Il mio PAC trentennale

Sono riuscito a prenderle a 1,988. Peccato per l'ordine automatico, oggi si potevano prendere anche a meno.
Per me nessun problema ;)

Con la operativita' dell'anno scorso ho imparato che e' meglio non preoccuparsi di indovinare il timing migliore (cosa, a mio avviso, impossibile da fare), ma programmare acquisti a scadenze prefissate e a quella data comprare cio' che di meglio offre il mercato :cool:
 
Da grafico vedo che è un buon momento anche per entrare in Ubi, si prende a 9,10.. Tu che dici?
 
Per me nessun problema ;)

Con la operativita' dell'anno scorso ho imparato che e' meglio non preoccuparsi di indovinare il timing migliore (cosa, a mio avviso, impossibile da fare), ma programmare acquisti a scadenze prefissate e a quella data comprare cio' che di meglio offre il mercato :cool:


Veramente ottima la tua idea delle quote mensili.

ti segnalo un titolo quotato al Nyse

Penn west

pro: dividendo mensile (generazione di cassa per acquisto nuovi titoli)
contro1: cambiamento legislazione fiscale canadese sui trust
contro2 : doppia imposizione sui dividendi

a te le valutazioni del caso

in bocca al lupo OK!
 
Si prospetta un debole 1° trimestre per Buzzi, come gia' anticipato nella relazione annuale.

Buzzi Unicem fanalino di coda del Ftse Mib, pesano i conti di Dyckerhoff

Finanzaonline.com - 5.5.10/11:33

Buzzi Unicem finisce sul fondo del Ftse Mib. Intorno alle 11.30 il titolo del gruppo cementiero viene scambiato a 10,58 euro per azione, evidenziando un calo del 2,31% dopo i risultati diffusi da Dyckerhoff AG, società cementiera tedesca che fa capo a Buzzi Unicem. Nel primo trimestre ha riportato una perdita netta di 36 milioni di euro dai -26 milioni dell'analogo trimestre 2009. Il fatturato consolidato è sceso da 258 a 202 milioni. L'Ebitda è passato in negativo per 10 milioni dai +6 milioni del primo trimestre 2009.
 
Veramente ottima la tua idea delle quote mensili.

Pensa un po' che Doris, i suoi scagnozzi travestiti da "family inkuler" sguinzagliati ovunque e l'intera categoria dei loro colleghi sono ANNI che propagandano quest'idea geniale a prova di bomba...:rolleyes:

Tu invece l'hai scoperta da Nautilus ADESSO ? :eek::mmmm:
 
ma, la strategia del PAC ha solidissime ragioni sia di ordine logico-matematiche sia di verificabilità empirica

quindi questa ricorrnte ironia è del tutto fuor di luogo
è la migliore forma di cassettismo che sia possibile immaginare

il che non toglie ovviamente che si possa fare anche molto meglio o peggio
 
ma, la strategia del PAC ha solidissime ragioni sia di ordine logico-matematiche sia di verificabilità empirica

quindi questa ricorrnte ironia è del tutto fuor di luogo
è la migliore forma di cassettismo che sia possibile immaginare

il che non toglie ovviamente che si possa fare anche molto meglio o peggio
Ma NSOE, non avendo il coraggio di operare di persona sui mercati, passa tutto il suo tempo a criticare tutto e tutti... Se invece che col Pac impostavo la strategia sul trading intra-day avrebbe ironizzato contro i "tirarighe" come fa in altri post ;)
 
Pensa un po' che Doris, i suoi scagnozzi travestiti da "family inkuler" sguinzagliati ovunque e l'intera categoria dei loro colleghi sono ANNI che propagandano quest'idea geniale a prova di bomba...:rolleyes:

Tu invece l'hai scoperta da Nautilus ADESSO ? :eek::mmmm:

beh i "family ink" come li chiami tu propongono qualcosa di buono per loro,
quale investimento ti rende l'1 e passa per cento sicuro senza metterci neanche i soldi.

io preferisco prendere i dividendi , pagare il 12,5% di tasse allo stato
e con il resto scegliere cosa comprare.
:bow:
 
Operando in Italia mi sembra piu' naturale confrontarmi con l'indice nazionale.

Piu' l'S&P500 che e' l'indice piu' importante di tutte le borse mondiali.

Sara naturale confrontarsi... ma se scegli altrove magari ci guadagni anche...
 
RIEPILOGO dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) al 30 aprile

Capitale versato = 11.000,00 (versamento di 600 venerdi' scorso)
Valore portafoglio = 12.280,06
N° quote = 104,9537 (in aumento di 5,128 per il versamento)
Valore quota = 117,0045
Rendimento +17,00% (11,85% annuale composto)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +18,01%;
- S&P 500 TR +37,38%;
- 4R +7,18%.

Ho paura per il prossimo aggiornamento .:eek:
Speriamo non ci siano nel pac troppi bancariOK!

Bye;)
 
Ho paura per il prossimo aggiornamento .:eek:
Speriamo non ci siano nel pac troppi bancariOK!

Bye;)
L'aggiornamento stasera tardi o domani (devo aspettare i conteggi di Wally), ma preannuncio che sara' bellino vs Ftse OK! e terribile vs gli altri 2 benchmarks KO!
 
i pac sui titoli pero' sono un pacco......a questo punto meglio fondi/etf su settori/indici ad alto beta
 
i pac sui titoli pero' sono un pacco......a questo punto meglio fondi/etf su settori/indici ad alto beta
Io voglio batterli gli indici, ed il modo migliore per farlo e' scegliere buoni titoli :cool:

E' matematico che se scelgo i titoli migliori faro' meglio dell'indice relativo, il quale contiene al suo interno anche i titoli peggiori OK!

E poi mi piace troppo fare le analisi sulle singole azioni ;)
 
RIEPILOGO dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro)

Capitale versato = 11.000,00
Valore portafoglio = 10.917,11
N° quote = 104,9537
Valore quota = 104,0183
Rendimento +4,02% (2,81% annuale composto)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +3,79%;
- S&P 500 TR +34,37%;
- 4R +7,26%.

Settimana negativa per Pac 30 (-11,10%) che recupera quasi un intero punto sul Ftse (-12,05%) e finalmente lo supera OK! ma perde moltissimo sia sullo S&P (-2,19%) KO! sia soprattutto su 4R e la grande novita' di questa settimana e' che 4R supera sia Pac30 KO!KO! sia Ftse :eek:.

Era dal pieno della crisi nel 2008 che non si vivevano piu' settimane cosi' emozionanti ;) e il bello dovra' ancora venire... perche' io penso che non si tratta di semplici prese di profitto ma di qualcosa di molto piu' brutto... qualcosa che abbiamo intravisto giovedi' sera quando gli indici USA sono collassati da -3% a -9% in 15 minuti :eek:

La mia idea e' che adesso o procedono con la monetizzazione del debito (e quindi iper-inflazione) a livello non solo greco, o di PIGS, ma planetario... oppure ci sara' un avvitamento peggio del 1929 fino alla morte delle borse. Io sono convintissimo che sceglieranno la prima opzione. INFLATE OR DIE :cool:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    108,4 KB · Visite: 152
  • Pac30_20100507.xls
    89,5 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
Indietro