“Il fotovoltaico fai da te fra due anni sarà l’energia più conveniente”

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

io veramente l'ho ricaricata nel box di mio padre condominiale ma con linea elettrica dedicata e non è mai saltato nulla....forse era di 6kw boh...comunque il problema è che se la ricarichi con la linea normale costa come i kw di casa quindi poco mentre se metti i box per la ricarica veloce o usi le colonnine l'energia costa quasi come la benzina o giu di li...quindi o ci metti una vita a ricaricarla o addio risparmi...

scusa ma se hai una linea dedicata in garage da 3 kw è ovvio che bastano i 3kw.

se invece usi la linea da 3 kw che è anche la linea di casa allora è poco, o meglio basta ma devi stare attento a cosa attacchi se c'è l'auto già in carica, e se sei solo in casa è un conto, se cominci ad avere moglie e 1-2 figli ciao, è matematico che salta tutto :D .


I carichini più diffusi che usano la presa shuko sono da 1,8 kw e 2,4 kw.
Le batterie che si vendono di più vanno da quella di 16 kwh della Smart ai quasi 50 kwh di Corsa, 208, 2008, C4, Mokka, Zoe. Quelle più grosse arrivano a 60 o 70 kwh (id3, Niro, Kona e a salire quelle più di lusso).
Quindi in genere se la batteria è a zero ci vogliono ben più di 12 ore, ma raramente la batteria va a zero su auto con oltre 300 km di autonomia. Se carichi di notte e non sei stupido il contatore da 3 kw non salta mai...


si ma allora niente condizionatore per aria fredda o calda di sera-notte mi raccomando :D...ma sinceramente per 35-70 euro l'anno in più che costa avere i 4,5 o 6 kw, uno si fa tutte queste seghe mentali, per di più dopo aver speso 30-40.000 euro per l'auto elettrica?
 
scusa ma se hai una linea dedicata in garage da 3 kw è ovvio che bastano i 3kw.

se invece usi la linea da 3 kw che è anche la linea di casa allora è poco, o meglio basta ma devi stare attento a cosa attacchi se c'è l'auto già in carica, e se sei solo in casa è un conto, se cominci ad avere moglie e 1-2 figli ciao, è matematico che salta tutto :D .





si ma allora niente condizionatore per aria fredda o calda di sera-notte mi raccomando :D...ma sinceramente per 35-70 euro l'anno in più che costa avere i 4,5 o 6 kw, uno si fa tutte queste seghe mentali, per di più dopo aver speso 30-40.000 euro per l'auto elettrica?

La mia era solo teoria. Se carichi di notte dalle 23 alle 7 io credo che difficilmente hai problemi.
In ogni caso il problema mi pare che non si ponga più: mi sembra sia stata approvata o in via di approvazione una legge che automaticamente aumenta di notte e nei festivi la potenza del contatore senza aggravi di costi per l'utente
 
Io solo per avere l'induzione in cucina ho dovuto portare a 4,5....la vedo dura avere la linea da 3 con la macchina sempre attaccata
 
Io solo per avere l'induzione in cucina ho dovuto portare a 4,5....la vedo dura avere la linea da 3 con la macchina sempre attaccata

Sempre per fare teoria: perché dici macchina sempre attaccata? In 8 ore notturne carichi 150 km. Per una giornata non ti bastano?
Se fai il rappresentante forse è meglio comprare il diesel!
 
Potrebbe esserci una svolta con le nuove batterie al metallo liquido che stanno sperimentando, potenzialmente superiori a quelle odierne
 
Potrebbe esserci una svolta con le nuove batterie al metallo liquido che stanno sperimentando, potenzialmente superiori a quelle odierne

Ora gli svantaggi, sicuramente il principale è che la batteria a metallo liquido non può essere utilizzata, almeno così com’è progettata adesso, per applicazioni in movimento, ad esempio per essere montata su veicoli. E’ infatti più che altro concepita per l’immagazzinamento di energia in centrali eoliche o fotovoltaiche. :mmmm:
 
Ora gli svantaggi, sicuramente il principale è che la batteria a metallo liquido non può essere utilizzata, almeno così com’è progettata adesso, per applicazioni in movimento, ad esempio per essere montata su veicoli. E’ infatti più che altro concepita per l’immagazzinamento di energia in centrali eoliche o fotovoltaiche. :mmmm:

Per ora si, ma le vedo piu promettenti rispetto a quelle odierne al litio, dove ormai mi pare che si sia raggiunto un periodo di stallo, almeno fino a nuove invenzioni
 
Sempre per fare teoria: perché dici macchina sempre attaccata? In 8 ore notturne carichi 150 km. Per una giornata non ti bastano?
Se fai il rappresentante forse è meglio comprare il diesel!

Esatto, qui sembra che tutti debbano fare 250 km al giorno e tutti che di notte anziché dormire cucinano con l'induzione, fanno la lavatrice, l'asciugatrice e siccome fa caldo sempre rigorosamente con il condizionatore acceso :D
 
Quindi il treddo -decennale- ci ha insegnato che ...

La fisica nn si sovverte neanche se è il buon Cicero a farlo: il fotovoltaico non è e non sarà l'energia piu' conveniente.
Che se si vuole l'elettrificazione si deve ripensare e fortemente al nucleare di nuova generazione meno costoso piu' sicuro molto piu' scalabile e utilizzare il gas naturale come fonte energetica primaria visto il minore impatto in CO2...
Che l'elettrificazione stante la competizione internazionale sulle MP è necessaria ed auspicabile MA attraverso una forte produzione nucleare come sopra e cambio di ciò che si brucia
Che l'elettrificazione è auspicabile per contenere i danni climatici ma il fotovoltaico non aiuta in questo, troppo altalenante come produzione e troppo costoso l'accumulo ... quindi gas e nuke ... tertium non datur.

... tra due anni... :asd:

Il cicero aveva errato di un paio di ordine di grandezza .. cioè: tra due...cento anni: tanto nn ci sarà qui nessuno di noi per poter dire vero o falso ;) :rotfl:
 
Sempre per fare teoria: perché dici macchina sempre attaccata? In 8 ore notturne carichi 150 km. Per una giornata non ti bastano?
Se fai il rappresentante forse è meglio comprare il diesel!

Non fa mica figo comprare un obsoleto diesel,qui bisogna avere la Tesla.
Sai che ripresa ed accelerazione che ha?
Da schiacciarti contro il sedile
Ma poi la soddisfazione che te la pagano gli altri la caccia via.
Il nipote di uno della palazzina ce l'ha...nuova.
L'ho visto solo una volta invece vedo suo padre venire dai vecchietti con la Logan.
Il bimbo sarà bevuto a battere cassa x comprarla,tra i soldi dello stato più i soldini della pensione dei nonni, sai che goduria?
 
Non fa mica figo comprare un obsoleto diesel,qui bisogna avere la Tesla.
Sai che ripresa ed accelerazione che ha?
Da schiacciarti contro il sedile
Ma poi la soddisfazione che te la pagano gli altri la caccia via.
Il nipote di uno della palazzina ce l'ha...nuova.
L'ho visto solo una volta invece vedo suo padre venire dai vecchietti con la Logan.
Il bimbo sarà bevuto a battere cassa x comprarla,tra i soldi dello stato più i soldini della pensione dei nonni, sai che goduria?

Ma guarda: io conosco piu' di qualcuno che la aveva acquistata e poi l'ha venduta per la rottura di scatole di star lì a caricare, l'incubo dell'autonomia etcetc...
 
Non fa mica figo comprare un obsoleto diesel,qui bisogna avere la Tesla.
Ma poi la soddisfazione che te la pagano gli altri la caccia via.

Ma sai...conosco qualcuno che ce l'ha ;)
Non solo te la pagano gli altri, ma ti pagano anche l'elettricità...basta mettere i pannelli fotovoltaici sul tetto e viaggi aggratis :D
Chiaramente col superbonus, a spese dei vari franz.old, che non finiremo mai di ringraziare per il contributo fornito per migliorare l'ambiente :o
 
Sempre per fare teoria: perché dici macchina sempre attaccata? In 8 ore notturne carichi 150 km. Per una giornata non ti bastano?
Se fai il rappresentante forse è meglio comprare il diesel!

la teoria è questa, poi un bel giorno a qualcuno della famiglia viene voglia di usare il forno o il phon mentre è attaccata l'auto e ciao :D

ovviamente se sei single il problema non si pone.
comunque l'aggravio di costo di 4,5-6,0 kw è talmente modesto che non vale la pena tenere i 3 avendo l'auto elettrica.
 
Esatto, qui sembra che tutti debbano fare 250 km al giorno e tutti che di notte anziché dormire cucinano con l'induzione, fanno la lavatrice, l'asciugatrice e siccome fa caldo sempre rigorosamente con il condizionatore acceso :D

beh scusa ma a casa mia da 3 giorni il condizionatore parte alle 21,00 e stacca alle 3 di mattina tutte le notti.
e penso che in buona parte delle case italiane di persone benestanti (che sono le uniche che possono permettersi l'auto elettrica) sia lo stesso da giugno ad agosto, salvo qualche giorno più fresco.

quindi già per 3 mesi non potresti avere i 3 kw soltanto.

quanto alla lavatrice, beh mia moglie spesso la fa partire proprio alle 21-22, quindi altro problema se avessi auto elettrica e solo 3 kw.
 
Musk ha annunciato la consegna dei primi semi articolati Tesla a Pepsi
https://cdn.dmove.it/images/36608/Screenshot_2022-10-07_at_11.37.25.png
Tesla inaugura l'era dei "tir elettrici" con Pepsi e promette performance e consumi da record
di Fabrizio Albergati
| 07 ottobre 2022 11:45

Presentato per la prima volta nel 2017 con consegna nel 2019, il progetto del Truck Tesla è slittato più volte. Gli ultimi annunci lo davano in consegna a partire dal 2023 ma con un tweet a sorpresa Elon Musk ha appena annunciato che il primo dicembre Tesla consegnerà i primi otto veicoli a Pepsi.
 
Questo lotto è il primo di un ordine di 100 camion elettrici che Pepsi aggiunge alla sua flotta. Pepsi ha già annunciato una serie di centri di distribuzione a zero emissioni, i primi dei quali con sede in California dove sono destinati gli otto veicoli dell’annuncio.

Il Truck Tesla ha un range tra le 300 e le 500 miglia, un consumo record di soli 2 kWh per miglio e passa da 0 a 60 miglia orarie in 20 secondi ed è spinto da 3 motori indipendenti che agiscono sull’asse posteriore.
 
La produzione del Semi è al momento concentrata in uno stabilimento dedicato vicino alla Gigafactory Tesla in Nevada, l’azienda ha pianificato di muovere l’unità produttiva nella Gigafactory in Texas per superare la soglia produttiva attuale di 5 camion per settimana.

Al momento Tesla non ha resi noti piani per la disponibilità del Semi al di fuori del mercato americano.
 

Enfinity Global realizzerà 3 impianti fotovoltaici da 112MW in Italia​


Red
mer 21 dicembre 2022 1:45 PM CET
Roma, 21 dic. (askanews) - Enfinity Global ha annunciato di aver siglato un finanziamento a lungo termine del valore di 142 milioni di euro per la costruzione in Italia di tre centrali a energia solare, per un totale di 112 MW.

Secondo quanto riporta un comunicato, il finanziamento è costituito da una prima tranche di project finance di due impianti fotovoltaici per un totale di 72 MW, che vede coinvolti Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) e BayernLB. Una ulteriore tranche di 40 MW include, tra gli istituti finanziatori, anche Nomura. Queste istituzioni hanno agito come mandated lead arranger (MLA) per il finanziamento di ciascun progetto, attraverso una struttura di club deal che include 85 milioni di euro di finanziamento non-recourse senior debt e 57 milioni di euro di finanziamento IVA e LCs facilities per PPA e moduli fotovoltaici.
 
Il portfolio da 112 MW, interamente sviluppato da Enfinity Global, è situato in tutta la Regione Lazio e si prevede che sarà operativo nella prima metà del 2024. I tre impianti a energia solare produrranno 191 GWh di elettricità pulita, sufficiente per alimentare il corrispettivo di 71.000 abitazioni, rimuovendo dall'atmosfera 76.500 tonnellate di CO2 all'anno, pari alla piantumazione di 3.500 nuovi alberi.

"Siamo grati di collaborare con tre importanti istituti finanziari e poter dimostrare la qualità del nostro portfolio, così come la solidità economica del settore", ha affermato Carlos Domenech, CEO di Enfinity Global. "Enfinity Global detiene altri 318 MW di progetti in Italia già autorizzati, ed è determinata a portare a compimento ulteriori 2 GW di progetti, il cui iter autorizzativo è in stato avanzato. Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni ai nostri clienti basate sulla fornitura di energia pulita, prevedibile e conveniente. La realizzazione dei nostri progetti contribuirà in maniera significativa all'attuazione del piano, da parte del Paese, per l'indipendenza energetica e genererà migliaia di posti di lavoro nell'ambito della green economy".
 
Indietro