Il mio condominio è senza polizza!

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.381
Punti reazioni
55
Buonasera, ieri ho inviato un'email al mio amministratore per chiedere quali coperture abbiamo sul condominio in modo tale da non includerle in una polizza Capofamiglia che farei io.
Mi ha risposto candidamente che il condominio non è coperto da nessuna polizza assicurativa...

Si tratta di un fabbricato costituito da totali 8 appartamenti divisi su 2 livelli, 4 mansarde non abitabili, 10 garage e 5 locali commerciali.

Zona appena periferica, il primo palazzo vicino sta a 30m circa.

Secondo voi sarebbe opportuno sensibilizzare l'amministratore?
Che coperture sarebbero da considerare?
Grazie
 
Buonasera, ieri ho inviato un'email al mio amministratore per chiedere quali coperture abbiamo sul condominio in modo tale da non includerle in una polizza Capofamiglia che farei io.
Mi ha risposto candidamente che il condominio non è coperto da nessuna polizza assicurativa...

Si tratta di un fabbricato costituito da totali 8 appartamenti divisi su 2 livelli, 4 mansarde non abitabili, 10 garage e 5 locali commerciali.

Zona appena periferica, il primo palazzo vicino sta a 30m circa.

Secondo voi sarebbe opportuno sensibilizzare l'amministratore?
Che coperture sarebbero da considerare?
Grazie
intanto bisognerebbe capire il perché non c'è una copertura condominiale.
E' volontà dei condomini o dell'amministratore.

Se fosse dell'amministratore, la prima cosa da fare sarebbe cambiarlo.
Se ci fossero altre situazioni legate ai condomini, fare urgente riunione e votare per copertura condominiale.

Se nessuno dei condomini ci senti, predisporre immediatamente polizza personale full.
 
intanto bisognerebbe capire il perché non c'è una copertura condominiale.
E' volontà dei condomini o dell'amministratore.

Se fosse dell'amministratore, la prima cosa da fare sarebbe cambiarlo.
Se ci fossero altre situazioni legate ai condomini, fare urgente riunione e votare per copertura condominiale.

Se nessuno dei condomini ci senti, predisporre immediatamente polizza personale full.
Supponiamo che il condominio non ci senta. Cade una tegola e colpisce una persona. Il tetto è parte comune. Esiste una polizza RC che copra le parti comuni del condominio, sottoscrivibile dal singolo condomino?
 
Supponiamo che il condominio non ci senta. Cade una tegola e colpisce una persona. Il tetto è parte comune. Esiste una polizza RC che copra le parti comuni del condominio, sottoscrivibile dal singolo condomino?
Una polizza capofamiglia non coprirebbe questo evento "condominiale"?
 
Le polizze "personali" coprono anche la propria parte di responsabilità in caso di danno a terzi derivante dalla proprietà comune del condominio.
Al di là di questo come ha scritto prima @JokerTime88 bisognerebbe capire perché il condominio non è assicurato, se si è trattato di una negligenza dell'amministratore anche io propenderei per una sostituzione.
In quale città (o zona d'Italia) Dove si trova il condominio?
 
Supponiamo che il condominio non ci senta. Cade una tegola e colpisce una persona. Il tetto è parte comune. Esiste una polizza RC che copra le parti comuni del condominio, sottoscrivibile dal singolo condomino?
RC Fabbricato.
Alcune Compagnie la prestano già all'interno della garanzia RC Casa.
Altri è una estensione a pagamento da aggiungere.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ma la polizza al condominio non è obbligatoria?
 
@jonny89
Apri un thread ma poi non intervieni più?
Gli utenti ti hanno anche posto delle domande, potresti anche rispondere ai loro dubbi per correttezza.
 
In quale città (o zona d'Italia) Dove si trova il condominio?
Si trova in provincia di Matera, Basilicata
@jonny89
Apri un thread ma poi non intervieni più?
Gli utenti ti hanno anche posto delle domande, potresti anche rispondere ai loro dubbi per correttezza.
Mi scuso con te e con gli altri utenti se sono sembrato scorretto, ho letto distrattamente le risposte ma in realtà mi sono dimenticato di rispondere.
Sinceramente l'amministratore non ci ha mai segnalato/consigliato di pensare ad un assicurazione condominiale e soltanto perchè mi sto informando personalmente sul mondo assicurativo e coperture mi sono posto la domanda.

Ad una mia domanda/richiesta via email ha risposto candidamente come segue:
Buongiorno, come condominio ****** non è stata stipulata nessuna Polizza Assicurativa.
Saluti

Sicuramente correrò ai ripari con una polizza capofamiglia in grado di coprire anche quanto più possibile i danni a terzi ma nella prossima assemblea solleverò sicuramente la questione.

In ogni caso sto ancora attendendo una riposta ufficiale dalla mia compagnia assicurativa riguardo la polizza scoppio/incendio sottoscritta con il mutuo e la validità in assenza di agibilità ma non ho avuto risposte, provvederò a sistemare l'agibilità per il mi appartamento quanto prima.
Probabilmente la trascuratezza (se così la vogliamo chiamare....) dell'assicurazione sarà dovuta ad evitarci un'ulteriore spesa (si stanno susseguendo tanti lavori di completamento del fabbricato che il costruttore ha lasciato incompleto) oppure alla mancanza di agibilità ma credo che un'aspetto così importante non sia da mettere in secondo piano.
 
Si trova in provincia di Matera, Basilicata

Incorri nel problema che già avevo evidenziato nel 2020, più si scende verso Sud meno c'è fiducia nelle assicurazioni, ripropongo questa mappa (fonte ANIA) che spiega molto bene il fenomeno:

view
 
Incorri nel problema che già avevo evidenziato nel 2020, più si scende verso Sud meno c'è fiducia nelle assicurazioni, ripropongo questa mappa (fonte ANIA) che spiega molto bene il fenomeno:

view
Mi viene da pensare che al sud ci sia una mentalità ottusa e poco lungimirante.
Mi voglio sicuramente distinguere dalla massa 😄
P.s.: grazie per il grafico 🤝
 

Mi viene da pensare che al sud ci sia una mentalità ottusa e poco lungimirante.
Mi voglio sicuramente distinguere dalla massa 😄
P.s.: grazie per il grafico 🤝

E' il "familismo amorale" già descritto da Banfield nel suo libro di quasi 70 anni fa. Probabilmente qualcosa è migliorato, ma non credo in modo sostanziale. Al Sud si pensa che le assicurazioni sono buone per incassare e poi quando è ora di pagare ti fottono. E quindi non vengono sottoscritte.
In questo contesto è molto importante ragionare secondo il detto "chi fa per se fa per tre", ciò non toglie che fare moral suasion sugli altri condomini e sull'amministratore per avere una polizza comune sia comunque buona cosa, ma io non insisterei molto e renderei prioritario di "coprirsi il proprio rischio".
 
Si trova in provincia di Matera, Basilicata

Mi scuso con te e con gli altri utenti se sono sembrato scorretto, ho letto distrattamente le risposte ma in realtà mi sono dimenticato di rispondere.
Non ti devi scusare :) , però ritengo che una assicurazione condominiale sia importante averla, perchè se succede qualcosa almeno siete coperti, quindi almeno sapere se ne è stata stipulata una è doveroso.

Poi posso pure capire che in meridione vengono stipulati meno contratti e che (forse) si pensi che NON averla sia un risparmio.

Dalle mie parti (BZ) è normalissimo esserne muniti, anzi, è come se fosse obbligatoria, non mi pare esistano condomìni che ne siano privi.
 
Incorri nel problema che già avevo evidenziato nel 2020, più si scende verso Sud meno c'è fiducia nelle assicurazioni, ripropongo questa mappa (fonte ANIA) che spiega molto bene il fenomeno:

view
Non può essere dettato dal fatto che a nord (a naso) si facciano più mutui rispetto al sud? E che il mutuo richieda la polizza incendio obbligatoriamente?
 
Non può essere dettato dal fatto che a nord (a naso) si facciano più mutui rispetto al sud? E che il mutuo richieda la polizza incendio obbligatoriamente?
Approfitto del tuo intervento per aggiornare la statistica ANIA con dati 2022 (la precedente era del 2020):

1712001337611.png


1712001886126.png
1712001908670.png


Ora alcune province (in particolare Milano, Monza, Firenze, Bologna, Trieste, Gorizia e Livorno) presentano tassi di copertura superiori al 70% e praticamente tutto il Nord sta sopra il 60% (con qualche provincia nella fascia 50-60%).
Molta parte del Sud invece è sotto al 15% di copertura con alcune aree dal 15% al 25% e pochissime province (Bari, Barletta e Cagliari) tra il 25% e il 50%.
Sempre secondo l'ANIA il Nord è in media al 65% mentre il Sud non supera il 20%.

Al Nord gli immobili sono circa 16,4mln, di questi quelli acquistati con mutuo negli ultimi 20 anni (durata media del mutuo) sono stati circa 5mln, al Centro rispettivamente 6,7 mln e 1,7 mln, al Sud isole comprese 12,3 mln e 1,7 mln. (dati di stock da fonte OMI e delle compravendite con mutuo da fonte ISTAT-notai)

Quindi i ratio sono

Nord 30%
Centro 25%
Sud 14%

Ora, questi potrebbero essere il numero di immobili soggetti alla incendio e scoppio abbinata al mutuo nella MIGLIORE delle ipotesi (perchè per esempio se lo stesso immobile passa di mano prima che il mutuo originario sia terminato da luogo a 2 transazioni ma sempre lo stesso immobile è).

Ora, dalla mappa ANIA ci sono zone con tassi di copertura per la garanzia incendio superiore al 70% e altre inferiore al 15%, direi che solo una piccola parte può essere spiegata dal fenomeno mutui.

Al Nord che io sappia la polizza casa ce l'hanno in molti, per non dire quasi tutti. Almeno quella del condominio (che comunque da una prima copertura, per quanto non completa)

Quindi l'elemento da te menzionato parzialmente può innalzare il tasso di copertura al Nord e al Centro, ma non in modo sostanziale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Aggiungo anche un'altra statistica, ovvero il numero delle polizze Globale Fabbricato che sono quelle che coprono i condomini.

Sempre secondo l'ANIA le polizze di questo tipo erano 1,21 mln nel 2021 e sono calate a 1,05 mln nel 2023 con un deciso decremento in soli 2 anni (-13%) passando da 1832 mld a 1778 mld di patrimonio coperto (-3%).
La riduzione del numero di coperture è assai più cospicuo del capitale coperto, ma questo è probabilmente dovuto all'inflazione dell'ultimo biennio che ha aumentato i massimali.
Le più di 150k polizze in meno sono tante in soli due anni e a tal proposito ricordo ciò che mi diceva l'amministratore del nostro stabile sul fatto che le compagnie sono sempre più restie a coprire i condomini, specialmente quelli più "datati" degli anni 40-50-60 perchè ritenuti troppo "sinistrosi" soprattutto per i danni da acqua (per il nostro che è del 1950 negli ultimi 5 anni Allianz ha incassato premi per circa 10k e risarcito circa 6k quasi interamente dovuti a ricerca e risparazione del guasto per tubi condominiali).

1712002558714.png
 
  • Like
Reazioni: f_b
@123abc a proposito di dati, ho letto sulla pagina facebook dell'Agenzia Allianz di Mortegliano (UD) alcuni dati sui sinistri aperti in seguito agli eventi meteo di luglio. Dimmi se riesci a leggerli, nel caso provo a postarli qui... Mi piacerebbe un tuo commento (credo potrebbe aiutare anche @jonny89 leggere il racconto di una situazione "reale")
 
@123abc a proposito di dati, ho letto sulla pagina facebook dell'Agenzia Allianz di Mortegliano (UD) alcuni dati sui sinistri aperti in seguito agli eventi meteo di luglio. Dimmi se riesci a leggerli, nel caso provo a postarli qui... Mi piacerebbe un tuo commento (credo potrebbe aiutare anche @jonny89 leggere il racconto di una situazione "reale")
Postali pure sul Fol, magari in una discussione ad hoc o generalista.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Indietro