Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buone vacanze/ferie a tutti, Signori. :bow:

Ci risentiamo a settembre, salvo rare occasioni, sperando/pregando per un agosto tranquillo (ottime premesse, visto oggi...). OK!
 
Ma come , vivete di rendita ed aspettate Agosto per andare in ferie ?
Non si fà, non si fà !!
In Agosto le ferie le fanno solo i più sfortunati...
 
buone vacanze a tutto il club

vabbè...il senso della canzone non è proprio quello di una che fa la vita da rentier...però la facciamo suonare comunque

 
Ultima modifica:
Ma come , vivete di rendita ed aspettate Agosto per andare in ferie ?
Non si fà, non si fà !!
In Agosto le ferie le fanno solo i più sfortunati...

Infatti io sono ritornato in Italia dai genitori .
Niente ferie in agosto
;)
 
Ultima modifica:
Buone ferie ragazzi... Agosto però mantiene il suo fascino...saranno i ricordi del periodo della scuola chissà :)
 
Buongiorno Signori. :bow:

Avremo un nuovo membro nel club dopo la vincita di 200M? :D

Buon pomeriggio e buon relax. OK!
 
Buongiorno Signori. :bow:

Avremo un nuovo membro nel club dopo la vincita di 200M? :D

Buon pomeriggio e buon relax. OK!

Davvero... Se non ho sentito male deve essere la vincita più grande di sempre in Italia.. Lodi...

Per l'operatività ho iniziato primo ingresso su IUKD...
 
Davvero... Se non ho sentito male deve essere la vincita più grande di sempre in Italia.. Lodi...

Per l'operatività ho iniziato primo ingresso su IUKD...

Buongiorno Bob. :bow:

Sono entrato anche io e ho incrementato anche MLPD STHY e EMLI. Poca roba perché sono in fase interlocutoria per investire a Boston e San Francisco. Incrociamo le dita.

A presto. OK!
 
Buongiorno Bob. :bow:

Sono entrato anche io e ho incrementato anche MLPD STHY e EMLI. Poca roba perché sono in fase interlocutoria per investire a Boston e San Francisco. Incrociamo le dita.

A presto. OK!

Alla fine gli etf che girano sono sempre quelli... Per ora piedi di piombo anche io... Cercherò di entrare sugli eventuali cali... In bocca al lupo per i tuoi affari orso;)
 
Alla fine gli etf che girano sono sempre quelli... Per ora piedi di piombo anche io... Cercherò di entrare sugli eventuali cali... In bocca al lupo per i tuoi affari orso;)

Viva il lupo! :bow:
Per ora mi propongono solo proprietà prezzi scandalosamente alti. Grazie MIT Harvard ecc ecc :D
 
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per chiedere un vostro consiglio.
Non vivo di rendita e non ho (ancora ;) ) un capitale che mi consenta di farlo. Non di meno ho una discreta capacità di risparmio e mi piacerebbe iniziare a creare pian piano una piccola rendita. prima o poi sarà in grado di coprire le spese di un paio di settimane, poi di uno o due mesi e poi chissà.....

Insomma, chiedo a voi che di rendita ci vivete:
dovendo selezionare 4 strumenti finanziari ( per favore completi di ISIN ) su cui puntare con entrate graduali ma costanti in cosa investireste?
Vi chiedo la cortesia di evitare mattoni, trasferimenti all'estero, consigli su come risparmiare 10€ l'anno sulla carta igenica etc etc... l'idea è di investire circa 2-3K€ al mese 4 in strumenti differenti che possano ciascuno garantire una piccola rendita finanziaria.

Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi,
un abbraccio e buon riposo a tutti.

p.s. Son consapevole che a livello fiscale potrebbe non essere la cosa migliore iniziare da subito con prodotti che generano cedole/dividendi e non sono ad accumulo, ma il mio cuore è più forte della mia testa. Vedere piccoli versamenti di 20-30€ al mese è più appagante.... :angel:
 
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per chiedere un vostro consiglio.
Non vivo di rendita e non ho (ancora ;) ) un capitale che mi consenta di farlo. Non di meno ho una discreta capacità di risparmio e mi piacerebbe iniziare a creare pian piano una piccola rendita. prima o poi sarà in grado di coprire le spese di un paio di settimane, poi di uno o due mesi e poi chissà.....

CUT

Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi,
un abbraccio e buon riposo a tutti.

p.s. Son consapevole che a livello fiscale potrebbe non essere la cosa migliore iniziare da subito con prodotti che generano cedole/dividendi e non sono ad accumulo, ma il mio cuore è più forte della mia testa. Vedere piccoli versamenti di 20-30€ al mese è più appagante.... :angel:

Portafoglio All Weather di Dalio valido in tutte le stagioni: 15% oro, 55% obbligazioni, 30% azioni

Con 3/4 ETF puoi mettere in piedi:

15% JE00B1VS3770 (Gold)
55% IE00B4WXJJ64 (Bond. EU) e/o IE00B1FZS798 (Bond. US)
[puoi mixarle o prendere solo le EU se non vuoi il rischio cambio. Mancherebbero le obbligazioni legate all'inflazione, ma volendo ridurre tutto a 3/4 etf hai comunque l'oro che ti protegge].
30% IE00B0M62Q58 (Az. world)

Ti ho messo gli ISIN degli iShares a distribuzione. In ogni caso puoi sostituire con Vanguard o altri in base alla tua preferenza. Se vuoi ridurre un po' il rischio puoi sostituire una parte dell'azionario con l'HY / Em Bonds. Se segui qualche segnale particolare che ti offre indicazioni su un aumento del rischio azionario lo stesso Dalio ha ipotizzato anche un portafoglio "safe" destinato a preservare il patrimonio sul quale switchare (nella crisi del 2008-09 in Bridgewater sono passati ad un 60% AW/40% Safe). In pratica nel safe minimizzi o elimini la quota di azionario sostituendola con TdS statali globali hedgiati per il cambio.

Se vuoi approfondire la storia dietro a questo portafoglio puoi leggere il paper di Bridgewater qui (è in inglese ma vale la pena):
https://www.bridgewater.com/resources/all-weather-story.pdf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro