Il Brasile, storia recente ed opportunità

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ancora tonico il listino colombiano,ticker symbol (GXG)
 
Petroleo Brasileiro SA (ADR)(NYSE: PBR

testati i 23,91 ..........:o
 
il supporto a 23,91 poteva essere un ingresso:yes:, sotto la vedo a 22,5:rolleyes: indici in calo , non rimbalza ma sembra tenere:censored:
 
entrato oggi :D sarà dura...;)
 
sto seguendo la sfida tra pbr e itub se la giocano alla pari :eek:
 
Il brasile negli ultimi tempi ha subito un significativo rallentamento macro, ma a mio avviso il suo indice è stato punito in maniera sproporzionata. Questo perchè quando c'è avversione al rischio le valute e i mercati emergenti vengono vendute pesantamente. Dopo aver creato un pavimento di "accumulazione" però sono portato a pensare che ci sia spazio per una rimonta. Ci ho messo un chip venerdì attraverso l'ETF Brasiliano :yes:

 
4 agosto 2012, 13:07 EDT
Petrobras registra la perdita di 2Q il più debole reale.
- Petrobras peggiori riporta utili in oltre un decennio il deprezzamento reale del 10% contro il dollaro USA

- Importazioni di combustibili pesanti, stabili i prezzi interni si combinano per le perdite pesanti di raffinazione di business

- Lavori di manutenzione su piattaforme off-shore riduce la produzione, porta alla riduzione delle esportazioni

(Aggiunge dettagli tutto.)

RIO DE JANEIRO - Brasile statale gigante dell'energia Petroleo Brasileiro SA (PBR, PETR4.BR), o Petrobras, divulgato la sua peggiore performance trimestrale utili in più di un decennio di ritardo Venerdì, registrando una perdita netta nel secondo trimestre su un debole valuta reale e importazioni di combustibili pesanti.

Petrobras ha registrato un secondo trimestre perdita netta di 1,35 miliardi di reais brasiliani ($ 668.000.000), in calo rispetto all'utile netto di BRL10.9 miliardi nel trimestre dell'anno scorso. Questo era molto inferiore al profitto BRL3.6 miliardi attesi da 11 analisti interpellati da Dow Jones Newswires. Petrobras ha riportato i risultati di secondo trimestre in base agli International Financial Reporting Standards.

"Stiamo lavorando per recuperare la nostra redditività", ha detto Chief Executive Maria das Graças Foster, che ha preso da Jose Sergio Gabrielli nel mese di gennaio, in una dichiarazione.

La signora Foster si trova di fronte un compito difficile nel girare intorno alla compagnia petrolifera federale, che ha visto i profitti eroso e un deficit di raffinazione aggravata nell'ultimo anno dalle importazioni crescenti di benzina e gasolio necessario per soddisfare la crescente domanda in Brasile. Ora, Petrobras si trova di fronte anche un incerto scenario economico globale che ha minato i prezzi del petrolio e la valuta del Brasile, mentre la produzione di petrolio dovrebbe rimanere stagnante per i prossimi due anni l'azienda lavora per sviluppare la recente scoperta in acque profonde campi al largo della costa del paese.

Petrobras ha subito una perdita finanziaria BRL6.41 miliardi nel secondo trimestre, in primo luogo perché il reale è oltre il 10% contro il deprezzamento del biglietto verde ha spinto i costi di manutenzione sulla società in dollari carico di debito più elevato. Nel secondo trimestre 2011, un apprezzamento del 4% del reale ha determinato un aumento BRL2.9 miliardi per l'azienda.

Il vero debole anche causato Petrobras a pagare di più per le sue importazioni di combustibile. Negli ultimi due mesi, la signora Foster ha fatto di buono sulla sua promessa che i prezzi del carburante locali avrebbe bisogno di salire a pagare per la società 237 miliardi dollari piano di investimenti fino al 2016. Petrobras ha sollevato diesel e prezzi della benzina nel mese di giugno, dopo che aumentano con un aumento secondo i prezzi del diesel a metà luglio.

Ma gli aumenti del carburante prezzo è arrivato troppo tardi per contrastare le perdite ripide nel settore della raffinazione della società, con la politica aziendale di non passando internazionale petrolio volatilità dei prezzi per i consumatori alla pompa costringendo Petrobras di vendere i carburanti importati in perdita sul mercato domestico . Petrobras ha registrato una BRL7.0 miliardi di perdita nelle sue operazioni di raffinazione nel secondo trimestre, più ampia rispetto alla perdita BRL4.6 ​​miliardi nel primo trimestre.

Mentre Petrobras ridotto le importazioni del 5% nel secondo trimestre dopo la costituzione di scorte nel primo trimestre sulle attese per una maggiore domanda, come ha anche diminuito le esportazioni di petrolio greggio e derivati ​​in genere destinate al mercato internazionale, sono stati dirottati ad uso domestico, Petrobras ha detto. Quella sinistra Petrobras importando un netto 170.000 barili di petrolio e derivati ​​al giorno nel trimestre, contro le importazioni nette di 50.000 barili al giorno nel primo trimestre.

La produzione di petrolio greggio sono diminuiti del 2,4% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo di un anno fa ei costi di sollevamento rosa a causa di lavori di manutenzione alle piattaforme offshore. L'esplorazione di Petrobras e unità di produzione anche scritto fuori un numero maggiore di pozzi petroliferi a secco e non commerciali praticati durante il periodo dal 2009 al 2012 nel secondo trimestre, ha detto la società.

Petrobras aumento degli investimenti nel primo semestre del 2012 che continua lo sviluppo della zona di pre-sale, un gruppo di scoperte petrolifere fatte sotto una spessa coltre di sale in acque profonde al largo della costa di Rio de Janeiro e Sao Paulo stati. L'azienda ha investito BRL38.7 miliardi nei primi sei mesi del 2012 rispetto BRL32 miliardi nello stesso periodo del 2011.

Livelli di debito della compagnia petrolifera ha anche avanzato, con un debito netto in aumento del 20% rispetto a fine 2011 a BRL65.9 miliardi alla fine del secondo trimestre.

Petrobras le azioni negoziate a livello locale ha terminato la seduta più alta in Sao Paulo, ma scivolò 0,3% a BRL19.55 dopo l'orario in Brasile. A New York, Petrobras di American Depositary Receipts o ADR, ha chiuso anche superiore, ma è sceso del 4,1% a 19,50 dollari in after-hours trading.

Iscriviti a WSJ: Business News & Financial News - The Wall Street Journal - Wsj.com

Glossario finanziario
 
Indietro