il comitato tecnico scientifico la pensa come suro2009

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

O ho capito male quello che sostiene suro2009
O ho capito male quello che dice il CTS
oppure il titolo di questo thread è errato e dovrebbe essere "il comitato tecnico-scientifico NON la pensa come suro2009"

A me sembra, infatti, che il CTS abbia scritto che in lombardia (e in altre province) la situazione era fuori controllo e il lock-down (parola comunque ampiamente equivoca) andava esteso a tutta la regione e a quelle province, e probabilmente NON al resto dell'Italia.

Questo significa che il CTS sostiene che:
1) non esiste una sola ricetta valida in tutti i casi (ad esempio quella svedese che ama tanto suro2009)
2) che il "lock-down" (dal SOLO punto di vista sanitario) è molto efficace per contenere la propagazione di un virus da persona a persona (e suro2009 sostiene che invece non serve)



Leggendo i documenti vari con più attenzione, mi sembra proprio che il lavoro del CTS non sia così male.
Anche quello tanto criticato delle 150k terapie intensive, se letto con attenzione (io l'ho fatto solo parzialmente, mi potrei sbagliare) è un documento interessante e che non ha, AD ORA, sbagliato di molto le previsioni, visto che le previsioni apocalittiche erano in scenari che non sono stati realizzati nella realtà, quindi non si può dire che siano errati.
Veramente? Anche io l'ho letto e le previsioni sono state totalmente errate. Con scuole chiuse e tutto il resto aperto avevano previsto 80.000 malati in t.i.
 
Suro è stato sospeso e non può rispondere.
 
O ho capito male quello che sostiene suro2009
O ho capito male quello che dice il CTS
oppure il titolo di questo thread è errato e dovrebbe essere "il comitato tecnico-scientifico NON la pensa come suro2009"

A me sembra, infatti, che il CTS abbia scritto che in lombardia (e in altre province) la situazione era fuori controllo e il lock-down (parola comunque ampiamente equivoca) andava esteso a tutta la regione e a quelle province, e probabilmente NON al resto dell'Italia.

Questo significa che il CTS sostiene che:
1) non esiste una sola ricetta valida in tutti i casi (ad esempio quella svedese che ama tanto suro2009)
2) che il "lock-down" (dal SOLO punto di vista sanitario) è molto efficace per contenere la propagazione di un virus da persona a persona (e suro2009 sostiene che invece non serve)



Leggendo i documenti vari con più attenzione, mi sembra proprio che il lavoro del CTS non sia così male.
Anche quello tanto criticato delle 150k terapie intensive, se letto con attenzione (io l'ho fatto solo parzialmente, mi potrei sbagliare) è un documento interessante e che non ha, AD ORA, sbagliato di molto le previsioni, visto che le previsioni apocalittiche erano in scenari che non sono stati realizzati nella realtà, quindi non si può dire che siano errati.

Quali erano gli scenari che non si sono realizzati nella realtà?

Perché qui abbiamo visto divergenze negli ordini di grandezza a dir poco abissali : se 150mila è l'ipotesi più pessimistica, allora quella più ottimistica dovrebbe essere nell'ordine delle migliaia, mettiamo pure svariate centinaia, mentre nella realtà anche a distanza di settimane dalla riapertura (che peraltro già solo per questo rappresentava non certo lo scenario meno rischioso) i ricoverati nelle terapie intensive si sono quasi azzerati.

Il tragico poi è che mentre la situazione di maggio e giugno era tranquilla e gestibile, poi hanno pensato bene da luglio di riaprire con i viaggi all'estero nonché quei xarnai delle discoteche, qualcosa che grida semplicemente vendetta se confrontato con la reclusione domiciliare decisa a marzo in pieno delirio dittatoriale e persino contro il già iperprudente C.t.s., coi risultati che stiamo vedendo adesso.

In parole povere, abbiamo avuto un governo che ha incarcerato i cittadini per 2 mesi, privandoli di OGNI libertà, per poi dare ai giovinastri quella (evidentemente indispensabile) di ammassarsi nelle discoteche o sulle spiagge greche, croate, ecc.
Geniale.
 
Veramente? Anche io l'ho letto e le previsioni sono state totalmente errate. Con scuole chiuse e tutto il resto aperto avevano previsto 80.000 malati in t.i.

Sono da cellulare e non mi va di smanacciate con fatica gli scenari, lo farò sicuramente più tardi, mentre digerirò l'immenso pranzo ferragostano che mi accingo a divorare.

Io mi ricordo che gli scenari con migliaia di occupazioni ti erano solo con riaperture totali (ad esempio no teleavoro e trasporti al 100%, che in sono in essere).
Oppure con le scuole aperte, con picco a fine ottobre.

Se intanto mi fai vedere lo scenario di cui parli, può darsi che ricordo male io...

Quali erano gli scenari che non si sono realizzati nella realtà?

Perché qui abbiamo visto divergenze negli ordini di grandezza a dir poco abissali : se 150mila è l'ipotesi più pessimistica, allora quella più ottimistica dovrebbe essere nell'ordine delle migliaia, mettiamo pure svariate centinaia, mentre nella realtà anche a distanza di settimane dalla riapertura (che peraltro già solo per questo rappresentava non certo lo scenario meno rischioso) i ricoverati nelle terapie intensive si sono quasi azzerati.

Il trucco è il solito.
Siamo in una situazione esponenziale, si passa come nulla da 150000 a 100, basta che Rt, ad esempio, passi da 1,01 a 1,1... ...o che passino 3 settimane in più...

L'istinto "lineare" invece ci dice che l'ordine di grandezza 150000 implichi, anche sforzandosi con la fantasia, almeno migliaia di casi in scenari meno brutti...

È lo stesso trucco dell'interesse composto.

Come detto sopra, più tardi rimetto alcuni scenari (il documento è però pubblico, potete farlo anche voi se ne avete voglia).

Se ho preso una cantonata e ricordo male, chiederò scusa, ma mi scusa proprio di ricordare bene.

Buon ferragosto
 
Veramente? Anche io l'ho letto e le previsioni sono state totalmente errate. Con scuole chiuse e tutto il resto aperto avevano previsto 80.000 malati in t.i.

Gli scenari con occupazione di TI elevati e altri molto più bassi, non mi sembrano ci siano scenari intermedi.

Se tu hai altri, scrivili qui...

20200816_124138-Screenshot.png


Come si vede nessuno dei 4 scenari con grande occupazione di TI è stato effettivamente implementato, almeno da quel che riesco a comprendere...
Da quel che mi risulta, trasporti, tempo libero, ad esempio, non sono tornati al 100%, il telelavoro è rimasto

Interessante che lo scenario solo scuole (senza distanziamento, in uno scenario di scuola come lo scorso anno) indica un elevato numero di occupazione in TI in poco tempo entro fine ottobre.
 
O ho capito male quello che sostiene suro2009
O ho capito male quello che dice il CTS
oppure il titolo di questo thread è errato e dovrebbe essere "il comitato tecnico-scientifico NON la pensa come suro2009"

A me sembra, infatti, che il CTS abbia scritto che in lombardia (e in altre province) la situazione era fuori controllo e il lock-down (parola comunque ampiamente equivoca) andava esteso a tutta la regione e a quelle province, e probabilmente NON al resto dell'Italia.

Questo significa che il CTS sostiene che:
1) non esiste una sola ricetta valida in tutti i casi (ad esempio quella svedese che ama tanto suro2009)
2) che il "lock-down" (dal SOLO punto di vista sanitario) è molto efficace per contenere la propagazione di un virus da persona a persona (e suro2009 sostiene che invece non serve)



Leggendo i documenti vari con più attenzione, mi sembra proprio che il lavoro del CTS non sia così male.
Anche quello tanto criticato delle 150k terapie intensive, se letto con attenzione (io l'ho fatto solo parzialmente, mi potrei sbagliare) è un documento interessante e che non ha, AD ORA, sbagliato di molto le previsioni, visto che le previsioni apocalittiche erano in scenari che non sono stati realizzati nella realtà, quindi non si può dire che siano errati.

Che tu abbia capito male ciò che sostengo è fuor di dubbio.

Comunque
anche il decano dei biologi baschi da ragione a Suro2009 con buona pace di molti in A

Puoi trovare molte idee da quelle che qui esprimi

:):):)
 
Durante la pandemia l'ho sempre detto che le misure sono state eccessive e che i lockdown dovevano essere decisi per regioni o province, che a quanto pare vengono usate solo quando c'è da distribuire stipendi.
Resta da vedere questa tattica di chiudere tutto e più di tutti da chi è stata decisa e perché, se per piangere più soldi all'Ue, se per avere sforamenti/deficit più ampi e quindi distribuire bonus a chiunque o altro. In ogni caso il risultato finale è che economicamente siamo messi peggio di tutti e moralmente la gente ha paura di spendere soldi, andare in vacanza, fare investimenti.

Credo sia stata fatta per non scontentare troppo i Lombardi, idem la riapertura sincronizzata in tutto il paese
 
Indietro