Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
affermazione "importante" ...post alink plis

Forse ti sei perso qualche passaggio...è elementare che con la media mobile si abbassi la volatilità...stiamo discutendo se passando dalla teoria al caso pratico anche il rendimento risulta superiore.
 
ho semplificato faber costruendo il portafoglio solo su due etf : sp500 e titolo di stato.


per quanto riguarda la tassazione se ne sta occupando un altro utente

un po di notizie qua e la

Semplificato non direi, visto che hai sostituito la parte risk-free con uno strumento di duration superiore a 5 anni: ma usi gli strumenti non armonizzati in dollari, o i rispettivi in euro? Quali? Nel caso suppongo tu guardi comunque la MM10 dell'indice in dollari e non quella dell'ETF in euro: quale delle due hai deciso di far comandare nel caso in cui il cambio "sporchi" uno dei due segnali, ossia se hai segnale BUY in $ ma non ce l'hai per il rispettivo ETF in € che dovresti acquistare?

Se posso, un consiglio a tutti, soprattutto per chi usa il FOl da pochi mesi/anni: leggetevi i 3d che ha postato @ghibli_70 non solo per gli spunti che vi si trovano ma anche per scoprire qual'era lo spirito che c'era allora.
 
Semplificato non direi, visto che hai sostituito la parte risk-free con uno strumento di duration superiore a 5 anni: ma usi gli strumenti non armonizzati in dollari, o i rispettivi in euro? Quali? Nel caso suppongo tu guardi comunque la MM10 dell'indice in dollari e non quella dell'ETF in euro: quale delle due hai deciso di far comandare nel caso in cui il cambio "sporchi" uno dei due segnali, ossia se hai segnale BUY in $ ma non ce l'hai per il rispettivo ETF in € che dovresti acquistare?

Se posso, un consiglio a tutti, soprattutto per chi usa il FOl da pochi mesi/anni: leggetevi i 3d che ha postato @ghibli_70 non solo per gli spunti che vi si trovano ma anche per scoprire qual'era lo spirito che c'era allora.

indice americano
etf armonizzati

il classico iShares Core S&P 500 UCITS ETF poi devo scegliere l'obbligazionario tra un globale o uno americano ma sto facendo altri ragionamenti che esulano da questo portafoglio.
 
indice americano
etf armonizzati

il classico iShares Core S&P 500 UCITS ETF poi devo scegliere l'obbligazionario tra un globale o uno americano ma sto facendo altri ragionamenti che esulano da questo portafoglio.

Cioè, la sma200 la valuti sull'indice? Dunque non consideri il cambio? L'etf che usi, come ben sai, è in eur ma ha sottostante in dollari, dunque non guardi su questo il segnale. Giusto?
 
indice americano
etf armonizzati

il classico iShares Core S&P 500 UCITS ETF poi devo scegliere l'obbligazionario tra un globale o uno americano ma sto facendo altri ragionamenti che esulano da questo portafoglio.

Sarebbe interessante approfondire questi tuoi ragionamenti, se avrai voglia.

Siamo comunque sfigati in Europa, la ricerca di un indice risk-free per un europeo è complessa, ci vorrebbe un ETF con duration corta che investa in TdS Eurozona ex-PIGS, a meno di voler accettare il rischio cambio per andare su Treasury 1-3y.
 
Sarebbe interessante approfondire questi tuoi ragionamenti, se avrai voglia.

Siamo comunque sfigati in Europa, la ricerca di un indice risk-free per un europeo è complessa, ci vorrebbe un ETF con duration corta che investa in TdS Eurozona ex-PIGS, a meno di voler accettare il rischio cambio per andare su Treasury 1-3y.

in realtà il simulatore almeno per la finestra temporale che copre (1985) "consiglia" di utilizzare l'indice US 5-10 Yr Treasury per avere il rendimento migliore

invece nella finestra temporale che copre l'obbligazionario mondiale (1994) quest'ultimo batte i treasury.
 
in realtà il simulatore almeno per la finestra temporale che copre (1985) "consiglia" di utilizzare l'indice US 5-10 Yr Treasury per avere il rendimento migliore

invece nella finestra temporale che copre l'obbligazionario mondiale (1994) quest'ultimo batte i treasury.

Hai provato a confrontarlo anche con l'Ivy?

Su orizzonte di 30 anni nel tuo esempio la tua strategia è notevolmente premiante rispetto al buy&hold su S&P, se proviamo a guardare cosa sarebbe successo dal 2010 ad oggi i risultati si capovolgerebbero, su periodo 20ennale ritorna vincente la tua strategia: morale della favola, che sembrerebbe la scoperta dell'acqua calda, si fa peggio nei periodi di bull market ma si fa molto meglio se si incappa in un cigno nero.

Allego tabelle dell'Ivy dal 1973, e i due backtest a 10 e 20 anni.
 

Allegati

  • Schermata 2018-10-31 alle 15.25.42.png
    Schermata 2018-10-31 alle 15.25.42.png
    64,5 KB · Visite: 312
  • Schermata 2018-10-31 alle 15.51.07.png
    Schermata 2018-10-31 alle 15.51.07.png
    89,5 KB · Visite: 8
  • Schermata 2018-10-31 alle 15.53.08.png
    Schermata 2018-10-31 alle 15.53.08.png
    100,4 KB · Visite: 7
Hai provato a confrontarlo anche con l'Ivy?

Su orizzonte di 30 anni nel tuo esempio la tua strategia è notevolmente premiante rispetto al buy&hold su S&P, se proviamo a guardare cosa sarebbe successo dal 2010 ad oggi i risultati si capovolgerebbero, su periodo 20ennale ritorna vincente la tua strategia: morale della favola, che sembrerebbe la scoperta dell'acqua calda, si fa peggio nei periodi di bull market ma si fa molto meglio se si incappa in un cigno nero.

Allego tabelle dell'Ivy dal 1973, e i due backtest a 10 e 20 anni.

il motivo per cui mi sono avvicinato ad una strategia del genere è proprio perché dopo 10 anni credo sia fisiologico prima o poi uno storno.in questo modo rimango sempre investito ma posso uscire dall'azionario ai primi segnali gestendo la situazione e le perdite in un modo semplice visto che non sono uno scienziato in questo campo.


se domani la borsa facesse -40 anni non mi farei tutte ste pippe investirei tutto e lascerei agli eredi la responsabilità di cosa farne dei soldi.


ovviamente questa strategia può essere adatta per me e inutile o controproducente per altri.


una forte discriminante è che io ho la necessita di fare un pic spinto e con un buon rendimento. Chi può fare affidamento su entrate future sicure può benissimo adottare un pac diversificare ecc ecc
 
Tutto condivisibile, di facile attuazione.

Quindi domani tu venderai tutta la parte azionaria per andare all-in su quella obbligazionaria?
 
Tutto condivisibile, di facile attuazione.

Quindi domani tu venderai tutta la parte azionaria per andare all-in su quella obbligazionaria?

ho già venduto tutto l'azionario ora sto sistemando l'obbligazionario.

avevo fatto anche un pac su phau è l'ho venduto con un decente guadagno.
 
Forse ti sei perso qualche passaggio...è elementare che con la media mobile si abbassi la volatilità...stiamo discutendo se passando dalla teoria al caso pratico anche il rendimento risulta superiore.


il rendimento peggiora....

discorso lungo ma sai che ci sono software quantistici anche per comuni mortali come noi che imposti un pò di setup e poi possono stare giorni a cercare "possibili strategie" ...milioni di strategie e non ne trovano che durino col tempo?
 
Ultima modifica:
il rendimento peggiora....

discorso lungo ma sai che ci sono software quantistici anche per comuni mortali come noi che imposti un pò di setup e poi possono stare giorni a cercare "possibili strategie" ...milioni di strategie e non ne trovano che durino col tempo?

quindi il discorso della volatilità l'abbiamo superato?....è già un passo avanti.
 
quindi il discorso della volatilità l'abbiamo superato?....è già un passo avanti.

certo che lo superi....come inizia ad andare in ritraccio tagli....logico ti resti solo ciò che è in verde....

però ogni volta che tagli sono soldini eh..commissioni...poi il giornio dopo torna su..lui corre e tu a terra...ed ecco che il benchmark ha fatto meglio di te
 
certo che lo superi....come inizia ad andare in ritraccio tagli....logico ti resti solo ciò che è in verde....

però ogni volta che tagli sono soldini eh..commissioni...poi il giornio dopo torna su..lui corre e tu a terra...ed ecco che il benchmark ha fatto meglio di te


hai ragione il problema sono proprio le commissioni….fesso io che pensavo allo spread alla liquidità degli strumenti al tracking error alla tassazione ecc

ora devo rivedere i mie piani per i 9 euro di binck

cmq sono contento che se io esco automatico l'indice in modo perpetuo salirà sempre cosi tutti guadagneranno.

forse ti è sfuggito che quando io esco dall'azionario passo sull'obbligazionario che esattamente due anni :


confronto.jpg
 
hai ragione il problema sono proprio le commissioni….fesso io che pensavo allo spread alla liquidità degli strumenti al tracking error alla tassazione ecc

ora devo rivedere i mie piani per i 9 euro di binck

cmq sono contento che se io esco automatico l'indice in modo perpetuo salirà sempre cosi tutti guadagneranno.

forse ti è sfuggito che quando io esco dall'azionario passo sull'obbligazionario che esattamente due anni :


Vedi l'allegato 2550365


forse ti è sfuggito che siamo nell'era del trading quantitativo....dell' HFT ....di gente che si scanna per mettere i cannoni nei migliori punti difronte al CME per abbassare il ping...


e qui stiamo ancora ad adorare le medie mobili.
 
forse ti è sfuggito che siamo nell'era del trading quantitativo....dell' HFT ....di gente che si scanna per mettere i cannoni nei migliori punti difronte al CME...


e qui stiamo ancora ad adorare le medie mobili.

quindi il problema non è più la volatilità ne il costo delle commissioni ma il trading….

perfetto io non faccio trading quindi si possono cannoneggiare.


cannoni.PNG
 
il grafico che hai mostrato è palese......però ricordati che tu come me sei del parco buoi.... quindi entrerai in ritardo rispetto a loro.. sempre meno del benchmark farai :D:D
 
Buonasera Signori. :bow:

Buon relax, leggo sempre volentieri. OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro