Il mio PAC trentennale

Aggiornamento portafoglio.
 

Allegati

  • Pac30_20200705.xls
    43,5 KB · Visite: 46
io credo che non si debba avere un approccio talebano..

io sono dell'idea di una strategia di investimento a più strati..

uno strato dedicato all'uso di indici ed etf per seguire il mercato, e una parte dedicata allo stock picking tramite principio di value investing..

concordo con Nautilus che tale attività sia divertente e stimolante, e se circoscritta a una parte di portafoglio perchè no :o
Sono del tuo stesso parere però lo stock picking e le attività frequenti penso debbano essere relegate a parti minime del portafogli, a maggior ragione per trader ansiosi o che soffrono molto lo stress.
 
Sono del tuo stesso parere però lo stock picking e le attività frequenti penso debbano essere relegate a parti minime del portafogli, a maggior ragione per trader ansiosi o che soffrono molto lo stress.

certamente dipende anche dalla propensione al rischio di ognuno, ma comunque un buon portafoglio di stocks diversificato, seppur non diversificato quanto può essere un indice tipo Sp500 o mscwi world, può ridurre di molto il rischio sistematico (beta).. per ridurre invece il rischio non sistematico legato al singolo titolo è bene fare un'attenta analisi dei fondamentali, e selezionare titoli che offrono il miglior rapporto risk/reward.. :o
 
Scelto il titolo da comprare lunedi' 29: la nuova entrata AIR LIQUIDE.

Ne compro 50, in cifra tonda, perche' ogni tanto danno una azione gratis ogni 10 e cosi' evito spezzature.

Messi in buy list anche i titoli per i prossimi 3 mesi, tutte nuove entrate: Basf, Allianz e Phillips66.

Al di la dell'efficienza di un ptf fatto così (di cui discutemmo anni fa), ti faccio notare che i fondi a gestione attiva (vedi ad esempio il MS Global Opportunities o il Global Brands), indipendentemente dalla strategia che adottano, puntano in genere su 30/40 titoli. E hanno una squadra di analisti....
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200711.pdf
    52 KB · Visite: 58
  • Pac30_20200711.xls
    43,5 KB · Visite: 23
Al di la dell'efficienza di un ptf fatto così (di cui discutemmo anni fa), ti faccio notare che i fondi a gestione attiva (vedi ad esempio il MS Global Opportunities o il Global Brands), indipendentemente dalla strategia che adottano, puntano in genere su 30/40 titoli. E hanno una squadra di analisti....
Probabilmente il fatto di avere una squadra di analisti puo' permettere loro di avere meno titoli in portafoglio (perche' li conoscono e li seguono meglio). Io non potendo seguirli come loro, mi sento piu' tranquillo a spalmare il rischio su piu' titoli.
 
Probabilmente il fatto di avere una squadra di analisti puo' permettere loro di avere meno titoli in portafoglio (perche' li conoscono e li seguono meglio). Io non potendo seguirli come loro, mi sento piu' tranquillo a spalmare il rischio su piu' titoli.

A me pare che rischi di più e guadagni di meno. Il rischio non dipende (solo) dal numero di titoli che hai in pancia ma (soprattutto) dalla loro correlazione. Hai mai valutato la volatilità del tuo ptf?
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200718.xls
    42 KB · Visite: 18
  • Pac30_20200718.pdf
    51,3 KB · Visite: 43
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200726.xls
    42 KB · Visite: 27
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200801.pdf
    53,1 KB · Visite: 43
  • Pac30_20200801.xls
    43,5 KB · Visite: 19
Scelto il titolo da comprare lunedi' 3 agosto: ALLIANZ.

In buy list per i prossimi mesi:
Basf
L'Oreal (cara, ma interessante il bonus fedelta' del 10% tipo Air Liquide)
Phillips66
 
Comprate 29 Allianz a 176,18 € OK!
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200808.xls
    41,5 KB · Visite: 33
mhhh direi rendimento decisamente scarsino nonostante 11 anni di straordinario mercato toro, la prova vera per te inizierà fra poco se prevedibilmente si inverte il trend per alcuni anni e si va in recessione, nervi saldissimi mi raccomando.
Una marea di azioni!
 
Ultima modifica:
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200814.xls
    42,5 KB · Visite: 29
Ciao Nautilus, complimenti per il PAC. se posso chiedere, come mai hai Vallourec in ptf e non Tenaris?
 
Ciao Nautilus, complimenti per il PAC. se posso chiedere, come mai hai Vallourec in ptf e non Tenaris?
Fu una mossa imprudente, attirato da prezzi molto piu' appetibili rispetto a Tenaris.

Forse senza la pesante crisi dei petroliferi negli anni successivi l'azzardo sarebbe stato premiato.
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20200821.xls
    42,5 KB · Visite: 23
Fu una mossa imprudente, attirato da prezzi molto piu' appetibili rispetto a Tenaris.

Forse senza la pesante crisi dei petroliferi negli anni successivi l'azzardo sarebbe stato premiato.

Credo che avrai modo di rifarti, il settore soffre ma la pazienza non ti manca.
 
Indietro