Il nuovo modello RLI..

Carissimo super esperto, la cosa che mi blocca è nei riferimenti catastali. Naturalmente ho fatto la prova anche con altri immobili, ma nel momento del controllo mi dice che gli immobili non risultano accatastati...figurati che lo fa anche nelle proroghe....
Diventa tutto rosso e incaz.to.
Naturalmente non me lo fa salvare.
Assurdo perchè sono immobili in zone diverse e tuttii sicuramente accatastati


Gentile contibuente,
il problema segnalato non parrebbe (noti il condizionale) imputabile all'applicativo, ma ad un probabile errore di compilazione. L’applicativo fa controlli molto accurati. I dati vanno presi in modo preciso dalla visura catastale. Basta riportare in un campo (FOGLIO, PARTICELLA, SUBALTERNO ecc.) un numero o un carattere non allineato, il dato anomalo gli va di traverso. Inoltre Erry non digerisce alcuni caratteri e segni fuori dal suo alfabeto standard: i più comuni sono il segno grafico & e l’apostrofo. Pertanto, se lei nel campo INDIRIZZO indica VIA PO’, Erry glielo scarta, o, perlomeno, fino a qualche tempo così capitava. Mi corre, infatti, l’obbligo di segnalarLE che ieri è stata rilasciata la nuova versione 2.0.2 che dovrebbe (noti il condizionale) aver sistemato alcuni difettucci. Lei ci crede? :censored:
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle preziose informazioni, che spero servano anche ad altri utenti. Dopo ci riprovo e speriamo bene!
 
Vedo che stanno di nuovo modificando il modello di registrazione online....chissà se finalmente funziona?
 
scusate, mi sembra di capire che il mod. RLI vada presentato anche quando si è nel periodo dei due anni di un contratto 3+2 (cioè è appena concluso, o sta per concludersi il periodo dei primi tre anni) : è così?
se SI', qual è la data limite per l'invio/presentazione?
 
scusate, mi sembra di capire che il mod. RLI vada presentato anche quando si è nel periodo dei due anni di un contratto 3+2 (cioè è appena concluso, o sta per concludersi il periodo dei primi tre anni) : è così?
se SI', qual è la data limite per l'invio/presentazione?

da quello che so io, il contratto allo scadere del terzo anno va prorogato con comunicazione all'ade. o no?
 
Si. Devo ricordarmi anch'io di fare le proroghe.
Ora le proroghe e le risoluzioni riesco a farle online, è solo un po' incasinato il punto in cui si sceglie la cedolare secca o meno. Poi si deve togliere il codice fiscale alla fine, se no continua a protestare e si rifiuta! :D
 
quindi, recapitolando: allo scadere del terzo anno (o in prossimità) devo inviare comunicazione all'ADE del rinnovo per i rimanenti/successivi due anni, tale comunicazione avviene a mezzo modulistica RLI, ed avendo optato per il regime CS, credo che in qualche modo si deve dare comunicazione del rinnovo di tale opzione (laddove s'intenda mantenere tale regime fiscale).

Ho capito bene?
 
Io già tremo al pensiero di dover cessare il 30 e compilare il modulo!
 
Hai capito bene. Se il contratto scade il 30 ottobre tu, dopo il 1 novembre, puoi registrare la proroga. Non devi far firmare niente di nuovo all'inquilino.
Attento a compilare bene la parte sulla cedolare secca.
 
Nel caso di errori....non rischi la ghigliottina.
Pare però che la fila all'agenzia delle entrate e relativi monitor (Jb 50000000006 si rechi di corsa allo sportello 1025, sesto piano, con 3 marche da bollo da 1,34 € ogni 100 righe e 4 marche da bollo da 0,15 ogni 50 righe...) sia stata proposta come tortura a Guantanamo. :o
 
Hai capito bene. Se il contratto scade il 30 ottobre tu, dopo il 1 novembre, puoi registrare la proroga. Non devi far firmare niente di nuovo all'inquilino.
Attento a compilare bene la parte sulla cedolare secca.
scusa se continuo a disturbarti, ma a cosa dovrei prestare attenzione nella parte cedolare secca? (lo chiedo perché siamo in quel regime ed è intendimento continuare, anche perché credo di capire che sia stata/verrà prorogata l'aliquota al 10%).
 
Nel caso di errori....non rischi la ghigliottina.
Pare però che la fila all'agenzia delle entrate e relativi monitor (Jb 50000000006 si rechi di corsa allo sportello 1025, sesto piano, con 3 marche da bollo da 1,34 € ogni 100 righe e 4 marche da bollo da 0,15 ogni 50 righe...) sia stata proposta come tortura a Guantanamo. :o

be ad inventarsi quel sistema di "chiamata allo sportello", giusto na mente non dico malata, ma poco ci manca, poteva pensarlo; ed ancora + "malato" chi l'ha approvata !!! :D
 
scusa se continuo a disturbarti, ma a cosa dovrei prestare attenzione nella parte cedolare secca? (lo chiedo perché siamo in quel regime ed è intendimento continuare, anche perché credo di capire che sia stata/verrà prorogata l'aliquota al 10%).

Nella proroga on line occorre clikkare due volte, se ricordo bene:
-una per fare la scelta (voglio scegliere...)
-la seconda per scegliere "si" alla cedolare secca.
Una piccola complicazione che non avevo notato...quindi sono dovuto andare di persona all'agenzia delle entrate per correggere.
 
Vi ricordo che l'aliquota "normale" è 21% in ced. sec.
Solo per i canoni agevolati (accordi territoriali per i comuni ad alta densità abitativa) attualmente è 10%, forse la portano a 15 %.
 
Nella proroga on line occorre clikkare due volte, se ricordo bene:
-una per fare la scelta (voglio scegliere...)
-la seconda per scegliere "si" alla cedolare secca.
Una piccola complicazione che non avevo notato...quindi sono dovuto andare di persona all'agenzia delle entrate per correggere.

tutto chiaro.
quando sarà il momento (per ora ho ancora diversi mesi, se ne parla ad inizio 2018), seguirò le tue indicazioni e vi terrò informati dell'esito; ma se, alla fine, avessi necessità di dovermi recare presso l'AdE, presumo che "un'agenzia vale l'altra"; voglio sperare che non mi debba recare esclusivamente presso quella dove ho registrato tre anni fa il contratto.
 
Vi ricordo che l'aliquota "normale" è 21% in ced. sec.
Solo per i canoni agevolati (accordi territoriali per i comuni ad alta densità abitativa) attualmente è 10%, forse la portano a 15 %.

veramente credo di aver sentito che intendevano prorogare anche al 2018 il 10% per i canoni agevolati.
 
Nella proroga on line occorre clikkare due volte, se ricordo bene:
-una per fare la scelta (voglio scegliere...)
-la seconda per scegliere "si" alla cedolare secca.
Una piccola complicazione che non avevo notato...quindi sono dovuto andare di persona all'agenzia delle entrate per correggere.

La casella CEDOLARE SECCA è obbligatoria solo se TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L1 o L2: la casella è collegata al quadro B (va compilata solo la sezione I – Dati del locatore) ed ovviamente al quadro D (opzione/revoca cedolare) perché in proroga i locatori (codice 3) o almeno uno di essi (codice 2) potrebbero scegliere di rientrare in IRPEF.

Ma la casella più insidiosa che va gestita con attenzione in PROROGA e in ANNUALITA’ (non importa se relativo ad un contratto ad uso abitativo o diverso all’abitativo, non importa se in cedolare secca o in IRPEF) non è la casella CEDOLARE SECCA, ma la casella DURATA della sezione I del quadro A perché in PROROGA e ANNUALITA’ questa casella va valorizzata unitamente alla casella IMPORTO DEL CANONE (in ANNUALITA’ e PROROGA va indicato l’ultimo canone annuo di locazione che dovrà tener conto anche dell’eventuale variazione dell’ISTAT se il contratto è in regime ordinario).

In PROROGA, va indicato il periodo di durata precedente, mentre in proroghe successive la prima, va indicato l’ultimo periodo di proroga. La casella DURATA è una casella che viene monitorata dal sistema. In prima REGISTRAZIONE l’applicativo controlla che il contratto non superi i 9 anni (ogni contratto di locazione di beni immobili di durata superiore ai nove anni deve essere trascritto), in ANNUALITA’ controlla la relativa casella, e in proroga controlla il periodo di durata precedente, rilevando il ritardo.

Ciò vuol dire che se io nel 2017 sono in seconda proroga di un 4+4 e in DURATA, invece di indicare il periodo della prima proroga (2013-2017), indico la durata di partenza (2009-2013), l’applicativo rileva il ritardo e applica automaticamente le sanzioni (tasto CALCOLA TARDIVITA’) che io posso accettare o modificare prima dell’invio del modello. Solo se indico il periodo di durata precedente, cioè la durata della prima proroga il software non rileva il ritardo. Perché è questa la più grossa novità del nuovo modello RLI: è possibile avvalersi del calcolo automatico delle imposte, delle sanzioni degli interessi non solo in prima REGISTRAZIONE, ma anche in ADEMPIMENTI SUCCESSIVI.

E ancora. Attenzione a non anticipare l’adempimento PROROGA: otterresti uno scarto in telematico, in quanto la proroga è caricata in modo automatico in Atti Registro ed esiste un abbinamento a scadenza temporale prefissata (ho 30 giorni di tempo a partire dal giorno X). In sostanza, l’applicativo delle Entrate (a differenza dal cartaceo dove posso anticipare l’evento in ufficio) agisce solo dal verificarsi dell’evento fiscale PROROGA in avanti. Questo discorso non vale, invece, in RISOLUZIONE in quanto, in questo caso, la risoluzione non risulta già abbinata automaticamente ad una scadenza temporale prefissata come in PROROGA o ANNUALITA’.

Se, alla fine, avessi necessità di dovermi recare presso l'AdE, presumo che "un'agenzia vale l'altra"; voglio sperare che non mi debba recare esclusivamente presso quella dove ho registrato tre anni fa il contratto.

La registrazione del contratto può essere fatta presso qualunque ufficio delle Entrate (ma solo in via telematica se si possiedono almeno 10 immobili, terreni compresi). Gli adempimenti successivi vanno presentati presso lo stesso ufficio territoriale delle Entrate dove precedentemente è stato presentato il contratto. L’individuazione dell’ufficio è importante perché tutti i successivi versamenti (se dovuti) relativi ad annualità, proroga, risoluzione devono avere la stessa intestazione
 
Ultima modifica:
Buscopan sei per caso un dirigente dell'ADE? :D come sai tutte queste cose?
 
La registrazione del contratto può essere fatta presso qualunque ufficio delle Entrate (ma solo in via telematica se si possiedono almeno 10 immobili, terreni compresi). Gli adempimenti successivi vanno presentati presso lo stesso ufficio territoriale delle Entrate dove precedentemente è stato presentato il contratto. L’individuazione dell’ufficio è importante perché tutti i successivi versamenti (se dovuti) relativi ad annualità, proroga, risoluzione devono avere la stessa intestazione

mi sa che devo necessariamente riuscire a farla telematicamente : a farmi 250 + 250 Km, proprio non me ne tiene, oltre ad essere impensabile al giorno d'oggi.
 
Buscopan sei per caso un dirigente dell'ADE? :D come sai tutte queste cose?
Le so perché le ho imparate sulla mia pelle nel corso di questi anni incappando in errori di presunzione. Il modello RLI è una cavia nelle inesperte mani dei richiedenti, magari armati delle migliori intenzioni, ma spesso condannati a fare disastri. Avevo delle certezze, anche se vacillanti, o almeno credevo di sapere quello che dovevo fare. Mi sbagliavo. Mi sono letto la mappa di navigazione con tutte le sue specifiche tecniche, illudendomi che RLI fosse una strada dritta ed in piano, invece è un percorso accidentato, pieno di curve, inciampi ed ostacoli non segnalati e non visibili.

mi sa che devo necessariamente riuscire a farla telematicamente : a farmi 250 + 250 Km, proprio non me ne tiene, oltre ad essere impensabile al giorno d'oggi.
Se l’ufficio in questione ha la PEC puoi presentare la proroga via PEC, in caso contrario, via postale (raccomandata AR).
 
Indietro