il cassetto dell'obbligazionista

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tu dici che il dividendo è qualcosa in più, a me invece pare qualcosa in meno e vorrei capire se sbaglio.

il dividendo è un disinvestimento
ed è fiscalmente sconveniente

sono importanti gli utili prima delle tasse, non il dividendo, specie con la fiscalita' italiana
 
Mi servirebbe un chiarimento. Vedo che apprezzate e ricercate titoli che danno grandi dividendi.
Non capisco perchè. Immediatamente dopo il pagamento del dividendo il titolo scende esattamente di quanto ha pagato e per di più non è possibile usare il div. per recuperare minus. Poi li devi reinvestire e qualcosa in commissioni lo paghi.
Grazie per le spiegazioni.

investire in dividendi, è uno dei modi di fare Value investing ...

inoltre ci sono azioni normali e risparmio ... il loro valore generalmente va un pò di pari passo , ma le risparmio costano meno ed hanno un dividendo più alto il che a me le fa preferire ...

inoltre il flusso dei dividendi è generalmente più alto di quello delle obbligazioni , specie in questo periodo ...
 
investire in dividendi, è uno dei modi di fare Value investing ...

inoltre ci sono azioni normali e risparmio ... il loro valore generalmente va un pò di pari passo , ma le risparmio costano meno ed hanno un dividendo più alto il che a me le fa preferire ...

inoltre il flusso dei dividendi è generalmente più alto di quello delle obbligazioni , specie in questo periodo ...

La dottrina diceva o dice che ....::::: GLI UTILI VANNO REINVESTITI NELL'AZIENDA,ma appunto tutto è opinabile.NON SO QUANTO POTRANNO DURARE ADIRITTURA LE AZIONI RISPARMIO ANOMALIA CREDO UNICA.
 
La dottrina diceva o dice che ....::::: GLI UTILI VANNO REINVESTITI NELL'AZIENDA,ma appunto tutto è opinabile.NON SO QUANTO POTRANNO DURARE ADIRITTURA LE AZIONI RISPARMIO ANOMALIA CREDO UNICA.

Le risparmio rappresentano una piccola parte del capitale ... in pratica sono come delle obbligazioni perpetual ... rafforzano il patrimonio della ditta senza limitare la governance... e vengono ripagate con dividendi maggiorati , che comunque essendo una piccola parte non è un dissanguamento per le casse...

contiamo ora poi che i dividendi son scesi del 50% ... ma i prezzi son calati del 75% !!! quindi il DY è molto alto...
 
Quindi sostanzialmente dite tutti che i dividendi sono da evitare. Grazie per la conferma.
 

prendiamo il titolo che credo qui è il più gettonato...

ENI ...

prima della crisi valeva circa 25 e dava dividendo 1,3€ 5,2%

ora 17 condividendo 1 .. 0,58%

quindi il prezzo è calato ed il DY è aumentato

considerando che il dividendo 1 è stato pagato nell'anno con il greggio che è crollato fino a 20$/barile ... è presumibile che nei prossimi anni il divedendo sarà maggiore ...

essendo un'azienda molto solida un DY di quasi il 6% è molto alto ... pertanto è presumibile che andrà a ridursi (rivalutazione del titolo), se non si riduce , avremo un bel flusso di cedole ... se si riduce significa che avremo guadagnato in conto capitale ...

in particolare se il DY si avvicina al tasso dei BTP a 3-5 anni venderò ed andrò su titoli più sicuri... aspettando la prossima fine del mondo...

si è visto che un alto DY molto spesso è seguito da una crescita dei mercati, quando invece i DY sono bassi ci sono stati dei cali ...

esempio ancora più lampante sono le Telecom RNC che prima avevano un DT del 5% ora quasi sfiorano il 10% poichè a fronte del calo del 75% del titolo il dividendo è calato solo del 50%...
 
prendiamo il titolo che credo qui è il più gettonato...

ENI ...

prima della crisi valeva circa 25 e dava dividendo 1,3€ 5,2%

ora 17 condividendo 1 .. 0,58%

quindi il prezzo è calato ed il DY è aumentato

considerando che il dividendo 1 è stato pagato nell'anno con il greggio che è crollato fino a 20$/barile ... è presumibile che nei prossimi anni il divedendo sarà maggiore ...

Ma non si capisce cosa ti cambi in meglio se ti danno un dividendo facendo scendere il titolo o se ti fanno salire il titolo e non ti danno il dividendo.
 
Ma non si capisce cosa ti cambi in meglio se ti danno un dividendo facendo scendere il titolo o se ti fanno salire il titolo e non ti danno il dividendo.

io ho una strategia di investimento che cerco di avere un flusso di cassa più o meno costante ...

se i soldi mi servono li spendo , se no reinvesto ... i dividendi aumentano parecchio il flusso di cassa dei miei investimenti ...

reinvestirli non è un problema siccome staccano su per giù tutti insieme ... in quel momento posso cercare quale titolo sia per me il più adatto ... inoltre che il nominale non mi salga troppo rende più semplice mantenere equilibrato il portafoglio... che nel mio caso è fatto così:

50% obbligazioni
25% azioni - etf/fondi azionari
25% polizze vita , conti deposito , buoni postali

non è un caso che come azione la mia preferita sia ENI , che se vedi nel lungo periodo ha una tendenza comunque al rialzo , e da buone cedole

nelle obbligazioni mi piacciono i btpi che il nominale cresce con l'inflazione e da delle cedole rivalutabili ...
 
Si, il tuo ragionamento non fa una grinza.............
Ma oggi se dovessi acquistare altre Eni o Telecom di risparmio per investimento, a che prezzo le acquisteresti per essere certo di un buon investimento secondo il tuo ragionamento ?

io ho una strategia di investimento che cerco di avere un flusso di cassa più o meno costante ...

se i soldi mi servono li spendo , se no reinvesto ... i dividendi aumentano parecchio il flusso di cassa dei miei investimenti ...

reinvestirli non è un problema siccome staccano su per giù tutti insieme ... in quel momento posso cercare quale titolo sia per me il più adatto ... inoltre che il nominale non mi salga troppo rende più semplice mantenere equilibrato il portafoglio... che nel mio caso è fatto così:

50% obbligazioni
25% azioni - etf/fondi azionari
25% polizze vita , conti deposito , buoni postali

non è un caso che come azione la mia preferita sia ENI , che se vedi nel lungo periodo ha una tendenza comunque al rialzo , e da buone cedole

nelle obbligazioni mi piacciono i btpi che il nominale cresce con l'inflazione e da delle cedole rivalutabili ...
 
Ultima modifica:
Boh, vedetela come volete ma se un titolo ha un prezzo è perchè metà gente crede che sia da comprare e metà crede che sia da vendere. Come fate a scegliere un titolo piuttosto di un altro non lo capirò mai.
A meno che non sappiate "qualcosa". Perchè se non lo sapete probabilmente esiste qualcuno che lo sa. E vi frega.
 
Si, il tuo ragionamento non fa una grinza.............
Ma oggi se dovessi acquistare altre Eni o Telecom di risparmio per investimento, a che prezzo le acquisteresti per essere certo di un buon investimento secondo il tuo ragionamento ?

per me ENI sotto 17 è buono ... Telecom RNC a 0,75 pure è interessante...

ricordiamo telecom RNC ha il dividendo minimo garantito, in caso di utile, pari al 5% di 0,55€ che è il nominale... anche se ha dato sempre di più ...
 
Boh, vedetela come volete ma se un titolo ha un prezzo è perchè metà gente crede che sia da comprare e metà crede che sia da vendere. Come fate a scegliere un titolo piuttosto di un altro non lo capirò mai.
A meno che non sappiate "qualcosa". Perchè se non lo sapete probabilmente esiste qualcuno che lo sa. E vi frega.

occhio noi comunque guardiamo titoli bene o male "tranquilli" è palese che ENI/TERNA abbiano un rischio ben diverso da Tiscali e compagnia bella ...

io valuto prima di scegliere:

indebitamento
DY
Cash Flow
Utile
Presenza di monopolio


se andate a fare una classifica ENI/TERNA/SNAM son quelle che primeggiano in queste classifiche...
 
Ciao Johnny, mi potresti dare un tuo parere sulle obbligazioni Gazprom?
 
domanda da ignorante: dove si trovano questi dati?
sui siti delle varie società?

sono dati sul bilancio... lo trovi anche riassunto sul sito del sole 24 ... su Analisi fondamentale ...

per me l'AF è per l'investitore l'AT è per il trader...
 
@cricket72 mi ha cortesemete segnalato questa discussione.
la rianimo, perchè potrebbe essere il posto giusto per quella discussione mista azioni-obbligazioni di cui si è parlato nel weekend tra un bond romeno e l'altro.
o almeno, potrebbe essere almeno il posto giusto per discutere qui di cosa vorreste che si parlasse in una discussione di questo tipo, argomenti da affrontare, e cosa da considerare off-topic, per poi aprirne una nuova con le limitazioni ed i focus di argomenti che si decideranno qui. L'argomento è potenzialmente vastissimo, vorrei per prima cosa capire quali contenuti sviluppati (più è dispersiva la discussione, meno è utile).
Ad esempio (elenco non esaustivo per scegliere che taglio dare a questa discussione):
Ho citato qui gli utente che sembravano interessati, mi scuso in anticipo per le dimenticanze o se ho tirato dentro gente che non c'entrava.
@Qelle @Il Burocrate @Long Way @mr.magoo @xymox @money4nothing @bbert @Mc Afee @SingForum
La parola a voi.
 
Indietro