Il portafoglio perfetto per i prossimi 10 anni

Se c'è ancora qualcuno che bazzica ed ha voglia di dare suggerimenti, questa è l'allocazione che ho pensato per cominciare un PAC dal prossimo mese, prendendo spunto anche da questo thread:

60% VWCE - Vanguard FTSE All-World

15% VDTA - Vanguard USD Treasury Bond (duration 7.05)
15% EMIG - J.P. Morgan USD EM IG ESG Diversified Bond

10% SGLD

Questo con un versamento al mese da ~1000€ per un annetto e poi meno, forse 300/500, da vedere in base alla situazione. Il resto sta in conto deposito e mi tengo un 5k "ludico".

Non vorrei spingere di più perché buona parte del contante volerà via fra un paio d'anni (stimati) per l'acquisto della casa :D

Secondo me se pensi di comprare casa con questi soldi, non è un ptf coerente. Va bene per un orizzonte di 7-8 anni anche se introdurrei una quota "cuscinetto" in bond area euro. Chessò VECA o EMI (o entrambi).
 
In effetti XG7S e VDTA sono simili, me l'ero persa, grazie :) Nel grafico XG7S confrontato con l'indice di VEMT (emergenti), VDTA (bond US) e AGGH (hedgiato EUR) più bond americani breve durata.

xg7s.jpeg
 
Secondo me se pensi di comprare casa con questi soldi, non è un ptf coerente. Va bene per un orizzonte di 7-8 anni anche se introdurrei una quota "cuscinetto" in bond area euro. Chessò VECA o EMI (o entrambi).

Nono, questi sono extra che voglio tenere come investimento. Modifico il mess originale se non si capiva, sorry :D
 
Per un lazy, da quanto ho letto sul forum, è consigliato l'utilizzo di obbligazioni governative globali.
In un'altra discussione avevo chiesto un'alternativa a XG7S (nav elevato) e mi è stato consigliato GGOV.
Anche perché con solo VDTA ti perdi i bond europei (come ti hanno fatto già notare).
Io avevo inizialmente ipotizzato VDTA+VGEA: perdo i bond giapponesi ma acquisto etf con nav piccoli e quindi molto più gestibili per rate di pac modeste.
 
Per un lazy, da quanto ho letto sul forum, è consigliato l'utilizzo di obbligazioni governative globali.
In un'altra discussione avevo chiesto un'alternativa a XG7S (nav elevato) e mi è stato consigliato GGOV.
Anche perché con solo VDTA ti perdi i bond europei (come ti hanno fatto già notare).
Io avevo inizialmente ipotizzato VDTA+VGEA: perdo i bond giapponesi ma acquisto etf con nav piccoli e quindi molto più gestibili per rate di pac modeste.

In effetti GGOV è decisamente più flessibile, grazie per la dritta OK!
 
Ciao e buone feste a tutti intanto.. è da un anno che ho un ptf in pac buy and hold quadrimestrale composto da i seguenti etf in pac minimo triennale che vorrei sottoporre a check up e alla vostra attenzione:

vwce per 42% del ptf +9.66
xrea 15% +0,68
seml 15% -3,5
ggov 10% -3,0
xad5 17% +0,69

quello che non mi convince è la parte obbligazionaria con qst 2 etf che anche in termini di commissioni pesano, cosa potrei prendere per sostituirli con 1 solo? AGGH? inoltre per il reit e l' oro vi convincono questi 2 strumenti o andreste su altro? grazie a chi vorrà rispondermi

Allora me lo valutate? Si accettano critiche costruttive..anche come rendimento poco più del 3per cento è il linea? Grazie!
 
Per avere copertura totale bond mondo unhedged quindi un mix tra:

AGGG
XG7S
GLAG
EMIG
VDEA
VDTA
LQDE
SEML
CNYB

Cosi dovremmo esserci o ci perdiamo qualcosa?OK!
 
Allora me lo valutate? Si accettano critiche costruttive..anche come rendimento poco più del 3per cento è il linea? Grazie!

Io ti posso solo dire che il consenso, da quello che ho capito, è di stare attenti a REIT che hanno investito molto in uffici, perché potrebbe essere che non recuperino mai il lustro pre-covid causa smart-working e nuove modalità di lavoro. C'è anche da dire che partono molto bassi per cui nel breve-medio potrebbero sovraperformare, sul lungo avere 1/4 di tutto l'azionario su REIT forse però è un po' tantino (e VWCE qualche REIT ce l'ha se non sbaglio, ma correggetemi nel caso). Comunque anch'io volevo prendere qualche REIT ma da mettere in un portafoglio più "ludico" da usare per scommesse di breve.

Nell'immagine di un mio post sopra c'è il confronto negli ultimi anni fra AGGH (quello più basso - in realtà è l'indice che segue AGGH) e XG7S (quello blu).

Di sicuro però c'è chi è molto più esperto e può dirti di più.
 
Per avere copertura totale bond mondo unhedged quindi un mix tra:

AGGG
XG7S
GLAG
EMIG
VDEA
VDTA
LQDE
SEML
CNYB

Cosi dovremmo esserci o ci perdiamo qualcosa?OK!

Se entriamo troppo spesso o con pochi spicci alla volta ci perdiamo di sicuro i soldi delle commissioni :asd:
 
Io ti posso solo dire che il consenso, da quello che ho capito, è di stare attenti a REIT che hanno investito molto in uffici, perché potrebbe essere che non recuperino mai il lustro pre-covid causa smart-working e nuove modalità di lavoro. C'è anche da dire che partono molto bassi per cui nel breve-medio potrebbero sovraperformare, sul lungo avere 1/4 di tutto l'azionario su REIT forse però è un po' tantino (e VWCE qualche REIT ce l'ha se non sbaglio, ma correggetemi nel caso). Comunque anch'io volevo prendere qualche REIT ma da mettere in un portafoglio più "ludico" da usare per scommesse di breve.

Nell'immagine di un mio post sopra c'è il confronto negli ultimi anni fra AGGH (quello più basso - in realtà è l'indice che segue AGGH) e XG7S (quello blu).

Di sicuro però c'è chi è molto più esperto e può dirti di più.

si in effetti potrei portare più avanti la quota reit al 10% in favore del vwce..grazie per la risposta ;)
 
Ciao a tutti,

Dico la mia, purtroppo sono bulimico ergo il mio paniere è decisamente corposo e ben lontano dal canone "pochi ETF (e ad accumulo)" ma tant'è:

AZ
Vanguard S&P 500 23%
Invesco EQQQ 11%
iShares Global Water 8%
HSBC MSCI China A Inclusion 4%
Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy 5%
UBS ETF MSCI EMU Socially Responsible 11%

OBB
Xtrackers II iBoxx Eurozone 5%
Xtrackers Eurozone Government Bond 25+ 1%
Amundi Index Solutions - BBB EURO Corporate 5%
iShares J.P. Morgan $ EM Bond 14%
iShares $ Treasury Bond 7-10yr 4%
Xtrackers USD Corporate Bond 4%

REIT
iShares European Property Yield 6%

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. FYI acquisto solo un titolo al mese.
 
Ciao a tutti,

Dico la mia, purtroppo sono bulimico ergo il mio paniere è decisamente corposo e ben lontano dal canone "pochi ETF (e ad accumulo)" ma tant'è:

AZ
Vanguard S&P 500 23%
Invesco EQQQ 11%
iShares Global Water 8%
HSBC MSCI China A Inclusion 4%
Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy 5%
UBS ETF MSCI EMU Socially Responsible 11%

OBB
Xtrackers II iBoxx Eurozone 5%
Xtrackers Eurozone Government Bond 25+ 1%
Amundi Index Solutions - BBB EURO Corporate 5%
iShares J.P. Morgan $ EM Bond 14%
iShares $ Treasury Bond 7-10yr 4%
Xtrackers USD Corporate Bond 4%

REIT
iShares European Property Yield 6%

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. FYI acquisto solo un titolo al mese.

la parte azionaria è sicuramente da migliorare. Quella bond invece molto spinta su emergenti e manca inflation linked. Può essere una scelta
 
la parte azionaria è sicuramente da migliorare. Quella bond invece molto spinta su emergenti e manca inflation linked. Può essere una scelta

scommetto intendi togliere il Giappone, o intendevi altro sull'azionario?
 
Non capisco perché avere 6 ETF con Giappone, emu, Cina e USA con percentuali simil world. Meglio un world a sto punto
 
Se entriamo troppo spesso o con pochi spicci alla volta ci perdiamo di sicuro i soldi delle commissioni :asd:
Ma infatti è quello il problema di buona parte degli intermediare italiani, un piccolo investitore che vuole accumulare con ingressi da 50 euro ogni 2 settimane si trova a pagare commissioni in % svantaggiosissima.
 
Ciao a tutti, propongo la mia selezione. Volevo iniziare un PAC con il nuovo anno (€ 550 mensili). Cosa ne pensate? :) Sono per una selezione di pochi ma buoni e mi piace molto l'immobiliare, sono convinto che c'è ancora molto margine di crescita per i REIT. :)

Eurofundlux Azionario Globale ESG A - € 100
Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc - € 50
Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A (VWCE) - € 200
AMUNDI INDEX FTSE EPRA NAREIT GLOBAL UCITS ETF DR - € 100
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) - € 100
 
Ciao a tutti, propongo la mia selezione. Volevo iniziare un PAC con il nuovo anno (€ 550 mensili). Cosa ne pensate? :) Sono per una selezione di pochi ma buoni e mi piace molto l'immobiliare, sono convinto che c'è ancora molto margine di crescita per i REIT. :)

Eurofundlux Azionario Globale ESG A - € 100
Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc - € 50
Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A (VWCE) - € 200
AMUNDI INDEX FTSE EPRA NAREIT GLOBAL UCITS ETF DR - € 100
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) - € 100

A prescindere quanto siano buoni o meno gli ETF scelti (sono buoni, alcuni li ho nel mio portafoglio). Ti vorrei solo far notare che paghi commissioni mensili su 5 strumenti. Potresti considerare di fare acquisti trimestrali per abbattere i costi commissionali di un 66%.
 
che cos'è Eurfund per carità!! Una rapina a mano armata con 1,9% di TER. Sposta tutto su Vanguard all world.nessun gestore per quanto preparato può sovraperformare un globale. Magari su nicchie di mercato (tipo asian emerging small caps o USA biotech) può esservi qualcuno molto bravo ma su world lo escludo, soldi buttati nel wc
 
Ciao a tutti, propongo la mia selezione. Volevo iniziare un PAC con il nuovo anno (€ 550 mensili). Cosa ne pensate? :) Sono per una selezione di pochi ma buoni e mi piace molto l'immobiliare, sono convinto che c'è ancora molto margine di crescita per i REIT. :)

Eurofundlux Azionario Globale ESG A - € 100
Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc - € 50
Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A (VWCE) - € 200
AMUNDI INDEX FTSE EPRA NAREIT GLOBAL UCITS ETF DR - € 100
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) - € 100
Attenzione alle commissioni altrimenti l'unico PAC lo fa il figlio del direttore della banca :asd:
 
Indietro