Il club di quelli che vivono di rendita vol III

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Signori. :bow:

Preso un po’ di Intesa, Eni e oro.

Buona giornata. OK!
 
Sono sempre il più povero del club :'(

Donatemi il 5xmille:D

Quello che posso dirti io è di fare prima un controllo sui prodotti e investimenti che già hai per vedere se sono conveniente o meno alla luce della tua nuova situazione economica e delle informazioni che puoi trovare sul forum.

Mi riferisco alle gestione patrimoniale e polizze

leva dalla tabella la casa dove vivi perché non puoi metterla a reddito tranne se affitti qualche stanza :D

L altro immobile che uso ha ?
 
Ultima modifica:
Dopo essermi letto i 3 capitoli del thread (e colgo l'occasione per ringraziare tutti i contributori !) passo a fare una sintesi del mio portafoglio e soprattutto a tratteggiare quello che dovrebbe essere il mio portafoglio ideale.

Premessa
Come ho detto all'inizio mi trovo da qualche mese a dover gestire circa 3.5 KK € frutto sia dei risparmi passati che soprattutto della vendita delle quote dell'azienda in cui lavoravo ed in cui ero un piccolo socio.
Oggi svolgo nel tempo libero e senza alcun sforzo solo attività di consulente (per i compratori) e, oltre a essere conscio che questa attività è a termine, ho capito che il totale delle spese di gestione dei miei investimenti è più che sufficiente a pagarmi lo stipendio da solo.
Da qui la decisione di entrare nella gestione diretta del mio portafoglio eliminando quanti più intermediari possibile. Essendo già in parte investito dovrò seguire un approccio graduale.
Quindi vivrò di rendita gestendo in prima persona gli investimenti ma escludendo attività di trading o qualsiasi altra attività che mi impegni per oltre 1 ora al giorno (tanto per dare un'ordine di grandezza) o che mi faccia dormire poco la notte.

Obiettivo
Quello che voglio ottenere è la garanzia di non perdere nulla da qui a 20 anni, preservando l'intero pratrimonio dall'inflazione e ottenendo un flusso di circa l'1% all'anno (cioè 35.000 € li prelevo ogni anno) e tra 20 anni voglio che il mio patrimonio valga in termini reali come adesso (tanto per capirci, se ci sarà un'inflazione dell'2% all'anno per 20 anni alla fine dovrò ritrovarmi circa 5.2 KK€ sempre se non ho sbagliato qualche calcolo).

Mio portafoglio attuale
Vedi l'allegato 2491459

Mio portafoglio ideale

?

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno consigliarmi/sconsigliarmi qualche investimento.



complimenti e benvenuto all'interno di questo fantastico e rilassante treath
:)
 
Dopo essermi letto i 3 capitoli del thread (e colgo l'occasione per ringraziare tutti i contributori !) passo a fare una sintesi del mio portafoglio e soprattutto a tratteggiare quello che dovrebbe essere il mio portafoglio ideale.

Premessa
Come ho detto all'inizio mi trovo da qualche mese a dover gestire circa 3.5 KK € frutto sia dei risparmi passati che soprattutto della vendita delle quote dell'azienda in cui lavoravo ed in cui ero un piccolo socio.
Oggi svolgo nel tempo libero e senza alcun sforzo solo attività di consulente (per i compratori) e, oltre a essere conscio che questa attività è a termine, ho capito che il totale delle spese di gestione dei miei investimenti è più che sufficiente a pagarmi lo stipendio da solo.
Da qui la decisione di entrare nella gestione diretta del mio portafoglio eliminando quanti più intermediari possibile. Essendo già in parte investito dovrò seguire un approccio graduale.
Quindi vivrò di rendita gestendo in prima persona gli investimenti ma escludendo attività di trading o qualsiasi altra attività che mi impegni per oltre 1 ora al giorno (tanto per dare un'ordine di grandezza) o che mi faccia dormire poco la notte.

Obiettivo
Quello che voglio ottenere è la garanzia di non perdere nulla da qui a 20 anni, preservando l'intero pratrimonio dall'inflazione e ottenendo un flusso di circa l'1% all'anno (cioè 35.000 € li prelevo ogni anno) e tra 20 anni voglio che il mio patrimonio valga in termini reali come adesso (tanto per capirci, se ci sarà un'inflazione dell'2% all'anno per 20 anni alla fine dovrò ritrovarmi circa 5.2 KK€ sempre se non ho sbagliato qualche calcolo).

Mio portafoglio attuale
Vedi l'allegato 2491459

Mio portafoglio ideale

?

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno consigliarmi/sconsigliarmi qualche investimento.

Buongiorno W. K. Heisenberg. :bow:
Ecco i ticker Bloomberg di qualche strumento (solo quelli a replica fisica senza hedge per ora, ma su just etf puoi selezionare anche quelli a campionamento o basati su swap e/o hedgiati) che potresti guardare, giusto per iniziare:

Azionario:
WRDEUA sviluppati in $
MWRD sviluppati in €
PEH emergenti in $

obbligazionario
WING globale in $

oro
PHAU

Energia
INRG

acqua
IH2
 
Ultima modifica:
In alternativa hai a campionamento, sempre senza hedge:

Azionario
IWRD sviluppati in $
IEEM emergenti in $

obbligazionario
GLAG aggregate IE00B43QJJ40

Se vai sui sintetici la scelta aumenta. Utenti sicuramente più esperti possono spiegarti le differenze in termini di rischio (e di costi dell’hedge).

P.S. consiglio in amicizia di non scrivere l’ammontare del patrimonio, bastano le %. ;)
 
% un pochino cambiate ma è quello (non compro più IWRD In favore di IWMO tanto il dividendo è minimo, ho più STHY STHE e EMLI ed EMBE più ISP ed Eni in minuscole quantità).

Prima di dormire leggi anche la preghiera del rentier (riposto, se te la fossi persa):

Padre BlackRock, che sei in un paradiso offshore,
sia armonizzata la tua fiscalità,
venga il tuo etf, come long così short a leva.
Dacci oggi il nostro dividendo quotidiano, e rimettilo presto in conto capitale
(sic)come noi viviamo grazie ai nostri debitori,
e non abbandonarci al trading, ma liberaci per andare al mare.
AmEx.

Bella la preghiera, sei in odore di santità. Ho due fondi blackrock, uno va benissimo non ricordo il nome ma penso sia il più diffuso, l'altro in dollari l'ho comprato malissimo col dollaro a 1,06 o giù di lì e sono sotto -10...
 
Bella la preghiera, sei in odore di santità. Ho due fondi blackrock, uno va benissimo non ricordo il nome ma penso sia il più diffuso, l'altro in dollari l'ho comprato malissimo col dollaro a 1,06 o giù di lì e sono sotto -10...

Buongiorno donnerstag. :bow:

Ho già le mani bucate. :D
Dillo a me...praticamente tutte le mie entrate da “lavoro” sono in dollari...
 
Azionario:
WRDEUA sviluppati in $
MWRD sviluppati in €
PEH emergenti in $

SWDA lo preferisco ai primi due, molto più liquido e soprattutto ACC (so che tu preferisci IWRD, per la distribuzione: anche se fossi lordista forse preferirei sempre accumulare, su un ETF Azionario). In alternativa non mi dispiacciono come DIST quelli di Vanguard, meno liquidi però: VGVE e VGWL.

Per gli emergenti decisamente meglio iShares, ma non lo IEEM che hai consigliato tu bensì EIMI: ha un TER dello 0,25% contro lo 0,75% ed un rendimento leggermente maggiore a dispetto di una minore volatilità.

In linea generale piuttosto che MSCI World preferisco prendere singoli ETF e mixarli nella quantità che preferisco io: S&P500, Nasdaq100, MSCI Europe/Stoxx600, etc... (come ripeterò anche più sotto, a patto di avere un valido profilo commissionale e una certa disponibilità)

obbligazionario
WING globale in $

A mio modesto avviso, quando si tratta di un patrimonio che inizia ad essere importante, credo sia opportuno (come credo tu stesso stia facendo) suddividere l'investimento in più di 2/3 ETF: tra l'altro perdonami, ma quello che segnali sotto - GLAG - lo eviterei, vuoi perchè piccolissmo, vuoi per la forte presenza di titoli in yen che non rendono nulla. E' un peccato, perchè se quel quasi 18% in yen fosse in euro avrebbe molto più appeal, visto il TER estremamente basso.

Quindi spazio ai vari IEMB, STHY, IEAG, IHYG o anche a fondi (più mirati) come GAM Star o Algebris, oppure gli H2O Adagio o Multibond, magari considerando anche alternativi long/short.


Stranamente, qui i nostri gusti combaciano :D


Clean energy? Io qui sono ancora old school, preferisco ancora i singoli titoli tradizionali: Shell, ENI, Exxon (anche se ha presentato dei conti spaventosi) p Lukoil guardando in Russia


Anche se sintetico, mi orienterei di più su WAT: a parità quasi di TER e volatilità, ha portato a casa risultati migliori (soprattutto a 5 anni, quindi può anche essere stato un exploit spot nel 2014 e 2015). Se si ha l'idea di costruirsi da zero una posizione e si pensa di farlo tramite PAC, allora una soluzione salomonica del tipo un mese prendo IH2O e un mese prendo WAT potrebbe starci, a patto di riuscire a pagare poco di commissioni (prenderne anche solo 1k alla volta se pago 1/1,5 di commissioni è sostenibile a mio avviso).
 
SWDA lo preferisco ai primi due, molto più liquido e soprattutto ACC (so che tu preferisci IWRD, per la distribuzione: anche se fossi lordista forse preferirei sempre accumulare, su un ETF Azionario). In alternativa non mi dispiacciono come DIST quelli di Vanguard, meno liquidi però: VGVE e VGWL.

Per gli emergenti decisamente meglio iShares, ma non lo IEEM che hai consigliato tu bensì EIMI: ha un TER dello 0,25% contro lo 0,75% ed un rendimento leggermente maggiore a dispetto di una minore volatilità.

In linea generale piuttosto che MSCI World preferisco prendere singoli ETF e mixarli nella quantità che preferisco io: S&P500, Nasdaq100, MSCI Europe/Stoxx600, etc... (come ripeterò anche più sotto, a patto di avere un valido profilo commissionale e una certa disponibilità)



A mio modesto avviso, quando si tratta di un patrimonio che inizia ad essere importante, credo sia opportuno (come credo tu stesso stia facendo) suddividere l'investimento in più di 2/3 ETF: tra l'altro perdonami, ma quello che segnali sotto - GLAG - lo eviterei, vuoi perchè piccolissmo, vuoi per la forte presenza di titoli in yen che non rendono nulla. E' un peccato, perchè se quel quasi 18% in yen fosse in euro avrebbe molto più appeal, visto il TER estremamente basso.

Quindi spazio ai vari IEMB, STHY, IEAG, IHYG o anche a fondi (più mirati) come GAM Star o Algebris, oppure gli H2O Adagio o Multibond, magari considerando anche alternativi long/short.



Stranamente, qui i nostri gusti combaciano :D



Clean energy? Io qui sono ancora old school, preferisco ancora i singoli titoli tradizionali: Shell, ENI, Exxon (anche se ha presentato dei conti spaventosi) p Lukoil guardando in Russia



Anche se sintetico, mi orienterei di più su WAT: a parità quasi di TER e volatilità, ha portato a casa risultati migliori (soprattutto a 5 anni, quindi può anche essere stato un exploit spot nel 2014 e 2015). Se si ha l'idea di costruirsi da zero una posizione e si pensa di farlo tramite PAC, allora una soluzione salomonica del tipo un mese prendo IH2O e un mese prendo WAT potrebbe starci, a patto di riuscire a pagare poco di commissioni (prenderne anche solo 1k alla volta se pago 1/1,5 di commissioni è sostenibile a mio avviso).

Buonasera Trans77. :bow:

Condivido in pieno, era solo qualche indicazione per una prima lettura.

Io in ptf ho quelli sintetici,
come oramai sanno tutti qui.:D

IWRD l’ho switchato tutto su IWMO. Non ho IEAG e vanguard o Gam o algebric o h2o ma mia volta ho WAT e PHAU(e STHE e STHY :D;))
Certo, differenziare prendendo un etf singolo su s&p500 e altri Giappone emergenti ecc ecc credo sia giustissimo.

Clean energy vale lo stesso discorso...sarà che mi preoccupo dell’ambjente avendo vari V12? :D energetici io ENI e certificati sul petrolio wti ma poca roba.

Avendo io circa 15 titoli non posso che concordare. :D
 
Già l’ho preso su STHY e i costi dell’hedge. :D

Per essere più precisi, non faccio più acquisti su IWRD (dividendi piccoli) ma opto per IWMO (ad accumulo).

mi hanno cazziato dicendo che se non conosci le fasi del mercato non puoi comprare questo etf quindi ora la notte visto che ho deficit di attenzione e mi scordo tutto mi leggo questa tabella

Che cos'e un ETF Smart Beta? | ETF | justETF
 
Mi son rifiutato di seguire la morosa per negozi per cercare dei mobili nuovi per il soggiorno...vedrò un sacco di tutorials per un po’ mi sa...

Non sei in procinto di partire per Melbourne?! ;)
 
Interessante articolo che avevo letto qualche tempo fa.
Poi alla fine ho preso un chippino IWMO e 2 giorni dopo Facebook ha combinato il guaio...
:D :D

Ciao!
Davide - Ghibli

Buonasera Davide. :bow:

Bah FB scende anche ora ma IWMO oggi è salita. Benchmark msci world momentum da 347 azioni (msci world invece 1648) e fb pesa poco più del 2% dai, ci rifaremo. OK!
È il discorso che faceva Trans prima: etf con paniere più ampio possibile (magari diviso per geografia) e poche/niente singole azioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro