Il mio condominio è senza polizza!

Dunque, scrivono a 7 mesi dalla grandinata (24/7/23 - 24/2/24):
- 1048 sinistri aperti
- 95% dei sinistri aperti entro 72h dalla denuncia
- Agenzia aperta 7/7 a luglio, agosto e settembre
- 90% delle perizie chiuse entro il 31 ottobre
- 65% dei sinistri liquidati e chiusi entro 7 mesi dagli eventi calamitosi
 
Dunque, scrivono a 7 mesi dalla grandinata (24/7/23 - 24/2/24):
- 1048 sinistri aperti
- 95% dei sinistri aperti entro 72h dalla denuncia
- Agenzia aperta 7/7 a luglio, agosto e settembre
- 90% delle perizie chiuse entro il 31 ottobre
- 65% dei sinistri liquidati e chiusi entro 7 mesi dagli eventi calamitosi
Sono indicatori di efficienza che usano per dimostrare che lavorano bene per i clienti. Non facendo l'assicuratore sinceramente non sono in grado di commentarti in modo approfondito questi dati se non plaudendo al fatto che non hanno mai chiuso lavorando pure il sabato e la domenica anche ad agosto (:bow:) riuscendo a gestire in modo celere sia l'apertura del sinistro (72h credo siano i termini contrattuali), sia la fase valutativa che, infine, quella liquidativa per molti assicurati.
Non so dirti se il 65% dei sinistri liquidati entro 7 mesi sia o meno un buon risultato (penso di sì altrimenti non lo evidenzierebbero :D), andrebbe chiesto a qualcuno come @galimba, @samuele.soardo, @JokerTime88 e @gallocedrone, forse era opportuno però aprire un thread ah hoc sui tempi di gestione di un sinistro...;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Ad una mia domanda/richiesta via email ha risposto candidamente come segue:
Buongiorno, come condominio ****** non è stata stipulata nessuna Polizza Assicurativa.
Saluti

Sicuramente correrò ai ripari con una polizza capofamiglia in grado di coprire anche quanto più possibile i danni a terzi ma nella prossima assemblea solleverò sicuramente la questione.
io chiederei urgente riunione condominiale e solleverei il problema.
E poi correrei ai ripari con una polizza più completa della sola RC.

In ogni caso sto ancora attendendo una riposta ufficiale dalla mia compagnia assicurativa riguardo la polizza scoppio/incendio sottoscritta con il mutuo e la validità in assenza di agibilità ma non ho avuto risposte, provvederò a sistemare l'agibilità per il mi appartamento quanto prima.
Probabilmente la trascuratezza (se così la vogliamo chiamare....) dell'assicurazione sarà dovuta ad evitarci un'ulteriore spesa (si stanno susseguendo tanti lavori di completamento del fabbricato che il costruttore ha lasciato incompleto) oppure alla mancanza di agibilità ma credo che un'aspetto così importante non sia da mettere in secondo piano.
senza agibilità il danno è contestabile sia nella forma che nella sostanza.
Spero che l'amministratore sappia il fatto suo e stia aspettando tutta la documentazione necessaria per avere l'agibilità ed il resto.
Così da poter stipulare una copertura idonea.
 
io chiederei urgente riunione condominiale e solleverei il problema.
E poi correrei ai ripari con una polizza più completa della sola RC.
Cosa intendi per polizza più completa di una sola RC? Quali garanzie aggiungeresti oltre a coprire ovviamente al meglio i danni a terzi, fenomeno elettrico e allagamento?

senza agibilità il danno è contestabile sia nella forma che nella sostanza.
Spero che l'amministratore sappia il fatto suo e stia aspettando tutta la documentazione necessaria per avere l'agibilità ed il resto.
Così da poter stipulare una copertura idonea.
Infatti la mia attuale assicurazione con la quale ho sottoscritto la polizza scoppio/incendio ancora non si é espressa con chiarezza sulla effettiva copertura vista la non agibilità dell'abitazione.

L'amministratore non si sta prodigando ad avere per avere l'agibilità.... Io ho preso appuntamento per domani sera con un geometra in modo tale da approfondire se possiamo sistemare almeno il mio appartamento e non avere rivalse dall'assicurazione (oltre a sottoscrivere sicuramente altre coperture oltre alla semplice scoppio/incendio che ho attualmente).
 
Cosa intendi per polizza più completa di una sola RC? Quali garanzie aggiungeresti oltre a coprire ovviamente al meglio i danni a terzi, fenomeno elettrico e allagamento?


Infatti la mia attuale assicurazione con la quale ho sottoscritto la polizza scoppio/incendio ancora non si é espressa con chiarezza sulla effettiva copertura vista la non agibilità dell'abitazione.

L'amministratore non si sta prodigando ad avere per avere l'agibilità.... Io ho preso appuntamento per domani sera con un geometra in modo tale da approfondire se possiamo sistemare almeno il mio appartamento e non avere rivalse dall'assicurazione (oltre a sottoscrivere sicuramente altre coperture oltre alla semplice scoppio/incendio che ho attualmente).
intendo valutare in base ad una analisi dei rischi quali sono le tue esigenze/bisogno e tarare di conseguenza la copertura al meglio.
Vista anche la "problematica" del condominio e dell'amministratore.

Valuterei di cambiare amministratore il prima possibile.
Dopodiché gli altri condomini su che onda sono rispetto alla copertura condominiale e agibilità?
 
intendo valutare in base ad una analisi dei rischi quali sono le tue esigenze/bisogno e tarare di conseguenza la copertura al meglio.
Vista anche la "problematica" del condominio e dell'amministratore.
Certamente devo provvedere e ti ringrazio del consiglio
Valuterei di cambiare amministratore il prima possibile.
Dopodiché gli altri condomini su che onda sono rispetto alla copertura condominiale e agibilità?
Non credo che possiamo cambiare amministratore almeno fin quando non ci aiuta a risolvere alcune problematiche dell'immobile (confini, ascensore ed altro) che ci sta seguendo da un pò anche per mezzo di tecnici ed avvocati.

Certo è che nella prossima assemblea solleverò certamente la questione poichè nonostante ci siano in condominio persone colte ed istruite (avvocati, revisori contabili e banchieri! sigh!) questa problematica non è stata mai sollevata da nessuno e l'unico che si sta ponendo dubbi pare sia io....

Gli altri appartamenti sono inagibili come il mio, a mia conoscenza l'unica proprietà che ha sanato la situazione è quella di un negozio che per poter stabilire la sede ha sistemato i documenti molti anni addietro, le altre attività commerciali non mi risultano abbiano intrapreso questo "percorso" per ottenere l'agibilità
 
Indietro