Il mio portafoglio PAC

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per l'azionario ora mi voglio affidare a un fondo...
 
Home Fondo petrolio norvegese

Incredibile, veramente! Perché non si fa qualcosa del genere anche in Italia? Lo potrebbe fare la Cassa Depositi e Prestiti
 
ma per quello che GIà c'è ... cosa fa? è su morningstar / ISIN ?
 
ma per quello che GIà c'è ... cosa fa? è su morningstar / ISIN ?
Il fondo del petrolio norvegese è un fondo d'investimento bilanciato aggressivo statale "appartenente al popolo norvegese" (60% azioni 35% obbligazioni 5% proprietà immobiliari) gestito dalla Banca centrale Norvegese ed è stato creato 20 anni fa circa per compensare il calo delle entrate statali in futuro quando il petrolio del mare del Nord finirà, inevitabile. Ogni mese vengono presi una buona percentuale dei ricavi del petrolio e messi nel fondo che ha quindi nuova liquidità per investire in tutto il mondo. Il fondo detiene partecipazioni in oltre 8000 aziende. Quando leggiamo Norges Bank aumenta quota in Telecom (è il fondo del petrolio che compra). Ad oggi sul sito parlano di un rendimento del 5,7 % annuo dal 1998 ad oggi.

The fund seeks to achieve the highest possible long-term return with an acceptable risk.

The fund generated an annual return of 5.7 percent between 1 January 1998 and the end of third quarter 2014. After management costs and inflation, the annual return was 3.7%

Returns

Con i proventi i norvegesi si garantiranno un bel futuro! Troppo fortunati ad avere politici così, noi invece abbiamo il senatore Razzi.

Comunque sarebbe utile creare un ETF che segue l'andamento del fondo, ho piena stima e fiducia dei nordici. Gente in gamba :bye:


Anzi sembrano che esistano... Ora controllo meglio
 
Il portafoglio è ultimato:

Venduto il secondo lotto di Sanofi +4,5% mentre l'altro lotto con PMC più alto (74,5) contro valore di mercato 73,33 lo tengo ancora in portafoglio. Vediamo un po' questo Draghi cosa fa. Se fa QE le borse possono rimbalzare anche del 20% in 3 sedute. Vedi Giappone +9% in due e il loro era un aumento di QE.

Per quanto riguarda l'obbligazionario ho preso come da consigli sul forum il bond € Comune di Milano 2035 da cassettare 1000 pezzi. Nessuna commissione. Prezzo 97€. Scelto perché ha un rating BBB+ e lo stesso Bond Italia quota 109€.

VENERDI' 24 GIUGNO 2005
Comune Milano: vara bond trentennale 1,685 mld,cedola 4,019%
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 giu - Il Comune di Milano ha lanciato e prezzato oggi l'atteso bond trentennale con scadenza il 29 giugno 2035 da 1,685 miliardi. L'emissione, curata da Deutsche Bank, Depfa, JP Morgan e Ubs, paga una cedola secca del 4,019%, con un prezzo di emissione alla pari. Il bond sara' quotato sulla Piazza di Lussemburgo. La data del regolamento e' fissata per il prossimo 29 giugno.
 
Esiste un bond simile del Comune di Roma al prezzo di 106$ 2035 5,375%.
Ma non ne sono entusiasta. Se gli USA aumentano i tassi comprerò il Bond di Dow Chemical 2042 4,875% che attualmente costa 96$ ma potrebbe calare intorno ai 80$. Rating BBB+
 
su Binck ho trovato anche

Russian Railways 3,374% 2013-21 prezzo 92,73 euro
Credit Ratings | Russian Railways

Founder
The founder of Russian Railways is the Russian Federation.

Shareholders
The Russian Federation is the sole shareholder in Russian Railways. The Russian Government exercises the powers of the shareholders on behalf of the Russian Federation.

[/SIZE]
taglio minimo 100000, neanche per sogno, grazie
 
Ultima modifica:
Lu1017641256

Ora quota 78 (0,5€ meno del valore nominale) vuol dire che se chiude a 0,7 (-30%) visto che il valore nominale del certificato è di 78,5 (prezzo di partenza-quotazione) vuol dire che perdi -30% del valore nominale (rimborso: 54,95€)
Il rimborso nel caso chiude sopra la barriera è di 100 euro (127% rispetto a 78,5 non 127€ perché il prezzo nominale è di 78,5 e non come spesso avviene di 100€)

Io ti consiglio di aspettare, io aspetto
Alla fine visto che scade a luglio e il rendimento è del 20% preferisco prendere il 10-15% in pochi mesi ma essere sicuro non perderci.
Magari aspettiamo dopo gli stress test o dopo la trimestrale. La scorsa non è piaciuta per niente al mercato.

..avevi ragione
oggi titolo a 0,69 certificate (con barriera toccata 0,72..) quota 41
con emissione 78,50 Euro, e strike 1,19 il titolo ha fatto dalla parita ( 1 euro)
meno 31 mentre ilcertificates oltre 40%...ma avevo letto che lo strike e' 1,01 ( in quanto 1.19 e'stato prima ACS precedente)..qualcuno mi aiuta..grazie:wall::wall:
 
Ultima modifica:
..avevi ragione
oggi titolo a 0,69 certificate (con barriera toccata 0,72..) quota 41
con emissione 78,50 Euro, e strike 1,19 il titolo ha fatto dalla parita ( 1 euro)
meno 31 mentre ilcertificates oltre 40%...ma avevo letto che lo strike e' 1,01 ( in quanto 1.19 e'stato prima ACS precedente)..qualcuno mi aiuta..grazie:wall::wall:
Mi spiace se cè l'hai il portafoglio, dopo che un certificato tocca la barriera comincia a non seguire più il sottostante con precisione. Basta vedere che subito prima del tocco barriera (5% distanza tocco barriera) i volumi sono molto più alti e tutti i ribassi sono fortemente amplificati (la gente comincia a vendere, vendete)
 
Bobol segui qualche banca di investimento per avere indicazioni su sell,hold o buy. Io seguo spesso le indicazioni di Beremberger che ha però indicazioni negative sulle banche dell'Eurozona (ISP per esempio ha come tp 1,40 euro, idem per Unicredit, BNP Paribas idem and so on). Fammi sapere.
 
Bobol segui qualche banca di investimento per avere indicazioni su sell,hold o buy. Io seguo spesso le indicazioni di Beremberger che ha però indicazioni negative sulle banche dell'Eurozona (ISP per esempio ha come tp 1,40 euro, idem per Unicredit, BNP Paribas idem and so on). Fammi sapere.

Diciamo che prima di vedere un titolo guardo sempre SeekingAlpha mi fido molto di più dei veri investitori che dei brokers. Registrati sul loro sito e leggi i report. Mi piace anche Morningstar ma è a pagamento, io sto usando ancora la prova gratuita, interessante ma non utilissimo. Per i fondi ci sono report ottimi, per le azioni meno.
 
Appena scoperto che IW permette l'acquisto che bond in Rubli (OTC, taglio minimo 1000)
BEI, BIRS, IRDB ... Aspettate che arrivo!
 
Intanto AirLiquide sta performando benissimo, Sanofi ok, valute: rimbalzo incredibile dell' AUD (ieri) oggi scende (meno male!) valute emergenti vanno bene


Ribadisco il mio fortissimo interesse per PRICELINE, scenda in 3 sedute più del 10%, dai massimi ormai il 20%, piuttosto caro, crescita incredibile
 
Bobol puoi postare due informazioni:
a) livello resistenza cambio eur/rublo, hai idea fino a quanto il rublo si può svalutare (1 EURO = 60 RUBLI :confused: )??
b) strumento bei in rubli trattabile OTC su Fineco
Grazie
 
Presi 120 azioni di Eni margine del 25% (stop loss marginazione 13,09 euro)
PMC 16,37
Secondo me il titolo è stato trascinato giù dall'indice negativo senza tener conto del "rialzo" del petrolio. Gli altri titolo petroliferi invece hanno rimbalzato chi di più e chi di meno. Nel caso la mia osservazione si riveli sbagliata, il dividendo me lo incasserò tranquillamente. Ho preso apposta un margine più "ampio" per evitare stop loss ravvicinati.
 
Per 2000 euro devi fare l'operazione in margine ?
 
Chiusura wall street

- in evidenza KORS che perde un altro -3,36% ai minimi annuali dopo aver presentato conti con +42% fatturato e +40% utile (+30% Nord America | +108% Europa | +106% in Giappone)
EPS 3Q 1$ Ebitda margin 28,9%
EPS 4Q (stimato dall'azienda) 1,27-1,3$ per acquisti natalizi
Annuncio buybuck 1 miliardo $ (azienda capitalizza 14)

Il settore è volatile ma l'azienda ha riportato sempre crescite straordinarie. Nel caso la crescita dovesse rallentarsi, l'azienda rimane comunque correttamente valutata P/E 16
Debito rimane zero
 
Primo nuovissimo ingresso su GILD, con il fallimento dei test clinici di MERCK probabilmente nascerà un duo-polio GILD - ABBVIE nell'epatite. Per ora non è ancora niente di sicuro, perché il medicinale di ABBVIE non è ancora stato approvato ma lo sarò presto del Q1 2015.
Di GILD interessante è anche il portafoglio di medicinale HIV, per ora presi 15 azioni a 108,7 $ take profit 150$.

Il lotto di Sanofi è ritornato alla pari, take profit 90$.
Eni impostato con take profit a 20 euro. Ci vorranno ancora mesi se non anni probabilmente prima di rivedere quel prezzo, nel frattempo incasserò i dividendi.
 
Valute emergenti in crescita, ottima notizia.
 
Indietro