il figlio di un mio amico e diventato promotore finanziario

Scritto da arbre
SECONDO ME QUALCUNO A BREVE TI CENSURA E TI ATTACCA, PERCHE' VUOI DIRE A TUTTI I COSTI LA VERITA?:clap: :clap: :clap:


Il punto nn è la verità, anche io sono x dirla, ma è come la si interpreta..............in modo coerente, prevenuto, qualunquista, è tutto li, che vi siano delle forzature, errori e quant'altro nel sistema io di certo nn lo nego, ma da qui a sparare a zero ne passa.............:rolleyes: :)
 
Scritto da Onirico
Il punto nn è la verità, anche io sono x dirla, ma è come la si interpreta..............in modo coerente, prevenuto, qualunquista, è tutto li, che vi siano delle forzature, errori e quant'altro nel sistema io di certo nn lo nego, ma da qui a sparare a zero ne passa.............:rolleyes: :)

Svelare che è chiaramente falso che Mediolanum guadagni 5,16 euro su ogni strutturata, come invece ci si vuole sfacciatamente far credere, non mi sembra né sparare a zero né essere qualunquista. Significa rivelare la realtà dei fatti in maniera logica e documentata.
 
Scritto da Salentino
Svelare che è chiaramente falso che Mediolanum guadagni 5,16 euro su ogni strutturata, come invece ci si vuole sfacciatamente far credere, non mi sembra né sparare a zero né essere qualunquista. Significa rivelare la realtà dei fatti in maniera logica e documentata.


Se vero, è giusto, ma il punto è che da qui nn si deve sparare a zero su tutto il sistema, è + chiaro così:confused: :)
 
Scritto da Onirico
Se vero, è giusto, ma il punto è che da qui nn si deve sparare a zero su tutto il sistema, è + chiaro così:confused: :)

Non va bene neanche dire a priori che "non si deve" sparare a zero su tutto il sistema.
"Non si deve", se si ritiene che ci sia qualcosa di buono.
"Si deve", se si pensa il contrario.

Immaginiamo: un risparmiatore totalmente ignorante in materia finanziaria; un consulente finanziario indipendente; titoli di stato di varia duration da mettere nel deposito titoli del risparmiatore in questione; etf azionari e obbligazionari da mettere nel suddetto deposito titoli.

Mi volete spiegare a che serve, ora come ora, un fondo comune con commissioni di gestione annue del 2 % (o giù di lì)sull'azionario e dell'1 % (o giù di lì) sull'obbligazionario, oltre che a tenere in piedi le sgr? Per i clienti che vogliono la gestione attiva? Va bene, però si faccia in qualche modo sapere a questi poveri cristi che la gestione attiva 3 volte su 4 sottoperforma il mercato (per l'effetto combinato della gestione stessa e delle spese) e quindi confidare nella gestione attiva significa logicamente e inevitabilmente avere le probabilità contro di sé.

Gli unici fondi comuni che abbiano senso sono quelli che offrono una diversificazione che altri strumenti alternativi a costi ragionevoli non offrono: obbligazionari HY e obbligazionari ed azionari emerging.
Tutto il resto è da evitare.
P.s: come vedi non ho sparato a zero: quel poco che c'era da salvare l'ho salvato.
Del resto, fondi come Anima Liquidità, guarda caso, sono l'eccezione, ora come ora, e non la regola.
 
Ultima modifica:
Scritto da Salentino
Non va bene neanche dire a priori che "non si deve" sparare a zero su tutto il sistema.
"Non si deve", se si ritiene che ci sia qualcosa di buono.
"Si deve", se si pensa il contrario.

Immaginiamo: un risparmiatore totalmente ignorante in materia finanziaria; un consulente finanziario indipendente; titoli di stato di varia duration da mettere nel deposito titoli del risparmiatore in questione; etf azionari e obbligazionari da mettere nel suddetto deposito titoli.

Mi volete spiegare a che serve, ora come ora, un fondo comune con commissioni di gestione annue del 2 % (o giù di lì)sull'azionario e dell'1 % (o giù di lì) sull'obbligazionario, oltre che a tenere in piedi le sgr? Per i clienti che vogliono la gestione attiva? Va bene, però si faccia in qualche modo sapere a questi poveri cristi che la gestione attiva 3 volte su 4 sottoperforma il mercato (per l'effetto combinato della gestione stessa e delle spese) e quindi confidare nella gestione attiva significa logicamente e inevitabilmente avere le probabilità contro di sé.

Gli unici fondi comuni che abbiano senso sono quelli che offrono una diversificazione che altri strumenti alternativi a costi ragionevoli non offrono: obbligazionari HY e obbligazionari ed azionari emerging.
Tutto il resto è da evitare.
P.s: come vedi non ho sparato a zero: quel poco che c'era da salvare l'ho salvato.
Del resto, fondi come Anima Liquidità, guarda caso, sono l'eccezione, ora come ora, e non la regola.

Non sono daccordo ci sono fondi/sicav ottime di Credit Agricole, Merril, Templeton, quindi (come scritto sopra) l'importante è poter scegliere (multibrand), quando mi riferivo allo sparare a zero intendevo generalizzare senza entrare nello specifico,........... fondi fanno schifo, sicav anche, pf tutti...............nn è così:no: :)
 
Scritto da Salentino
Svelare che è chiaramente falso che Mediolanum guadagni 5,16 euro su ogni strutturata, come invece ci si vuole sfacciatamente far credere, non mi sembra né sparare a zero né essere qualunquista. Significa rivelare la realtà dei fatti in maniera logica e documentata.

L'argomento sui 5€ è stato ampiamente snocciolato in altro fol intitolato Dipiù gran premio della montagna (vacci e verifica) dove io stesso ho postato la scheda tecnica allegata al prodotto con le condizioni in chiarissimo che hanno soddisfatto anche i più tenaci oppositori (per questo chiedo conferma ai vari ricpast, voltaire....).

Questo è l'esempio di chi accampa argomenti senza essere informato non sapendo che, a chi legge, diventa dopo poco credibile.

Ripeto che discutere sulla bontà o meno di un prodotto non sul sesso degli angeli.

Sei un informatore-fregatura che si è fregato da solo......e quindi un.........pippaiolo.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Scritto da safety
L'argomento sui 5€ è stato ampiamente snocciolato in altro fol intitolato Dipiù gran premio della montagna (vacci e verifica) dove io stesso ho postato la scheda tecnica allegata al prodotto con le condizioni in chiarissimo che hanno soddisfatto anche i più tenaci oppositori (per questo chiedo conferma ai vari ricpast, voltaire....).

Questo è l'esempio di chi accampa argomenti senza essere informato non sapendo che, a chi legge, diventa dopo poco credibile.

Ripeto che discutere sulla bontà o meno di un prodotto non sul sesso degli angeli.

Sei un informatore-fregatura che si è fregato da solo......e quindi un.........pippaiolo.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Fino ad ora Mediolanum ha sempre indicato nei prospetti, VISTI CON I MIEI OCCHI, il solo costo dei 5 euro (VUOI FORSE NEGARLO?), tanto è vero che il tuo collega "promotore", ribadiva e insisteva dicendo che quello fosse il solo costo.
Peraltro non escludo che sia stata costretta dalla legge a cambiare, come è già accaduto: ti rendi conto che sono dovute intervenire le autorità di controllo, col nuovo regolamento dei fondi, per impedirvi di continuare a RUBARE con le commissioni di performance per fondi azionari basate sul tasso d'inflazione???.
Infatti si può anche rubare con non chalance alla luce del sole: basta fare affidamento sull'incompetenza del cliente: VUOI FORSE NEGARE che un fondo euro a breve termine con commissione di ingresso di 125 euro fissi e 0,80 % di "gestione" annue (regolarmente dichiarati, per carità) sia un vero e proprio furto, anzi una circonvenzione d'incapace?.
A proposito, come ci si sente dopo aver piazzato ad una vecchina un prodotto di quel genere. Bene? Si dorme la notte?
Ma che domande! Non ho dubbi sulla risposta.
 
Ultima modifica:
Scritto da Salentino
Guarda che cambia poco. Fino ad ora Mediolanum ha sempre indicato nei prospetti, VISTI CON I MIEI OCCHI, il solo costo dei 5 euro (VUOI FORSE NEGARLO?), tanto è vero che il tuo collega "promotore", ribadiva e insisteva dicendo che quello fosse il solo costo.
Peraltro non escludo che sia stata costretta dalla legge, come è accaduto per le commissioni di performance, per cui sono dovute intervenire le autorità per impedirvi di RUBARE commissioni di performance per fondi azionari basate sul tasso d'inflazione.
Infatti si può anche rubare con non chalance alla luce del sole: basta fare affidamento sull'incompetenza del cliente: VUOI FORSE NEGARE che un fondo euro a breve termine con commissione di ingresso di 125 euro fissi e 0,80 di "gestione" annue (regolarmente dichiarati, per carità) sia un vero e proprio furto, anzi una circonvenzione d'incapace?.
A proposito, come ci si sente dopo aver piazzato ad una vecchina un prodotto di quel genere. Bene? Si dorme la notte?
Ma che domande! Non ho dubbi sulla risposta.

Comincio ad avere dubbi su ciò che i tuoi occhi riescano a vedere, perchè se affermi "fino ad ora" continui a dire falsità.
Oppure tu stesso fai parte di quella categoria di risparmiatori "incapaci" che stimolano la circonvenzione.

Riguardo la vecchina non posso esprimere un giudizio in merito non conoscendo le cose come sono andate, nè quando ciò è successo (fatto non di secondaria importanza).

Riguardo al "rubare", invece di nasconderti dietro un nick, vai dai carabinieri e denuncia il furto ai danni dei risparmiatori, mettendoci la faccia.
 
Scritto da Onirico
Non sono daccordo ci sono fondi/sicav ottime di Credit Agricole, Merril, Templeton, quindi (come scritto sopra) l'importante è poter scegliere (multibrand), quando mi riferivo allo sparare a zero intendevo generalizzare senza entrare nello specifico,........... fondi fanno schifo, sicav anche, pf tutti...............nn è così:no: :)

La percentuale è sempre quella: 3 su 4 sotto il benchmark.
Ah, chiaramente il calcolo lo devi fare al netto delle imposte: le società che hai citato tu, essendo sicav, casualmente :D , hanno tutti fondi valorizzati al lordo.
 
Scritto da safety
Comincio ad avere dubbi su ciò che i tuoi occhi riescano a vedere, perchè se affermi "fino ad ora" continui a dire falsità.
Oppure tu stesso fai parte di quella categoria di risparmiatori "incapaci" che stimolano la circonvenzione.

Riguardo la vecchina non posso esprimere un giudizio in merito non conoscendo le cose come sono andate, nè quando ciò è successo (fatto non di secondaria importanza).

Riguardo al "rubare", invece di nasconderti dietro un nick, vai dai carabinieri e denuncia il furto ai danni dei risparmiatori, mettendoci la faccia.

1) Falsità? Basta che ti vada a rileggere i post di "promotore" e vedrai. Ci sono peraltro molti testimoni.

2) Di vecchine ce ne sono centinaia di migliaia in Italia: è un esempio.Comunque appioppare fondi obbligazionari a breve con quelle condizioni è immorale, indipendentemente dall'età del cliente.


3) Ai carabinieri non si può denunciare nulla perché nei prospetti dei fondi è scritto tutto, come ben sai. Quindi dal punto di vista formale è tutto a posto.
 
Ultima modifica:
Da www.corriere.it

Cronache
19 lug 16:55 Lecce: promotore finanziario sfugge a linciaggio clienti truffati
GALATONE (Lecce) - Sottratto al linciaggio dai carabinieri. E' accaduto ad un promotore finanziario di Galatone, nel leccese, sospettato di avere truffato i propri clienti. L'uomo e' sfuggito alla rabbia degli investitori raggirati che lo aspettavano sotto casa solo grazie all' intervento dei militari. I carabinieri stavano indagando sulla sua attivita' di promotore per conto della Banca Nazionale del Lavoro. Gli investigatori hanno accertato che il promotore finanziario avrebbe truffato almeno 450 persone, concentrate in gran parte a Galatone e dintorni, per un giro d'affari di diversi milioni di euro. L'uomo e' stato denunciato per truffa aggravata. (Agr)
 
Scritto da Atreiu
Da www.corriere.it

Cronache
19 lug 16:55 Lecce: promotore finanziario sfugge a linciaggio clienti truffati
GALATONE (Lecce) - Sottratto al linciaggio dai carabinieri. E' accaduto ad un promotore finanziario di Galatone, nel leccese, sospettato di avere truffato i propri clienti. L'uomo e' sfuggito alla rabbia degli investitori raggirati che lo aspettavano sotto casa solo grazie all' intervento dei militari. I carabinieri stavano indagando sulla sua attivita' di promotore per conto della Banca Nazionale del Lavoro. Gli investigatori hanno accertato che il promotore finanziario avrebbe truffato almeno 450 persone, concentrate in gran parte a Galatone e dintorni, per un giro d'affari di diversi milioni di euro. L'uomo e' stato denunciato per truffa aggravata. (Agr)

Ah, non la sapevo: ma nonostante la coincidenza geografica, non mi riferisco certo a episodi di questo genere. Queste sono le eccezioni.Ci mancherebbe altro.
Il "sistema-fondi" sa "distruggere ricchezza"in modo molto più elegante e subdolo e, per di più, del tutto legalmente.
 
Scritto da Atreiu
Da www.corriere.it

Cronache
19 lug 16:55 Lecce: promotore finanziario sfugge a linciaggio clienti truffati
GALATONE (Lecce) - Sottratto al linciaggio dai carabinieri. E' accaduto ad un promotore finanziario di Galatone, nel leccese, sospettato di avere truffato i propri clienti. L'uomo e' sfuggito alla rabbia degli investitori raggirati che lo aspettavano sotto casa solo grazie all' intervento dei militari. I carabinieri stavano indagando sulla sua attivita' di promotore per conto della Banca Nazionale del Lavoro. Gli investigatori hanno accertato che il promotore finanziario avrebbe truffato almeno 450 persone, concentrate in gran parte a Galatone e dintorni, per un giro d'affari di diversi milioni di euro. L'uomo e' stato denunciato per truffa aggravata. (Agr)

Francamente non capisco più in quale paese Voi viviate. Ve ne uscite ogni giorno con una nuova, ma dove mai andate a cercarle?
In Italia non esistono queste cose, e nessuno dovrebbe parlarne. Vedo invece che Vi accanite a parlare di vecchiette, di incapaci, ecc. quando anche Mr. SELLA in occasione dello scandalo PARMALAT ha parlato molto chiaramente ed in Tv, non su quei siti malfamati da Voi plebaglia frequentati. Ciò che Egli ha detto è vangelo e verità, quando il cliente ha firmato il modulo, significa che sapeva, e allora smettetela di dire che i bancari fanno firmare in bianco, che i promotori promettono mari e monti e poi sono spesso bagni. No, così non si può andare avanti, vedete quindi di darvi una regolata e di parlar bene, altrimenti saranno cacchi Vostri.:D bannato :mmmm: :mmmm:
 
Scritto da safety
condizioni in chiarissimo che hanno soddisfatto anche i più tenaci oppositori (per questo chiedo conferma ai vari ricpast, voltaire....).


Soddisfatto, nel senso che abbiamo l'ennesima conferma che i prodotti Mediolanum fanno pena, costano un sacco e che i venditori nascondono la reale consistenza delle commissioni.
 
Scritto da Voltaire
Soddisfatto, nel senso che abbiamo l'ennesima conferma che i prodotti Mediolanum fanno pena, costano un sacco e che i venditori nascondono la reale consistenza delle commissioni.

Non mi interessa il giudizio sul prodotto, la questione aperta era sulla chiarezza delle condizioni.


:p :p :p :p :p
 
Scritto da arbre
Francamente non capisco più in quale paese Voi viviate. Ve ne uscite ogni giorno con una nuova, ma dove mai andate a cercarle?
In Italia non esistono queste cose, e nessuno dovrebbe parlarne. Vedo invece che Vi accanite a parlare di vecchiette, di incapaci, ecc. quando anche Mr. SELLA in occasione dello scandalo PARMALAT ha parlato molto chiaramente ed in Tv, non su quei siti malfamati da Voi plebaglia frequentati. Ciò che Egli ha detto è vangelo e verità, quando il cliente ha firmato il modulo, significa che sapeva, e allora smettetela di dire che i bancari fanno firmare in bianco, che i promotori promettono mari e monti e poi sono spesso bagni. No, così non si può andare avanti, vedete quindi di darvi una regolata e di parlar bene, altrimenti saranno cacchi Vostri.:D bannato :mmmm: :mmmm:

Spiritoso....ah......ah.........ah......ah

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Scritto da safety
Non mi interessa il giudizio sul prodotto, la questione aperta era sulla chiarezza delle condizioni.


Da ambo i lati, Mediolanum ne esce una schifezza.
 
Mamma mia!Sono lusingato dell'essere chiamato in causa dal buon safety a conferma della bontà delle informazioni fornite sul prodotto Gran Premio Della Montagna!!

Mi parevano esaustive le informazioni che avevi al tempo postato.

Informazioni che,aimè, mettevano a mio parere in evidenza la scarsissima qualità del prodotto stesso....

Mi prometti una cosa?
Che la prossima volta che ti capita di parlare e/o proporre il prodotto in questione fai una stampa di tutto quel 3d e ne dai una copia anche al potenziale cliente chidendogli che legga e che ti dica le sue opinioni....
:clap: :clap: :clap: :clap:

Il costo delle stampe te lo rimborso io!
;) :D :D :D :D :p
 
effettivamente

ho un amico che ha acquistato parmalat,
all'acquisto era coscente che quel bond rendeva + di un bpt e quindi sapeva anche che era + rischioso.
A me dispiace che alcuni anziani pensionati abbiano acquistato parmalat.
Ma per gli altri mi volete dire che allo sportello hanno chiesto quanto erano rischiosi o quanto rendevano?
A parte alcuni 2 o3 istituti bancari, agli altri di vendere parmalat o bot e btp non cambiava nulla tanto il guadagno per la banca, era il medesimo.
Secondo me qualcuno se le va a cercare, come quelli che han fatto le pere cotte con la Vanna Marchi o che telefonano a numeri 199 o 144 per farsi dare i numeri del lotto.
Se vogliono fare i fessi e beh il gioco prevede anche di imparare la lezione.
Scritto da arbre
Francamente non capisco più in quale paese Voi viviate. Ve ne uscite ogni giorno con una nuova, ma dove mai andate a cercarle?
In Italia non esistono queste cose, e nessuno dovrebbe parlarne. Vedo invece che Vi accanite a parlare di vecchiette, di incapaci, ecc. quando anche Mr. SELLA in occasione dello scandalo PARMALAT ha parlato molto chiaramente ed in Tv, non su quei siti malfamati da Voi plebaglia frequentati. Ciò che Egli ha detto è vangelo e verità, quando il cliente ha firmato il modulo, significa che sapeva, e allora smettetela di dire che i bancari fanno firmare in bianco, che i promotori promettono mari e monti e poi sono spesso bagni. No, così non si può andare avanti, vedete quindi di darvi una regolata e di parlar bene, altrimenti saranno cacchi Vostri.:D bannato :mmmm: :mmmm:
 
Re: effettivamente

Scritto da m-helga
A parte alcuni 2 o3 istituti bancari, agli altri di vendere parmalat o bot e btp non cambiava nulla tanto il guadagno per la banca, era il medesimo.

Bè.....quelle 2 o 3 banche hanno CONSAPEVOLEMENTE piazzato sul retail la stragrande magggioranza dei bond diffusi tra gli investitori non istituzionali.
Lo hanno fatto pienamente consapevoli del beneficio in termini di accollo del rischio.....
Lo hanno fatto forse non pienamente consapevoli del rischio in termini di danno d'immagine se le cose fossero andate come in realtà sono andate.....
Lo hanno fatto pienamente consapevoli che la stragrande maggioranza dei piccoli risparmiatori italiani sarebbero sempre e comunque ritornati da loro....comunque fosse andata......e così e stato.....

Concordo sulla critica a buona parte dei risparmiatori italiani.
Ritengo assolutamente deleterie,offensive,illegittime metodologie di rimborso generalizzato (come quella annunciata....iniziata?....finita?....da parte di Capitalia.....ne sapete + nulla?)
 
Indietro