Il miglior oscillatore\indicatore per capire un trend...

Tranquillo: Un Saluto anche a te!
Ciao, Cray
 
Tutti gli indicatori, le medie, gli oscillatori, fotografano il passato, con qualsiasi time frame si leggano.
Un secondo dopo il titolo può andare indifferentemente su o giu.
Alla lunga quindi la "lettura" di questi strumenti, non puo generare una operatività positiva nel tempo.
La grande trappola dell'Analisi Tecnica, è proprio questa:
far credere che l'uso dei vari strumenti sia precursore e previsivo dei movimenti.
 
Per redmax: Perfettamente centrato il problema!
 
Ciao,


secondo il mio parere, oltre agli indicatori (ADX, Medie Mobili, ecc...), un ulteriore conferma che un trend sta iniziando (o e' finito), si ottiene applicando le tecniche di Victor Sperandeo: 1 2 3 e 2 B;

utilizzando queste tecniche confermate anche dagli indicatori, si ottiene un'alta percentuale di affidabilita' del segnale.
 
Tutti gli indicatori, le medie, gli oscillatori, fotografano il passato, con qualsiasi time frame si leggano.
Un secondo dopo il titolo può andare indifferentemente su o giu.
Alla lunga quindi la "lettura" di questi strumenti, non puo generare una operatività positiva nel tempo.
La grande trappola dell'Analisi Tecnica, è proprio questa:
far credere che l'uso dei vari strumenti sia precursore e previsivo dei movimenti.

Non dovremmo mai dimenticarlo OK!
 
discussione interessante ... del SuperTrend che ne pensate?
 
rendimento medio ad n giorni rapportato al suo errore standard
 
Molti consigli sono sbagliati :no: , per capire un trend incrocio di medie mobili ecc. non servono a un bel niente...ti possono dare eventualmente dei punti di ingresso o svolta di un precedente movimento...penso che il modo migliore per comprendere un trend in atto sia utilizzare il parabolico san efficiente sopratutto in time frame elevati e con movimenti di forte direzionali...essendo un indicatore trend follower è erratico in fase di congestione/lateralizzazione. Il super trend è anch'esso valido. ti ricordo che invece gli oscillatori funzionano nei momenti in cui gli indicatori trend follower falliscono..."teoricamente" OK!
 
analisi della successione dei max e min..onde di impulso e diritracciamento secondo la definizione di pring....e struttuar frattale del mercato ( è sensato assumere psizioni long se i max e minimi sono crescenti ma contemporaneamente se il trend che vogliamo seguire è unì onda impulsiva del trend che lo contiene...seguire i tend di correzione, invece,porta a cattive sorprese perchè soo brevi,sono contro il trend che li contiene e si possono invertire molto repemìntinamente..)..tutto il resto, a mio avviso, è ciarpame perchè o troppo soggetto all'interpretazone o perchè funzione di parametri numeric che possono avere migiaia di combinazioni ( esempio lamedia mobile..per un nperiodo magari funziona quwlla a 10 gg..poi bisogna cambiarla con quella a che sò..20 gg e via così..praticamente un calvario...)

come sta messo il petrolio?
 
è un pò statico ma rende l'idea
massimo+minimo+close del mensile..diviso 3....lo stesso per il settimanale e per il giornaliero..i pivot praticamente
si hanno 3 prezzi e si individua chiaramente la tendenza
 
Ho letto le vostre risposte e rispetto le vostre considerazioni. A mio avviso, l'unico indicatore affidabile rimane il volume o meglio, i contratti immessi nel mercato. L'evoluzione del trading non da tregua a tutto ciò che è in ritardo. Gli indicatori elencati in questo TD fanno parte del passato.
 
in verità la domanda è ambigua, capire un trend si presta a diverse interpretazioni.


1) capire come anticipare il trend? non è possibile.

2) capire qual è il trend? non serve nessun oscillatore, si tracciano un paio di linee ... non è complicato

3) capire qual è la forza del trend? è possibile!

cià
:D
 
Ultima modifica:
- prezzi
- medie mobili (ma non gli incroci)
 
Supertrend

Supertrend tutta la vita (linea verde e rossa)!! Lo utilizzo abbinato alla regressione lineare (linea blu e gialla).

1.PNG
 
@ FabrizioCo
Come li setti?
Come la gestisci l'accoppiata?
Io uso trend line su frame a diversi tempi, in sequenza partendo dal 3minuti, con le onde elliott
 
Anch'io uso moltissimo il ST, ma attenti che è una brutta bestia! Su alcuni tf funziona su altri no (uso impostazione di default sul 15/30min)
 
Indietro