il cassetto dell'obbligazionista

Sarebbe troppo energetico questo è farebbe l antitesi col mio troppo finanziario

Ma ha un senso. I difensivi sono in rapporto 2 a 1 rispetto ai dinamici

Questo abbassa il rischio sistemico del portafoglio (il beta famoso), cioè questo è voluto, non è a caso

Il tuo è un portafoglio del tutto casuale, per questo dico che non è una gestione quindi non sono neppure in grado di giudicarlo
 
Ma ha un senso. I difensivi sono in rapporto 2 a 1 rispetto ai dinamici

Questo abbassa il rischio sistemico del portafoglio (il beta famoso), cioè questo è voluto, non è a caso

Il tuo è un portafoglio del tutto casuale, per questo dico che non è una gestione quindi non sono neppure in grado di giudicarlo
Opinioni, soggettive.
Ti sfuggono per la mia parte, intuito costruzione e pazienza. Non è nato perché è passato un asteroide. Ma non importa, non è questa la base su cui lavoro e discuto.
Più importante e su questo concordo, il ptf deve lavorare per noi, minimizzando i difetti che ci sono e saranno.
 
Si può anche pensare, per la parte internazionale, ad una suddivisione alla Coletti :

- S&P 500
- Giappone
- Cina (azioni tipo A)
- India
- Brasile

In parti uguali
Cina mi fa un po’ paura la geopolitica
Se gli gira il boccino e ci vanno troppo pesanti con Taiwan temo il rischio sanzioni.
Per lo stesso motivo sto lontano per un po’ dagli ETF merge countries
 
Cina mi fa un po’ paura la geopolitica
Se gli gira il boccino e ci vanno troppo pesanti con Taiwan temo il rischio sanzioni.
Per lo stesso motivo sto lontano per un po’ dagli ETF merge countries

Sono d'accordo

Può succedere quel che è successo con gli Etf sulle azioni russe

Gli si è data poca importanza perchè in pochi differenziavano con la Russia ma la Cina ce l'hanno in molti

Abbiamo scoperto che organismi che pensavamo puramente tecnici, esempio il sistema di pagamenti internazionali, in realtà fossero strumenti geopolitici

Non va bene, quegli Etf sono una forzatura, io non li uso
 
Lo schema più corretto è questo :

PrimumVivereSchemaSettori.jpg


PrimumVivereTitoli.jpg
 
"Long Way vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno." :o

Genesi 1,31

:o

"Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Long Way, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Long Way benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati."

Genesi 2:1-4




:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Ultima modifica:
Sempre opinioni.
Non c è nulla da perdonare.
Ci si confronta.

Dipenderà pure dal mio delirio di onnipotenza ma non è che tutto sia opinabile ;)

:o

"Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Long Way, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Long Way benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati."

Genesi 2:1-4




:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:asd:
 
Nessuno ha opinioni su alternativa a Exor sul mercato italiano? Io post indietro avevo indicato Tamburi

La casella in alto a destra dello schema deve essere "Growth Dinamici"

Ci leggi scritto "Finanza Growth" e poi nello schema dei titoli Exor perchè all'epoca, quando feci quello schema, Exor scambiava in Italia

In mancanza di idee e non volendo comprare Exor, puoi metterci anche un Etf ad accumulazione di un settore adatto

Esempio : sempre Finanza, ma se vuoi anche un tecnologico così inserisci un settore diverso

Stiamo parlando di qualcosa che peserebbe 18 su 162, cioè l'11% della gestione, può starci

Siamo ben lontani dall'oltre 30% di tecnologici della "diversificazione" di "fatti un bell'Etf" sullo S&P 500, ad esempio

Quale Etf, non saprei, non è il mio campo

Non inserirei invece un titolino

Non andiamo a caccia di unicorni

Tamburi ha una capitalizzazione di 1,7 miliardi

Exor di 23 miliardi
 
Ultima modifica:
In diretta dal festival dell'economia di Trento :o :

 
Non cerco il copyright per questo "mio" metodo perchè non mio

E' un metodo che nessuno ha inventato perchè di tutti

Gestisco come si gestiva quarant'anni fa

Metodo che è sempre stato valido

Nulla è cambiato



Se qualcosa da allora sembra cambiato, dipende solo dalle esigenze di marketing di chi sui risparmi delle persone ci specula

La Bestia è sempre assetata di sangue e non vuole il nostro bene


"Non conformatevi alla mentalità di questo mondo" :o

(Paolo di Tarso, in arte San Paolo, noto trader di origini ebraiche)
 
Non cerco il copyright per questo "mio" metodo perchè non mio

E' un metodo che nessuno ha inventato perchè di tutti

Gestisco come si gestiva quarant'anni fa

Metodo che è sempre stato valido

Nulla è cambiato



Se qualcosa da allora sembra cambiato, dipende solo dalle esigenze di marketing di chi sui risparmi delle persone ci specula

La Bestia è sempre assetata di sangue e non vuole il nostro bene


"Non conformatevi alla mentalità di questo mondo" :o

(Paolo di Tarso, in arte San Paolo, noto trader di origini ebraiche)
Le regole tradizionali sono sempre le migliori.
Tralascerei la sacralità perché in opposizione con quanto professato di non essere attratti dal denaro.
Il 3d è leggero e scorrevole non lo appesantiamo
Imho
 
Le regole tradizionali sono sempre le migliori.
Tralascerei la sacralità perché in opposizione con quanto professato di non essere attratti dal denaro.
Il 3d è leggero e scorrevole non lo appesantiamo
Imho

Beh, ... da quando su un forum di finanza ho letto che Fibonacci era un trader, cosa detta da uno "bravo", mi riservo di concedermi qualunque estasi mistica
 
Indietro