Il bollo sul conto titoli colpirà tutti i prodotti finanziari

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo johnny, nella vita se uno fa tutto in modo pulito e trasparente dorme tranquillo e non deve temere.
L'elusione è forse peggio dell'evasione.
 
In tutte le illustrazioni sulla Svizzera... si può ricordare (se non sbaglio io) che pur essendo una nazione piccolissima è divisa in 26 stati ognuno con una sua costituzione e un suo parlamento?
...e che i cittadini possono partecipare attivamente al controllo dello stato grazie ai referendum propositivi?
... e che (forse) l'inflazione è bassa perchè l'oro è una riserva importante della SNB tanto che fino a 10 anni fa il CHF era Gold Backed?

cit.
Il termine democrazia deriva dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.

Politica più vicina e sotto controllo, non sempre più lontana.

Grazie per eventuali correzioniOK!

se parliamo di oro l'italia ha la terza riserva mondiale mi sembra dopo USA/fmi e Germania
 
Concordo johnny, nella vita se uno fa tutto in modo pulito e trasparente dorme tranquillo e non deve temere.
L'elusione è forse peggio dell'evasione.

ma se almeno con l'elusione ci risparmiassi ...

in svizzera solo di patrimoniale è lo 0.2 senza cap poi le commissioni di trading sta tranquillo che i 5€ fissi non li trovi...

qui è proprio evidente che la gente non conosce la base di tutto ... ovvero un pò di cavolo di MATEMATICA...
 
Questo è quello che sostengo da sempre anch'io.
Per cui, ripropongo la mia domanda:


una volta ci avevo provato ma non ho avuto risposte complete a tutti i quesiti
volevo capire se quanto avevo trovato era giusto

questo in sintesi quanto scritto da me in un altro 3d:

"le tasse sui redditi da capitale (interessi da investimenti in titoli, da conti deposito, da conti correnti) e sulle transazioni finanziarie (intendo il trading) sono quelle che indicherò in seguito?
relativamente alla tassazione svizzera ho trovato questo on line e ve lo posto (risalente a marzo 2011):

1) L'imposta sulla sostanza (imposta sul patrimonio)
L'imposta viene prelevata unicamente a livello cantonale e comunale e costituisono presupposto di imposta i diritti reali di godimento su beni mobili e immobili del contribuente. Da questo sono escluse le proprietà immobiliari all'estero, la mobilia domestica, alcune tipologie di veicoli e altri oggetti di uso quotidiano. Le normative cantonali prevedono poi specifiche esenzioni e livelli minimi di imponibilità.
Sulla base imponibile calcolata come differenza tra il valore del patrimonio del contribuente e l'ammontare complessivo dei debiti comprovati viene poi applicato un sistema di aliquote con scaglioni progressivi sia per quanto riguarda l'imposta cantonale che quella comunale.

2) L'imposta preventiva federale
L'imposta preventiva federale viene riscossa alla fonte sui pagamenti derivanti da redditi da capitale in misura corrispondente alle seguenti aliquote:
- 35% su interessi, dividendi e vincite alle lotterie;
- del 15% per le rendite vitalizie e le pensioni;
- dell'8% per le altre prestazioni d'assicurazione.

Per i contribuenti residenti ha unicamente valore di acconto, in quanto, se i redditi e i patrimoni sottostanti sono correttamente indicati nelle dichiarazioni dei redditi, quanto pagato per l'imposta viene scomputato dall'imposta sui redditi cantonale o rimborsata. Per i contribuenti non residenti ha invece valore di tassazione definitiva se non diversamente previsto dalle convenzioni contro le doppie imposizioni.

3) Tassa di bollo
La tassa è una delle imposte che la Costituzione riserva al livello federale e viene riscossa su determinate operazioni giuridiche. In particolare esistono tre tipi di tassa di bollo: la tassa d'emissione, la tassa di negoziazione e la tassa sui premi d'assicurazione.
La tassa di emissione riguarda l'emissione di titoli di partecipazione (azioni o quote sociali) ed obbligazioni di società svizzere. L'aliquota risulta differenziata a seconda della tipologia di emissione:
- 1% sui titoli di partecipazione;
- 1,2% obbligazioni;
- 0,6% obbligazioni di cassa e titoli del mercato monetario

La tassa di negoziazione è dovuta sulle transazioni di titoli svizzeri ed esteri concluse da negoziatori di titoli svizzeri
Essa ammonta a:
- 1,5 per mille per i titoli emessi da persone domiciliate in Svizzera;
- 3,0 per mille per i titoli emessi da persone domiciliate all'estero.

Sono comunque presenti numerose eccezioni e esenzioni al fine di rendere competitiva la piazza finanziaria elvetica.
La tassa sui premi d'assicurazione è relativa ai pagamenti di premi per l'assicurazione di responsabilità civile, l'assicurazione contro l'incendio, l'assicurazione casco e l'assicurazione economia domestica.
La tassa è calcolata sul premio d'assicurazione e ammonta di regola al 5% tranne nel caso di assicurazioni sulla vita riscattabili finanziate con premio unico per le quali la tassa è del 2,5%. "

E' così?


spese bancarie a parte..le spese sopra riportate si riferiscono solo alle tasse
 
ultima chicca per i dividendi di azioni USA gli stati uniti versi l'italia hanno una trattenuta del 15% e poi arriva quella del fisco italiano ...

per i paesi black list, tipo svizzero monaco ecc ecc gli usa trattengono dai dividendi il 30%

questo per farvi ancor più capire la scarsa convenienze del tutto
 
ma che vuoi farci come diceva toto su toto truffa 69 "vedi se i fessi non sono in esubero"
Buahahaha "il palazzo di vetro...quà è tutto così" OK!



una volta ci avevo provato ma non ho avuto risposte complete a tutti i quesiti
volevo capire se quanto avevo trovato era giusto

questo in sintesi quanto scritto da me in un altro 3d...
Grazie Wynter, allora siamo almeno in due ad essere curiosi sull'argomento...e vedo che ad entrambi interessano i fatti e non le chiacchere.
 
Grazie Wynter, allora siamo almeno in due ad essere curiosi sull'argomento...e vedo che ad entrambi interessano i fatti e non le chiacchere.[/QUOTE]

:yes:

dai un'occhiata se vuoi a quanto postato da me sopra..questo il link Scheda Paese: Svizzera FiscoOggi.it

mi piacerebbe capire se tutte quelle tasse sono sovrapponibili per i non residenti
cioè si pagano tutte?
e come ripeto non sono contemplate le spese bancarie che mi sà sono un cifra

ad esempio di tasse su cg non ho trovato granchè

mentre, la patrimoniale che johhny dice essere 0,2 x mille, colpisce anche i non residenti?
 
Ultima modifica:
Tutti i depositi. Gli svizzeri sono bravi in matematica.
Io posso capire se mi di i che la scelta la fai per sicurezza, e va bene, ma non la capisco se mi dici che la fai per i costi, perchè è totalmente assurdo!!!
 
la gente si fa le pippe mentali per non pagare 2 o 300 € di tasse e poi si ritrova a spenderne anche il più del doppio in maniera indiretta...

ma che vuoi farci come diceva toto su toto truffa 69 "vedi se i fessi non sono in esubero"

Ma vedi fa niente se ne hai spesi il quadruplo, l'importante è lo sgamo, anche fine a se stesso!! Guarda io condivido che a far le cose tranquilli si dorme meglio.

Ho appena fatto richiesta per gli assegni familiari, per non sbagliare, e contando che non sto morendo di fame, sui redditi da titoli sono stato largo proprio per non avere casini. Secondo le tabelle ci perdo 0,50€ lordi al mese. Chissenefrega! Meglio dormire!
 
:D:D:D semplicemente perchè mi è sorto un dubbio e ti spiego:facendo la richiesta di rimborso entro fine anno,mettiamo il 26-27,se c'impiegano 7-10 giorni per effettuarti il rimborso,non vorrei che,essendo entrati nel 2012 t'inc.....i 34 euro di bolli!!!
Tutto qui

In quei giorni può essere difficile farsi rimborsare BFP se si tratta di tanti schei.
 
portare risparmi "piliti" all'estero in maniera nascosta è una cax.xata grossa come una casa ... per risparmiare uno 0,1% che non è certo la fine del mondo , che è più bassa pure dell'ici su una seconda casa, è senza senso ...

credete sia facile poi farli rientrare nel giro pulito qui in italia ? che fanno? aspettano un nuovo scudo fiscale che ben che vada sarà un altro 5%?

Johnny c'è gente che è convinta che 300.000E siano "grandi capitali", un po' come Montezemolo si considera di classe media...!!!
Lassa perdere sono destinati ad inseguire ste cose da wannabe Benetton ma faccio l'idraulico in nero, si sentono grandi e si sentono fichi. Ma dimenticano che il coltello dalla parte del manico c'e l'ha sempre lo stato.

come l'ici sulla prima casa c'è una mandria di decerebrati che ha donato casa a figli facendo loro prenderci la resitenda per non pagare l'ici ... che tanto era tra 300 e 500...

per questo risparmio ha pagato come donazione il 2% + 1% di imposta di registro e catastale e parcella notaio
...

facendo i conti su una seconda casa che aveva la buonanima di mio padre ci andavo a pari dopo 10 - 15 anni di risparmio ici ... ed ora dopo 2 anni giustamente a questi furbetti la rimettono col nome di IMU...

la gente si fa le pippe mentali per non pagare 2 o 300 € di tasse e poi si ritrova a spenderne anche il più del doppio in maniera indiretta...

ma che vuoi farci come diceva toto su toto truffa 69 "vedi se i fessi non sono in esubero"

io ho sempre visto una cosa ... se fai le cose in maniera semplice pulita e sentra troppi patrocchi avrai meno cax.xi e pagherai alla fine pure di meno ...


ripeto se c'ho + di 20k o 30k di soldi non "dichiarabili" allora ok li porto in svizzera cercando di non farmi sgamare alla dogana se no la multa è salatissima

quindi magari 9990€ alla volta oppure usando uno dei taxi da esportazione di capitali che facevano vedere su un servizio in tv che avevano scomparti per nascondere soldi nei posti più inimmaginambili per voi comuni mortali ..

ma soldi puliti che ***** me li porto a fare in svizzera?

Non ho più bolli verdi da darvi :bow::bow::bow:
 
Piu' li vedo in azione i "bocconiani" e piu' mi convinco che ci sono solo due ipotesi possibili: o sono degli incapaci e/o eseguono ciecamente istruzioni dall'esterno (partiti? Europa? Altri?) senza rendersi conto (o fregandosene) delle conseguenze dei loro atti.

Aumentare le tasse, gia' astronomiche, non puo' far altro che deprimere ulteriormente l'economia e di conseguenza le entrate fiscali, con una riduzione dei posti di lavoro... e la congiuntura negativa si invortica come un cane che si morde la coda... e non potra' andare che peggio ancora. Perche' lo fanno, mi chiedo... lo capisce anche uno studente di prima ragioneria...

Se invece si "manovrasse" soprattuto sul rilancio economico, si ottrebbe un triplo beneficio:
- aumento dei consumi (cioe' delle tasse pagate, IVA + IRPEF, IRPEG, IRAP, addizionali, etc.)
- diminuzione dei sussidi sociali (cassa integrazione, indennita' di disoccupazione, etc.)
- aumento delle tasse e contributi previdenziali pagati dai nuovi lavoratori.

E' inutile parlare di lotta all'evasiobne se non c'e' la volonta' politica vera di farlo. Che senso ha tassare i posti barca? A quel punto i proprietari andranno ad ormeggiare all'estero e lo Stato non becchera' un centesimo... non posso credere che siano cosi' incapaci questi "bocconiani"...

L'unica cosa sulla quale si puo' far leva per far pagare gli evasori e' la ricetta "Valentino Rossi": se non vuoi pagare le tasse in Italia vai a vivere all'estero. Ma se vuoi vivere in Italia le tasse le paghi qui. Valentino ci ha provato (ma, lo capisco) non se la sente di andarsene dall'Italia e alla fine ha deciso di pagare.

Basterebbe fare una legge per cui gli evasori in Italia vanno in galera per direttissima per obbligarli a scegliere: o andarsene all'estero o pagare. Contestualmente pero' andrebbe ridotta la pressione fiscale che ha raggiunto livelli tali per cui l'evasione a volte diventa una forma di sopravvivenza.

Riassumendo il governo dovrebbe: abbassare le tasse ma introdurre la galera per direttissima per gli evasori.

Introdurre incentivi per l'imprenditoria e le assunzioni prendendo i soldi dagli enormi tagli che si possono fare sulle spese dello Stato (ad iniziare dai privilegi della casta).

Se monti non lo capisce e non lo fa o e' un incapace o non e' un uomo libero: in entrambi i casi sta facendo solo danni.
 
Ultima modifica:
portare risparmi "piliti" all'estero in maniera nascosta è una cax.xata grossa come una casa ... per risparmiare uno 0,1% che non è certo la fine del mondo , che è più bassa pure dell'ici su una seconda casa, è senza senso ...

credete sia facile poi farli rientrare nel giro pulito qui in italia ? che fanno? aspettano un nuovo scudo fiscale che ben che vada sarà un altro 5%?
Spero che il tuo messaggio lo leggano in tanti.
Non sono però sicuro che venga capito, soprattutto se le lobbies di varia estrazione e colore politico continueranno a considerare i risparmiatori una sorta di Bancomat.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro