro sarò più sintetico.. mi pare Tu vuo' fa' l'americano..:p


 
Ribadisco la differenza di marcia della recitazione negli sceneggiati televisivi dell'epoca
Daria Nicolodi fa più o meno contemporaneamente Profondo Rosso al cinema e Ritratto di donna velata in tivù. Nel primo è una tipa sveglia ed emancipata (molto nazifem 21° secolo) nel secondo pare una ritardata sotto effetto lisergico.


Comprendo il Tuo discorso ma non posso che evidenziare che Cinema Italiano e produzioni televisive nazionali di fiction si muovono su due binari nettamente separati in quel periodo.

I produttori cinematografici investono capitali nella realizzazione di film per avere un ritorno economico (allora) strettamente legato al numero di biglietti venduti per assistere alle proiezioni in sala. In quest'ottica i film, per incontrare i gusti del pubblico, devono essere strettamente legati al clima ed alla cultura del periodo.

La televisione nell'ottica di chi la controlla (cioè la maggioranza di governo a baricentro democristiano) non è altro che uno strumento di propaganda, magari educativo, della propria visione della società (al tempo ancora legata a modelli anni 50) e di controllo sociale.
Chi voleva realizzare prodotti televisivi a quei tempi doveva sottostare a tali condizioni.


Tu evidenzi la sfasatura tra prodotti cinematografici e televisivi dello stesso periodo (che è innegabile), io noto invece la netta evoluzione della produzione televisiva (nazionale) a contenuto fiction se confrontata con quella di un decennio prima.
 
Comprendo il Tuo discorso ma non posso che evidenziare che Cinema Italiano e produzioni televisive nazionali di fiction si muovono su due binari nettamente separati in quel periodo.

I produttori cinematografici investono capitali nella realizzazione di film per avere un ritorno economico (allora) strettamente legato al numero di biglietti venduti per assistere alle proiezioni in sala. In quest'ottica i film, per incontrare i gusti del pubblico, devono essere strettamente legati al clima ed alla cultura del periodo.

La televisione nell'ottica di chi la controlla (cioè la maggioranza di governo a baricentro democristiano) non è altro che uno strumento di propaganda, magari educativo, della propria visione della società (al tempo ancora legata a modelli anni 50) e di controllo sociale.
Chi voleva realizzare prodotti televisivi a quei tempi doveva sottostare a tali condizioni.


Tu evidenzi la sfasatura tra prodotti cinematografici e televisivi dello stesso periodo (che è innegabile), io noto invece la netta evoluzione della produzione televisiva (nazionale) a contenuto fiction se confrontata con quella di un decennio prima.

Dare una intelligente e corretta spiegazione dello sfasamento di cui parla Gianted, aiuterà sicuramente a capire i perché sia avvenuto il fenomeno descritto, ma non salva chi guarda e fa il confronto, dalla sensazione "spiacevole" di guardare una cosa datata e non corrispondente a canoni e gusti personali.
In altre parole, bella la spiegazione... ma sti catsi... :D
 
Invece che ribattere punto su punto e scrivere un papiro sarò più sintetico.. mi pare Tu vuo' fa' l'americano..:p



Mi sembra ci sia una differenza incolmabile in tutte le epoche tra la cinematografia americana e quella del resto del mondo. A parte qualche rara perla che può sicuramente stare a pari livello, la media della fattura e della godibilita' dei film americani è, per me, molto più alta.
 
Per non parlare delle fiction... Mentre noi dobbiamo sorbirci cose tipo Le tre rose di Eva, Carabinieri e Don Matteo, oltreoceano fanno cose tipo Il trono di spade o House of cards... Che a me poi non sono nemmeno piaciute, ma danno la dimensione del distacco planetario tra i due prodotti.
 
Chi voleva realizzare prodotti televisivi a quei tempi doveva sottostare a tali condizioni.
Certo io mi limito a registrare i sintomi, sui perchè e i percome cedo volentieri la parola.

Altro esempio ultranoto della discrasia cinema/tv è Fantozzi/Fracchia
Anna Mazzamauro versus Ombretta Colli evidentemente in televisione le donne dovevano apparire come degli esseri angelicati e non delle str..onze come in effetti sono.

 
Negli anni 70, pur ancora adolescente, ero innamorato di Ombretta Colli e non capivo come avesse potuto sposare Giorgio Gaber… :D
Come pure in quegli anni ho pensato che la Stefania Sandrelli di Brancaleone alle crociate, fosse la più bella ragazza del mondo…
E poi c'era anche Ornella Muti…
un fremito! :D :D :D
 
Riassunto delle puntate precedenti..

Tempo fa mifi postò questa foto..

SHD-2-R.jpg

Alla richiesta chi fosse .. nessuna risposta (né di mifi né di altri).. poi mifi scomparve..


Allora postai una foto di altro soggetto di più facile identificazione.. anche in quel caso nessuna risposta..

SHD-3.jpg


Postai una terza foto ancora più facilmente identificabile..

SHD-1-R.jpg


.. avvenne il disastro..

SHD-4-R.png



.. urge corso di recupero!:o:o:D:D:p:p
 
La seconda è sicuramente l'attrice che ha fatto Emmanuelle... O Emmanuelle nera... Prima e terza, immagino attori che hanno fatto film del genere, per i quali, come per le becere commedie all'italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Bombolo, io non alcuna passione né competenza... A parte una imperitura approvazione per il lato b di Nadia Cassini...
 
Se le prime due foto non sono di italiani (o almeno europei) io passo.

Le gnocchette della terza stanno facendo lezione di storia dell'arte e il professore le guarda in mezzo alle gambe mentre parla di Prassitele, Fidia, Mirone e... Scopa.

questo film è del 1960 non degli anni 70... comunque mi sembra lentissimo… infiniti film di quegli anni (e mi riferisco ovviamente SOLO alla cinematografia americana sono decisamente più attuali.
Se con attuali intendi veloci è vero gli americani già negli anni 50 avevano questo brutto vizio.
Un paio di mesi fa Rai3 ha trasmesso in notturna "La cosa da un altro mondo" del 1951 (lo vidi da bambino e mi fece parecchia impressione). Ebbene i dialoghi oltre ad essere assurdi (per es. l'unica donna del film flirta col protagonista mentre l'alieno si aggira per la base) sono ultraveloci al limite della demenza... è proprio difficile afferrare tutte le parole anche per un madrelingua, i nostri doppiatori devono essere stati dopati con dosi da cavallo.

Da Wiki:

Doppiaggio[modifica wikitesto]
A causa dei dialoghi fittissimi Il film rischiò di non venire distribuito in Italia per la difficoltà di doppiaggio. Nessuno studio di doppiaggio voleva fare il lavoro e molti studi rinunciarono. Solo l'intervento della casa di produzione risolse il problema, radunando i migliori specialisti dell'epoca della cooperativa CDC.[senza fonte] La cosa è un ricco insieme delle più famose voci dello schermo.
 
Ultima modifica:
Riassunto delle puntate precedenti..

Tempo fa mifi postò questa foto..

Vedi l'allegato 2661722

Alla richiesta chi fosse .. nessuna risposta (né di mifi né di altri).. poi mifi scomparve..


Allora postai una foto di altro soggetto di più facile identificazione.. anche in quel caso nessuna risposta..

Vedi l'allegato 2661725


Postai una terza foto ancora più facilmente identificabile..

Vedi l'allegato 2661723


.. avvenne il disastro..

Vedi l'allegato 2661724



.. urge corso di recupero!:o:o:D:D:p:p

E il corso di recupero lo terresti tu? :asd:

Dammi retta, uno che prende sul serio quasi tutto quel che si scrive in AC non è oggettivamente adeguato a questa sezione. :no:

Tutt'al più potresti pascolare in Amaca... tra l'altro AC è già agonizzante, ci manca solo il colpo di grazia. :p
 
Se con attuali intendi veloci è vero gli americani già negli anni 50 avevano questo brutto vizio.
Un paio di mesi fa Rai3 ha trasmesso in notturna "La cosa da un altro mondo" del 1951 (lo vidi da bambino e mi fece parecchia impressione). Ebbene i dialoghi oltre ad essere assurdi (per es. l'unica donna del film flirta col protagonista mentre l'alieno si aggira per la base) sono ultraveloci al limite della demenza... è proprio difficile afferrare tutte le parole anche per un madrelingua, i nostri doppiatori devono essere stati dopati con dosi da cavallo.

Da Wiki:

Con "attuali" intendo film che potrebbero essere visti stasera al cinema senza sentire particolari gap o disagi rispetto ad un film fatto oggi.
Per esempio, una serie infinita di titoli:
La strana coppia, il dottor stranamore, Operazione sottoveste, Hollywood Party, A piedi nudi nel Parco, ecc... non sfigurerebbero affatto, non dico i loro remake, ma proprio le versioni originali, davanti a tanti film in programmazione attualmente nelle sale (Tolo Tolo per dirne uno, ma anche La Dea Fortuna, Figli, ecc...).
Diversamente, molti film italiani (e francesi) dello stesso periodo sarebbero inguardabili per un incolmabile gap cronologico
 
E il corso di recupero lo terresti tu? :asd:

Dammi retta, uno che prende sul serio quasi tutto quel che si scrive in AC non è oggettivamente adeguato a questa sezione. :no:

Tutt'al più potresti pascolare in Amaca... tra l'altro AC è già agonizzante, ci manca solo il colpo di grazia. :p


Mi farei volentieri da parte.. ma vedo che nessuno si fa avanti..:o:p


Non prendo per niente sul serio quel che succede ad AC, ma non riconoscere ed anzi scambiare la signorina in questione per un trans/trav credo che sia uno dei punti più bassi di AC e forse di FOL (le due signorine erano famosissime e sono famose tuttora)..:D:D



Ah, dimenticavo.. se c'eri, alla fine degli anni 70, è anche possibile Tu abbia assaggiato.. i suoi piselli.. :D:D:p:p
 
Ultima modifica:
La seconda è sicuramente l'attrice che ha fatto Emmanuelle... O Emmanuelle nera... Prima e terza, immagino attori che hanno fatto film del genere, per i quali, come per le becere commedie all'italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Bombolo, io non alcuna passione né competenza... A parte una imperitura approvazione per il lato b di Nadia Cassini...


Emmanuelle nera? None, centra nulla.. è stata citata, non da me, in uno dei miei thread relativamente recentemente.

Le due signorine in questione (terza foto) non puoi non conoscerle.. materialmente impossibile.. se stavi in Italia..:o:p
 
Ultima modifica:
Se le prime due foto non sono di italiani (o almeno europei) io passo.

Le gnocchette della terza stanno facendo lezione di storia dell'arte e il professore le guarda in mezzo alle gambe mentre parla di Prassitele, Fidia, Mirone e... Scopa.

La prima è di un attore americano (almeno credo)... la seconda è americana..la terza OK!..
 
Con "attuali" intendo film che potrebbero essere visti stasera al cinema senza sentire particolari gap o disagi rispetto ad un film fatto oggi.
Per esempio, una serie infinita di titoli:
La strana coppia, il dottor stranamore, Operazione sottoveste, Hollywood Party, A piedi nudi nel Parco, ecc... non sfigurerebbero affatto, non dico i loro remake, ma proprio le versioni originali
Mah a me paiono dei film pervasi da gayezza o comunque adatti più ad un pubblico femminile. Per es. nella strana coppia è pieno di maschi beta e zerbini, mi pare di ricordare che jack lemmon è un effemminato che fa i lavori di casa. In Operazione sottoveste dipingono di rosa un sottomarino e sparano reggiseni e guepiére al posto dei siluri. A piedi nudi nel parco è la solita relazione con lui zerbino che subisce le paturnie e le isterie di Barbarella.
 
Mi farei volentieri da parte.. ma vedo che nessuno si fa avanti..:o:p


Non prendo per niente sul serio quel che succede ad AC, ma non riconoscere ed anzi scambiare la signorina in questione per un trans/trav credo che sia uno dei punti più bassi di AC e forse di FOL (le due signorine erano famosissime e sono famose tuttora)..:D:D



Ah, dimenticavo.. se c'eri, alla fine degli anni 70, è anche possibile Tu abbia assaggiato.. i suoi piselli.. :D:D:p:p

Ecco appunto... se avevo ancora qualche dubbio su di te, con questo tuo intervento lo hai prontamente dissipato. :censored:

Posso mettere in conto di trovare qagaqatsi in altre sezioni di fol, ma non qui in AC che dovrebbe essere il regno del cazzeggio conviviale.

Per cui ti prego di ignorarmi e di non citarmi più nei tuoi post... Mi vergogno troppo e ho una reputazione da difendere. :D :bye:
 
Ecco appunto... se avevo ancora qualche dubbio su di te, con questo tuo intervento lo hai prontamente dissipato. :censored:

Posso mettere in conto di trovare qagaqatsi in altre sezioni di fol, ma non qui in AC che dovrebbe essere il regno del cazzeggio conviviale.

Per cui ti prego di ignorarmi e di non citarmi più nei tuoi post... Mi vergogno troppo e ho una reputazione da difendere. :D :bye:


Se faccio il serio .. non va bene..

Se faccio l'ironico.. non va bene..


Bisogna che Ti decida.. nel frattempo.. seguirò il Tuo consiglio.. Ti ignorerò..:D


..ciò non toglie, però, che non conoscere la signorina e anzi scambiarla per un trans/trav sia grave lo stesso.. :p:p
 
Se faccio il serio .. non va bene..

Se faccio l'ironico.. non va bene..


Bisogna che Ti decida.. nel frattempo.. seguirò il Tuo consiglio.. Ti ignorerò..:D


..ciò non toglie, però, che non conoscere la signorina e anzi scambiarla per un trans/trav sia grave lo stesso.. :p:p

parle dure... ma condivisibili :D
 
Indietro