Il Governo delle tasse sulla casa: non dovevano diminuire le tasse?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

wizardgsz

Utente Registrato
Registrato
9/2/01
Messaggi
37.908
Punti reazioni
2.701
Ricapitolando:
  • aumento cedolare 29% dal 21% (edit: 26%)
  • aumento tassazione case all'estero 40%
  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  • aumento IVA su acquisto casa dal costruttore

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?

Tutte le tasse nascoste che il governo Meloni ha inserito nella manovra per il 2024 :mmmm:
 
Ultima modifica:
Ricapitolando:
  • aumento cedolare 29% dal 21%
  • aumento tassazione case all'estero 40%
  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  • aumento IVA su acquisto casa dal costruttore

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?

Tutte le tasse nascoste che il governo Meloni ha inserito nella manovra per il 2024 :mmmm:
la cedolare al 29 è meglio rimanere nel regime ordinario
 
Ricapitolando:
  • aumento cedolare 29% dal 21%
  • aumento tassazione case all'estero 40%
  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  • aumento IVA su acquisto casa dal costruttore

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?

Tutte le tasse nascoste che il governo Meloni ha inserito nella manovra per il 2024 :mmmm:
La cedolare è al 26% e solo per gli affitti brevi da seconda casa in su.
l’intervento sul superbonus è più che giusto.
 
La cedolare è al 26% e solo per gli affitti brevi da seconda casa in su.
l’intervento sul superbonus è più che giusto.
a me del superbonus non mi frega piu nulla l'ho già fatto ed ho già liquidato pertanto...
 
  • aumento cedolare 29% dal 21%

E' il 26% e ci sta tutta, stanno facendo business che senso ha agevolarli con la cedolare secca al 21 ?


  • aumento tassazione case all'estero 40%

In pratica gli hanno messo un'aliquota analoga a quella che pressochè tutti i comuni mettono per l'Imu

Ci mancava che pagassero meno per aver portato i capitali altrove ...


  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"

La tassa sulla plusvalenza sarà al 26%, se la vendita avviene entro dieci anni dalla fine dei lavori (anche se dal sesto anno in poi si potrà scalare la metà dei costi della ristrutturazione dal calcolo della plusvalenza; ovvero, una parte di quello che hai speso per i lavori sulla casa si potrà sottrarre all'imposta da pagare). Ci saranno alcune eccezioni: non si applicherà se la casa è stata l'abitazione principale di chi la vende per la maggior parte degli ultimi dieci anni, né sugli immobili ereditati, né se a vendere è un'impresa.


Troppo poco e con troppe scappatoie ... io li avrei bastonati di più.




La quarta (aumento iva su acquisto da costruttore) mi manca ... non trovo niente né nell'articolo né altrove

Vedo solo che scadono le agevolazioni per gli under36, ma era previsto ...



@wizardgsz : la qualità di questo topic viaggia verso gli standard di Ennio ... io al posto tuo mi preoccuperei :D
 
E' il 26% e ci sta tutta, stanno facendo business che senso ha agevolarli con la cedolare secca al 21 ?




In pratica gli hanno messo un'aliquota analoga a quella che pressochè tutti i comuni mettono per l'Imu

Ci mancava che pagassero meno per aver portato i capitali altrove ...




La tassa sulla plusvalenza sarà al 26%, se la vendita avviene entro dieci anni dalla fine dei lavori (anche se dal sesto anno in poi si potrà scalare la metà dei costi della ristrutturazione dal calcolo della plusvalenza; ovvero, una parte di quello che hai speso per i lavori sulla casa si potrà sottrarre all'imposta da pagare). Ci saranno alcune eccezioni: non si applicherà se la casa è stata l'abitazione principale di chi la vende per la maggior parte degli ultimi dieci anni, né sugli immobili ereditati, né se a vendere è un'impresa.


Troppo poco e con troppe scappatoie ... io li avrei bastonati di più.




La quarta (aumento iva su acquisto da costruttore) mi manca ... non trovo niente né nell'articolo né altrove

Vedo solo che scadono le agevolazioni per gli under36, ma era previsto ...



@wizardgsz : la qualità di questo topic viaggia verso gli standard di Ennio ... io al posto tuo mi preoccuperei :D
Sono seriamente preoccupato ed è sconcertante il livello così basso raggiunto:
la qualità della tua risposta è altrettanto scadente perché non risponde minimamente alle domande poste denotando scarsa comprensione dei testi :boh:
Oltretutto non intuisci nemmeno che sono a favore delle suddette misure concentrandoti, nella risposta, ad obiezioni che sposo in pieno.

L'addio dell'IVA agevolata riguarda le cosiddette "case green". Se vogliamo essere precisi si tratta dello stop ad una agevolazione: Addio all’IVA agevolata per le abitazioni green


Ripeto a beneficio di chi non comprende o fa finta di non capire, che è peggio:

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?
 
Sono seriamente preoccupato ed è sconcertante il livello così basso raggiunto:
la qualità della tua risposta è altrettanto scadente perché non risponde minimamente alle domande poste denotando scarsa comprensione dei testi :boh:
Oltretutto non intuisci nemmeno che sono a favore delle suddette misure concentrandoti, nella risposta, ad obiezioni che sposo in pieno.

L'addio dell'IVA agevolata riguarda le cosiddette "case green". Se vogliamo essere precisi si tratta dello stop ad una agevolazione: Addio all’IVA agevolata per le abitazioni green


Ripeto a beneficio di chi non comprende o fa finta di non capire, che è peggio:

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?
Il 90% degli utenti risponde in automatico senza leggere, non te ne sei accorto?
E poi in questo caso ti e' pure andata bene, mcord ha risposto in topic. di solito arrivano quelli che cominciano a delirare di "piddini" e "piddinia" a caso.
Comunque si, anche a me sembra che stiano facendo il gioco delle 3 carte alla fine aumentando la tassazione, ma tanto la colpa e' del governo precedente, no?
Sarebbe da chiedergli perché queste considerazioni (non ci sono i soldi) non le hanno fatte in campagna elettorale (invece di promettere mari e monti) e quando finirà questo "alibi" ma credo sappiamo tutti le risposte ad entrambe le domande.

Concordo comunque con il fatto che i primi punti sono OK, forse sono indeciso sul primo e comunque cercherei di recuperare in qualche forma soldi anche dalle vendite di case oggetto di superbonus anche in passato (che non e' bellissimo, ma di fatto c'e' chi ha lucrato sulla stupidita' e inefficienza dello stato).
 
Ricapitolando:
  • aumento cedolare 29% dal 21% (edit: 26%)
  • aumento tassazione case all'estero 40%
  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  • aumento IVA su acquisto casa dal costruttore

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?

Tutte le tasse nascoste che il governo Meloni ha inserito nella manovra per il 2024 :mmmm:

Siamo tornati indietro di 20 anni 🤬🤬🤬e questo è solo l'inizio..
 

Allegati

  • FB_IMG_1698401649666.jpg
    FB_IMG_1698401649666.jpg
    90,4 KB · Visite: 2
E' il 26% e ci sta tutta, stanno facendo business che senso ha agevolarli con la cedolare secca al 21 ?




In pratica gli hanno messo un'aliquota analoga a quella che pressochè tutti i comuni mettono per l'Imu

Ci mancava che pagassero meno per aver portato i capitali altrove ...




La tassa sulla plusvalenza sarà al 26%, se la vendita avviene entro dieci anni dalla fine dei lavori (anche se dal sesto anno in poi si potrà scalare la metà dei costi della ristrutturazione dal calcolo della plusvalenza; ovvero, una parte di quello che hai speso per i lavori sulla casa si potrà sottrarre all'imposta da pagare). Ci saranno alcune eccezioni: non si applicherà se la casa è stata l'abitazione principale di chi la vende per la maggior parte degli ultimi dieci anni, né sugli immobili ereditati, né se a vendere è un'impresa.


Troppo poco e con troppe scappatoie ... io li avrei bastonati di più.




La quarta (aumento iva su acquisto da costruttore) mi manca ... non trovo niente né nell'articolo né altrove

Vedo solo che scadono le agevolazioni per gli under36, ma era previsto ...



@wizardgsz : la qualità di questo topic viaggia verso gli standard di Ennio ... io al posto tuo mi preoccuperei :D

Forza Italia"

Presentato emendamento per proroga a tutto giugno 2024 del Superbonus condomini e singole abitazioni.

Parlami di questo emendamento 🤣🤣🤣🤣

I tuoi standard non li nomino sennò mi bannano...a voi la verità fa schifo.
 
a me del superbonus non mi frega piu nulla l'ho già fatto ed ho già liquidato pertanto...
Veramente frega, perché ci potrebbe essere un po' di tasse da pagare sula plusvalenza, in caso di vendita.
 
Di questo, penso volesse accennare
 
perché poi tassare le case all'estero .....
 
Ricapitolando:
  1. aumento cedolare 29% dal 21% (edit: 26%)
  2. aumento tassazione case all'estero 40%
  3. aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  4. aumento IVA su acquisto casa dal costruttore
  1. trovo che sia corretto, è oggettivo vi sia una differenza di rendita fra affitto breve e lungo, giusto differenziare la tassazione a favore del lungo
  2. questa è una scelta di pancia purtroppo e rischia (come sempre) di rivelarsi un boomerang, quando monti la introdusse in italia di contro in francia aggiunsero la tassazione extra x le case detenute in italia... morale della favola? transazioni internazionali crollate da ambo le parti... geniale! :o )
  3. ci puo' stare, ha un senso, se non erro vale x i primi 5 anni... 5 anni volano
  4. questa penso sia stata introdotta poichè conoscono l'andazzo nel settore, in questo caso l'evasione è quasi sempre presente, spesso nelle compre dirette da costruttore ci si accorda per una quota di nero, aumentando l'iva lo stato forse recupera qualcosa, bisogna poi sempre vedere il rovescio della medaglia... ogni azione prevede sempre una reazione :o
detto questo provo cmq ribrezzo, schifo e pena per questi mestieranti della politica da 4 spicci, anzichè colpire la spesa pubblica fuori controllo non fanno che aumentare le tasse, fra l'altro già parecchio alte in italia

questo cdx vale tanto quanto un csx qualsiasi... tassa e spendi! :wall:
 
perché poi tassare le case all'estero .....
Esiste un altro paese che tassa gli immobili all'estero dei propri residenti? Onestamente non lo so. Parliamo di tasse sulla proprietà ben diverso quelle sul reddito che questi immobili possono generare, sul reddito si pagano le tasse nel paese di residenza meno quelle eventualmente ( quasi sempre ) pagate nel paese dove il reddito è generato.
 
Ricapitolando:
  • aumento cedolare 29% dal 21% (edit: 26%)
  • aumento tassazione case all'estero 40%
  • aumento imposte vendita case oggetto di "superbonus"
  • aumento IVA su acquisto casa dal costruttore

Detto questo... tutto bene tranne l'ultima iniziativa IMO.
...ma non dovevano diminuire le tasse invece che aumentare? Il saldo positivo previsto in manovra è +2,2 miliardi di tassazione tra le varie iniziative (non solo quelle in oggetto sulla casa).

Berlusconi, artefice della più grande riduzione di tasse della storia tra IRPEF e casa, sarebbe d'accordo col suo Governo?

Tutte le tasse nascoste che il governo Meloni ha inserito nella manovra per il 2024 :mmmm:
Le tasse possono diminuire ( visto che praticamente la crescita del PIL e' ferma ) se le fai pagare a quelli che prima non le pagavano ;)
Oppure fai altro debito..
La cosa "bella" di tutto il discorso e' che il debito aumenta e le tasse pure :D
 
Esiste un altro paese che tassa gli immobili all'estero dei propri residenti? Onestamente non lo so. Parliamo di tasse sulla proprietà ben diverso quelle sul reddito che questi immobili possono generare, sul reddito si pagano le tasse nel paese di residenza meno quelle eventualmente ( quasi sempre ) pagate nel paese dove il reddito è generato.
Quello che paghi all'estero lo puoi mettere in detrazione, per evitare la doppia imposizione fiscale. Anche nel caso dell'IVIE.
 
Quello che paghi all'estero lo puoi mettere in detrazione, per evitare la doppia imposizione fiscale. Anche nel caso dell'IVIE.
Lo so benissimo, ma con l'aumento dei valori catastali in Germania ( dal 2025) pagherò circa 2000 euro di Grundsteuer in Germania e 10/11 mila in Italia di ivie...( detratta la tassa tedesca ovviamente) mi sembra un tantino assurdo....
 
Indietro