Il nuovo modello RLI..

Le so perché le ho imparate sulla mia pelle nel corso di questi anni incappando in errori di presunzione. Il modello RLI è una cavia nelle inesperte mani dei richiedenti, magari armati delle migliori intenzioni, ma spesso condannati a fare disastri. Avevo delle certezze, anche se vacillanti, o almeno credevo di sapere quello che dovevo fare. Mi sbagliavo. Mi sono letto la mappa di navigazione con tutte le sue specifiche tecniche, illudendomi che RLI fosse una strada dritta ed in piano, invece è un percorso accidentato, pieno di curve, inciampi ed ostacoli non segnalati e non visibili.


Se l’ufficio in questione ha la PEC puoi presentare la proroga via PEC, in caso contrario, via postale (raccomandata AR).

Grazie.
 
Buscopan sei per caso un dirigente dell'ADE? :D come sai tutte queste cose?


Si dice che sia Lui il super mega dirigente dell'AdE! (sotto pseudonimo)
Pare che abbia ha inventato personalmente il RLI etc. (anche le chiamate agli sportelli, ma quello una sera che era veramente girato..)
:D
 
Proprio ieri sera guardavo sul sito dell'AdE la "storia" del nuovo RLI : solo quest'anno 5 "aggiunte e varianti", se continua di questo passo rischia di competere con gli aggiornamenti di W10 !! :D
 
Devo presentare una proroga.. hanno cambiato qualcosina nell'RLI web e nemmeno la guida è aggiornata...
Sapete quali date vanno indicate qui? Quelle di prima registrazione o le nuove date a seguito di proroga? In automatico escono quelle di prima registrazione ma sono modificabili...

2ujqw5f.jpg
 
Secondo me va bene così.
Sopra hai messo fino al 2'022....sotto ti compare il vecchio contratto con le relative date.
 
In caso di registrazione di locazione transitoria abitativa di durata superiore all'anno (da 13 a 18 mesi in totale), qual' è la somma che va indicata nella casella "importo del canone" del quadro A del modulo RLI? La somma di 12 mensilità oppure la somma di tutte le mensilità? Va spuntata o non va spuntata la casellina "pagamento intera durata" di cui al quadro A del modulo RLI?

Ecco a seguire un esempio di cosa succede in una simulazione di registrazione di locazione transitoria di 18 mesi con il formulario informatico RLI-web:

se spunto nel quadro A del modulo RLI web la casellina "pagamento intera durata", dopo aver indicato come "importo del canone" la somma di 18 mensilità, il sistema informatico al momento del riepilogo mi calcola più imposta di registro di quella dovuta secondo i calcoli manuali, perché considera due volte l'importo del canone complessivo dichiarato, una per i primi dodici mesi e una per i sei mesi residui. Se invece metto nel quadro A come "importo canone" la somma di dodici mensilità, indicando date di inizio e fine locazione per un arco temporale di 18 mesi, e poi spunto la casellina "pagamento intera durata", il sistema informatico RLI-web mi calcola una imposta di registro inferiore a quella dovuta secondo i calcoli manuali. Ma lo stesso discorso funziona per una locazione di 13 mesi.

Quindi che fare? Forse è meglio indicare nel quadro A del modulo RLI come importo del canone la somma di 12 mensilità, senza spuntate la casellina "pagamento intera durata" e poi entro 30 gg dall'inizio delle mensilità eccedenti la prima annualità pagare con F24 l'imposta di registro riferita ai mesi residui?
 
Ultima modifica:
Indietro