Il Papa, Ucraina abbia il coraggio di alzare bandiera bianca e negoziare

Concordo con questo tweet:

Mai era successo, in un secolo di guerre mondiali e non, che l'appello di un Papa per la pace fosse rivolto ad una sola delle parti in causa senza neanche menzionare l'altra.

Scegliendo in modo scellerato ed imperdonabile di rivolgersi alla vittima e non all'aggressore.

Chiedendo alla vittima di arrendersi al proprio "inesorabile" destino di vittima per salvare delle vite. Benedicendo di fatto il meccanismo alla base di ogni ricatto mafioso: il più debole ceda al più forte se non vuole guai peggiori.

Paolo VI si rivolse alle Brigate Rosse: "Io scrivo a voi, uomini delle Brigate Rosse: restituite alla libertà, alla sua famiglia, alla vita civile l'onorevole Aldo Moro".

Giovanni Paolo II scaglio il suo anatema contro la mafia siciliana: «Questo popolo, popolo siciliano, talmente attaccato alla vita, popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, civiltà della morte. Qui ci vuole civiltà della vita! Nel nome di questo Cristo, crocifisso e risorto, di questo Cristo che è vita, via verità e vita, lo dico ai responsabili: convertitevi! Una volta verrà il giudizio di Dio!».

Papa Francesco ribalta la prospettiva etica di chiedere all'aguzzino di smettere di essere aguzzino, all'invasore criminale di fermare il proprio intento criminale. Ma ciò che è davvero insopportabile delle parole del Papa, una colpa indelebile che nessun normalizzatore del giorno dopo potrà cancellare, è l'implicita accusa alla vittima che non si arrende di portare la responsabilità dei morti passati, presenti e futuri.
 
Ma a me non risulta che la Russia abbia reagito all'adesione alla NATO dei Paesi Baltici. Boh? Ha invaso la Lettonia per caso? Non mi pare.
gli usa hanno cercato di provocare la reazione di Mosca allargando la nato
invece di chiuderla come promesso a gorbaciov
già dal 97 biden sapeva che sarebbe stata una risposta vigorosa

mosca ha avuto il buonsenso di non accettare la provocazione di invadere la Lettonia (nato)
che avrebbe provocato una guerra nucleare

ha sopportato ed aspettato
e poi la nato si vuole pigliare pure l'ucraina...

mi sembra che mosca abbia avuto anche troppa pazienza rispetto a quello che credeva biden
...
ed anche buonsenso rispetto agli amici usa che hanno fatto il possibile per provocare



NB: vivo benissimo nella colonia usa, non vivrei mai in Russia, Putin é un dittatore cattivo e puzza
però non ho i paraocchi
 
mah i milioni di civili li uccise precedentemente Stalin. La Wehrmacht non era solo composta da criminali di guerra, anzi. La maggior parte erano persone nobili che combattevano per la propria nazione, sebbene anche per un'ideologia sbagliata.
lascia perdere stalin, qui parlavamo di quelli ammazzati dai nobili soldati tedeschi ,ovviamente essere ucciso da un nobile con gli occhi azzurri non e' tanto male .
 
Devono essere gli ucraini a decidere che strategia adottare, non noi.
Il piano potrebbe essere lo stesso con cui il Vietnam del Nord e l'Afghanistan hanno "vinto" contro gli Usa, entrambi dopo 20 anni di guerra: rendere economicamente insostenibile l'invasione. Fin quando hanno uomini e finanziamenti possono andare avanti.

Questo funziona con una democrazia con elezioni ogni 4 anni come gli USA, come pensi che possa funzionare in un paese come la Russia, una autocrazia con elezioni farsa?
 
Questo funziona con una democrazia con elezioni ogni 4 anni come gli USA, come pensi che possa funzionare in un paese come la Russia, una autocrazia con elezioni farsa?
e soprattutto col paese più vasto del pianeta, più ricco di materie prime e con oltre 6.000 testate nucleari
un osso duro per i cowboy abituati a sparare agli indiani armati di frecce ed arco
 
Non è forse vero che l'Isis è stata finanziata dai maggiori membri della Nato?!
Queste cose possiamo saperle grazie ai giornali come Avvenire, non certo grazie ai giornali di regime.
ISIS e TALEBANI pare fossero tutte creature americane poi sfuggite di mano
pare che anche Osama Bin Laden fosse un agente americano e che la sua famiglia fosse in ottimi rapporti di affari coi petrolieri BUSH
al punto che dopo la caduta delle torri gemelle tutti i voli americani furono bloccati tranne un aereo che imbarcò verso
l'Arabia Saudita tutta la numerosa famiglia Bin Laden che viveva negli USA
naturalmente tutto ciò rientra nel settore dei cospiratori e controinformazione, niente di certo, solo supposizioni
 
Anche l'ambasciatore della EU presso la Santa Sede, Valkenburg, fa la sua dichiarazione.

Kiev replica al Papa: bandiera bianca? "La nostra è gialla e blu, non ne isseremo altre"

GIVcFYHXMAAu_Le.png
 
ISIS e TALEBANI tutte creature americane per mettere in difficoltà i russi, poi sfuggite di mano, chi la fa se l'aspetti!
pare che anche Osama Bin Laden fosse un agente americano e la sua famiglia era in ottimi rapporti di affari coi petrolieri BUSH
al punto che dopo la caduta delle torri gemelle tutti i voli americani furono bloccati tranne un aereo che imbarcò verso
l'Arabia Saudita tutta la numerosa famiglia Bin Laden
che viveva negli USA
e poteva mancare la falsità della domenica sera?

Plane Carried 13 Bin Ladens
https://www.washingtonpost.com/arch...-ladens/ab154d45-1f4c-42e6-9522-323140d9e405/
[...]
said the flight was one of six chartered flights carrying 142 people, mostly Saudi nationals, from the United States between Sept. 14 and 24 after airspace was reopened.
[...]

C
 
Quindi alla tua età credi ancora alla befana?
Chi ha deciso di far saltare i negoziati ormai definii a Istanbul?
Scemo io che sto ancora qua a sentire certe lbaggianate
Chi ha fatto saltare i negoziati quando la guerra ancora non era iniziata?
Il vice primo-ministro russo dice Putin ed io non ho motivo per dubitare.
https://www.reuters.com/world/asia-...eace-deal-recommended-by-his-aide-2022-09-14/
Erdogan dice che se nel 2014 l'Occidente avesse risposto duramente all'invasione della Crimea questa guerra non ci sarebbe stata: 'Stronger Western response to Crimea invasion could have averted Russia-Ukraine war': Turkiye
Chi sono io per dubitare?

Non potendo modificare il passato, possiamo modificare il futuro sostenendo l'Ucraina in modo da far capire alla Russia che non può fare ciò che vuole.
Mai era successo, in un secolo di guerre mondiali e non, che l'appello di un Papa per la pace fosse rivolto ad una sola delle parti in causa senza neanche menzionare l'altra.

Scegliendo in modo scellerato ed imperdonabile di rivolgersi alla vittima e non all'aggressore.
Davvero una vergogna.
Già si capiva dall'inizio della guerra che era filo-russo, ma si era sempre nascosto dietro correzioni di suoi comunicati stampa.
Questo funziona con una democrazia con elezioni ogni 4 anni come gli USA, come pensi che possa funzionare in un paese come la Russia, una autocrazia con elezioni farsa?
La somma Entrate - Uscite è un mero calcolo matematico che vale per tutti.
 
fai troppa ironia ma qualcosa l'azzecchi nel senso che non fu la Polonia ad attaccare la Germania ma viceversa
però io che sono stato sul posto, esattamente alla penisola di Westplatten a pochi km da Danzica, ho scoperto non solo che la città era tedesca al 95% ma che non era collegata con la Prussia, insomma aveva bisogno del famoso corridoio ed è per quello che Hitler attaccò l' 1.9.39 con una nave da guerra che prese a cannonate la penisola di Westplatten ed il giorno stesso Francia ed Inghilterra dichiararono guerra alla Germania
i Sudeti erano anche tedeschi e l'Austria era cugina dei tedeschi
poi quello che fece Hitler non ha alcuna giustificazione, ma prima non fu proprio così esecrabile, andò solo a riprendersi territori abitati da tedeschi come Putin è andato in Ucraina a riprendersi territori abitati da russi bombardati da ucraini per otto anni
:ambulanza:

C
 
ho un orgasmo multiplo a leggere i fan degli USA e di Zelensky arrabbiati col papa, non possono accettarlo

guardate che rischiate di andare all'inferno e di venire scomunicati :asd: :asd::asd:
@vinkor, attento;

a una certa età gli orgasmi multipli possono essere pericolosi---

:P :P :P :P
 
Zelensky non ha alternative
Dimmi come fa a vincere, qual è il piano
Ma quale vittoria, chi perde sono due nazioni, l'Ucraina e la Russia, la prima è semidistrutta dalla "fraterna Russia", la seconda è emarginata da quasi tutti, tranne ciccio ciccio e poche altre nazioni, la Russia dovrà fare i conti con un'economia di guerra che non produce benessere o ricchezza, in questo caso se Atene piange Sparta non ride. Nessuno si fiderà per decenni della Russia, sarà un paese emarginato, con mio sommo gaudio, aggiungo io.
 
Per una volta, posso assolutamente concordare con il papa. E' ora che gli ucraini accettino una resa onorevole, anzichè continuare a combattere una guerra ormai persa e vedere perdere altri uomini sul campo di battaglia.
 
Indietro