il 60% delle spese militari va al personale:più ufficiali che soldati

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

.... ma inutile scrivere importante che i politicanti neoeletti si aumentino gli stipendi come a Roma e ......

Guarda, in linea di massima mi trovi d'accordo, ma lo sappiamo bene che la meritocrazia da noi è merce sconosciuta.
Proprio per questo intervengo per dire che attenzione a non fare discorsi "dell'erba del vicino più verde della nostra": intendo dire che comunque Leonardo/FINCANTIERI non è che sia poi così scarsa, di tanto in tanto, qualche "gioiellino" che fa gola agli USA esce fuori.
 
non conosco i dettagli di questa storia
ho sentito i dati che ho postato in tv e non ricordo in quale programma
Guarda, che ci siano casi particolari può essere, elevarli a regola generale .....
Dico questo anche sulla scorta del fatto che ad esempio è dal 1980 che non è più possibile ottenere la "rafferma a vita" (almeno per gli ufficiali), quindi chi vuole farlo o vince il concorso per l'Hdemia, o quello in SpE, altre vie ad oggi non ci sono.
 
Guarda, in linea di massima mi trovi d'accordo, ma lo sappiamo bene che la meritocrazia da noi è merce sconosciuta.
Proprio per questo intervengo per dire che attenzione a non fare discorsi "dell'erba del vicino più verde della nostra": intendo dire che comunque Leonardo/FINCANTIERI non è che sia poi così scarsa, di tanto in tanto, qualche "gioiellino" che fa gola agli USA esce fuori.

Ma infatti, le industrie belliche possono contribuire non poco allo sviluppo tecnologico ed economico del paese, ma gli ignavi da quell'orecchio non ci sentono proprio....
 
come ho gia detto è la piu grande mangiatoia di stato...peraltro totalmente inutile in quanto la sua funzione cioè fare la guerra non è di attualità dal 45...:wall::wall::wall: almeno gli altri impiegati dello stato qualcosa di utile ogni tanto lo fanno...:wall:

Per costruire scuole o distribuire caramelle basta il servizio civile....
 
Ma infatti, le industrie belliche possono contribuire non poco allo sviluppo tecnologico ed economico del paese, ma gli ignavi da quell'orecchio non ci sentono proprio....

Basterebbe far presente da cosa e per cosa venne pensato il navigatore prima di essere installato sulle auto o addirittura in tutti gli smartphone, così come le ormai antidiluviane videocamere.
 
Basterebbe far presente da cosa e per cosa venne pensato il navigatore prima di essere installato sulle auto o addirittura in tutti gli smartphone, così come le ormai antidiluviane videocamere.

quindi bisogna spendere miliardi in armamenti inutili perchè senno oggi non avremmo il navigatore? :D se è per questo pure internet era nata per scopi militari e tante altre cose...peraltro restando in campo automobilistico quasi tutte le innovazioni degli ultimi 100 anni sono derivate dalle corse solo che la formula 1 o la 24 ore di le mans non le paghiamo noi con le tasse...:rolleyes:

comunque cari militari presenti su ap potete anche fare outing....tu sei il primo ma sono certo che ce ne sono altri che ovviamente si vergognano ad ammetterlo...comunque se siete convinti di avere una funzione sociale spiegatemi qual'è....su convincetemi...:o:o:o
 
quindi bisogna spendere miliardi in armamenti inutili perchè senno oggi non avremmo il navigatore? :D se è per questo pure internet era nata per scopi militari e tante altre cose...peraltro restando in campo automobilistico quasi tutte le innovazioni degli ultimi 100 anni sono derivate dalle corse solo che la formula 1 o la 24 ore di le mans non le paghiamo noi con le tasse...:rolleyes:

comunque cari militari presenti su ap potete anche fare outing....tu sei il primo ma sono certo che ce ne sono altri che ovviamente si vergognano ad ammetterlo...comunque se siete convinti di avere una funzione sociale spiegatemi qual'è....su convincetemi...:o:o:o

La risposta, l'hai sotto gli occhi, ti basta vedere cosa è avvenuto in Ucraina dal 24/FEB per capire che "quello del Cremlino" era appunto convinto di fare una passeggiata.

Comunque, leggerti quelle 40 (o poco più) paginette dell' "arte della guerra" scritte da un "cinesino" qualche migliaio di anni fa, secondo me non ti farebbe male, come anche ad interpretare compiutamente il senso della frase dei romani di 2000 anni fa, sai quel "se vix pacem, parabellum", ecco proprio quello.
 
La risposta, l'hai sotto gli occhi, ti basta vedere cosa è avvenuto in Ucraina dal 24/FEB per capire che "quello del Cremlino" era appunto convinto di fare una passeggiata.

Comunque, leggerti quelle 40 (o poco più) paginette dell' "arte della guerra" scritte da un "cinesino" qualche migliaio di anni fa, secondo me non ti farebbe male, come anche ad interpretare compiutamente il senso della frase dei romani di 2000 anni fa, sai quel "se vix pacem, parabellum", ecco proprio quello.

senti io capisco che tu fai il militare di professione quindi ti è difficile ammettere di essere un parassita della società però ti vorrei far notare che 2000 anni fa ne i cinesi ne i romani avevano la bomba atomica il che mi pare dovrebbe far riflettere prima di sparare baggianate un tanto al kg...:rolleyes:
 
Cioè gli hanno dato i gradi di ufficiale a 17 anni? FENOMENO !! :o

Già dal 1992, (anno più anno meno, ma quello è il periodo), al massimo si possono riscattare i classici 5 anni; dovendone comunque fare 35 effettivi, ed avendone, a tuo dire 52, basta fare : 52 - 35 = 17, che sono appunto gli anni che aveva al momento di arruolarsi.

Credo tu non sappia come funzionino i privilegi nelle forze armate.
Adesso vado a memoria, ma per ogni 3/4 anni in mare (che non vuol dire essere tutto il tempo in mare, ma vuol dire avere ruolo che si svolge in mare) ti te ne calcolano 1 extra per i fini pensionistici.
Nella marina andare in pensione quando sei nei 50 e' ancor oggi normale.
 
Credo tu non sappia come funzionino i privilegi nelle forze armate.
Adesso vado a memoria, ma per ogni 3/4 anni in mare (che non vuol dire essere tutto il tempo in mare, ma vuol dire avere ruolo che si svolge in mare) ti te ne calcolano 1 extra per i fini pensionistici.
Nella marina andare in pensione quando sei nei 50 e' ancor oggi normale.

Forse sei tu che non sai che quella norma dal 1992 (o al massimo qualche anno dopo, vado a memoria), vale per un massimo di CINQUE volte in cui ogni TRE anni, ne riscatti (a tue spese) un QUARTO, e comunque i restanti 35 (ora mi pare siano 37) anni effettivi devi farli.
Funziona come chi nel mondo civile si riscatta gli anni di laurea.
 
senti io capisco che tu fai il militare di professione quindi ti è difficile ammettere di essere un parassita della società però ti vorrei far notare che 2000 anni fa ne i cinesi ne i romani avevano la bomba atomica il che mi pare dovrebbe far riflettere prima di sparare baggianate un tanto al kg...:rolleyes:

Intanto parassita te lo dici a te stesso.
E, mentre sei davanti lo specchio e darti del parassita, ragiona che può esserci gente che pur essendo in quel mondo, non ruba, fa il proprio lavoro con impegno, dando il meglio di se e senza pensare se gli altri fanno altrettanto, questo perché si è presi dal proprio impegno lavorativo.

Evidentemente, tu appartieni alla categoria dei "leoni da tastiera", che scrive senza sapere nulla della persona che prova a voler mettere in difficoltà, se vuoi accomodati pure : da questo a pensare che le tue frasi, campate in aria, mi possano lontanamente intimidire, credo che tu stia totalmente fuori strada.
 
Intanto parassita te lo dici a te stesso.
E, mentre sei davanti lo specchio e darti del parassita, ragiona che può esserci gente che pur essendo in quel mondo, non ruba, fa il proprio lavoro con impegno, dando il meglio di se e senza pensare se gli altri fanno altrettanto, questo perché si è presi dal proprio impegno lavorativo.

Evidentemente, tu appartieni alla categoria dei "leoni da tastiera", che scrive senza sapere nulla della persona che prova a voler mettere in difficoltà, se vuoi accomodati pure : da questo a pensare che le tue frasi, campate in aria, mi possano lontanamente intimidire, credo che tu stia totalmente fuori strada.

ma vedi era una piccola provocazione....io le so benissimo le cose che hai scritto e ho pure dei parenti stretti militari per questo che conosco tanti dettagli di chi fa quel mestiere e ti dico che oggettivamente è una categoria privilegiata e di fatto socialmente quasi inutile visto che la guerra l'italia la guerra non la fa dal 45 e non la farà mai piu perchè parte della NATO...il fatto che un militare si faccia il kiulo e lavori bene e seriamente non cambia il fatto che avrà possibilità che gli altri manco si sognano tipo pensione a 55 anni alloggi scontati etc etc e tu lo sai bene...se sei onesto intellettualmente devi ammetterlo...
 
ma vedi era una piccola provocazione....io le so benissimo le cose che hai scritto e ho pure dei parenti stretti militari per questo che conosco tanti dettagli di chi fa quel mestiere e ti dico che oggettivamente è una categoria privilegiata e di fatto socialmente quasi inutile visto che la guerra l'italia la guerra non la fa dal 45 e non la farà mai piu perchè parte della NATO...il fatto che un militare si faccia il kiulo e lavori bene e seriamente non cambia il fatto che avrà possibilità che gli altri manco si sognano tipo pensione a 55 anni alloggi scontati etc etc e tu lo sai bene...se sei onesto intellettualmente devi ammetterlo...

Scusa eh, ma se hai "parenti stretti militari", fai presto e subito a farti dire quanti (o quale %) del totale della "popolazione militare" hanno l'alloggio militare : questo giusto per soddisfare una tua curiosità, non certo la mia perché le case me le sono sempre pagate da solo, facendo mutui su mutui, e senza mai chiederne una di servizio anche quando avevo titolo a farlo : ovvio scelta personale, perché militare o no, a questo mondo nessuno da niente per niente (aka niente pasti a gratis), so per certo che in diversi casi, capita che quello che risparmi (in soldi) sull'affitto devi pagarlo in altro modo; certo questo non è un discorso da applicare a 360° ma tant'è, almeno per quello che mi riguarda.

Circa la "favola" dei 55 anni (credo che al momento si viaggia nel migliore dei casi sui 57 anni), e comunque favola o meno, voglio capire : secondo te un ragazzo di 20/21 che non è "figlio d'arte"(*) (e manco lontanamente parente), pensa ad entrare nelle F.A. perchè così potrà andare in pensione compiuti i mitici 55 anni? Tu seriamente pensi questo?
Circa la NATO, anche qui mi pare che sotto-sotto io ho preso solo fregature (e come me diversi altri) : se non ci fosse stata la NATO noi italiani non ci saremmo imbarcati in missioni tipo quelle in Bosnia, Kosova, Iraq, Afghanistan, o se lo avessimo fatto, sarebbe stato con una minore "impronta sul terreno" (minori organici).
Ritorno, sugli alloggi : ci sono profili di carriera (uno a caso : ufficiale pilota proveniente dai corsi regolari dell'Hdemia) che prevedono ogni tot anni di prendere la classica "baracca e burattini" (aka famiglia) e spostarla da una parte all'altra dell'Italia, e questo avviene diverse volte almeno nei primi 20/25 anni di vita militare.
Ho riportato una singola categoria perchè penso di conoscerla bene, ma stessa situazione vale anche in Marina Militare e nell'Esercito per determinati profili di carriera.

Poi, certo, da qualche estate ho scoperto che usufruire degli stabilimenti balneari a gestione militare, è decisamente conveniente sotto tutti i punti di vista, al punto che mi sono dato del f.esso a non aver capito prima questo vantaggio; però, anche qui chiedo : siete davvero sicuri che un NON "figlio d'arte" quando aveva i suoi 20/21 anni d'età, decise per questi motivi ad intraprendere questa "arte"?

Se, su tutto, vogliamo dirci che il militare è comunque un dipendente pubblico e quindi ha sia la sicurezza del posto e, soprattutto di percepire (almeno fino ad oggi) con certezza lo stipendio a fine mese : si, questo è un chiaro aspetto positivo, e mi spingo a dire che forse il decisore politico dovrebbe farlo presente quando si parla di rinnovo contrattuale.

(*) Con quel termine, generalmente si identifica chi ha/aveva il papà già militare.
 
Indietro