Il Conto Deposito è morto: ALTERNATIVE ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"Questa è un'altra gente che sta in cerca dappertutto
E quando non si crede più in niente finisce che si crede a tutto
È una veglia delle sere in cui si prova una partenza
Dalla mania dei soldi e del potere che è figlia della diffidenza..."
:) :sperem: ;)

Belle parole ma non hai citato l'autore :confused:
 
"Questa è un'altra gente che sta in cerca dappertutto
E quando non si crede più in niente finisce che si crede a tutto
È una veglia delle sere in cui si prova una partenza
Dalla mania dei soldi e del potere che è figlia della diffidenza..."
:) :sperem: ;)
ci sono gli eterni bambini che credono che i soldi crescono sugli alberi
 

Allegati

  • alberodeisoldi.PNG
    alberodeisoldi.PNG
    398,5 KB · Visite: 10
beh, c'è anche chi crede ancora nella pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno o al 'mito del cargo'...

:ave: :specchio: :boh:
 
Mannaggia!
E io che mi alzo tutte le mattine alle 5 per andare a lavoro, quando con 10000€ potrei guadagnarne 200€ al giorno...
Vado a preparare la lettera di dimissioni :o
 
Una curiosità, qualcuno sa cosa ci fanno con i soldi dentro i conti deposito o altri strumenti similari? Nella sostanza cosa ci fanno con quei soldi in termini di effetti sull'economia reale e sulla vita di tutti noi? Ve lo siete mai chiesti?


Sareste disposti a prendere un misero 2% lordo se con quei soldi ci stanno costruendo delle gabbie invisibili alla matrix attraverso leggi che ci vincolano sempre più in una condizione di minima libertà? Siete poi sicuri che quei soldi li potrete usare?

A volte (ma anche spesso) si compiono azioni senza comprendere le reali conseguenze.
 
Una curiosità, qualcuno sa cosa ci fanno con i soldi dentro i conti deposito o altri strumenti similari? Nella sostanza cosa ci fanno con quei soldi in termini di effetti sull'economia reale e sulla vita di tutti noi? Ve lo siete mai chiesti?


Sareste disposti a prendere un misero 2% lordo se con quei soldi ci stanno costruendo delle gabbie invisibili alla matrix attraverso leggi che ci vincolano sempre più in una condizione di minima libertà? Siete poi sicuri che quei soldi li potrete usare?

A volte (ma anche spesso) si compiono azioni senza comprendere le reali conseguenze.

ma scusa, logicamente ogni banca usera' i soldi dei depositi per quelli che sono i suoi scopi istituzionali. Per fare solo un esempio, banca Ifis li usera' per acquisire nuovi debiti NPL, su cui basa la sua attivita'... Secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe mai piu' depositare soldi da nessuna parte, perche' non e' sicuro di come saranno impiegati...:confused:
 
"Gli rimarrà soltanto da decidere quando monetizzarlo e sperare che per quel momento l’uscita dallo schema non sia troppo affollata."

Questo vale per qualsiasi investimento, persino per il conto corrente bancario. Mi sembra una bella arrampicata sugli specchi. Che la facessero loro una moneta senza inflazione. Poi parlino.

Il valore delle criptovalute è comunque molto volatile, non certo paragonabile a quello di moneta reale.Prima o poi qualcuno che rimarrà con il cerino in mano ci sarà.
 
ma scusa, logicamente ogni banca usera' i soldi dei depositi per quelli che sono i suoi scopi istituzionali. Per fare solo un esempio, banca Ifis li usera' per acquisire nuovi debiti NPL, su cui basa la sua attivita'... Secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe mai piu' depositare soldi da nessuna parte, perche' non e' sicuro di come saranno impiegati...:confused:

Guarda, già tenere i soldi sul conto corrente significa che non sono tuoi perché se la banca fallisce c'è solo da sperare che lo stato te li rimborsi...sotto i 100k...già qua di ragionamenti sarebbe assurdo farli, semplicemente è un dato di fatto che accettiamo, o meglio, che non siamo in grado di risolvere perché la politica è quello che è....e di fatto la maggioranza non ci fa proprio caso su questi "piccoli" dettagli :D diversamente fa caso a quello che raccontano in tv...di norma argomenti tossici per la psiche umana, oppure sono incentrati su ciò che fanno.... un po' come osservare al microscopio quanto bello e luccicante è un diamante, nel mentre ti sta cadendo un masso largo 1km sulla testa...

Tornando al discorso, "logicamente" non mi pare tu stia facendo un ragionamento, diciamo piuttosto che è un discorso condizionato.... non mi pare di fare ragionamenti assurdi o complicati, penso piuttosto che la maggioranza non si ponga il problema... mi pare si faccia un contratto in cui consegno i miei soldi in mano a qualcuno in cambio di una piccola %...

trovi assurdo che possa avere il diritto di sapere di preciso che ci fanno? i soldi dovrebbero essere i miei... Quanto guadagnano? dove li investono? cosa realizzano concretamente? ecc..

Così tanto per scherzare, se con quei soldi mi preparassero un missile per tirarmelo sulla mia casa, quando ci sono dentro....non sarei puoi così daccordo a consegnarli, nemmeno se mi danno n volte il capitale consegnato...

Ora dato che ci sono metodi meno visibili per creare situazioni simili al missile...sarebbe da parte mia cosa gradita sapere che ci fanno...a te non interessa? lo trovi irrilevante?

tanto per chiedere :D o pensi che sia una teoria assurda?
 
Non trovo la tua teoria assurda, pero' la trovo piuttosto irrealistica. Nessuna banca verra' mai a spiegarti per filo e per segno l'impiego dei tuoi soldi (e comunque potresti non crederci, dovrebbe anche darti la dimostrazione, non so come). A questo punto per coerenza dovresti evitare del tutto di investire. Io per mio conto preferisco investire, recuperare almeno l'inflazione e anche guadagnarci qualcosa.
 
Le banche sono società private quindi non esiste alcun obbligo a fornire alla clientela informazioni su cosa ci fanno con i soldi depositati ,d’altronde ,per legge ,hanno forme societarie che impongono alcuni obblighi tra cui la pubblicazione dei bilanci (non tutte le società ,che operano in altri settori,sono tenute a farlo) e da questi è possibile farsi un’idea di come sono impiegati i depositi ; in un economia di libero mercato ,anche se è prevalente la libertà di impresa ,non si può dire che ,nel tempo,non siano state introdotte tutele per i clienti e in generale per tutti coloro che hanno rapporti con una determinata impresa
Da sottolineare che la copertura dei depositi,pur essendo disciplinata da norme comunitarie e nazionale,non è data dallo Stato (che garantisce solo i Titoli di stato e gli equipollenti titoli della CDP)ma dalle altre banche ,lo Stato interviene ,anche attraverso azioni di “moral suasion”,perché non si debba arrivare a una liquidazione coatta amministrativa
 
Ultima modifica:
Provo a rispondere ad entrambi, non mi aspetto qualcosa da parte della banca o dei fondi ecc nei miei confronti...dato che la politica fa pure peggio, il mio discorso e ragionamento si basava appunto sulla responsabilità di chi da i soldi a questi giganti e prima di darli che ci pensi bene.... forse recuperi l'inflazione, ma non si sa cosa si perde realmente...è un processo lento, subdolo e spesso non collegabili al fatto che gli hai prestato soldi e quindi ci troveremo in una situazione, per esempio tra 10 anni che se avessimo saputo forse non li avremmo concessi.

Capisco che è un discorso dal quale è complesso trovare alternative o forse impossibile... ho voluto lanciare il messaggio lo stesso, chissà forse qualcuno è più informato in merito e conosce alternative...
 
Sul fatto che conoscendo il futuro si farebbero scelte diverse sono ovviamente d’accordo ,la questione è che anche conoscendo come una banca impiega i soldi è l’impiego stesso di questi soldi che comunque non potrà mai dare garanzie per ,ad esempio ,la società a cui sono prestati non può dire ex ante quali risultati economici conseguirà
 
segnalo CD crypto youhodler con % fino al 12,4 su stable coin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro