Il nuovo modello RLI..

Non si riesce a fare una annualita' successiva, su un contratto agevolato (L2), senza cedolare.
Perlomeno io, non riesco a fargli capire che non voglio la cedolare secca.

Come gia' chiesto da Cacao:
Si puo' continuare a versare l'imposta di registro con il f24 elide senza dover usare questo sconcio di programma ?
 
Non si riesce a fare una annualita' successiva, su un contratto agevolato (L2), senza cedolare.
Perlomeno io, non riesco a fargli capire che non voglio la cedolare secca.

Come gia' chiesto da Cacao:
Si puo' continuare a versare l'imposta di registro con il f24 elide senza dover usare questo sconcio di programma ?

Se “lanci” una simulazione con il software ci riesci. Infatti, ottieni:

TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L2

QUADRO A
DATA INIZIO =01/09/2014
DATA FINE = 31/08/2017
IMPORTO CANONE = canone aggiornato all'indice ISTAT FOI al 75% = ad es. € 7.205,00

ADEMPIMENTO SUCCESSIVO = 1
CEDOLARE SECCA = 3
ANNUALITA’ = 2017

RICHIEDENTE

QUADRO B
QUADRO C
QUADRO D
CEDOLARE = NO
DICHIARAZIONE DEI LOCATORI

RIEPILOGO

LIQUIDAZIONE IMPOSTE
IMPOSTA DI REGISTRO = € 101,00

DATA INVIO = 30/09/2017

In ogni caso niente vieta di presentare direttamente o trasmettere mediante PEC ovvero lettera raccomandata AR all’ufficio territorialmente competente il modello RLI unitamente a copia dell’avvenuto pagamento (modello F24 ELIDE). E' solo in prima REGISTRAZIONE che sei tenuto ad utilizzare il canale telematico se possiedi almeno 10 unità immobiliari, anche se non tutte locate o affittate.
 
Ultima modifica:
SE' solo in prima REGISTRAZIONE che sei tenuto ad utilizzare il canale telematico se possiedi almeno 10 unità immobiliari, anche se non tutte locate o affittate.

che poi il concetto di unità è un po' vago.

ad esempio io posseggo di un complesso storico familiare che è un una unità di fatto , (vila storica piu' pertinenze, parco eccetera) ne posseggo 1/8


1/8 vale come una unità o vale come 1/8 ?

poi catastalmente le unita immobiliari stratificate nei secoli ( 5 secoli) sono 10


quindi io posso avere 1/8 di di una vila storica, oppure 10 unita immobiliari diverse.

boh
 
che poi il concetto di unità è un po' vago.

ad esempio io posseggo di un complesso storico familiare che è un una unità di fatto , (vila storica piu' pertinenze, parco eccetera) ne posseggo 1/8


1/8 vale come una unità o vale come 1/8 ?

poi catastalmente le unita immobiliari stratificate nei secoli ( 5 secoli) sono 10


quindi io posso avere 1/8 di di una vila storica, oppure 10 unita immobiliari diverse.

boh


I beni immobili (fabbricati e terreni) sono quelli riportati in CATASTO (CATASTO FABBRICATI e CATASTO TERRENI). Se utilizzi il servizio SERVIZI IPOTECARI E CATASTALI in Area Riservata, la titolarità di un immobile, come tu stesso puoi constatare, è prevista anche per quote (ad es. Proprietà per 1/8).

Pertanto, se possiedi 10 quote di immobili (terreni compresi), qualora tu intenda locare o affittare uno di essi, sei tenuto ad utilizzare il software RLI o la sua versione web. Se tutti i comproprietari non figurano in atto, dovrai comunque indicarli nel quadro B flaggando la casella SOGGETTO [NON PRESENTE IN ATTO e indicando le rispettive percentuali di possesso di ognuno di loro tenendo presente che “Per ogni immobile la somma delle percentuali non può essere inferiore a 99,90”.
 
Grazie per le preziosissime informazioni. Io al momento ho fatto registrare tutto all'UPPI (pagando diversi soldini) perchè appunto totalmente digiuno della materia...
Appena ho un po' di tempo mi metto per bene a rileggere tutto e controllare meglio su internet per iniziare a registrare i contratti e proroghe in autonomia.
A dire il vero però, con tutti questi disservizi e problemi, mi state un po' spaventando...:rolleyes::D
 
All'UPPI sono riusciti? Ti hanno già dato il numero della registrazione?
 
Infatti, però io ho affitato dal 10/09/2017 quindi hanno registrato prima. Peccato comunque che già da settembre 2018 mi sa che dovrò fare qualche subentro...
 
Infatti, però io ho affitato dal 10/09/2017 quindi hanno registrato prima. Peccato comunque che già da settembre 2018 mi sa che dovrò fare qualche subentro...

Il tuo contratto con decorrenza 10 settembre 2017 è stato registrato con il vecchio software prima del 19 settembre. Se hai un riscontro positivo dell’elaborato della ricevuta (il contratto è stato registrato il 13/09/2017 al n° ………… serie 3T e codice identificativo ……………… ) non ti devi preoccupare.

Quelli che invece si devono preoccupare sono quelli che hanno registrato – come te - un contratto con decorrenza 10 settembre 2017, ma dopo il 18 settembre 2017. Qualora il soggetto locatore sia diverso da una persona fisica, il nuovo software scarta gli L1 e gli L2, imponendo una cosa assurda: di compilare il quadro D (quadro di nessuna attinenza: non c’è alcuna congruenza tra locatore persona giuridica e cedolare secca).

Se per subentro intendi una cessione di contratto (i due adempimenti sono ora distinti: CESSIONE = codice 3; SUBENTRO per cessione o compravendita = codice 6), dovrai prestare molta attenzione.

Nella nuova versione compare un nuovo alert in CESSIONE e SUBENTRO: “Il soggetto è già stato indicato in un rigo precedente. Valore dichiarato: ad es. SKYGNJ84F58F247K”.

Discende da ciò che la CESSIONE volontaria del contratto può essere sì plurisoggettiva, vale a dire che può riguardare una pluralità di soggetti conduttori, a patto però che i medesimi siano diversi e diversi siano i codici fiscali dei cedenti e dei cessionari: il codice fiscale del cessionario non deve coincidere con il codice fiscale di uno dei soggetti giuridici cedenti caricati sul contratto in Atti Registro, vale a dire che un conduttore o il locatore non può rivestire contemporaneamente due ruoli, quello di cedente e di cessionario, pena blocco. La corrispondenza comporta il blocco in fase di compilazione. Non ho più a disposizione il tasto IGNORA o IGNORA TUTTO per bypassare l’ostacolo.

Questo cosa vuol dire? Vuol dire che l’AGGIUNTA (da 3 a 4) non la posso fare, perché mi ritrovo sempre cedenti e cessionari gli stessi conduttori, ossia un soggetto è già stato indicato in un rigo precedente.

Invece lo SCARICO (da 3 a 2) riesco a portarlo a termine. Ruoli diversi e nessun soggetto è già stato indicato in un rigo precedente, anche se concettualmente tale operazione è incongrua e non coerente con l’impostazione civilistica della cessione.

Civilisticamente i cessionari sono soggetti terzi, nuove figure estranee alla vicenda contrattuale, che fanno il loro ingresso per la prima volta sulla scena della locazione, prendendo il posto di un soggetto che se ne va, non gli stessi “vecchi” soggetti che rimangono sulla scena, già presenti in contratto e caricati in Atti Registro.

Fiscalmente, invece, l’applicativo non fa questa distinzione in fase di compilazione. Pertanto, il cessionario a cui si cede il contratto può essere indifferentemente sia un nuovo soggetto che entra sia lo stesso “vecchio” soggetto che rimane, e, in questo modo, sia l’operazione di SCARICO che di SUBENTRO plurisoggettivo (muore uno e 10 sono gli eredi) riesco a portarlo a termine in fase di compilazione.
 
I beni immobili (fabbricati e terreni) sono quelli riportati in CATASTO (CATASTO FABBRICATI e CATASTO TERRENI). Se utilizzi il servizio SERVIZI IPOTECARI E CATASTALI in Area Riservata, la titolarità di un immobile, come tu stesso puoi constatare, è prevista anche per quote (ad es. Proprietà per 1/8).

Pertanto, se possiedi 10 quote di immobili (terreni compresi), qualora tu intenda locare o affittare uno di essi, sei tenuto ad utilizzare il software RLI o la sua versione web. Se tutti i comproprietari non figurano in atto, dovrai comunque indicarli nel quadro B flaggando la casella SOGGETTO [NON PRESENTE IN ATTO e indicando le rispettive percentuali di possesso di ognuno di loro tenendo presente che “Per ogni immobile la somma delle percentuali non può essere inferiore a 99,90”.

grazie infinite per l'informazione.
ne faro tesoro per le prossime locazioni.
 
Purtroppo non ho le competenze al momento per comprendere quello che dici...:mmmm:
So solo che è probabile che anno nuovo debba fare un subentro dell'unico locatario. Sono nr. 4 contratti 4+4 intestati a me (locatore) e singolo locatario con garante, quindi dovrei cambiare ovviamente locatario e garante, lasciando invariato il resto...
La speranza è comunque quella di non dover fare nulla e incassare serenamente gli affitti...
 
E' probabile che anno nuovo debba fare un subentro dell'unico locatario. Sono nr. 4 contratti 4+4 intestati a me (locatore) e singolo locatario con garante, quindi dovrei cambiare ovviamente locatario e garante, lasciando invariato il resto...
La speranza è comunque quella di non dover fare nulla e incassare serenamente gli affitti...


Se è tua intenzione di registrare una cessione a seguito di subentro di un conduttore al posto di un altro, non dovresti incontrare alcun ostacolo: dovrai indicare la TIPOLOGIA DI CONTRATTO= L1 in DATI GENERALI e compilare le sezioni II (TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO = 3, non valorizzando la casella CEDOLARE SECCA, indicando la data di cessione del contratto nella casella DATA DI FINE PROROGA O CESSIONE O RISOLUZIONE O SUBENTRO) e gli estremi di registrazione nella casella RIFERIMENTI DEL CONTRATTO) e III del quadro A, e nel caso di subentro di un conduttore cessionario (NUMERO CONDUTTORE = 2) che prende il posto di un altro cedente (NUMERO CONDUTTORE = 1), va compilata solo la SEZIONE II (Dati del conduttore) del quadro B, indicando TIPOLOGIA CONDUTTORE =3.

In questo caso si riesce a portare a termine l’operazione di cessione: in fase di compilazione non si viene bloccati (non compare la finestra di avviso: “Il soggetto è già stato indicato in un rigo precedente”): tale operazione risulta coerente con l’impostazione civilistica della CESSIONE cui si accennava al #31.

Il soggetto NUMERO CONDUTTORE = 2 non è già stato indicato in un rigo precedente.
Non sono presenti cessionari originari.
Il numero dei cedenti e dei cessionari risulta pareggiato.


Diverso è il caso in cui, unitamente al cedente, tu voglia cambiare anche il garante: in questo caso dovrai prima registrare la cessione del contratto in capo al nuovo conduttore e contestualmente registrare, per dare data certa all'atto, la sostiuzione del garante mediante una scrittura privata rettificativa (il tuo contratto dovrebbe contenere una clausola che recita che "ogni modifica contrattuale non può aver luogo se non mediante atto scritto"), sempre che l’atto di modifica del garante riesca ad agganciarsi al contratto: il garante, anche se sottoscrive il contratto, non compare tra i soggetti giuridici dell’atto.

In ogni caso nulla ti vieta di interrompere anticipatamente il rapporto (risoluzione consensuale), registrando un nuovo contratto in capo ad un nuovo conduttore con un nuovo garante (qualora il contratto sia cedolarizzato, risulta economicamente più vantaggioso seguire questa strada).
 
Ultima modifica:
Peccato che il nuovo RLI sia in vigore dal 19 settembre.:rolleyes:

Infatti è quello che mi blocca, prima riuscivo a registrare tranquillamente ed era molto comodo.
Quello che vorrei capire è se sono imbranato io (probabile :D) o se c'è qualche problema, da sistemare, nel programma.
 
Infatti è quello che mi blocca, prima riuscivo a registrare tranquillamente ed era molto comodo.
Quello che vorrei capire è se sono imbranato io (probabile :D) o se c'è qualche problema, da sistemare, nel programma.


Innanzitutto: RLI o RLI web? La versione web è più stabile e alcune cosucce le hanno già sistemate. Qual è il problema? Che cosa non riesci a registrare? Un abitativo? Un commerciale? C’è un soggetto IVA? Un allegato? Il blocco è in fase di compilazione o in fase di controllo? Dai ragazzo…dimmi che cosa c’è che non va.. parla, confida i tuoi tormenti…:rolleyes:
 
Se è tua intenzione di registrare una cessione a seguito di subentro di un conduttore al posto di un altro, non dovresti incontrare alcun ostacolo: dovrai indicare la TIPOLOGIA DI CONTRATTO= L1 in DATI GENERALI e compilare le sezioni II (TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO = 3, non valorizzando la casella CEDOLARE SECCA, indicando la data di cessione del contratto nella casella DATA DI FINE PROROGA O CESSIONE O RISOLUZIONE O SUBENTRO) e gli estremi di registrazione nella casella RIFERIMENTI DEL CONTRATTO) e III del quadro A, e nel caso di subentro di un conduttore cessionario (NUMERO CONDUTTORE = 2) che prende il posto di un altro cedente (NUMERO CONDUTTORE = 1), va compilata solo la SEZIONE II (Dati del conduttore) del quadro B, indicando TIPOLOGIA CONDUTTORE =3.

In questo caso si riesce a portare a termine l’operazione di cessione: in fase di compilazione non si viene bloccati (non compare la finestra di avviso: “Il soggetto è già stato indicato in un rigo precedente”): tale operazione risulta coerente con l’impostazione civilistica della CESSIONE cui si accennava al #31.

Il soggetto NUMERO CONDUTTORE = 2 non è già stato indicato in un rigo precedente.
Non sono presenti cessionari originari.
Il numero dei cedenti e dei cessionari risulta pareggiato.


Diverso è il caso in cui, unitamente al cedente, tu voglia cambiare anche il garante: in questo caso dovrai prima registrare la cessione del contratto in capo al nuovo conduttore e contestualmente registrare, per dare data certa all'atto, la sostiuzione del garante mediante una scrittura privata rettificativa (il tuo contratto dovrebbe contenere una clausola che recita che "ogni modifica contrattuale non può aver luogo se non mediante atto scritto"), sempre che l’atto di modifica del garante riesca ad agganciarsi al contratto: il garante, anche se sottoscrive il contratto, non compare tra i soggetti giuridici dell’atto.

In ogni caso nulla ti vieta di interrompere anticipatamente il rapporto (risoluzione consensuale), registrando un nuovo contratto in capo ad un nuovo conduttore con un nuovo garante (qualora il contratto sia cedolarizzato, risulta economicamente più vantaggioso seguire questa strada).

Sicuramente questo sarebbe più interessante...ci sono maggiori costi di interruzione/nuova registrazione piuttosto che subentro?
 
Quindi per una volta che avano fatto una cosa buona l'hanno modificata per peggiorarla? :D
 
Innanzitutto: RLI o RLI web? La versione web è più stabile e alcune cosucce le hanno già sistemate. Qual è il problema? Che cosa non riesci a registrare? Un abitativo? Un commerciale? C’è un soggetto IVA? Un allegato? Il blocco è in fase di compilazione o in fase di controllo? Dai ragazzo…dimmi che cosa c’è che non va.. parla, confida i tuoi tormenti…:rolleyes:

Carissimo super esperto, la cosa che mi blocca è nei riferimenti catastali. Naturalmente ho fatto la prova anche con altri immobili, ma nel momento del controllo mi dice che gli immobili non risultano accatastati...figurati che lo fa anche nelle proroghe....
Diventa tutto rosso e incaz.to.
Naturalmente non me lo fa salvare.
Assurdo perchè sono immobili in zone diverse e tuttii sicuramente accatastati
 
Sicuramente questo sarebbe più interessante...ci sono maggiori costi di interruzione/nuova registrazione piuttosto che subentro?
In cedolare secca non c'è nessun costo, nè nella risoluzione nè nel nuovo contratto...
 
Indietro