Il portafoglio perfetto per i prossimi 10 anni

Avevo il tuo stesso dubbio, mi è stato detto, giustamente, che andrebbero considerati separatamente visto che comunque possono avere finalità differenti (c'è differenza tra liquidare un portafogli rispetto che un fondo pensione).

Si si, condivisibilissimo il pensiero.
Ma come gestisci i flussi "cedolari annuali" derivati dai versamenti una tantum?son belle cifre su un'imponibile irpef del 30%...quest'anno mi son rientrati ben 900€..
Queste "cedola" poi magari servono ad alimentari conti correnti/cd remunerati , pac di etf, ecc ecc...
Per poi, tutto ciò essere riversato al fondo pensione a fine anno..e cosi via..insomma un bel dilemma :mmmm:

Senza considerare il FP, i gain/loss, ma solo l'investito sarei cosi combinato :
50% CD
23% PAC ETF
12.5% BFPi
8.5% BTPi
4% CC libero remunerato
2% singola azione
E qui intanto vi chiedo un parere su cosa aumentare e/o andare ad investire.

Nel FP poi faccio confluire a fine anno, parte di ciò che riesco a risparmiare durante l'anno, e che quindi, maggiormente è stato tra cc e cd.
La cedola, recuperata con il 730 l'anno successivo và per buona parte in pac etf e riversata al fondo insieme a queanto risparmiato quell'anno..e qui vi chiedo come dovrei calcolarlo?
 
Ultima modifica:
Mi butto:

- Azioni mondiali incl. emergenti (MSCI ACWI o simile) minimo 20%
- REIT (magari solo mondo sviluppato, più tranquilli) non più del 10-15% (è settoriale)
- Bond Emergenti 5-10% tanto per diversificare
- Obbligazioni governative investment grade in euro (solo se e quando vanno fuori bolla, per ora sono abbastanza da sbocco)
- Conti deposito, coperti dal FITD, eventualmente separabili in:
a) CD liberi o vincolati a breve termine (1-2 anni max) e svincolabili, da usare più come cash equivalent
b) CD vincolati a medio termine (3-5 anni), da usare più come bond replacement (anche se non li amo moltissimo)

Percentuali tarabili ovviamente a seconda della situazione personale.

In pratica abbiamo:
- copertura rischio inflazione, ricerca rendimento reale positivo: soprattutto Azioni e REIT
- jolly se il mondo sviluppato va in fogna: soprattutto bond emergenti e azioni emergenti
- copertura rischio deflazione e stabilizzazione ptf: soprattutto obbligazioni (area euro e emergenti) e CD

Più o meno al momento il mio ptf è così, tranne i bond emergenti che non ho ancora inserito perchè non è che li adori molto... ma mi sa che obtorto collo dovrò metterci qualcosa.
 
Che ne dite di LU1563454310 per una parte della quota obbligazionaria?
Magari da affiancare ad un obbligazionario emergente?
 
Salve devo creare il mio primo portafoglio ETF a Gennaio 2021 partendo subito con 8k e successivamente PAC con quota di 1000 euro ogni 3 mesi. Vorrei destinare un 15/20% a una gestiona piu attiva del portafoglio e per i prossimi 2/3 anni sono orientato a detenere questi 2 LU1834988278, OIL e IE00BM67HK77, XDWH per poi eventualmente venderli e sostituirli conaltro in base alle evoluzioni del mercato.

Il portafoglio Vorrei strutturarlo in questa maniera:

Parte Azionaria
IE00BKM4GZ66, EIMI 10%
IE00B4L5Y983, SWDA 20%
LU1834988864, UTI 7,5
LU1834988278, OIL 8 %
IE00BM67HK77, XDWH 7,5 %

Parte Obbligazionaria
IE00BDBRDM35, AGGH 20%
IE00BDDRDY39, JMBE 9%
IE00BF540Z61, GFA 8 %

Oro
IE00B579F325, SGLD 10%

Cosa ne pensate ?
 
troppi ETF, anche se il portafoglio è ben impostato. Fallen angel li toglierei, sono correlati con l'azionario.
Per i bond junk, questo però è mio parere meglio andare sui singoli titoli e fare bond picking, altrimenti non servono (meglio azioni).
 
troppi ETF, anche se il portafoglio è ben impostato. Fallen angel li toglierei, sono correlati con l'azionario.
Per i bond junk, questo però è mio parere meglio andare sui singoli titoli e fare bond picking, altrimenti non servono (meglio azioni).

In alternativa ai Fallen angel quale ETF obbligazionario potrei inserire ?
 
Ciao e buone feste a tutti intanto.. è da un anno che ho un ptf in pac buy and hold quadrimestrale composto da i seguenti etf in pac minimo triennale che vorrei sottoporre a check up e alla vostra attenzione:

vwce per 42% del ptf +9.66
xrea 15% +0,68
seml 15% -3,5
ggov 10% -3,0
xad5 17% +0,69

quello che non mi convince è la parte obbligazionaria con qst 2 etf che anche in termini di commissioni pesano, cosa potrei prendere per sostituirli con 1 solo? AGGH? inoltre per il reit e l' oro vi convincono questi 2 strumenti o andreste su altro? grazie a chi vorrà rispondermi
 
Non so quanto il settore immobiliare sia una buona scommessa dato che è uno dei target preferiti per aumenti di tassazione.

Io personalmente e non è un consiglio finanziario, rimarrei sull'azionario diversificato.
 
Non so quanto il settore immobiliare sia una buona scommessa dato che è uno dei target preferiti per aumenti di tassazione.

Io personalmente e non è un consiglio finanziario, rimarrei sull'azionario diversificato.

Si usa il reit per proteggersi da inflazione
 
Salve devo creare il mio primo portafoglio ETF a Gennaio 2021 partendo subito con 8k e successivamente PAC con quota di 1000 euro ogni 3 mesi. Vorrei destinare un 15/20% a una gestiona piu attiva del portafoglio e per i prossimi 2/3 anni sono orientato a detenere questi 2 LU1834988278, OIL e IE00BM67HK77, XDWH per poi eventualmente venderli e sostituirli conaltro in base alle evoluzioni del mercato.

Il portafoglio Vorrei strutturarlo in questa maniera:

Parte Azionaria
IE00BKM4GZ66, EIMI 10%
IE00B4L5Y983, SWDA 20%
LU1834988864, UTI 7,5
LU1834988278, OIL 8 %
IE00BM67HK77, XDWH 7,5 %

Parte Obbligazionaria
IE00BDBRDM35, AGGH 20%
IE00BDDRDY39, JMBE 9%
IE00BF540Z61, GFA 8 %

Oro
IE00B579F325, SGLD 10%

Cosa ne pensate ?

Secondo me, troppi strumenti per le cifre in gioco. Io comincerei dal portafoglio perfetto del titolo...
 
Vi pongo un quesito.
Sia all'inizio della discussione sia nel suo svolgimento viene menzionata spesso XG7S per la parte obbligazionaria di un pigro.
Poiché ha un nav considerevole, si potrebbe sostituire XG7S con VDTA+VGEA? rinuncio al Giappone però, per chi esegue un pac con cifre modeste, i nav inferiori di VDTA e VGEA sono molto più gestibili.
Che ne pensate?
 
Vi pongo un quesito.
Sia all'inizio della discussione sia nel suo svolgimento viene menzionata spesso XG7S per la parte obbligazionaria di un pigro.
Poiché ha un nav considerevole, si potrebbe sostituire XG7S con VDTA+VGEA? rinuncio al Giappone però, per chi esegue un pac con cifre modeste, i nav inferiori di VDTA e VGEA sono molto più gestibili.
Che ne pensate?

prendi GGOV al posto di XG7S e hai più o meno la stessa cosa
 
Vi pongo un quesito.
Sia all'inizio della discussione sia nel suo svolgimento viene menzionata spesso XG7S per la parte obbligazionaria di un pigro.
Poiché ha un nav considerevole, si potrebbe sostituire XG7S con VDTA+VGEA? rinuncio al Giappone però, per chi esegue un pac con cifre modeste, i nav inferiori di VDTA e VGEA sono molto più gestibili.
Che ne pensate?

Dai un occhio qui

Analisi & Confronti degli ETF
 
Se c'è ancora qualcuno che bazzica ed ha voglia di dare suggerimenti, questa è l'allocazione che ho pensato per cominciare un PAC dal prossimo mese, prendendo spunto anche da questo thread:

60% VWCE - Vanguard FTSE All-World

15% VDTA - Vanguard USD Treasury Bond (duration 7.05)
15% EMIG - J.P. Morgan USD EM IG ESG Diversified Bond

10% SGLD

Questo con un versamento al mese da ~1000€ per un annetto e poi meno, forse 300/500, da vedere in base alla situazione. Il resto sta in conto deposito e mi tengo un 5k "ludico".

Questo ptf è la parte di risparmi che voglio usare come investimento, il resto dei soldi (CD e probabilmente ludico) volerà via fra un paio d'anni (stimati) per l'acquisto della casa :D
 
Ultima modifica:
Se c'è ancora qualcuno che bazzica ed ha voglia di dare suggerimenti, questa è l'allocazione che ho pensato per cominciare un PAC dal prossimo mese, prendendo spunto anche da questo thread:

60% VWCE - Vanguard FTSE All-World

15% VDTA - Vanguard USD Treasury Bond (duration 7.05)
15% EMIG - J.P. Morgan USD EM IG ESG Diversified Bond

10% SGLD

Questo con un versamento al mese da ~1000€ per un annetto e poi meno, forse 300/500, da vedere in base alla situazione. Il resto sta in conto deposito e mi tengo un 5k "ludico".

Non vorrei spingere di più perché buona parte del contante volerà via fra un paio d'anni (stimati) per l'acquisto della casa :D

Curiosità. Perchè EMIG e non IEMB o VEMT?

Inoltre ptf con 60% azioni world (alta esposizione US) a questi livelli con idea fra un paio d'anni di usare soldi per casa non so se sia proprio l'allocazione più azzeccata (my view da very prudent approach..)OK!
 
Curiosità. Perchè EMIG e non IEMB o VEMT?

Inoltre ptf con 60% azioni world (alta esposizione US) a questi livelli con idea fra un paio d'anni di usare soldi per casa non so se sia proprio l'allocazione più azzeccata (my view da very prudent approach..)OK!

Perché sono Investment Grade, dato che quella è la parte che dovrebbe essere più sicura, l'ho pensata così.

Vedi l'allegato 2735754

I miei dubbi sono se

- Splittare l'azionario in SWDA + EIMI. In realtà VWCE ha già un 9% circa di emergenti (correggetemi se la % è sbagliata)
- Prendere qualcosa di più spinto sull'obbligazionario. Però se è correlato a manetta con l'azionario a sto punto faccio prima a ridurre l'azionario :D

Una precisazione: Questo è pensato per essere un investimento da cui non prendere i soldi per la casa, per quello mi sto tenendo da parte altri risparmi che sono la maggior parte.
 
A questo punto metti XG7S per la parte obbligazionaria che già decorrela bene l'azionario:D
 
Indietro