Il senso di investire in obbligazioni taglio 100k?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io non capisco perchè un'emittente sceglie di emettere 100k piuttosto che tagli per retail. IMHO sono le banche e il sistema del risparmio gestito che preme per tagli da 100K in modo che il retail non compri più obbligazioni.

.............. se non TdS, possibilmente i nostri.
 
Mi sono letto ora la storia incuriosito e praticamente dal 1999 (prima non è chiaro tra prestiti di banca e parenti), quando aveva 1000k, ha un rendimento di circa il 9% annualizzato. Non male ma niente di che.

Premesso che RUSSIA e' uno dei pochi Veri Trader... (qui molti giocano con i soldi del Monopoli)

Premesso che io nn farei MAI quello che fa lui.....

Premesso che a prendere continuamente rischi prima o poi ci sbatti.... (spero -per Lui- che Russia sia l'Eccezione alla Regola)


Visto che nn ti sembra nulla di eccezionale quello che Russia ha fatto..... Ci dici che rendimento hai avuto tu .... NEGLI ANNI... (diciamo gli ultimi 15-20)...
 
Io non capisco perchè un'emittente sceglie di emettere 100k piuttosto che tagli per retail. IMHO sono le banche e il sistema del risparmio gestito che preme per tagli da 100K in modo che il retail non compri più obbligazioni.

Anche io penso la stessa cosa.
 
La Borsa Italiana è una delle poche dove vengono emessi bond per retail. Per dire, alla borsa di Londra sono quasi tutti tagli grandi, e ci hanno provato a fare una cosa tipo il MOT ma quasi nessuna azienda lo utilizza. Tant'è vero che sono nati servizi che acquistano bond a 100k e li vendono frazionati (tipo Corporate Bond Investing - High Yield Fixed Income - WiseAlpha).
 
Io non capisco perchè un'emittente sceglie di emettere 100k

per evitare pubblicazioni di documenti, chiudere il collocamento in poche ore, ecc.

in modo che il retail non compri più obbligazioni.

neanche gli istituzionali comprerebbero tassi negatvi, ma li obbligano. Non parlo solo di fondi, ma la stessa Banca d'italia compra (tramite BCE) bund tedeschi negativi da anni
 
Vorrei segnalare,e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ,questo titolo : XS1218289103 Titolo di stato Matusalem Messico in euro. Buon rendimento e cedola,anche se taglio 100k. Oltretutto BBB
 
Vorrei segnalare,e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ,questo titolo : XS1218289103 Titolo di stato Matusalem Messico in euro. Buon rendimento e cedola,anche se taglio 100k. Oltretutto BBB

C'è un thread apposito con kilometri di pareri.
Executive summary: non per tutti.

ciao
k
 
Un altro problema e non da poco,riguardo ai titoli 100k è che non puoi mediare il timing ne per l'acquisto ne per la vendita.
Non so se mi consentite ma di solito i titoli da 1k potrebbero avere un tantino più di riguardo in caso di default visto che in buona parte sono nei ptf retail .

Comunque i soldi danno sicurezza ma mia mamma mi diceva in dialetto "I dane' in no di chi ghe ha, ma di chi i god".:D

Saluto al fol con questo detto veritiero.
 
cioè fondi comuni, ETF, ecc.
;)

Eheh, in quel caso però è diverso. Con un fondo investi in tante obbligazioni in qualche modo diversificate, invece con quei servizi di cui parlavo scegli proprio un'obbligazione specifica e te ne compri solo un pezzetto.
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

Il rendimento delle azioni è ballerino, e comunque alla lunga e in media tutti i rendimenti, in un mercato efficiente, tendono a pareggiarsi.
Pertanto, se le 100k aggiungono un elemento nuovo per il quale rendono sopra la media, legato alla disponibilità di denaro e non ad altro, ovvio che chi può sceglie quelle e non le 1k.
Qualcosa di simile succede in arte: le opere multiple si sono rivalutate (quando rivalutate ... :rolleyes: ) meno delle singole, in quanto richiedono sì minore disponibilità, ma questo impatta sui costi, allo stesso modo con cui impatta sui costi comprare all'ingrosso o al dettaglio. Chiaro che comprare all'ingrosso impatta meno sui costi e questo favorisce i rendimenti.
Poi, che ci siano le banche che fan pressione perché guadagnano di più con i fondi, è verissimo. E ci sta appunto con la faccenda dei costi maggiori al dettaglio.
 
Indietro